1. Ente appaltante: comune di Pianezza, piazza Leumann n. 1, 10044 Pianezza (Italia) tel. 011-967.0000, Telefax 011-967.0295. 2. Categoria di servizio e descrizione. Numero di riferimento CPC: Cat. 14, CPC 874. Servizi da fornire: a) Gestione della piscina comunale 'Ines Bonino' e di tutte le attrezzature ed arredi facenti parte del complesso sportivo al fine di garantirne il continuo e regolare funzionamento; b) Realizzazione lavori di manutenzione straordinaria programmata senza oneri a carico del Comune; c) Realizzazione di opere migliorative dell'impianto sportivo senza oneri a carico del concessionario; d) Canone in denaro annuo base: L. 15.000.000 (e 7.746,85) oltre IVA 20%, soggetto a miglioramento in sede d'offerta. Non saranno ammesse offerte pari od in diminuzione. L'importo dei lavori di cui alle precedenti lettere b) e c) non puo' avere rilievo economico superiore al 50% del contratto di concessione (art. 2, comma 1, della legge n. 109/94). 3. Luogo della prestazione: Pianezza, via Musine' n. 15. 4.a), b), c), 5., 6.: -. 7. Non sono ammesse varianti in difformita' alle condizioni minime del capitolato speciale d'appalto. 8. Durata del servizio: anni quindici dalla data del verbale di consegna del servizio. 9. Eventuale forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizio al quale sia aggiudicato l'appalto: dovrà uniformarsi alla disciplina prevista dall'art. 10 del decreto legislativon. 358/92 e s.m.i. 10.a) Motivazione del ricorso alla procedura accelerata: si applica la procedura accelerata prevista dall'art. 10, comma 8, del decreto legislativo n. 157/95 per garantire la continuita' del servizio al termine della concessione in corso previsto per il 31 giugno 2000. b) Termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione: le domande di partecipazione alla gara, in carta legale, dovranno pervenire, entro il termine perentorio del 3 marzo 2000, ore 12, a mezzo di lettera raccomandata a.r. La domanda di partecipazione puo' essere effettuata, oltre che per lettera, anche con telegramma, telefono o fax; in tali ipotesi essa dovra' essere comunque confermata con lettera da spedirsi non oltre il termine prima indicato. Indicare sul plico l'oggetto della gara. e) Indirizzo al quale vanno inviate: vedi punto 1. d) Lingua in cui devono essere redatte: italiano. 11. Termine ultimo entro il quale saranno spediti gli inviti a presentare offerte: entro novanta giorni dalla data del presente bando. 12. Eventuali condizioni o garanzia richieste: cauzione provvisoria di L. 25.000.000 (e 12.918,03); cauzione definitiva pari al 5% del valore del contratto di concessione dovuto al comune in natura ed in denaro; polizza a copertura danni ed incendio a garanzia degli immobili, arredi ed impianti; polizza R.C. 13. Informazioni relative alla posizione dei prestatori di servizi nonche' informazioni e formalita' necessarie per valutare le condizioni minime di carattere economico e tecnico che devono soddisfare: prestazione riservata a ditte operanti nel settore della gestione di piscine che abbiano maturato un'esperienza di almeno cinque anni nella gestione di strutture sportive similari o superiori a quella oggetto dell'appalto ed almeno cinque anni di iscrizione (affiliazione) alla F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto). La domanda di partecipazione alla gara, di cui al precedente punto l0.b), a firma del legale rappresentante della ditta con allegata fotocopia non autenticata della carta d'identita' del rappresentante predetto, dovrà, a pena di esclusione, contenere le seguenti dichiarazioni successivamente verificabili: 1) inesistenza in capo alla ditta richiedente ed ai rappresentanti legali della stessa delle cause di esclusione di cui all'art. 11 del decreto legislativo n. 358/92 e s.m.i. richiamato dall'art. 12, comma 1, del decreto legislativo n. 157/95; 2) essere in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui in appresso: a) iscrizione alla Camera di commercio o equivalente in Paesi CEE; b) l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi cinque anni nella gestione di piscine similari o superiori a quella oggetto del presente appalto. Tali servizi, se prestati a favore di amministrazioni pubbliche, sono da provarsi con certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni medesime; se invece sono prestati a privati, l'effettuazione effettiva e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente; c) indicazione degli istituti bancari che possono offrire referenze in ordine alla capacita' economico-finanziaria; d) iscrizione senza soluzione di continuita' alla Federazione Italiana Nuoto da almeno cinque anni. Per eventuali concorrenti con sede in altri paesi CEE, la federazione sara' quella dello stato di appartenenza, affiliata al rispettivo Comitato Olimpico nazionale; e) la struttura tecnico-organizzativa del concorrente, con indicazione per ogni persona elencata della qualifica professionale o carica ricoperta e delle esperienze professionali acquisite; f) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68. Nel caso di associazione temporanea o in consorzio con altre imprese operanti nel settore oggetto dell'appalto, tutte le ditte che li costituiscono, per essere invitate alla gara, dovranno dichiarare di possedere i requisiti di ammissione indicati al punto 1) ed al punto 2), lettere a), b), c), d), e) e f) suelencate. 14. Criteri utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: lotto unico con procedura ristretta di appalto concorso con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 23, comma 1, lett. b) del decreto legislativo n. 157/95, secondo i seguenti criteri di valutazione indicati dall'art. 2 del capitolato speciale d'appalto: a) progetto di utilizzo dell'impianto e di sviluppo delle attivita' di animazione e formazione, comprensivo delle tariffe: Punteggio: fino a punti 10; b) capacita' tecnica e gestionale del concorrente: Punteggio: fino a punti 10; c) offerta economica (canone offerto ed impegno economico assunto dal concorrente). Punteggio: fino a punti 10; d) impegno ad aderire ai progetti sociali ed educativo/formativi di cittadini realizzati in modo coordinato con l'amministrazione comunale insieme alle associazioni ed enti interessati. Punteggio: fino a punti 8; e) progetto di manutenzione straordinaria e migliorativa, con oneri a carico del richiedente (aspetto qualitativo). Punteggio: fino a punti 6. 15. Altre informazioni: il capitolato speciale d'appalto puo' essere richiesto al comune di pianezza, Servizio istruzione, cultura e sport, piazza Leumann n. 1, tel. 011-967.0000, fax 011-967.0295. Per ulteriori informazioni: tel. 011-967.0213 (sig. Giovanni Borgione). 16. -. 17. Data di spedizione del bando: 4 febbraio 2000. 18. Data di ricevimento del bando: -. 19. -. Pianezza, 4 febbraio 2000 Il direttore del settore servizi al cittadino: Giovanni Borgione T-147 (A pagamento).