Avviso di asta pubblica Oggetto: lavori di restauro e risanamento conservativo con re-cupero funzionale dei fabbricati esistenti del complesso edilizie di 'Cascina Roland' nel comune di Villar Focchiardo (TO). Importo a base d'asta: L. 1.963.064.095 (e 1.013837,995) di cui L. 1.357.714.045(e 701.200,786) per opere a misura, L. 602,171,550 (e 310.995,650) per opere a corpo, soggette a ribasso di gara e L.3.178.500(e 1.641,559) per oneri dei presidi di sicurezza non soggette a ribasso di gara (art. 31 legge n. l09/1994 e s.m.i.). E' indetta, per il giorno 4 aprile 2000 con inizio alle ore 10 presso la sede della Comunita' Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia l'asta pubblica per l'aggiudicazione dei lavori di cui all'oggetto. Gli interessati singoli o riuniti, ai fini della qualificazione per la partecipazione alla gara, devono essere iscritti alla seguente categoria: G2 (restauro e manutenzione degli immobili sottoposti a tutela ai sensi della legge n. 1089/1939) perL. 3.000.000.000 (importo lavori della categoria prevalente L.1.468.762.487 (e 758.552,520). Ulteriori categorie scorporabili (iscrizione non obbligatoria): categoria G11 per L. 277.837.778 (e143.491,235) categoria S3 per L. 213.285.330 (e 110.152,681). Finanziamento: fondi CEE DOCUP 2081, fondi propri dell'Ente e mutue Cassa DD.PP. Pagamenti: si rinvia all'articolo del capitolato speciale d'appalto. Tempo utile per l'esecuzione: giorni quattrocento naturali e consecutivi decorrenti dalla consegna dei lavori. L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art. 21, comma 1 lettera c), della legge n. 109/1994 e s.m.i., con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, da determinarsi mediante offerta a prezzi unitari. L'aggiudicazione avverrà anche in presenza di una sola offerta valida. Nonsono ammesse offerte in aumento. Il contratto verrà stipulato parte a corpo e parte a misura ai sensi dell'art. 329 della legge 20 marzo 1865, n. 2248 allegato F). L'amministrazione valuterà l'anomalia delle offerte ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis, della legge n. 109/1994 e s.m.i. Sia i valori dei ribassi d'offerta, sia il valore della soglia di anomalia saranno espressi con due cifre decimali mediante troncatura. Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti elencati nell'art. 10, comma 1, lettere a), b), d), e) ed e-bis) della legge n. 109/1994 e s.m.i.. cosi' le precisazioni e cause di divieto in essa contenute, ed in possesso dei requisiti di cui all'art. 9 del decreto-legge n. 502/1999. L'amministrazione intende avvalersi della facoltà di cui all'art. 10 comma 1-ter della legge n. 109/1994 e s.m.i. Sono inoltre ammesse a partecipare alle procedure per l'affidamento dì appalti di lavori pubblici le imprese dei Paesi appartenenti all'Unione Europea in base alla documentazione prodotta secondo la normativa vigente nei rispettivi Paesi, ed al possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare. A) Dichiarazione: dovra' essere prodotta una dichiarazione, in lingua italiana, sottoscritta validamente, con la quale l'impresa attesti: 1) di essersi recata sul posto dove devono eseguirsi i lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali constatando le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dell'offerta e delle condizioni contrattuali che possono influire sull'esecuzione dell'opera, comprese la conoscenza della natura del suolo e la distanza dalle pubbliche discariche per i rifiuti e di aver giudicato i prezzi. nel loro complesso, remunerativi; 2) di accettare l'appalto alle condizioni del capitolato generale per gli appalti delle opere dello Stato, del capitolato speciale di appalto relativo ai lavori in oggetto, nonche' di aver attentamente esaminato accertato ed accettato tutte le clausole contrattuali, nessuna esclusa; 3) di aver preso completa visione del luogo, del progetto e dei suoi allegati; 4) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta, degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di condizioni di lavoro e di previdenza e di assistenza in vigore nel luogo dove devono eseguirsi i lavori ivi compresi gli oneri previsti per i piani delle misure per la sicurezza fisica dei lavoratori di cui ai decreti legislativi n. 626/1994 e 494/1996, nonche' dell'art. 31 della legge n. 109/1994 e s.m.i.; 5) di non trovarsi nelle condizioni di incapacita' di contrattare con la pubblica amministrazione; 6) di essere stata iscritta all'A.N.C. con indicazione del numero di matricola, delle categorie e dell'importo; 7) di rispettare gli obblighi previsti dal decreto legislativo n. 22/1997 e s.m.i.; 8) di essere regolarmente iscritta al registro delle imprese della C.C.I.A.A. con indicazione della data di iscrizione e del numero di posizione; 9) di non aver in corso procedure di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo ne di averle avute nel quinquennio precedente alla data di pubblicazione del bando; 10) l'indicazione dei soggetti delegati a rappresentare ed impegnare legalmente l'impresa come segue: impresa individuale: titolare, societa' in nome collettivo: tutti i soci, società in accomandita semplice: tutti i soci accomandatari, società di capitale, cooperative e consorzi: legale rappresentante e tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza; 11) l'indicazione del/dei direttore/i tecnico/i dell'impresa; 12) le persone indicate ai precedenti n. 10 e 11, non hanno riportato condanne penali e non hanno procedimenti penali in corso per reati che incidano gravemente sulla moralita' professionale o per delitti familiari; 13) le persone indicate ai precedenti punti 10 e 11 non hanno commesso errori gravi in materia professionale, accertati con qualunque mezzo di prova addotto dall'amministrazione aggiudicatrice; 14) di essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali e con gli obblighi inerenti al pagamento di imposte e tasse; 15) di impegnarsi ad applicare il contratto di lavoro e le tariffe della manodopera in vigore nella provincia ove si eseguono i lavori; 16) la non sussistenza, in capo ai soggetti indicati all'art. 2 del D.P.R. 252/1998 e in capo al/ai direttore/i tecnico/i di provvedimenti definitivi o provvisori che dispongano divieti, sospensioni o decadenze a norma dell'art. 10 della legge 575/1965 e s.m.i. e che non vi siano in corso procedimenti per l'applicazione degli stessi; 17) di non aver presentato offerta in piu' di una associazione temporanea o consorzio, ovvero individualmente ed in associazione o consorzio, ne' di essere con altra impresa partecipante in rapporto di collegamento o controllo ai sensi dell'art. 4 del decreto legislativo n.406/1991 e dell'art. 2359 del Codice civile; 18) di non essersi resa gravemente colpevole di false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per concorrere all'appalto; 19) di accettare integralmente le disposizioni contenute nel bando di gara; 20) di impegnarsi a mantenere valida e vincolante l'offerta per novanta giorni consecutivi a decorrere dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte; 21) di accettare l'eventuale consegna dei lavori, sorto le riserve di legge, nelle more del perfezionamento del contratto; 22) di volersi avvalere del subappalto (indicando i lavori o le parti di opere che si intendono subappaltare o concedere in cottimo); 23) indicazione della ragione o denominazione sociale, dell'indirizzo, del codice fiscale della partita I.V.A. numero di telefono, fax e delle posizioni INPS, INAIL e Cassa Edile; 24) (per le cooperative e i loro consorzi) numero di iscrizione presso l'apposito registro della Prefettura o nello schedario generale della Cooperazione presso il Ministero del lavoro e della previdenzasociale; 25) (in caso di adesione ad uno o piu' consorzi) indicazione dell'esatta ragione sociale o dei consorzi cui l'impresa aderisce; 26) di possedere, ai sensi dell'art. 7, comma 1, del decreto-legge 30 dicembre 1999 n. 502, i requisiti per l'ammissione alle procedure di aggiudicazione di appalti di lavori pubblici di importo superiore a e150.000, ed inferiore al controvalore in e di 5.000.000 DSP, con le modalita' previste dall'art. 9 del succitato decreto-legge. Alla dichiarazione di cui sopra, in carta libera non autenticata, va allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore ricorso di validità temporale al momento di apertura della gara (art. 10, comma 11, della legge n. 127/1997 e s.m.i.). B) Attestazione: dovra' inoltre essere prodotta l'attestazione, rilasciata da questa amministrazione, dalla quale risulti che il legale rappresentante o il direttore tecnico dell'impresa, ovvero altra persona incaricata mediante procura speciale notarile. abbia preso visione degli elaborati progettuali e dei luoghi. C) Cauzione provvisoria: l'impresa deve presentare una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori postia base di gara e quindiL. 39.261.282 (e 20.276,760), con le modalita' previste dai commi 1 e 2-bis dell'art. 30 della legge n. 109/1994 e s.m.i. D) Imprese riunite: qualora l'impresa partecipante presenti offerta come capogruppo di una riunione di imprese, anche a carattere temporaneo, oltre alla documentazione richiesta alle lettere A, B, C, deve presentare la documentazione conforme alle prescrizioni di cui al comma 8 dell'art. 23 del decreto legislativo n. 406/1991 e una dichiarazione, in carta libera, contenente l'esatta denominazione o ragione sociale di tutte le imprese partecipanti alla riunione, il loro codice fiscale nonche' le loro rispettive sedi sociali; inoltre tutte le imprese mandanti devono presentare la dichiarazione di cui alla lettera A) ad eccezione dei punti 1, 2, 3, 4, 20, 21 e 22 richiesti alla sola capogruppo. E' consentita la presentazione di offerte di associazioni temporanee di concorrenti, anche se non ancora costituite secondo le procedure di cui all'art. 13, commi 4, 5 e 5-bis, della legge n. 109/1994 e s.m.i. Tutte le imprese concorrenti devono presentare la dichiarazione di cui alla lettera A); le mandanti con eccezione dei punti l, 2, 3, 4, 20, 21 e 22 richiesti alla sola capogruppo. E) Consorzi di imprese: qualora la forma organizzativa dell'offerente sia quella del consorzio di imprese, deve essere presentata, oltre a quanto richiesto alle lettere A, B, e C la seguente documentazione: copia autentica dell'atto costitutivo del consorzio e degli eventuali atti modificativi dello stesso (per i consorzi di cui all'art. 10, comma 1,lettera b) della legge n. 109/1994 e s.m.i.): vedasi art. 13 commi 4, 5 e5-bis della legge n. l09/1994 e s.m.i. Inoltre le imprese per le quali il consorzio concorre devono presentare la dichiarazione di cui alla letteraA ad eccezione dei punti 1, 2, 3, 4, 20, 21 e 22 che vengono dichiarati dal consorzio. F) Imprese straniere non iscritte: qualora l'impresa offerente sia straniera dovra' essere prodotta, oltre alla dichiarazione di cui alla lettera A) punti 1, 2, 3, 4, 15, 17, 19, 20, 21, 22, la documentazione di cui agli artt. 18 e 19 del decreto legislativo n. 406/1991. G) Fusioni e conferimenti: si rimanda all'art. 35 della legge n.109/1994 e s.m.i. H) Possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa: il giorno 4 aprile 2000 l'amministrazione procederà, in applicazione dell'art. 10, comma 1-quater, della legge n. 109/194 e s.m.i. con le modalità in esso contenute e con le esclusioni e sanzioni previste, alla verifica dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. L'aggiudicazione provvisoria avverrà in data 18 aprile 2000 con riapertura della gara alle ore 9. I) Disposizioni varie: il subappalto e' regolato dall'art. 34 della legge n. 109/1994 e s.m.i. e dall'art. 18 della legge n. 55/1990 e s.m.i. In caso di subappalto, l'amministrazione non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti; pertanto è fatto obbligo all'impresa aggiudicataria di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Gli elaborati progettuali e tutti i documenti relativi al progetto ed all'appalto in questione potranno essere consultati presso l'ufficio tecnico della Comunità Montana con decorrenza dal giorno 6 marzo 2000 nei giorni di lunedi', martedì e mercoledì dalle ore 9 alle ore 11 e verranno rilasciati in copia previo accordo con la copisteria incaricata (Copia Piu' via Torino n. 8 Bussoleno telefono/fax 0122/640701) e dietro pagamento delle spese concordate con la stessa. Ai fini del rilascio dell'attestazione di cui al punto B) si precisa che i sopralluoghi saranno effettuati nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì con ritrovo presso la Comunità Montana via Trattenero n. 15 Bussoleno alle ore 11, con decorrenza dal giorno 6 marzo 2000. L) Offerta: l'offerta, in bollo, dovra' essere redatta in lingua italiana secondo quanto indicato dall'art. 5 della legge n. 14/1973. Le quantità indicate sulla 'lista', trattandosi di appalto a 'corpo e misura' per la parte di lavori 'a corpo' non hanno alcun effetto negoziale ed hanno valore al solo fine dell'aggiudicazione, essendo obbligo esclusivo del concorrente il controllo e la verifica preventiva della completezza e della congruità delle voci e delle quantità indicate dalla stazione appaltante sulla 'lista' e di formulare l'offerta sulla sola base delle proprie valutazioni qualitative e quantitative assumendone i rischi; per la parte deilavori 'a misura' gli stessi prezzi unitari offerti dal concorrente valgono quali prezzi contrattuali. La 'lista' e' a disposizione gratuitamente presso l'ufficio tecnico della Comunità Montana; essa è preventivamente autenticata su ogni foglio da parte della stazione appaltante e non puo' essere utilizzata una 'lista' priva, anche su un solo foglio, della preventiva autentica. L'offerta dovrà essere chiusa con sigilli in apposita busta che sarà controfirmata sui lembi, che non dovrà contenere altri documenti e sulla quale verranno riportate l'indicazione del mittente l'oggetto della gara. M) Presentazione dell'offerta: il plico, contenente la busta chiusa con l'offerta economica e tutti gli altri documenti prescritti, dovra' essere chiuso con ceralacca e firmato sui lembi di chiusura; sul plico stesso dovrà essere chiaramente indicato l'oggetto della gara di appalto ed il nominativo dell'impresa mittente. Le imprese partecipanti dovranno far pervenire all'ufficio protocollo della Comunità Montana, via Trattenero n. 15, Bussoleno le loro offerte entro le ore 12 del giorno 3 aprile 2000. Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione nel termine tassativamente prescritto. Costituiscono causa di esclusione: a) le offerte non riportanti sull'esterno del plico le indicazioni per l'individuazione della ditta concorrente e dell'oggetto dell'appalto; b) le offerte il cui plico non sia debitamente chiuso con ceralacca e firmato sui lembi di chiusura; c) le offerte non corredate da tutta la documentazione sopra richiesta (cauzione provvisoria, ricevuta di presa visione del progetto e dei luoghi) o corredata da documentazione non conforme alle note soprariportate; d) le offerte pervenute oltre la scadenza prevista; e) le offerte condizionate e non validamente sottoscritte. N) Aggiudicazione: l'amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di non dare luogo alla gara e/o di rinviare la stessa, senza che le imprese concorrenti possano accampare pretese al riguardo. Si procederà all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola offerta valida. L'aggiudicazione e' subito impegnativa per l'impresa ma lo sarà per l'amministrazione quando saranno perfezionati gli atti in conformità alle vigenti disposizioni. Le imprese non aggiudicatarie avranno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta decorsi novanta giorni dalla data fissata nel presente bando, previa notificazione alla stazione appaltante. Il concorrente risultato aggiudicatario nel termine indicato nell'apposita lettera di richiesta che gli verrà inviata dall'amministrazione appaltante, dovra provvedere: a) alla formale stipulazione del contratto; b) alla costituzione, prima della stipulazione del contratto, di una garanzia fidejussoria ai sensi del disposto di cui ai commi 2 e 2-bis dell'art. 30 della legge n. 109/1994 e successive modifiche e integrazioni; c) versamento delle spese di contratto, diritti, bolli e registro che sono poste interamente a carico dell'aggiudicatario; d) in ottemperanza all'art. 18, comma 7 della legge n. 55/1990 e successive modifiche e integrazioni, l'impresa aggiudicataria dovra' presentare la documentazione di avvenuta denuncia agli enti previdenziali, inclusa la cassa edile ove richiesta, assicurativi ed infortunistici relativa ai nuovi lavori; e) a stipulare una polizza assicurativa ai sensi dell'art. 30, comma 3, della legge n. 109/1994 e successive modifiche e integrazioni. Resta stabilito che l'inadempienza o la difformita' rispetto a ciascuno degli obblighi evidenziati comporterà l'annullamento con conseguente decadenza immediata dell'aggiudicazione nei confronti dell'impresa inadempiente e cio' senza pregiudizio di risarcimento di tutti i danni che potranno derivare all'amministrazione procedente. Responsabile del procedimento e' il geom. D. Pelissero. Per chiarimenti di carattere amministrativo rivolgersi alla sig.ra G. Belmondo ai seguenti numeri telefonici: 0122/48090 - 48029- 49257. Per chiarimenti di carattere tecnico rivolgersi all'ing. S. Nicola al seguente n. telefonico: 011/8613159. Il bando integrale è reperibile sul sito Internet: space.tin.it/assocaizioni/lucifri ed e stato inviato per la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana il 24 febbraio 2000. Bussoleno, 24 febbraio 2000. Il responsabile del procedimento: geom. D. Pelissero T-283 (A pagamento).