I.N.A.I.L.
Istituto Nazionale per l'Assicurazione
contro gli Infortuni sul Lavoro
Direzione Regionale Abruzzo

(GU Parte Seconda n.110 del 13-5-2000)

     Bando di gara per pubblico incanto - Fornitura delGabinetto      
          Angiologico dell'istituendo Centro Polidiagnostico          
                                                                      
      Amministrazione appaltante: I.N.A.I.L. - Direzione Regionale
 Abruzzo, via F. Guelfi - 67100 L'Aquila, tel. 0862/666461, fax
 0862/666367.
      Procedura e criterio di aggiudicazione: pubblico incanto da
 aggiudicare a favore dell'offerta piu' bassa.
      Oggetto della fornitura inclusiva di trasporto, consegna e
 installazione: n. 1 Gabinetto Angiologico composto da:
 Videocapillaroscopio: apparecchio computerizzato a sonda ottica con
 illuminazione a luce fredda e microtelecamera a colori con serie di
 obiettivi intercambiabili, a contatto e non, da 25 a 600
 ingrandimenti per competenze dermatologiche e microangiologiche.
      Tale sistema deve essere collegabile a sistema computerizzato
 (Pentium) completo di video, tastiera, mouse, e stampante a colori
 per la gestione ed archiviazione di dati e immagini che possa gestire
 anche dati e immagini del Pletismografo.
    Ultrasonografia doppler: costituito anche da:
       modulo opzionale doppler bidirezionale stereofonico a due
 frequenze;
     sonde a matita da 4 e 8 Mhz;
     commutazione manuale o da computer delle sonde;
     pedale di comando remoto;
     software doppler (computerizzazione ottimale);
     selettore per quattro posizioni di flusso;
     uscite analogiche per monitor;
     stampante;
     eventuale fotopletismografo incorporato.
 
      Pletismografo: sistema computerizzato per lo studio della
 microcircolazione digitale con tecnica tipo 'strain gauges' completo
 di cinque coppie di sensori per le dita, sistema di raffreddamento
 per lo studio del vasospasmo e software da utilizzare con il sistema
 computerizzato comune al Videocapillaroscopio.
      Luogo di consegna e installazione degli impianti forniti:
 Direzione Regionale Abruzzo - Centro Polidiagnostico - via F. Guelfi
 - L'Aquila.
      Termine di consegna: entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla
 stipula del contratto.
      Modalita' di consegna: l'impianto dovrà essere dato in opera
 perfettamente funzionante al massimo delle funzionalità richieste
 all'interno dell'ambiente di pertinenza.
      Svolgimento della gara: la gara si svolgera' in seduta pubblica
 con le modalità di cui agli articoli 69, 70, 71, 72, 76, 80, 82 regio
 decreto n.827/1924 per le parti applicabili in relazione alla vigente
 normativa in materia.
      Il pubblico incanto sara' espletato il giorno 12 luglio 2000
 alle ore 11 presso la Direzione Regionale dell'I.N.A.I.L., per
 l'Abruzzo in presenza del pubblico. Possono presenziare all'asta i
 rappresentanti di tutte le ditte che ne hanno interesse.
      Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
 offerta valida. Gli atti inerenti la gara possono essere visionati,
 nel termine ultimo di giorni 6 (sei) antecedenti la data di
 presentazione delle offerte.
      Presentazione delle offerte: per la partecipazione al pubblico
 incanto le ditte dovranno far pervenire esclusivamente per posta
 raccomandata non piu' tardi delle ore 13 del giorno 10 luglio 2000 la
 propria offerta corredata dei documenti di seguito elencati.
      Le offerte e la documentazione di gara dovranno essere redatte
 previa l'esclusione in lingua italiana. La busta contenente i
 documenti e la busta contenente l'offerta economica dovranno essere
 inserite in un unico plico sigillato e controfirmato per esteso sui
 lembi di chiusura, riportante l'oggetto dell'appalto pubblico incanto
 del 12 luglio 2000, per la fornitura di n. 1 Gabinetto Angiologico,
 mittente e indirizzato a: I.N.A.I.L. Direzione Regionale Abruzzo -
 Centro Polidiagnostico - via F. Guelfi - 67100 L'Aquila.
      Il plico dovra' essere recapitato mediante raccomandata A.R. e
 dovrà pervenire all'indirizzo sopra indicato entro il termine
 perentorio delle ore 13 del giorno 10 luglio 2000. Il recapito del
 plico e' ad esclusivo rischio e pericolo del mittente.
      Le offerte pervenute oltre il termine suddetto, ancorche'
 aggiuntive o sostitutive di altra offerta pervenuta nei termini
 saranno nulle.
      L'offerta, redatta in carta da bollo senza correzioni,
 cancellature, abrasioni che non siano confermate mediante
 sottoscrizione con firma leggibile, dovra' essere espressa in cifre e
 in lettere e deve essere riferita alla fornitura nella sua interezza.
      Tale prezzo dovra' essere fisso e invariabile per tutta la
 durata della fornitura.
  Non sono ammesse varianti rispetto alle caratteristiche individuate
 da questa amministrazione con riferimento a ciascun prodotto, cosi'
 come non sono ammesse offerte alternative per lo stesso prodotto.
      Non sono ammesse offerte condizionate, indeterminate o
 contenenti riferimento ad altra gara, in caso di discordanza tra il
 prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, sara' ritenuta
 valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'amministrazione.
      In caso di parita' tra le offerte risultate piu' vantaggiose, si
 procederà all'aggiudicazione a norma dell'art. 77 del regio decreto
 n. 827/1924;
      La predetta offerta sottoscritta dal legale rappresentante della
 ditta o comunque ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n.
 358/1992, dovra' essere inserita in apposita busta non contenente
 altri documenti, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura.
 Tale busta dovrà recare la dicitura esterna 'offerta economica'.
      Elenco dei documenti da presentare. In busta separata,
 riportante la dicitura esterna 'documenti' dovra' essere inserita,
 pena esclusione, la seguente documentazione:
       1) istanza di ammissione alla gara in carta semplice,
 contenente gli estremi di identificazione della ditta concorrente,
 compreso numero di partita I.V.A. o codice fiscale, le generalita'
 complete del firmatario dell'offerta, titolare o legale
 rappresentante della ditta (i cui poteri risultino dal certificato
 d'iscrizione alla camera di commercio ovvero da dichiarazione resa ai
 sensi di legge).
 
      Detta istanza dovra' altresi' contenere dichiarazione resa dal
 medesimo legale in cui si attesta:
         di aver preso conoscenza delle condizioni dei locali oggetto
 della fornitura nonche' di tutte le circostanze generali e
 particolari che possano aver influito sulla determinazione delle
 condizioni contrattuali;
         che non sussistono rapporti di controllo e di collegamento
 determinati ai sensi dell'art. 2359 Codice civile, con altre imprese
 concorrenti alla medesima gara;
         di impegnarsi a mantenere valida e vincolante l'offerta per
 120 (centoventi) giorni consecutivi a decorrere dalla scadenza del
 termine per la presentazione delle offerte;
       2) certificazione dei sistemi di qualita' rilasciata sulla base
 delle norme europee della serie UNI EN 29000 da organismi accreditati
 ai sensi della serie UNI EN 49000 e successive modificazioni cosi'
 come previsto dall'art. 9 del decreto Presidente della Repubblica n.
 573/1994 considerato l'alto contenuto tecnologico della fornitura;
       3) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A., per l'attivita'
 inerente la fornitura di che trattasi, in data non anteriore a mesi
 sei da quella fissata per la gara;
       4) certificato del registro delle imprese rilasciato dalla
 Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, ai sensi
 del decreto Presidente della Repubblica 7 dicembre 1995, n. 581
 (regolamento di attuazione della legge 29 dicembre 1993, n. 580) in
 data non anteriore a sei mesi dal giorno fissato per la gara, che
 attesti che l'impresa non risulta in stato di liquidazione o
 fallimento e non abbia presentato domanda di concordato, e che
 nessuna delle predette procedure si sia verificata nel quinquennio
 anteriore alla data stabilita per la gara, il certificato deve recare
 l'indicazione del nominativo della persona o delle persone designate
 a rappresentare e impegnare legalmente la societa' in caso di impresa
 in forma societaria;
       5) certificato generale del casellario giudiziale, di data non
 anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, per il titolare
 della ditta e per il direttore tecnico ove esistente, se questi e'
 persona diversa dal titolare, se trattasi di ditta individuale; per
 il direttore tecnico ove esistente e per tutti i soci, se trattasi di
 societa' in nome collettivo; per il direttore tecnico ove esistente e
 per gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per gli
 altri tipi di società e consorzi;
       6) dichiarazione sottoscritta dal titolare della ditta o del
 legale rappresentante della societa', attestante:
         di non aver commesso, nell'esercizio delle proprie attivita'
 professionali, errore grave;
         di essere in regola con gli obblighi concernenti le
 dichiarazioni in materia di imposte e tasse e i conseguenti pagamenti
 e adempimenti;
         di essere in regola con i pagamenti dei contributi
 previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori dipendenti;
         di aver preso conoscenza di tutte le condizioni generali e
 particolari per la determinazione dei prezzi contrattuali;
       7) dichiarazione del legale rappresentante nonche' di tutti i
 soggetti di cui all'allegato 5 del decreto legislativo 8 agosto 1994
 n. 490 (componenti dell'organo di amministrazione e direttori tecnici
 ove esistenti) che attesti l'insussistenza di cause di divieto, di
 sospensione e di decadenza previste dall'articolo 10 della legge 31
 maggio 1965 n. 575;
       8) deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'offerta. La
 cauzione puo' essere costituita mediante fidejussione bancaria, a
 norma di legge nonche' mediante polizza fidejussoria rilasciata da
 imprese di assicurazione regolarmente autorizzate ai sensi dell'art.
 13 della legge 3gennaio 1978, n. 1, o mediante versamento in
 contanti, presso il Tesoriere dell'I.N.A.I.L. - Credito Italiano
 agenzia dell'Aquila c/c. n. 18918.
 
      Disposizioni sulla documentazione: ai fini della documentazione
 da allegare si precisa quanto segue:
     i certificati di cui ai punti 3, 4, 5 possono essere sostituiti:
         a) da copie dei documenti originali, in tal caso devono
 essere copie di documenti in corso di validita' ed essere autenticate
 o rese conformi con apposita dichiarazione apposta sulla copia
 medesima da parte di un pubblico ufficiale abilitato, ai sensi degli
 articoli 7 e 14 della legge 4 gennaio 1968, n. 15;
         b) da dichiarazioni sostitutive in carta semplice, in tal
 caso devono contenere tutti i dati gia' richiesti per i certificati
 originali ed essere sottoscritte dall'interessato, ai sensi
 dell'articolo 2 della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e degli articoli 1
 e 6, comma 1, del decreto Presidente della Repubblica 20 ottobre
 1998, n. 403; in questo caso e' facoltà della stazione appaltante, ai
 sensi dell'articolo 11, commi 1 e 3, del decreto Presidente della
 Repubblica n. 403 del 1998, di procedere al controllo sulla
 veridicità delle dichiarazioni e, ferme restando le sanzioni penali
 di cui all'articolo 26 della legge n. 15 del 1968, escludere il
 concorrente in caso di dichiarazione non veritiera;
         c) da dichiarazioni sostitutive rese in carta legale e firma
 autenticata da parte di un pubblico ufficiale abilitato, ai sensi
 della legge 4 gennaio 1968, n. 15;
 
      tutte le dichiarazioni e indicazioni di cui ai punti da 1 a 5,
 possono essere, in tutto o in parte, effettuate congiuntamente su un
 unico foglio, in carta semplice e con le modalita' di cui
 all'articolo 2 della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e degli articoli 1 e
 6, comma 1, del decreto Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998,
 n. 403, ovvero con le modalità di cui al punto c);
      a tutte le autocertificazioni e le autodichiarazioni rese ai
 sensi dell'articolo 2 della legge 4 gennaio 1968 n. 15 e degli
 articoli 1 e 6 comma 1, del decreto Presidente della Repubblica 20
 ottobre 1998, n.403 deve essere allegata, pena la esclusione dalla
 gara, una copia fotostatica del documento di identita' del
 sottoscrittore;
      in caso di mancata stipula del contratto o di sua risoluzione
 per colpa dell'impresa aggiudicataria, l'appalto sara' aggiudicato
 all'impresa concorrente che segue in graduatoria,
      si procedera' all'esclusione dalla gara in caso di mancanza di
 uno o piu' dei documenti richiesti o in caso di presentazione di uno
 o più documenti scaduti;
    documenti presentati in sede di gara non saranno restituiti;
      nell'eventualita' di raggruppamento di imprenditori, saranno
 ammesse offerte ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n.
 358/1992 cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 402/1998
 purche' presentate con le modalità previste dallo stesso articolo.
 Non saranno ammesse le imprese singole qualora partecipino
 contestualmente quali componenti di raggruppamenti.
      Spese e oneri contrattuali: tutte le spese di gara sono a carico
 della/e impresa/e aggiudicataria/e.
      Contestazione, irregolarita' e inadempienze contrattuali,
 penalità: l'aggiudicatario e' responsabile dell'esatto adempimento
 delle obbligazioni nascenti dal contratto e della perfetta esecuzione
 della fornitura.
      Nel caso in cui la merce fornita non corrisponda ai requisiti
 qualitativi richiesti: l'amministrazione la respingera' al fornitore;
 questi dovrà entro giorni 7 (sette), sostituire la merce con altra
 rispondente ai requisiti richiesti, senza per questo pretendere alcun
 compenso aggiuntivo.
      In caso di mancata consegna, o di ritardo, l'amministrazione
 potra' applicare, a carico del fornitore inadempiente, una penale
 pari allo 0,25% del valore della merce non consegnata, per ogni
 giorno di ritardo.
      Dopo una contestazione scritta concernente consegna
 quantitativamente difforme rispetto agli ordini, l'amministrazione
 avra' facoltà di recedere dal contratto, mediante preavviso scritto
 di giorni 7 (sette) da effettuarsi con lettera raccomandata A.R.
      Per quanto non previsto e regolamentato, si applicheranno la
 disposizioni di cui agli articoli 1453 e seguenti del Codice civile.
  Subappalto e cessione del contratto: subappalto della fornitura, in
 tutto o in parte, e la cessione del contratto ad altra impresa, senza
 l'espresso consenso scritto dell'amministrazione sono assolutamente
 vietate.
      Successione - Fallimento: in caso di morte del fornitore (se
 ditta individuale) o estinzione della societa', l'amministrazione
 potrà risolvere il contratto ovvero accordare agli eredi o ai
 successori (in caso di società incorporate o fuse) la continuazione
 dello stesso. In caso di fallimento del fornitore, il contratto sarà
 risolto, salve le ragioni spettanti all'amministrazione con
 privilegio sulla cauzione definitiva prestata.
      Obblighi dell'aggiudicatario: dopo l'aggiudicazione, la ditta
 aggiudicataria sara' invitata a presentare entro sette giorni dalla
 data di ricezione della notizia scritta di aggiudicazione, pena la
 decadenza dell'aggiudicazione stessa, tutta la documentazione, e le
 notizie necessarie alla stipula del contratto, ovvero nei casi
 previsti dalle norme, ad indicare presso quali amministrazioni le
 stesse possono essere reperite;
       deposito della cauzione definitiva pari al 5% dell'importo
 netto dell'aggiudicazione dell'appalto a garanzia del vincolo cosi'
 come all'art. 3 del capitolato generale vigente.
 
      La cauzione definitiva puo' essere costituita mediante
 fidejussione bancaria, a norma di legge nonche' mediante polizza
 fidejussoria rilasciata da imprese di assicurazione regolarmente
 autorizzate ai sensi dell'art. 13 della legge 3 gennaio 1978 n. 1, o
 mediante versamento in contanti, presso il Tesoriere dell'I.N.A.I.L.
 - Credito Italiano agenzia di L'Aquila c/c. n. 18918; versamento
 delle spese contrattuali (bolli, imposta di registro, ecc.).
      Stipulazione del contratto nei termini e nei modi prescritti:
 ove nel termine previsto la ditta non ottemperi a quanto sopra
 richiesto e non si sia presentata alla stipulazione del contratto nel
 giorno all'uopo stabilito, questa amministrazione avra' la facoltà di
 ritenere come non avvenuta l'aggiudicazione e, procederà nei
 confronti dell'inadempiente ai sensi di legge. Fermo restante per
 l'ente ogni ulteriore azione per risarcimento danni, lo stesso ente
 potrà aggiudicare la gara al concorrente che segue nella graduatoria.
    Responsabile del procedimento: dott. Filiberto Colaiuda.
               Il direttore regionale: dott. Pier Giuseppe Cardarelli.
                                                                      
C-12353 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.