Pubblicazione del bando di gara mediante licitazione privata per il servizio trasporto ed accompagnamento per disabili utenti dei Centri Socio Educativi Milanesi e dei centri di riabilitazione della Fondazione Sacra Famiglia e della Fondazione Don Carlo Gnocchi per il tragitto dalle loro abitazioni ai C.S.E. o centri riabilitativi e ritorno per il periodo 1. settembre 2000 - 31 luglio 2003. L'amministrazione comunale ha indetto con determinazione dirigenziale n. 102 del 12 maggio 2000 pubblica gara, a norma del combinato disposto degli artt. 73 lettera c) e 89 del regio decreto 23 maggio 1923 n. 827, mediante licitazione privata, procedura ristretta, al prezzo piu' basso, in quattro lotti per l'affidamento del servizio di trasporto ed accompagnamento per disabili utenti dei centri socio educativi milanesi e dei centri di riabilitazione delle Fondazioni Sacra Famiglia e Don Carlo Gnocchi per il tragitto dalle loro abitazioni ai C.S.E. o Centri Riabilitativi e ritorno per il periodo 1. settembre 2000 - 31 luglio 2003 per un importo totale presunto di L.10.847.892.000 I.V.A. inclusa, pari ad Euro 560.246,87. In conformita' a quanto disposto dall'art. 3, comma 2, del decreto legislativo n.157/95 non si procederà alla pubblicazione del bando in sede comunitaria. Il servizio dovra' essere svolto secondo quanto previsto nel capitolato speciale approvato con deliberazione di G.C. n. 1165 del 21 aprile 2000. L'appalto e' suddiviso in quattro lotti. Lotto 1, che comprende: C.S.E. 1 e 2 Don Gnocchi di via Capecelatro n. 66; Cenro di riabilitazione Don Gnocchi di via Capecelatro, n. 66; Centro di riabilitazione 'Sacra Famiglia' di Cesano Boscone; per un totale di circa 163 utenti ed un importo totale presunto nel triennio di L. 3.227.400.000 (I.V.A. esclusa) pari a Euro 1.666.813,00. Lotto 2: C.S.E. di via Noale n. 1; C.S.E. di via Ippodromo n. 30; C.S.E. di via Appennini n. 147; C.S.E. Ferraris di via Ferraris n. 1/a; C.S.E. Monviso di via Monviso n. 10/8; C.S.E. 20 di via Aldini n. 72; C.S.E. Treves di piazza Turr n. 2; C.S.E. Faravelli di via Faravelli n. 31; C.S.E. Colleoni (Master) di via Colleoni n. 8; per un totale di circa 151 utenti ed un importo totale presunto nel triennio di L. 2.790.480.000 (I.V.A. esclusa); pari a Euro 1.441.162,65. Lotto 3: C.S.E. di via Bernardino da Novate n. 4; C.S.E. di via Cherasco n. 5; C.S.E. Cardinal Colombo di via Terruggia n. 22; C.S.E. Pini di via S. Erlembardo n. 4; C.S.E. Negri di via S. Erlembardo n. 4; C.S.E. Melograno di via Copernico n. 1; C.S.E. Casoretto di via Mancinelli n. 3; C.S.E. AFGP di via Pusiano n. 56; C.S.E. di viale Puglie n. 33; C.S.E. di largo Guerrieri Gonzaga n. 4; C.S.E. di via Barabino n. 6; per un totale di 121 utenti ed un importo totale presunto nel triennio di L. 2.236.080.000 (I.V.A. esclusa); pari a Euro 1.154.838,94. Lotto 4: C.S.E. di via Statuto n. 17; C.S.E. Don Calabria di via dei Missaglia n. 117; C.S.E. ANFFAS di via Bazzi n. 68; C.S.E. di via Coni Zugna n. 62; C.S.E. di via De Nicola n. 3; C.S.E. di via dei Narcisi n. 3; C.S.E. 'Il bagatto' di ripa di Porta Ticinese n. 71; per un totale di 87 utenti per un importo totale presunto nel triennio di L. 1.607.760.000 (I.V.A. esclusa); pari a Euro 830.338,74. Il prezzo a base di gara per i rispettivi lotti e' il seguente: lotto 1 L. 30.000, I.V.A. esclusa pari a Euro 15,49; lotto 2 L. 28.000, I.V.A. esclusa pari a Euro 14,46; lotto 3 L. 28.000, I.V.A. esclusa pari a Euro 14,46; lotto 4 L. 28.000, I.V.A. esclusa pari a Euro 14,46. Il prezzo a base di gara e' comprensivo, per singolo utente, di trasporto e accompagnamento giornaliero di andata e ritorno. Nel caso in cui, per qualche utente, il servizio sara' di sola andata o solo ritorno, verrà corrisposta la metà del prezzo come risultante dall'esito di gara. A) Raggruppamenti di imprese. Possono presentare richiesta di partecipazione alla gara le imprese singole, le associazioni di imprenditori e le imprese che abbiano dichiarato, all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, di volersi riunire. Dalla dichiarazione deve risultare l'indicazione dell'impresa che assumera' la veste di mandataria/capogruppo. Nei consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n. 422 e successive modificazioni, i requisiti di capacità tecnica ed economica richiesti dall'amministrazione nella misura precisata ai punti 7 e 8 del paragrafo B) del presente bando di gara, devono essere posseduti dal consorzio. Nelle altre associazioni di imprenditori, i requisiti di capacita' tecnica ed economica richiesti dall'amministrazione nella misura precisata ai punti 7 e 8 del paragrafo B) del presente bando di gara devono essere posseduti dall'associazione. Nelle associazioni di imprese, per l'impresa mandataria/capogruppo tale misura non puo' essere inferiore al 60% di quanto richiesto cumulativamente, mentre i singoli associati, consorziati e membri del gruppo mandanti, tale misura non può essere inferiore, per ciascuna, al 10% di quanto richiesto cumulativamente. I requisiti cosi' sommati posseduti dagli associati, consorziati e membri del gruppo devono essere comunque almeno pari a quelli globalmente richiesti al punto 7 del paragrafo B) del presente bando di gara. Gli altri requisiti, non relativi alla capacita' tecnica ed economica, indicati agli altri punti del paragrafo B) del presente bando di gara devono essere posseduti da tutti gli associati. Le ulteriori prescrizioni relative alle associazioni di imprenditori sono contenute nelle 'Istruzioni ai concorrenti' che possono essere ritirate presso l'ufficio servizio C.S.E. in largo Treves n. 1, sesto piano. Il raggruppamento di imprese deve essere costituito con atto notarile entro dieci giorni dalla aggiudicazione. E' fatto divieto ai concorrenti, a pena di esclusione, di partecipare contemporaneamente alla gara singolarmente e quali componenti di un raggruppamento di imprese ovvero di presentarsi in piu' raggruppamenti di impresa. B) Domanda di partecipazione. Le domande di partecipazione, sottoscritte dal legale rappresentante o da persona munita di procura speciale, redatte in lingua italiana su carta da bollo da L. 20.000 corredate dei documenti sottoindicati ed in busta chiusa sigillata, dovranno pervenire, pena l'esclusione dalla gara, al comune di Milano - Settore Servizi Sociosanitari - Ufficio Protocollo, largo Treves n.1, - 20121 Milano, entro e non oltre le ore 16, del dodicesimo giorno ( non festivo ) successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del presente bando. Sulla busta chiusa dovra' risultare chiaramente la dicitura: 'Domanda di partecipazione alla licitazione privata per il servizio di trasporto ed accompagnamento per disabili utenti dei centri socio educativi milanesi e dei centri di riabilitazione delle Fondazioni Sacra Famiglia e Don Carlo Gnocchi per il tragitto dalle loro abitazioni ai C.S.E. o Centri di riabilitazione e ritorno, periodo 1. settembre 2000 - 31 luglio 2003'. Le imprese concorrenti potranno presentare domanda per uno o piu' lotti ed aggiudicarsene uno o più fino a tutti e quattro. Le imprese interessate dovranno produrre contestualmente alla domanda di partecipazione ed a pena di esclusione, dichiarazioni sostitutive di certificazioni (art. 2, legge 4 gennaio 1968, n. 15 e art. 1, comma 1 D.P.R. 20 ottobre 1998, n. 403), o dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' (art. 4, legge n. 15/68 e art. 2, comma 1, D.P.R. n. 403/98) non autenticate (art. 2, legge n. 15/68 e art. 2, comma 11, legge n. 191/98), non anteriori a sei mesi dalla data di presentazione della richiesta di partecipazione (art. 2, comma 3, legge n. 127/97, come modif. dalla legge n. 191/98; art. 6, comma 1, D.P.R. n.403/98), nonche' corredate da una copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore (art. 3, comma 1, legge n. 127/97 come modificata dalla legge n. 191/98), come di seguito indicato: 1. Dichiarazione sostitutiva di certificazione comprovante la qualita' di legale rappresentante dell'impresa concorrente del sottoscrittore delle dichiarazioni seguenti; 2. Dichiarazione sostitutiva di certificazione di iscrizione al registro delle imprese; 3. Dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l'iscrizione all'apposito registro presso la Prefettura per le cooperative che intendono partecipare; 4. Dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l'iscrizione all'Albo regionale per le cooperative sociali che intendono partecipare; 5. Dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante che la societa' risulta iscritta alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura della provincia in cui l'impresa ha sede e che l'oggetto sociale dell'impresa comprenda il servizio oggetto dell'appalto. 6. Dichiarazione di un Istituto Bancario che attesti la idoneita' finanziaria ed economica dell'impresa ad adempiere la prestazione di cui alla gara. Tale attestazione dovrà fare chiaro riferimento all'oggetto della gara nonche' al relativo importo per il quale l'impresa intende concorrere. In caso di raggruppamento di imprese tale attestazione bancaria deve essere presentata da ciascuna impresa; 7. Dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante che nell'ultimo triennio (97-99) il volume d'affari annuo medio dichiarato ai fini I.V.A. non era inferiore a L. 535.920.000, pari ad Euro 276.779,58. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese si rinvia a quanto detto nel paragrafo A) del presente bando di gara. In alternativa alla dichiarazione richiesta nel presente punto, le organizzazioni partecipanti potranno presentare l'impegno rilasciato e sottoscritto da enti, istituti o imprese autorizzati dalle vigenti disposizioni a prestare, in caso di aggiudicazione, fidejussione escutibile a prima richiesta per l'esatto adempimento dell'appalto, pari al 20% dell'importo a base appalto, di durata almeno pari a quella del servizio e comunque prorogabile fino all'esatto adempimento dell'appalto. 8. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' a firma del legale rappresentante di aver maturato esperienza nel campo della gestione di analogo servizio di trasporto persone per almeno dodici mesi complessivi nell'ultimo triennio senza applicazioni di penali, con indicazione di importo, data e destinatario dei servizi; 9. Dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dal legale rappresentante con la quale il prestatore di servizi candidato attesti sotto la propria responsabilita' di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui alle lettere a) b) d) e) dell'art. 12, del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157; 10. Dichiarazione comprovante la struttura e la capacita' organizzativa rilevabile da: numero di operatori assunti e/o operanti per l'organizzazione, attrezzature tecniche, materiali, strumenti utilizzati per la prestazione del servizio e nella tipologia adeguata per garantirne la qualità. Con particolare riferimento ai mezzi da impiegare nell'esecuzione del servizio oggetto della gara dovrà essere indicato il numero e la tipologia degli automezzi già in possesso della concorrente. In alternativa occorrerà produrre una dichiarazione a firma del legale rappresentante dalla quale risulti l'impegno , in caso di aggiudicazione, a disporre e/o attrezzare i mezzi necessari all'espletamento del servizio oggetto della gara. 11. Copia della richiesta inviata alla sede Inps competente del certificato di 'correntezza contributiva', debitamente vistato dall'Inps stesso. 12. Dichiarazione a firma del legale rappresentante dell'organizzazione concorrente, contenente l'assunzione dell'obbligo, in caso di aggiudicazione e sotto pena di risoluzione del contratto: di espletare il servizio a mezzo di operatori regolarmente assunti o operatori quali soci-lavoratori ovvero titolari di specifico incarico ; di aprire le posizioni contributive presso le sedi degli enti territorialmente competenti, in relazione all'ubicazione dell'unita' produttiva; di presentare, su richiesta dell'amministrazione appaltante, in qualsiasi momento del periodo contrattuale, copia di tutti i documenti atti a verificare la corretta corresponsione dei salari, nonche' dei versamenti contributivi; di stabilire una sede operativa/refernte in provincia di Milano entro sessanta giorni dall'aggiudicazione del servizio. Gli inviti a far pervenire le offerte saranno inviati entro dieci giorni dalla scadenza del termine prefissato per la presentazione delle domande di partecipazione. Il termine per la ricezione delle offerte e' di cinque giorni dalla data di spedizione delle lettere d'invito. L'offerta, redatta in carta da bollo da L. 20.000 intestata all'impresa offerente e sottoscritta dal legale rappresentante della stessa dovra' essere presentata in busta chiusa sigillata, e dovrà indicare il corrispettivo I.V.A. esclusa, proposto per ogni trasportato. Le offerte saranno vagliate da una Commissione costituita a norma dell'art. 15 del vigente Regolamento per la disciplina dei contratti del comune di Milano. All'aggiudicazione si addiverra' solo in caso di presentazione di almeno n. 2 offerte valide per ogni lotto, ai sensi del vigente regolamento per la disciplina dei contratti del comune di Milano. Per poter partecipare alla gara le organizzazioni concorrenti dovranno previamente costituire il deposito cauzionale provvisorio, da presentarsi con l'offerta, per un importo pari a 1/30 dell'importo complessivo presunto previsto per il lotto per il quale si concorre e precedentemente indicato, da effettuarsi presso la Cassa Civica, via Silvio Pellico n. 16 Milano, in valuta legale o con assegni circolari (intestati direttamente al comune di Milano od al Civico Tesoriere del comune di Milano) o con libretti di deposito al portatore non vincolati o con Titoli di Stato (o garantiti dallo Stato), fatta avvertenza che i Titoli di Stato verranno conteggiati al valore di Borsa del giorno della costituzione del deposito; in ogni caso il deposito cauzionale deve essere effettuato con un unico tipo di valori. Il deposito cauzionale provvisorio puo' essere costituito anche mediante fidejussione bancaria (rilasciata da azienda di credito di cui all'art. 5 del regio decreto legge 12 marzo 1936, n. 375 e successive modificazioni ed/o integrazioni) o polizza assicurativa (rilasciata da impresa di assicurazione debitamente autorizzata all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi del D.P.R. 13 febbraio 1959, n.449 e successive modificazioni e/o integrazioni). Le fidejussioni bancarie e le polizze assicurative devono avere una validita' minima di novanta giorni decorrenti dal giorno di gara e devono essere presentate unitamente alle offerte. I depositi cauzionali provvisori verranno restituiti subito dopo l'avvenuta assegnazione dell'appalto ai concorrenti che non risultassero aggiudicatari. La valutazione delle offerte anomale verra' fatta ai sensi dell'art. 25 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n.157. Ai sensi dell'art. 8 del Capitolato Generale per gli appalti di opere e per le somministrazioni da eseguirsi per conto del comune di Milano verranno addebitate ai prestatori di servizi aggiudicatari le spese di pubblicazione del bando e degli avvisi di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sui quotidiani. Per ulteriori informazioni e per prendere visione degli atti di gara (capitolato speciale, capitolato generale del comune di Milano per l'appalto di opere e somministrazioni, istruzioni ai concorrenti), rivolgersi al Settore Servizi Sociosanitari - Ufficio Servizio C.S.E. - L.go Treves n. 1, 20121 Milano tel. 62086922. Ai sensi ed agli effetti di cui all'art. 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241, si informa che il responsabile del procedimento relativo al bando in oggetto e' la dott.ssa Giovanna Colace. Il bando integrale ed il capitolato sono anche visibili su internet al seguente indirizzo: www.retecivica.Milano.it (percorso: Comune di Milano informazione e servizi/Palazzo Marino/Gare e Appalti) Ai sensi dell'art. 10 della legge n.675/96 si informa che i dati conferiti dalle imprese partecipanti alla gara verranno utilizzati soltanto per le finalita' connesse all'espletamento della gara, non verranno comunicati o diffusi a terzi e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati stessi. Milano, 19 maggio 2000 Il direttore del settore: dott. Aurelio Mancini. M-4725 (A pagamento).