Estratto bando di gara - procedura aperta appalto n. 15/2000 interventi di manutenzione e adeguamento degli edifici comunali ad uso abitativo denominati condominio Alga, S. Monica, Lugano, via Pigafetta civ. n. 16 e sottomarina civ. n. 26. Ente appaltante: comune di Chioggia, corso del Popolo n.1193, 30015 Chioggia (VE), tel. 041/5534825-5534935, fax 041/5534935, sito internet - www.chioggia.orgi/comune Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto secondo l'art. 73, lettera c), e art. 76, regio decreto 23 maggio 1924, n. 827 gara ad unico incanto, ad offerte segrete, con aggiudicazione in caso di offerta unica ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis, della legge n. 109/1994, come modificata con legge n. 216/1995 e dalla legge n. 415/1998, con svincolo dall'offerta valida decorsi 120 (centoventi) giorni dalla scadenza del termine di prescrizione dell'offerta, la procedura di esclusione automatica sara' esercitata se il numero delle offerte valide risulterà almeno pari a cinque. Non sono ammesse offerte in aumento. A modifica ed integrazione di guanto indicato all'art. 5 del capitolato speciale d'appalto, condizioni amministrative, trattandosi di appalto da stipulare a corpo, l'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo ribasso sull'importo delle opere a corpo: a) luogo di esecuzione dei lavori: edifici comunali ad uso abitativo in Sottomarina di Chioggia; b) caratteristiche generali dell'appalto: lavori di manutenzione e adeguamento degli impianti idrotermo-sanitari ed elettrici e conseguenti opere edili, c) natura ed entita' delle prestazioni: lavori parte a misura e parte a corpo; d) importo complessivo dell'appalto e' di L. 2.970.000.000, pari a Euro 1.533.876,99: di cui soggette a ribasso, a corpo: L. 2.890.000.000, ( Euro 1.492.560,44) e L. 80.000.000, ( Euro 41.316,55) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; e) categoria prevalente OG11 (ogiundici), importo L. l.671.694.550, ( Euro 863.358,18). Ai sensi dell'art. 34 della legge n. 109/1994, si indicano le lavorazioni previste dal progetto, (art. 3 decreto del Presidente della Repubblica 34/2000): - impianti elettrici L. 277.725.300, ( Euro 143.433,15) cat. OG11, con qualificazione legge n. 46/90; - impianti termici L. 1.021.263.900, ( Euro 527.438,79) cat. OG11, con qualificazione legge n. 46/90; - impianti idrici L. 372.705.350, ( Euro 192.486,25) cat. OG11, con qualificazione legge n. 46/90; - opere edili L. 1.218.305.405, ( Euro 629.202,23) cat. OG1, Il termine per l'esecuzione dei lavori e' meglio stabilito all'art. 12 del capitolato speciale d'appalto - Condizioni Amministrative, posto a base di gara. Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: (a) attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, per categoria corrispondente ai lavori previsti nell'appalto, ovvero: a) cifra d'affari in lavori, realizzata mediante attivita' diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando di gara, non inferiore a 1,75 volse l'importo dell'appalto da affidare; b) esecuzione mediante attivita' diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando di gara, di lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell'appalto non inferiore al 40% di quello da affidare; c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% (quindicipercento) della cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, di cui almeno il 40% del personale operaio, ovvero costo complessivo sostenuto per il personale dipendente assunto a tempo indeterminato non inferiore al 10% della cifra d'affari effettivamente realizzata nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di cui almeno l'80% per personale tecnico laureato o diplomato; d) dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per un valore medio annuo dell'ultimo quinquennio non inferiore all'1% della media annua della cifra d'affari in lavori di cui alla precedente lettera a). Detto valore e' costituito per almeno la meta' dagli ammortamenti e dai canoni di locazione finanziaria. L'attrezzatura tecnica per la quale e' terminato il piano di ammortamento contribuisce al valore della cifra d'affari in lavori sotto forma di ammortamenti figurativi, da evidenziarsi separatamente, calcolati proseguendo il piano di ammortamento precedentemente adottato per un periodo pari alla meta' della sua durata; l'ammortamento figurativo è calcolato con applicazione del metodo a quote costanti con riferimento alla durata del piano di ammortamento concluso. Gli elaborati relativi all'esecuzione delle opere sono visionabili la mattina di tutti i giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 9 alle ore 12 presso l'ufficio appalti, sito al p.t. dei locali del settore LL.PP. Calle Nordio Marangoni, fianco CA.RI.VE. Filiale di Chioggia. Informazioni amministrative: ufficio appalti, sig. Ernani Perini, telefono n. 041/5534825. Informazioni tecniche: settore LL.PP. architetto Giovanni Canato, telefono n. 041/5534937. Gli elaborati stessi potranno essere richiesti in copia, a pagamento, al 'Centro Copie S.N.C.' sito in Chioggia, Calle Felice Cavallotti n. 383 (fronte Palazzo Municipale) telefono n. 041/401979. E' prevista sia la presa visione del progetto che la presa visione dei luoghi. L'offerta, in bollo da L. 20.000, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell'impresa, dovra' indicare, in cifre ed in lettere, il ribasso unico percentuale da applicare sull'importo delle opere a corpo soggette a ribasso. Il contenitore con il plico contenente la documentazione amministrativa ed il plico contenente l'offerta economica deve pervenire al servizio appalti tramite l'ufficio Protocollo di questa amministrazione, con ogni mezzo, anche a mani, entro e non oltre le ore 12 del giorno 22agosto 2000. Alle procedure di gara provvedera' apposita Commissione prevista dall'art. 6, del Regolamento Comunale per la Disciplina dei Contratti. Presiede la gara il dirigente settore Lavori Pubblici T.P. Le riunioni di gara, in forma pubblica, si terranno presso l'ufficio del dirigente Settore LL.PP. - T.P. ing. Sandro Colombo, sito al piano terra dei locali del settore LL.PP. con il calendario che segue: 1) riunione - apertura dei plichi per l'esame della documentazione amministrativa contenuta nella busta n. 1, ai fini della qualificazione, ore 9,30 del giorno 4 settembre 2000. Nella stessa seduta si procedera' al sorteggio pubblico per la verifica a campione. Seguirà la richiesta di comprova dei requisiti; 2) riunione - verifica dei requisiti di partecipazione delle imprese sorteggiate nella 1a riunione ed apertura delle offerte economiche (busta n. 2), ore 9,30 del giorno 18 settembre 2000; 3) riunione - aggiudicazione provvisoria della gara, fatta salva la verifica dei requisiti di partecipazione dell'impresa aggiudicataria e della seconda in graduatoria, ore 9,30 del giorno 18 settembre 2000, successivamente si procedera' alla verifica dei requisiti di partecipazione dalla 1a e 2a classificata ed alla aggiudicazione definitiva. La gara si svolgera' secondo le procedure di seguito riportate. Il presente bando, in forma integrale e completo degli allegati, e' stato pubblicato all'albo Pretorio comunale, al B.U.R. Veneto ed alla Gazzetta Aste ed Appalti Pubblici, Editrice S.I.F.I.C. Responsabile del procedimento: ing. Sandro Colombo. Responsabile dell'istruttoria: Ernani Perini. Il dirigente settore LL.PP. T. P.: ing. Sandro Colombo. C-17397 (A pagamento).