Asta pubblica Il giorno 3 agosto 2000 alle ore 9,30 presso una sala del comune di Genova, via Garibaldi n. 9, avra' luogo l'asta pubblica per l'apertura del procedimento per l'affidamento in appalto della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di allestimento impiantistico per la civica depositeria dei Beni Culturali nell'immobile dell'ex Istituto Abba, via Chiusone, ai sensi dell'art. 19, comma 1-b) della legge n. 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni. La seconda seduta pubblica per l'apertura delle offerte economiche conseguente al sub procedimento introdotto dall'art. 10 comma 1-quater della legge n. 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni, avra' luogo il giorno 29 agosto 2000 alle ore 9,30. Si comunica, a tal fine, che, in applicazione dell'art. 10 comma 1-quater sopraccitato, le imprese sorteggiate dovranno produrre nel termine perentorio di dieci giorni dalla richiesta, a comprova della loro idoneita' tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria, nonche' delle dichiarazioni rese al riguardo per l'ammissione al procedimento, la seguente documentazione: 1) dichiarazioni annuali I.V.A., da parte delle imprese individuali, delle societa' di persone, dei consorzi di cooperative e dei consorzi di imprese artigiane e bilanci riclassificati con relativa nota di deposito, da parte delle società di capitali, per la dimostrazione della cifra d'affari in lavori; 2) dichiarazione di un consulente del lavoro con allegati i modelli '770' da parte delle societa' di persone e delle imprese individuali oppure, in tutti gli altri casi, copia dei bilanci con relativa nota di deposito. Tali documenti dovranno essere accompagnati da una dichiarazione sulla consistenza dell'organico distinta nelle varie qualifiche e dai modelli riepilogativi annuali attestanti i versamenti effettuati all'I.N.P.S., all'I.N.A.I.L. e, se dovuti, alle Casse edili, per la dimostrazione del costo sostenuto per il personale dipendente; 3) certificati di buona e regolare esecuzione di lavori nella categoria prevalente, rilasciati dai committenti, per la dimostrazione dell'esecuzione, nella percentuale richiesta, di lavori in detta categoria, secondo lo schema 'Allegato D' al regolamento. 4) copia della dichiarazione annuale dei redditi, corredata da autocertificazione circa la quota riferita all'attrezzatura tecnica, da parte delle imprese individuali o societa' di persone oppure copia dei bilanci riclassificati da parte degli altri soggetti, a comprova della percentuale rispetto alla cifra d'affari in lavori degli oneri relativi ai ratei per l'ammortamento ed ai canoni di locazione finanziaria e noleggio sostenuti per detta attrezzatura, ai sensi degli articoli 31, comma1, lettera d) e 18 del decreto del Presidente della Repubblica n.34 del 25 gennaio 2000. La mancata presentazione della suddetta documentazione nei termini sopra indicati comportera' l'esclusione del concorrente dalla gara con l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge. Importo a base d'asta Euro 244.077,53050 pari a L.472.600.000. oltre I.V.A. In detto importo sono compresi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta previsti in Euro 4.881,55061 pari a L. 9.452.000. Responsabile del procedimento: ing. Roberto Innocentini in servizio presso la Direzione servizi tecnico-patrimoniali e verde - U.O. Attuazione interventi - Ambito 'A' - Unita' territoriale II - Centro Ovest, piazza Ortiz n. 8 - 16124 Genova, tel. 0105575503. I lavori saranno realizzati mediante contratto d'appalto da stipulare a corpo. Aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, da determinarsi mediante ribasso sull'importo dei lavori. Si procedera' alla determinazione e all'esclusione di eventuali offerte anomale col sistema di cui all'articolo 21, comma 1-bis della legge 11 febbraio 1994 n. 109, cosi' come modificato dalla legge 18novembre 1998, n. 415. L'offerta dovra' essere formulata secondo il modulo offerta che, unitamente al fac-simile di dichiarazioni e al modello GAP, potrà essere richiesto all'Unità organizzativa gare e contratti. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta. I lavori rientrano nella cat. OG11 (lavori di impianti tecnologici - L. 225.750.000): prevalente. Altre opere o lavori scorporabili con qualificazione obbligatoriaex decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000: OS5 lavori di impianti pneumatici ed antintrusione - L. 90.000.000. Altre opere scorporabili che non richiedono qualificazione obbligatoria: OS6 finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi - L. 75.000.000; OS8 finiture di opere di natura edile - L. 81.850.000. Potranno presentare offerta anche consorzi e raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi degli articoli 10, 11, 13 della legge 109/1994, come modificata dalla legge n.415/1998. Per tali soggetti i requisiti dovranno essere posseduti secondo le quote minime e le modalita' di cui alla letterab) della circolare Ministero LL.PP. n.182/400/93 del 1. marzo 2000. Le imprese aventi sede in uno Stato C.E.E. saranno ammesse nel rispetto delle condizioni ex articoli 18 e 19 decreto legislativo n. 406/1991. Termine dei lavori: centoventi giorni naturali successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna. I lavori sono finanziati con emissione di B.O.C. Pagamenti: secondo le indicazioni del capitolato speciale approvato con deliberazione G.C. n. 1640 in data 10 dicembre 1999, parzialmente modificata ed integrata con Determinazione dirigenziale della Direzione servizi tecnico-patrimoniali e verde - U.O. attuazione interventi - Ambito 'A' - U.T. II - Centro Ovest n. 821 in data 2 giugno 2000, che potranno essere ritirate presso la Segreteria organi istituzionali - Ufficio rilascio atti - 1. piano - sala 8 - tel.0105572297, previo pagamento dei costi di riproduzione nella misura prevista dalle vigenti deliberazioni comunali. Ai sensi dell'art. 12, comma1, del decreto legislativo n.528/1999 il piano di sicurezza e' disponibile presso la Direzione servizi tecnico-patrimoniali e verde - U.O. attuazione interventi - Unita' territoriale II - Centro Ovest - piano 5. - stanza 515. I concorrenti potranno svincolarsi dalla propria offerta qualora entro 45 giorni dalla comunicazione dall'aggiudicazione definitiva non si pervenga alla stipulazione del contratto per fatto addebitabile al committente. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10, comma1, lettere d), e) della legge n.109/1994, cosi' come modificata dalla legge n.415/1998, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora sia stata presentata offerta in associazione o consorzio. I consorzi di cui all'art. 10, comma1, lettere b) e c) della legge n.109/1994, come modificata dalla legge n.415/1998, sono tenuti ad indicare, a pena di esclusione, per quale/i consorziata/i il consorzio concorra; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualunque altra forma, alla presente gara. E' inoltre vietata la partecipazione alla gara da parte di imprese e/o ditte che si trovino in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile, o che per l'intreccio tra i loro organi amministrativi e tecnici rappresentino di fatto un unico centro decisionale o realta' imprenditoriale. Il comune si riserva la facolta' di applicare l'articolo 10, comma 1-ter della legge n.109/1994, cosi' come modificata dalla legge n.415/1998, qualora si verificassero le circostanze richiamate dalla norma. I concorrenti, per essere ammessi all'asta dovranno riprodurre in carta semplice, il fac-simile di dichiarazioni, debitamente compilato e sottoscritto inserendo, a pena di esclusione, tutti i dati richiesti; tale documento dovra' essere inoltre corredato a pena di esclusione da: documentazione comprovante la prestazione della cauzione provvisoria pari a L. 9.452.000 (novemilioniquattrocentocinquantaduemila). Qualora detta garanzia venga prestata a mezzo di fidejussione bancaria od assicurativa, la stessa, a pena di esclusione del concorrente dalla gara, dovra' contenere l'impegno del fidejussore a rilasciare la successiva garanzia, pari al 10% dell'importo dei lavori, per la corretta esecuzione dell'appalto. Tale garanzia provvisoria dovra' inoltre, sempre a pena di esclusione dalla gara, prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua piena operatività entro 15 giorni dalla semplice richiesta del comune, nonche' avere durata non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Le imprese partecipanti alla gara, in possesso della certificazione del sistema di qualita' ai sensi della norma UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme UNI CEI EN 45000, potranno presentare una cauzione d'importo ridotto del 50% se viene prodotta contestualmente, a pena di esclusione, copia della certificazione suddetta. Altri documenti per raggruppamenti temporanei: le imprese che intendono partecipare alla gara in raggruppamento temporaneo dovranno produrre, singolarmente, i dati richiesti nel fac-simile di dichiarazioni di cui sopra, nonche' scrittura privata da cui risulti tale intendimento con espressa indicazione dell'impresa che assumera' la veste di capogruppo e mandataria. L'offerta congiunta dovrà essere sottoscritta, a pena di esclusione, da tutte le imprese che fanno parte del raggruppamento, e dovrà contenere gli impegni di cui ai punti 5) e 6) del modulo offerta. Il fac-simile di dichiarazioni e la cauzione dovranno essere inseriti a pena di esclusione, in una busta chiusa, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, sempre a pena di esclusione che dovra' pure contenere il modello G.A.P. debitamente compilato. Su detta busta, oltre all'oggetto dell'asta e l'indicazione del concorrente, dovrà essere apposta la frase: 'Documentazione tecnico-amministrativa'. In tale busta dovra' essere inserita altra busta contenente l'offerta, redatta su carta legale come da modulo, e sottoscritta dal legale rappresentante o in caso di A.T.I. da tutti i legali rappresentanti delle imprese partecipanti; tale seconda busta sarà chiusa, sigillata con ceralacca, controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione, dovrà recare l'indicazione del concorrente e l'oggetto dell'asta. Il plico dovra' pervenire per raccomandata a mezzo posta o a mano, previa affrancatura per corrispondenza in corso prioritario, all'archivio generale e protocollo comune di Genova, Salita San Francesco n. 4, entro le ore 12 del 2 agosto 2000; oltre tale termine non sarà valida alcun'altra offerta. I concorrenti dovranno indicare a corredo dell'offerta i lavori che intenderanno eventualmente subappaltare o concedere in cottimo, pena il diniego dell'autorizzazione. L'impresa aggiudicataria dovra' trasmettere alla civica amministrazione entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copie delle fatture quietanzate, dei pagamenti da essa di volta in volta corrisposti al subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'eventuale aggiudicazione dell'appalto in via definitiva e la stipulazione del contratto con l'assegnazione dei lavori sono subordinate alla verifica dell'esistenza in capo all'aggiudicatario e all'impresa che segue in graduatoria dei requisiti di idoneita' tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria richiesti nel presente bando, nonche' alla verifica dell'inesistenza, a carico dell'impresa provvisoriamente aggiudicataria, delle cause di esclusione previste dall'art. 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 34 del 25gennaio 2000, dell'inesistenza delle situazioni di controllo, anche di fatto, precedentemente indicate nel bando, nonché all'effettivo adempimento agli obblighi in materia di sicurezza. La verifica di quanto sopra da parte della civica amministrazione avverra' secondo le modalità previste dalla vigente legislazione. Inoltre l'aggiudicatario dovra': 1) costituire le garanzie e le coperture assicurative secondo quanto previsto nel capitolato speciale d'appalto; 2) redigere e consegnare entro 30 giorni dall'aggiudicazione e comunque prima della consegna dei lavori: a) in caso di lavori rientranti nell'ambito del decreto legislativo n. 494/1996, eventuali proposte integrative del piano di sicurezza; b) in caso di lavori non rientranti nell'ambito del decreto legislativo n. 494/1996, il piano di sicurezza ex lege n.55/1990. c) un piano operativo di sicurezza ex art. 31 comma 1-bis, lettera c), della legge n.109/1994 e successive modificazioni. Nel caso in cui dalle citate verifiche risulti che l'impresa aggiudicataria o l'impresa seconda in graduatoria risultino non in possesso dei requisiti di natura tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria richiesti per la partecipazione alla gara, l'amministrazione procedera' all'annullamento dell'aggiudicazione, con una nuova aggiudicazione ex art. 10 comma 1-quater della legge n.109/1994 e successive modificazioni. Nell'ipotesi in cui non risultino veritiere le autodichiarazioni presentate dall'impresa aggiudicataria relative all'inesistenza delle altre condizioni di natura soggettiva previste nel fac-simile di dichiarazioni, cosi' come nel caso l'aggiudicataria non provveda nei termini predeterminati alla costituzione della garanzia, alle coperture assicurative o alla redazione dei documenti attinenti la sicurezza, o per altra causa, si provvedera' alla revoca dell'aggiudicazione e, in tale ipotesi, i lavori saranno aggiudicati al concorrente che segue nella graduatoria. Il presente bando e' pubblicato all'albo pretorio dal 1. luglio 2000. Le spese contrattuali sono previste in L. 4.100.000. Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi a Direzione servizi tecnico-patrimoniali e verde - U.O. attuazione interventi - Unita' territoriale II - Centro Ovest - Referente: P.I. Gabrio Calzola - Tel. 0105575548 - Fax 0105575387. Il segretario generale: F. Pitera' Il dirigente amminastrativo: A. Scottoni C-18817 (A pagamento).