COMUNE DI GENOVA
U.O. Gare e Contratti

Genova, via Garibaldi n. 9
Tel. 0105572292 - Fax 0102471256

(GU Parte Seconda n.160 del 11-7-2000)

                            Asta pubblica                             
                                                                      
      Il giorno 3 agosto 2000 alle ore 9,30 presso una sala del comune
 di Genova, via Garibaldi n. 9, avra' luogo l'asta pubblica per
 l'apertura del procedimento per l'affidamento in appalto della
 progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di allestimento
 impiantistico per la civica depositeria dei Beni Culturali
 nell'immobile dell'ex Istituto Abba, via Chiusone, ai sensi dell'art.
 19, comma 1-b) della legge n. 109/1994 e successive modifiche ed
 integrazioni.
      La seconda seduta pubblica per l'apertura delle offerte
 economiche conseguente al sub procedimento introdotto dall'art. 10
 comma 1-quater della legge n. 109/1994 e successive modifiche ed
 integrazioni, avra' luogo il giorno 29 agosto 2000 alle ore 9,30.
      Si comunica, a tal fine, che, in applicazione dell'art. 10 comma
 1-quater sopraccitato, le imprese sorteggiate dovranno produrre nel
 termine perentorio di dieci giorni dalla richiesta, a comprova della
 loro idoneita' tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria,
 nonche' delle dichiarazioni rese al riguardo per l'ammissione al
 procedimento, la seguente documentazione:
       1) dichiarazioni annuali I.V.A., da parte delle imprese
 individuali, delle societa' di persone, dei consorzi di cooperative e
 dei consorzi di imprese artigiane e bilanci riclassificati con
 relativa nota di deposito, da parte delle società di capitali, per la
 dimostrazione della cifra d'affari in lavori;
       2) dichiarazione di un consulente del lavoro con allegati i
 modelli '770' da parte delle societa' di persone e delle imprese
 individuali oppure, in tutti gli altri casi, copia dei bilanci con
 relativa nota di deposito.
 
      Tali documenti dovranno essere accompagnati da una dichiarazione
 sulla consistenza dell'organico distinta nelle varie qualifiche e dai
 modelli riepilogativi annuali attestanti i versamenti effettuati
 all'I.N.P.S., all'I.N.A.I.L. e, se dovuti, alle Casse edili, per la
 dimostrazione del costo sostenuto per il personale dipendente;
       3) certificati di buona e regolare esecuzione di lavori nella
 categoria prevalente, rilasciati dai committenti, per la
 dimostrazione dell'esecuzione, nella percentuale richiesta, di lavori
 in detta categoria, secondo lo schema 'Allegato D' al regolamento.
       4) copia della dichiarazione annuale dei redditi, corredata da
 autocertificazione circa la quota riferita all'attrezzatura tecnica,
 da parte delle imprese individuali o societa' di persone oppure copia
 dei bilanci riclassificati da parte degli altri soggetti, a comprova
 della percentuale rispetto alla cifra d'affari in lavori degli oneri
 relativi ai ratei per l'ammortamento ed ai canoni di locazione
 finanziaria e noleggio sostenuti per detta attrezzatura, ai sensi
 degli articoli 31, comma1, lettera d) e 18 del decreto del Presidente
 della Repubblica n.34 del 25 gennaio 2000.
 
      La mancata presentazione della suddetta documentazione nei
 termini sopra indicati comportera' l'esclusione del concorrente dalla
 gara con l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge.
      Importo a base d'asta Euro 244.077,53050 pari a L.472.600.000.
 oltre I.V.A.
      In detto importo sono compresi gli oneri per la sicurezza non
 soggetti a ribasso d'asta previsti in Euro 4.881,55061 pari a L.
 9.452.000.
      Responsabile del procedimento: ing. Roberto Innocentini in
 servizio presso la Direzione servizi tecnico-patrimoniali e verde -
 U.O. Attuazione interventi - Ambito 'A' - Unita' territoriale II -
 Centro Ovest, piazza Ortiz n. 8 - 16124 Genova, tel. 0105575503.
      I lavori saranno realizzati mediante contratto d'appalto da
 stipulare a corpo.
      Aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a
 base di gara, da determinarsi mediante ribasso sull'importo dei
 lavori.
      Si procedera' alla determinazione e all'esclusione di eventuali
 offerte anomale col sistema di cui all'articolo 21, comma 1-bis della
 legge 11 febbraio 1994 n. 109, cosi' come modificato dalla legge
 18novembre 1998, n. 415.
      L'offerta dovra' essere formulata secondo il modulo offerta che,
 unitamente al fac-simile di dichiarazioni e al modello GAP, potrà
 essere richiesto all'Unità organizzativa gare e contratti.
    L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta.
      I lavori rientrano nella cat. OG11 (lavori di impianti
 tecnologici - L. 225.750.000): prevalente.
      Altre opere o lavori scorporabili con qualificazione
 obbligatoriaex decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000:
       OS5 lavori di impianti pneumatici ed antintrusione - L.
 90.000.000.
 
      Altre opere scorporabili che non richiedono qualificazione
 obbligatoria:
       OS6 finiture di opere generali in materiali lignei, plastici,
 metallici e vetrosi - L. 75.000.000;
     OS8 finiture di opere di natura edile - L. 81.850.000.
 
      Potranno presentare offerta anche consorzi e raggruppamenti
 temporanei di imprese ai sensi degli articoli 10, 11, 13 della legge
 109/1994, come modificata dalla legge n.415/1998. Per tali soggetti i
 requisiti dovranno essere posseduti secondo le quote minime e le
 modalita' di cui alla letterab) della circolare Ministero LL.PP.
 n.182/400/93 del 1. marzo 2000.
      Le imprese aventi sede in uno Stato C.E.E. saranno ammesse nel
 rispetto delle condizioni ex articoli 18 e 19 decreto legislativo n.
 406/1991.
      Termine dei lavori: centoventi giorni naturali successivi e
 continui decorrenti dalla data del verbale di consegna.
    I lavori sono finanziati con emissione di B.O.C.
  Pagamenti: secondo le indicazioni del capitolato speciale approvato
 con deliberazione G.C. n. 1640 in data 10 dicembre 1999, parzialmente
 modificata ed integrata con Determinazione dirigenziale della
 Direzione servizi tecnico-patrimoniali e verde - U.O. attuazione
 interventi - Ambito 'A' - U.T. II - Centro Ovest n. 821 in data 2
 giugno 2000, che potranno essere ritirate presso la Segreteria organi
 istituzionali - Ufficio rilascio atti - 1. piano - sala 8 -
 tel.0105572297, previo pagamento dei costi di riproduzione nella
 misura prevista dalle vigenti deliberazioni comunali.
      Ai sensi dell'art. 12, comma1, del decreto legislativo
 n.528/1999 il piano di sicurezza e' disponibile presso la Direzione
 servizi tecnico-patrimoniali e verde - U.O. attuazione interventi -
 Unita' territoriale II - Centro Ovest - piano 5. - stanza 515.
      I concorrenti potranno svincolarsi dalla propria offerta qualora
 entro 45 giorni dalla comunicazione dall'aggiudicazione definitiva
 non si pervenga alla stipulazione del contratto per fatto
 addebitabile al committente.
      E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu'
 di una associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10,
 comma1, lettere d), e) della legge n.109/1994, cosi' come modificata
 dalla legge n.415/1998, ovvero di partecipare alla gara anche in
 forma individuale qualora sia stata presentata offerta in
 associazione o consorzio.
      I consorzi di cui all'art. 10, comma1, lettere b) e c) della
 legge n.109/1994, come modificata dalla legge n.415/1998, sono tenuti
 ad indicare, a pena di esclusione, per quale/i consorziata/i il
 consorzio concorra; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare,
 in qualunque altra forma, alla presente gara.
      E' inoltre vietata la partecipazione alla gara da parte di
 imprese e/o ditte che si trovino in una situazione di controllo di
 cui all'art. 2359 del Codice civile, o che per l'intreccio tra i loro
 organi amministrativi e tecnici rappresentino di fatto un unico
 centro decisionale o realta' imprenditoriale.
      Il comune si riserva la facolta' di applicare l'articolo 10,
 comma 1-ter della legge n.109/1994, cosi' come modificata dalla legge
 n.415/1998, qualora si verificassero le circostanze richiamate dalla
 norma.
      I concorrenti, per essere ammessi all'asta dovranno riprodurre
 in carta semplice, il fac-simile di dichiarazioni, debitamente
 compilato e sottoscritto inserendo, a pena di esclusione, tutti i
 dati richiesti; tale documento dovra' essere inoltre corredato a pena
 di esclusione da:
       documentazione comprovante la prestazione della cauzione
 provvisoria pari a L. 9.452.000
 (novemilioniquattrocentocinquantaduemila).
 
      Qualora detta garanzia venga prestata a mezzo di fidejussione
 bancaria od assicurativa, la stessa, a pena di esclusione del
 concorrente dalla gara, dovra' contenere l'impegno del fidejussore a
 rilasciare la successiva garanzia, pari al 10% dell'importo dei
 lavori, per la corretta esecuzione dell'appalto.
      Tale garanzia provvisoria dovra' inoltre, sempre a pena di
 esclusione dalla gara, prevedere espressamente la rinuncia al
 beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
 sua piena operatività entro 15 giorni dalla semplice richiesta del
 comune, nonche' avere durata non inferiore a 180 giorni dalla data di
 presentazione dell'offerta.
      Le imprese partecipanti alla gara, in possesso della
 certificazione del sistema di qualita' ai sensi della norma UNI EN
 ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme
 UNI CEI EN 45000, potranno presentare una cauzione d'importo ridotto
 del 50% se viene prodotta contestualmente, a pena di esclusione,
 copia della certificazione suddetta.
      Altri documenti per raggruppamenti temporanei: le imprese che
 intendono partecipare alla gara in raggruppamento temporaneo dovranno
 produrre, singolarmente, i dati richiesti nel fac-simile di
 dichiarazioni di cui sopra, nonche' scrittura privata da cui risulti
 tale intendimento con espressa indicazione dell'impresa che assumera'
 la veste di capogruppo e mandataria. L'offerta congiunta dovrà essere
 sottoscritta, a pena di esclusione, da tutte le imprese che fanno
 parte del raggruppamento, e dovrà contenere gli impegni di cui ai
 punti 5) e 6) del modulo offerta.
      Il fac-simile di dichiarazioni e la cauzione dovranno essere
 inseriti a pena di esclusione, in una busta chiusa, sigillata con
 ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, sempre a pena di
 esclusione che dovra' pure contenere il modello G.A.P. debitamente
 compilato. Su detta busta, oltre all'oggetto dell'asta e
 l'indicazione del concorrente, dovrà essere apposta la frase:
 'Documentazione tecnico-amministrativa'.
      In tale busta dovra' essere inserita altra busta contenente
 l'offerta, redatta su carta legale come da modulo, e sottoscritta dal
 legale rappresentante o in caso di A.T.I. da tutti i legali
 rappresentanti delle imprese partecipanti; tale seconda busta sarà
 chiusa, sigillata con ceralacca, controfirmata sui lembi di chiusura,
 a pena di esclusione, dovrà recare l'indicazione del concorrente e
 l'oggetto dell'asta.
      Il plico dovra' pervenire per raccomandata a mezzo posta o a
 mano, previa affrancatura per corrispondenza in corso prioritario,
 all'archivio generale e protocollo comune di Genova, Salita San
 Francesco n. 4, entro le ore 12 del 2 agosto 2000; oltre tale termine
 non sarà valida alcun'altra offerta.
      I concorrenti dovranno indicare a corredo dell'offerta i lavori
 che intenderanno eventualmente subappaltare o concedere in cottimo,
 pena il diniego dell'autorizzazione. L'impresa aggiudicataria dovra'
 trasmettere alla civica amministrazione entro 20 giorni dalla data di
 ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copie delle fatture
 quietanzate, dei pagamenti da essa di volta in volta corrisposti al
 subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia
 effettuate.
      L'eventuale aggiudicazione dell'appalto in via definitiva e la
 stipulazione del contratto con l'assegnazione dei lavori sono
 subordinate alla verifica dell'esistenza in capo all'aggiudicatario e
 all'impresa che segue in graduatoria dei requisiti di idoneita'
 tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria richiesti nel presente
 bando, nonche' alla verifica dell'inesistenza, a carico dell'impresa
 provvisoriamente aggiudicataria, delle cause di esclusione previste
 dall'art. 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 34 del
 25gennaio 2000, dell'inesistenza delle situazioni di controllo, anche
 di fatto, precedentemente indicate nel bando, nonché all'effettivo
 adempimento agli obblighi in materia di sicurezza.
      La verifica di quanto sopra da parte della civica
 amministrazione avverra' secondo le modalità previste dalla vigente
 legislazione.
    Inoltre l'aggiudicatario dovra':
       1) costituire le garanzie e le coperture assicurative secondo
 quanto previsto nel capitolato speciale d'appalto;
       2) redigere e consegnare entro 30 giorni dall'aggiudicazione e
 comunque prima della consegna dei lavori:
         a) in caso di lavori rientranti nell'ambito del decreto
 legislativo n. 494/1996, eventuali proposte integrative del piano di
 sicurezza;
         b) in caso di lavori non rientranti nell'ambito del decreto
 legislativo n. 494/1996, il piano di sicurezza ex lege n.55/1990.
         c) un piano operativo di sicurezza ex art. 31 comma 1-bis,
 lettera c), della legge n.109/1994 e successive modificazioni.
 
      Nel caso in cui dalle citate verifiche risulti che l'impresa
 aggiudicataria o l'impresa seconda in graduatoria risultino non in
 possesso dei requisiti di natura tecnico-organizzativa ed
 economico-finanziaria richiesti per la partecipazione alla gara,
 l'amministrazione procedera' all'annullamento dell'aggiudicazione,
 con una nuova aggiudicazione ex art. 10 comma 1-quater della legge
 n.109/1994 e successive modificazioni.
      Nell'ipotesi in cui non risultino veritiere le autodichiarazioni
 presentate dall'impresa aggiudicataria relative all'inesistenza delle
 altre condizioni di natura soggettiva previste nel fac-simile di
 dichiarazioni, cosi' come nel caso l'aggiudicataria non provveda nei
 termini predeterminati alla costituzione della garanzia, alle
 coperture assicurative o alla redazione dei documenti attinenti la
 sicurezza, o per altra causa, si provvedera' alla revoca
 dell'aggiudicazione e, in tale ipotesi, i lavori saranno aggiudicati
 al concorrente che segue nella graduatoria.
      Il presente bando e' pubblicato all'albo pretorio dal 1. luglio
 2000.
    Le spese contrattuali sono previste in L. 4.100.000.
      Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi a Direzione
 servizi tecnico-patrimoniali e verde - U.O. attuazione interventi -
 Unita' territoriale II - Centro Ovest - Referente: P.I. Gabrio
 Calzola - Tel. 0105575548 - Fax 0105575387.
                  Il segretario generale: F. Pitera'                  
                                                                      
               Il dirigente amminastrativo: A. Scottoni               
                                                                      
C-18817 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.