COMUNE DI REGGIO CALABRIA
Ufficio appalti

Reggio Calabria Palazzo Cedir, Via S. Anna
Telefono 0965/632581-3-4 - Telefax: 0965/28093

(GU Parte Seconda n.163 del 14-7-2000)

                   Bando di gara a procedura aperta                    
      1. Categoria di servizio 14 - Numero di riferimento CPC 874 da 
 82201 a 82206; categorie lavori OS28; OS30; OG1. 
      2. Oggetto dell'appalto e luogo di esecuzione gestione, 
 conduzione e manutenzione del Centro Direzionale per anni quattro - 
 importo complessivo a base d'asta L. 10.376.467.000 ( Euro 
 5.358.997,97) oltre L. 50.000.000 ( Euro 25.822,84) per spese sulla 
 sicurezza (non soggetti a ribasso); Comune di Reggio Calabria. 
      3. Disposizioni legislative decreto legislativo n. 157/1995 n. 
 65/2000, Legge n. 55/1990, decreto legislativo n. 406/1991 e legge 
 quadro oo.pp., decreto legislativo n. 34/2000. 
      4. Criterio per l'aggiudicazione: unicamente al prezzo piu' 
 basso ai sensi dell'art. 23 comma 1 lettera a) del decreto 
 legislativo n. 157/1995 con verifica ed eventuale esclusione, ai 
 sensi dell'art.25 dello stesso decreto, delle offerte anormalmente 
 basse. 
    5. Facolta' di offerta parziale e di varianti: non ammesse. 
      6. Durata del contratto: quattro anni a partire dalla data di 
 inizio attivita' che sarà concordata con la Direzione Lavori. 
      7.a) Servizio presso cui richiedere i documenti: il capitolato 
 speciale d'appalto il bando di gara e gli altri elaborati sono 
 visionabili dalle ore 9 alle ore 12 da lunedi' a venerdì e dalle ore 
 15,30 alle ore 17 di martedì e giovedì presso l'Ufficio Appalti. Il 
 bando di gara e' altresì visionabile sul sito internet: 
 www.comune.reggiocalabria.it 
       b) termine ultimo per la richiesta dei documenti: un giorno 
 prima della data di ricezione delle offerte; 
       c) modalita' per il ritiro dei documenti: la documentazione in 
 originale puo' essere ritirata previa consegna di un documento valido 
 d'identità perche' venga estratta copia al di fuori dei locali 
 dell'amministrazione Non sono previste altre modalità di consegna 
 della documentazione. 
      8.a) termine ultimo ricevimento offerte: ore 12 del giorno 10 
 agosto 2000 a pena di esclusione; 
     b) lingua: italiana. 
      9.a) persone autorizzate a presenziare all'apertura delle 
 offerte: legali rappresentanti delle ditte o loro delegati; 
       b) data, ora e luogo apertura gara: l'11 agosto 2000 ore 9, 
 presso i locali dell'Ufficio Appalti. 
      10. Finanziamento: mezzi di bilancio comunale. Pagamento: 
 secondo le modalita' indicate all'art. 21 del capitolato speciale 
 d'appalto; 
      11. Raggruppamenti di prestatori di servizi: il raggruppamento 
 di imprese e' disciplinato dall'art. 11 del decreto legislativo n. 
 157/1995 e art. 9 del decreto legislativo n. 65/2000. 
      12 Informazioni relative ai prestatori di servizi: per 
 partecipare alla gara le imprese dovranno far pervenire in un plico, 
 sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura 
 riportante le indicazioni e la dicitura completa della gara, per 
 posta, posta celere o a mezzo corriere espresso, all'Ufficio Appalti 
 del Comune di Reggio Calabria - Via Sant'Anna Palazzo CEDIR - 89100, 
 entro il termine di cui al punto 8.a), la seguente documentazione: 
       a) offerta in bollo, sottoscritta dal titolare o legale 
 rappresentante della ditta, indicante in cifre e in lettere il 
 ribasso percentuale unico da applicare all'importo posto a base 
 d'asta. L'offerta dovra' essere in bollo e contenuta in un'apposita 
 busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura; 
 oltre all'offerta nella busta non devono essere inseriti altri 
 documenti; 
       b) dichiarazione, successivamente verificabile, del titolare o 
 legale rappresentante della ditta con firma autenticata o 
 accompagnata da fotocopia di un documento valido di riconoscimento, 
 che attesti: 
         1) di essere iscritta alla C.C.I.A.A., con indicazione 
 dell'attivita' esercitata, degli amministratori, dei rappresentanti 
 legali; analogo registro per le imprese di altri Paesi europei; 
         2) di avere alle proprie dipendenze almeno 40 unita' 
 lavorative adeguate alle esigenze del servizio (in caso di ATI si 
 terrà conto della somma che scaturisce dal numero indicato da ciascun 
 componente); 
         3) di avere la disponibilita' di tutte le attrezzature, 
 apparecchiature, strumenti etc. necessari per lo svolgimento del 
 servizio cosi' come indicato nel capitolato speciale d'appalto; 
         4) di aver effettuato, negli ultimi tre esercizi 
 (1997-1998-1999) un fatturato di almeno sei miliardi di lire riferito 
 alla gestione e manutenzione o global service riguardanti le 
 attivita' indicate dal capitolato speciale d'appalto. E' consentita 
 la partecipazione alla gara dimostrando il possesso, in proprio 
 oppure, in caso di ATI o consorzio, in capo al raggruppamento nel suo 
 insieme o consorziati di aver effettuato negli anni (1997-1998-1999) 
 un fatturato di sei miliardi cosi' ripartito: 
       a) lavori relativi alla categoria OS28 L. 1.500.000.000; 
       b) lavori relativi alla categoria OS30 L. 1.500.000.000; 
       c) lavori relativi alla categoria OG1 L. 1.000.000.000; 
         d) servizio di portierato e guardiania o vigilanza L. 
 500.000.000; 
       e) servizio di pulizia L. 1.500.000.000; 
         5) l'elenco dei principali servizi o lavori eseguiti negli 
 ultimi tre anni, indicando l'importo, l'oggetto e il destinatario del 
 servizio, da cui risulti che almeno un contratto per ciascuna delle 
 attivita' e lavori sopra indicati sia pari o superiore al 30% dei 
 singoli importi richiesti o dell'importo complessivo di 6 miliardi 
 I.V.A. esclusa; tale elenco dovrà essere corredato da attestazioni di 
 regolare esecuzione rilasciata dai committenti stessi, in originale o 
 copia autentica, riferita ai contratti; 
         6) di non trovarsi in una delle clausole di esclusione dalla 
 partecipazione di cui all'art.12 del decreto legislativo n. 157/1995; 
         7) che per la valutazione dell'offerta e' stata accertata la 
 dislocazione dell'immobile, la consistenza di tutte le 
 apparecchiature e manufatti esistenti nel complesso, interne ed 
 esterne, il reale sviluppo delle superfici e/o volumi di intervento; 
         c) cauzione provvisoria di L. 207.529.000 ( Euro 107.179,79) 
 pari al 2% dell'importo a base d'asta. La fidejussione bancaria o la 
 polizza assicurativa dovra' prevedere espressamente la rinuncia al 
 beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la 
 sua operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta 
 della stazione appaltante. Dovrà avere inoltre una durata di almeno 
 centottanta giorni; 
       d) per i raggruppandi: 
         1) dovra' essere presentata la dichiarazione, di cui al punto 
 12.b), da parte di tutti i componenti il costituendo gruppo con il 
 nominativo del futuro mandatario a cui il Comune invierà le 
 comunicazioni successive e l'elenco dei requisiti di partecipazione 
 specificatamente indicati per ciascun componente il raggruppamento o 
 il consorzio; 
         2) l'offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le 
 imprese raggruppate e deve specificare le parti del servizio che 
 saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l'impegno che, in 
 caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno 
 alla disciplina prevista dall'art. 10 del decreto legislativo n. 
 358/1992. 
    13. Invio e ricevimento del bando alla GUCE: 16 giugno 2000. 
     Reggio Calabria, 27 giugno 2000 
                           Il dirigente: arch. Alessandro Mastronardi. 
C-19251 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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