COMUNE DI CERTALDO
(Provincia di Firenze)
Ufficio tecnico - Lavori pubblici
Bando di gara

(GU Parte Seconda n.172 del 25-7-2000)

      Oggetto: mediante licitazione privata per l'affidamento dei 
 lavori di costruzione della nuova viabilita' urbana del capoluogo di 
 Certaldo - 1. lotto, della circonvallazione dell'abitato. 
      1. Amministrazione aggiudicatrice: comune di Certaldo, provincia 
 di Firenze, codice fiscale e partita I.V.A. n. 01310860489, piazza 
 Boccaccio - 50052 Certaldo (FI). 
      2. Procedura di aggiudicazione: licitazione privata - procedura 
 ristretta - ai sensi dell'art. 23, legge n.109/l994 e successive 
 modificazioni. 
      3. Luogo di esecuzione dei lavori: comune di Certaldo, da via 
 F.lli Cervi al ponte sul torrente Agliena in via Marco Polo. 
    4. Natura, entita' dei lavori: 
      4.1) descrizione dell'intervento: sinteticamente la descrizione 
 sommaria delle opere e' la seguente: 
       a) movimenti di materie, comprese eventuali demolizioni per la 
 formazione del corpo stradale e delle altre opere connesse; 
       b) opere d'arte di ogni genere, per lo scavalcamento di strade 
 e ferrovie, per l'attraversamento o deviazione degli impluvi, dei 
 corsi d'acqua e per lo sfogo delle acque piovane raccolte nei fossi 
 laterali per difendere le scarpate delle trincee e dei rilevati, 
 ovvero per il consolidamento e per la difesa dell'intero corpo 
 stradale; 
     c) fondazione per carreggiata; 
     d) sovrastruttura per carreggiata; 
       e) lavori di risanamento e consolidamento di falde franose, di 
 fognatura, di drenaggio e sistemazioni idrauliche; 
       f) lavori diversi consistenti in delineatori, cippi, 
 guard-rails, raccordi di strade campestri, ricostituzione di 
 recinzioni preesistenti, seminagioni delle scarpate, opere in verde 
 ecc.; 
     g) lavori di segnaletica orizzontale e verticale; 
       h) predisposizione degli impianti semaforici e della 
 illuminazione stradale; 
       i) fornitura di mano d'opera, materiali e mezzi d'opera per la 
 esecuzione degli eventuali lavori in economia; 
       j) rilievi e tipi di frazionamento delle aree soggette a 
 esproprio; 
      4.2) importo complessivo dell'appalto: l'importo complessivo dei 
 lavori, a misura e a corpo, compresi nell'appalto, ammonta a L. 
 12.516.000.000 (dodicimiliardicinquecentosedicimilioni), pari ad Euro 
 6.463.974,55; 
      4.3) lavori di cui si compone l'appalto: ai sensi dell'art. 34, 
 comma1, della legge n.109/1994 e con riferimento all'art.30 del 
 D.P.R. n.34 del 25 febbraio 2000, i lavori, dell'importo complessivo 
 di L.12.516.000.000, di cui L.5.608.124.000 relativi alla categoria 
 prevalente OG3, sono cosi' composti: 
       A) lavori di terra: categoria OS1 (scorp.) L. 635.606.000 ( 
 Euro 328.263,10); 
       B) apparecchiature strutturali speciali: categoria OS11 
 (scorp.) L. 777.836.000 ( Euro 401.718,77); 
       C) barriere e protezioni stradali: categoria OS12 (scorp.) - L. 
 455.460.000 ( Euro 235.225,46); 
       D) strutture prefabbricate in c.a.: categoria OS13 (scorp.) -L. 
 3.531.880.000 ( Euro 1.824.063,79); 
       E) opere strutturali speciali: categoria OS21 (scorp.) - L. 
 1.146.000. 000 ( Euro 591.859,61); 
       F) sistemi antirumore per infrastrutture: categoria OS34 
 (scorp.) - L. 361.094.000 ( Euro 186.489,49); 
       G) strade ecc.: categoria OG3 (prevalente) - differenza fra il 
 totale dei lavori e l'insieme delle categorie scorporabili L. 
 5.608.124.000 ( Euro 2.896.354,33). 
    Totale L. 12.516.000.000 ( Euro 6.463.974,55); 
      4.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non 
 soggetti a ribasso: L. 1.102.659.600 (unmiliardo centoduemilioni 
 seicentocinquantanovemila seicentolire), pari ad Euro 569.476,16. 
      5. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' determinata 
 secondo le indicazioni della lettera di invito, mediante offerta a 
 prezzi unitari ai sensi dell'art. 21, commi1, letterac) e 1-bis, 
 della legge n.109/1994 e successive modificazioni; il prezzo offerto 
 deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al 
 netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. 
      6. Termine ultimo per il compimento dei lavori: i lavori 
 dovranno essere conclusi entro 730 (settecentotrenta) giorni naturali 
 e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
      7. Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi i concorrenti di cui 
 all'art. 10, comma1, della legge n.109/1994 e successive 
 modificazioni, costituite da imprese singole o imprese riunite o 
 consorziate, ovvero, da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi 
 ai sensi dell'articolo13, comma5, della legge n.109/1994 e successive 
 modificazioni. 
      8. Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione deve 
 essere inviata, a mezzo raccomandata a.r., ovvero a mezzo servizio di 
 posta celere, ovvero, anche a mani da parte di persona autorizzata, 
 all'indirizzo di cui al precedente punto 1 e pervenire, a pena di 
 esclusione, entro le ore 12 del giorno 30 settembre 2000. In ogni 
 caso fara' fede esclusivamente il timbro apposto dal protocollo 
 generale dell'ente. Il corretto e tempestivo recapito rimane ad 
 esclusivo rischio dei concorrenti. Sull'esterno della busta dovrà 
 essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura 
 'richiesta di invito per la nuova viabilità urbana'. La domanda deve 
 essere sottoscritta, a pena di esclusione, dal legale rappresentante 
 o da persona a cio' delegata. 
      La domanda di partecipazione va presentata secondo le 
 indicazioni e le dichiarazioni riportate nel modello 'domanda di 
 partecipazione all'appalto', corredata delle dichiarazioni richieste 
 nel modello 'scheda di qualificazione'. 
  I suddetti modelli costituiscono parte integrante del presente bando 
 di gara. 
      Le imprese interessate all'appalto devono richiedere 
 all'Amministrazione comunale di Certaldo il modello di 'domanda di 
 partecipazione all'appalto' e della 'scheda di qualificazione' 
 presso: ufficio relazioni con il pubblico (URP) - piazza Boccaccio n. 
 13, tel.0571/6611276, nell'orario di apertura (dal lunedi' al sabato 
 dalle ore 8,30 alle ore 12,30 ed il mercoledì pomeriggio dalle ore 
 15,30 alle ore 18,30). E mail: urp.certaldoleonet.it 
    Sito internet: www.comune.certaldo.fi.it/servizi/appalti 
      Mediante i suddetti modelli i soggetti interessati redigono, a 
 pena di esclusione: 
       a) una dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge n. 
 15/1968 e del D.P.R. 403/1998, o piu' dichiarazioni ai sensi di 
 quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non 
 residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la 
 legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale 
 rappresentante del impresa concorrente assumendosene la piena 
 responsabilita': 
         1) dichiara di trovarsi, indicandole specificatamente, in 
 tutte le condizioni previste dall'articolo 17, comma1 e 3, del D.P.R. 
 n.34/2000; 
         2) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) 
 rispetto alle quali si trova in situazioni di controllo o come 
 controllante o come controllato ai sensi dell'articolo 2359 del 
 Codice civile; 
         3) dichiara, nel caso, di essere possesso dell'attestato SOA 
 per categorie ed importi adeguati all'appalto da aggiudicare ovvero 
 di possedere i requisiti richiesti; 
         4) dichiara le ulteriori condizioni previste dal modello di 
 'domanda di partecipazione all'appalto'; 
       b) una dichiarazione o piu' dichiarazioni sottoscritta/e dai 
 soggetti indicati all'articolo 17, comma3, del D.P.R. n.34/2000 
 attestante il possesso dei requisiti di cui al medesimo articolo 17, 
 comma1, lettere a), b) e c); 
       c) nel caso di consorzi ex art. 10, comma1, lett.b) e c) della 
 legge n.109/1994 e successive modificazioni, una dichiarazione con 
 cui si indica per quali consorziati il consorzio concorre e 
 relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di 
 partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. 
      Le dichiarazioni di cui alla lett.a) devono essere sottoscritte 
 dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di 
 imprese riunite o da riunirsi, la medesima dichiarazione deve essere 
 prodotta da ciascuna impresa partecipante che costituisce o che 
 costituira' la riunione. 
      9. Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare 
 offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara e per 
 l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti 
 prequalificati entro giorni 120 (centoventi) dalla data di 
 pubblicazione del presente bando. 
      10. Modalita' di finanziamento e di pagamento: l'intero importo 
 posto a base di gara e' finanziato con mezzi propri 
 dell'Amministrazione comunale. 
      11. Requisiti per la partecipazione: ai sensi del D.P.R. n. 
 34/2000, oltre all'insussistenza delle cause di esclusione di cui 
 all'art.17, comma1 e 3, del medesimo D.P.R. n.34/2000, e delle altre 
 condizioni previste al precedente punto 8), i concorrenti devono 
 possedere i seguenti requisiti: 
      qualificazione attestata e rilasciata da societa' di 
 attestazione (Soa) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente 
 autorizzata in corso di validità; le categorie e le classifiche per 
 le quali l'impresa e' qualificata devono essere adeguate alle 
 categorie ed importi relativi ai lavori oggetto del presente appalto. 
 Ovvero, nel caso di concorrenti non in possesso dell'attestato di 
 qualificazione Soa; 
      i requisiti di cui all'art. 32 del D.P.R. n.34/2000 in misura 
 non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo32, commi2 e 3; 
       a) cifra d'affari in lavori non inferiore a due volte e mezzo 
 l'importo dell'appalto da affidare (ovvero di L. 31.290.000.000 ( 
 Euro 16.159.936,37); 
       b) esecuzione di lavori, realizzati nella categoria prevalente 
 oggetto dell'appalto, di importo non inferiore al 60% di quello 
 dell'appalto da affidare (ovvero di L. 7.509.600.000 ( Euro 
 3.878.384,73); 
       c) esecuzione di un singolo lavoro, nella categoria prevalente 
 oggetto dell'appalto, di importo, non inferiore al 30% (L. 
 3.754.800.000 od Euro 1.939.192,36) di quello dell'appalto da 
 affidare, ovvero, in alternativa, di due lavori, nella suddetta 
 categoria prevalente, di importo complessivo, non inferiore al 40% 
 (L.5.006.400.000 od Euro 2.585.589,82) di quello dell'appalto da 
 affidare ovvero, in alternativa, di tre lavori, nella suddetta 
 categoria prevalente, di importo complessivo, non inferiore al 50% 
 (L.6.258.000.000 od Euro 3.231.987,27) di quello dell'appalto da 
 affidare; 
       d) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non 
 inferiore ai valori fissati dall'articolo 18, comma10 DPR n.34/2000, 
 riferiti alla cifra d'affari effettivamente realizzata; 
       e) dotazione stabile di attrezzatura tecnica nella meta' dei 
 valori fissati dall'articolo 18, comma8 DPR n.34/2000, riferiti alla 
 cifra di affari effettivamente realizzata. 
      Nel caso in cui i requisiti richiesti ai sensi del comma 1, 
 lettere d) ed e), non rispettino i valori previsti, si applicano le 
 disposizioni previste dall'articolo18, comma15 del D.P.R. n.34/2000; 
 la cifra di affari cosi' figurativamente rideterminata vale per la 
 dimostrazione del possesso del requisito di cui al comma1, lettera 
 a). 
      Qualora il concorrente sia un'associazione temporanea o un 
 consorzio o un GEIE di cui all'articolo 10, comma1, lettere d), e) ed 
 e-bis), della legge n.109/1994 e succ. modif., ogni singolo lavoro 
 cui si riferisce il requisito fissato dal comma1, letterac) , deve 
 essere stato integralmente eseguito da una qualsiasi delle imprese 
 associate o consorziate. 
      Relativamente agli altri requisiti, in caso di associazione 
 temporanea di imprese, il possesso degli stessi si intende, ai sensi 
 dell'art. 8 del D.P.C.M. n.55/1991, in caso di associazioni di tipo 
 orizzontale nella misura minima del 40% della capogruppo o mandataria 
 e la restante percentuale cumulativamente dalla o dalle mandanti, 
 nella misura minima del 10% ciascuna. 
      I requisiti sopra indicati sono dichiarati analiticamente 
 mediante il modello 'scheda di qualificazione', che costituisce parte 
 integrante del presente bando. Ai sensi dell'art. 29, comma2, del 
 D.P.R. n.34/2000, i requisiti di cui alle precedenti lett.a), b), c) 
 e d) sono riferiti al quinquennio antecedente la data di 
 pubblicazione del bando di gara e sono determinati e dimostrati, in 
 base a quanto previsto dal Titolo III del D.P.R. n.34/2000, secondo 
 le indicazioni di cui al modello 'scheda di qualificazione', allegato 
 al presente bando di gara. Le modalita' di dimostrazione dei 
 requisiti cosi determinate si riferiscono alle imprese sorteggiate ai 
 sensi dell'art.10, comma1-quater, della legge n.109/1994 e succes. 
 modif., nonche' all'aggiudicatario ed all'impresa che segue in 
 graduatoria. 
    12. Altre informazioni: 
       a) ai sensi dell'art. 10, comma1-quater della legge n.109/1994 
 e succ. mod., l'amministrazione prima di procedere all'apertura delle 
 buste richiedera' ad un numero di concorrenti pari ad almeno il 10% 
 delle offerte pervenute, arrotondato all'unità superiore, selezionato 
 mediante sorteggio pubblico, la dimostrazione del possesso dei 
 requisiti dichiarati; 
       b) i subappalti saranno disciplinati ai sensi delle leggi 
 vigenti. L'aggiudicatario provvedera' direttamente al pagamento dei 
 lavori svolti dal subappaltatore ai sensi dell'art. 18, comma3-bis 
 della legge n.55/1990; 
       c) l'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare le 
 disposizioni di cui all'art. 10, comma1-ter della legge n.109/1994 e 
 successive modificazioni; 
       d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una 
 sola offerta valida e in caso di offerte uguali si procederà per 
 sorteggio; 
       e) il presente avviso non vincola la stazione appaltante 
 all'accoglimento delle domande di partecipazione; 
       f) tutte le dichiarazioni, i documenti, le certificazioni e 
 l'offerta dovranno essere in lingua italiana e redatte secondo le 
 modalita' previste nel presente bando; 
     g) responsabile del procedimento: ing. Roberto Bigi. 
      13. Data di invio del bando di gara all'ufficio delle 
 pubblicazioni ufficiali delle Comunita' europee: 15 luglio 2000. 
     Gertaldo, 15 luglio 2000 
                  Il responsabile del procedimento: ing. Roberto Bigi. 
C-20117 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.