Bando di gara 1. Ente appaltante: Istituto Superiore di Sanita', via Regina Elenan. 299, Roma, tel. 06/49902688, fax 06/49387132. 2. Categorie del servizio e descrizione: licitazione privata (procedura ristretta accelerata) per l'affidamento triennale del servizio di formazione linguistica in inglese rivolto al personale dell'Istituto Superiore di Sanita', categoria n. 26, riferimento C.P.C. n. 96. Importo triennale presunto a base d'asta: L. 900.000.000 + I.V.A.; ( Euro 464.811,20 + I.V.A.). 3. Luogo di esecuzione: Istituto Superiore di Sanita'. 4. Natura del servizio: indivisibile. 5. Numero dei concorrenti da invitare: non prefissato. 6. Ove l'istanza di partecipazione promani da un raggruppamento di imprese, si osservera' l'art. 10 del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358. Non e' consentita alle imprese la partecipazione a piu' di un raggruppamento, sia in qualità di impresa singola che in qualità di mandante o mandataria, ovvero quale impresa aderente a consorzi in caso di partecipazione del consorzio stesso. 7. Termine ultimo, a pena di esclusione, per la ricezione delle domande di partecipazione: ore 15 del 28 agosto 2000: a) recapito delle istanze: servizio postale dello Stato (raccomandata a/r); a mano o tramite agenzia di recapito, presso l'archivio dell'Istituto Superiore di Sanita'. E' ammessa la presentazione delle domande mediante telegramma, telescritto, telefono o telecopia, fermo restando che in tal caso tali domande dovranno essere confermate con lettera da spedirsi o da consegnarsi a mano entro e non oltre il termine stabilito per la presentazione delle domande unitamente alla dichiarazione di cui al successivo punto 10; b) indirizzo: Istituto Superiore di Sanita', divisione VIII, viale Regina Elena n. 299 - 00161 Roma. Le buste dovranno recare all'esterno l'indicazione dell'oggetto della gara; c) lingua: italiana. 8. Termine invio lettere-invito: quindici giorni. 9. Cauzione: deposito cauzionale provvisorio pari al 3% dell'importo a base di gara richiesto con lettera invito. 10. Condizioni minime: l'istanza di partecipazione, sottoscritta dal legale rappresentante e corredata, a pena di esclusione, da una fotocopia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore, deve essere accompagnata da una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante attestante: a) l'inesistenza delle cause di esclusione dalla gara di cui all'art. 11 del decreto legislativo n. 358/1992; b) l'iscrizione al registro delle imprese della C.C.I.A.A. Le imprese appartenenti ad altro Stato U.E. si avvarranno delle rispettive discipline nazionali; c) il possesso di idonee referenze bancarie; d) l'indicazione del fatturato globale di impresa e l'importo relativo a servizi identici a quello oggetto della presente gara, realizzati negli ultimi tre anni o, per coloro che operano da meno di tre anni, nel minor periodo comunque non inferiore ad un anno; e) l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni o, per coloro che operano da meno di tre anni, nel minor periodo comunque non inferiore ad un anno, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari dei servizi stessi; f) di non avere forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359 del Codice civile con altri soggetti partecipanti alla gara. In caso di imprese riunite quanto richiesto alle lettere a), b), c), d), e) ed f), dovra' essere prodotto da ciascuna impresa riunita. 12. Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione verra' effettuata ai sensi dell'art. 23, comma 1, lettera b) del decreto legislativo n. 157/1995, vale a dire a favore all'offerta economicamente piu' vantaggiosa valutabile secondo i seguenti elementi elencati in ordine decrescente d'importanza: prezzo: punti 50 su 100; merito tecnico: relativo alla rispondenza a quanto richiesto dall'amministrazione ed alle migliorie offerte dalla ditta: punto 50 su 100. Non saranno ammesse offerte in aumento. La gara verra' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida. Verifica di anomalia ai sensi dell'art. 25 del decreto legislativo n. 157/1995. 12. Responsabile del procedimento: dott.ssa Rosa Maria Martoccia. 13. Altre informazioni: potranno essere richieste alla divisione VIII, contratti dell'Istituto Superiore di Sanita'. 14. Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 27 luglio 2000. Data di ricevimento: 27 luglio 2000. Il dirigente generale dei servizi amministrativi: (firma non apponibile) S-21275 (A pagamento).