REGIONE LOMBARDIA
Direzione Affari Generali e Personale, Contratti

(GU Parte Seconda n.187 del 11-8-2000)

                           Procedura aperta                           
                                                                      
      1. Regione Lombardia, Direzione affari generali e personale,
 Contratti, via F. Filzi n. 22 - 20124 Milano, tel. 02/6765.4036/4021,
 fax n.02/67654162.
      2. Cat. 66.03.1 - CPC 812 C: servizi assicurativi per la
 copertura dei seguenti rischi:
     A1 Incendio ed eventi equiparati del patrimonio;
     A2 Furto e rischi assimilati del patrimonio;
     A3 RCT/O;
     A4 Infortuni categorie varie;
     A5 Kasko auto dipendenti;
     A6 RC Auto/ ARD;
     A7 All risks oggetti d'arte;
     A8 Elettronica (apparecchiature per telelavoro).
 
    3. Luogo di esecuzione: mondo intero.
      4.a) Compagnie di assicurazioni autorizzate ad operare nel
 territorio italiano e nei rami afferenti le coperture indicate
 nell'art. 2;
       b) procedura aperta con il criterio del prezzo piu' basso ai
 sensi dell'art. 23, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n.
 157/1995. Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso di una sola
 offerta valida;
       c) la compagnia dovra' nominare un referente unico responsabile
 della gestione e liquidazione dei danni il quale dovrà presenziare
 alle verifiche mensili sulle situazioni dei sinistri presso l'ufficio
 preposto dell'Amministrazione regionale.
 
    5. Lotto unico: si'.
    6. Varianti: non sono ammesse varianti ai capitolati d'oneri.
      7. Durata del contratto: ore 00.00 del 1. gennaio 2001, ore
 24,00 del 31 dicembre 2003 con possibilita' di rinnovo ai sensi della
 leggen. 724/1994.
      8.a) Vedi punto 1. I capitolati saranno disponibili su supporto
 magnetico. Il presente bando e' disponibile anche sul sito internet:
 www.regione.lombardia.it;
       b) la documentazione potra' essere richiesta fino al 30
 settembre 2000. Chiarimenti potranno essere richiesti ai numeri
 telefonici 02/67654021-4036, fax 02/6765.4162 o alla società di
 brokeraggio Rasini Vigano' Assicurazioni S.p.a., tel. 02/72508.1
 e-mail enti.pubblici©rva.it. Saranno evase le richieste di
 chiarimenti che perverranno entro il 30 settembre 2000;
       c) il costo per il rilascio della documentazione per la
 partecipazione alla gara sara' a carico dell'amministrazione, mentre
 le spese conseguenti all'aggiudicazione saranno a carico della
 società aggiudicataria.
 
    9.a) Giorno 9 ottobre 2000 ore 12;
     b) vedi punto 1);
     c) lingua italiana.
 
      10.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
 legali rappresentanti delle compagnie concorrenti o loro delegati;
       b) data, ora, luogo apertura offerte: 11 ottobre 2000 ore 11
 presso la sede regionale sopra specificata.
 
    11. Cauzione: nessuna.
      12. Finanziamento a carico della Giunta Regionale; importo
 triennale presunto L. 16.500.000.000 pari a Euro 8.521.539. Pagamento
 annuale nei termini di cui ai singoli capitolati.
      13. Raggruppamenti: sono ammesse societa' che intendono riunirsi
 in raggruppamento ai sensi dell'art. 11 decreto legislativo n.
 157/1995 come sostituito dall'art. 9, decreto legislativo n. 65/2000
 per la sottoscrizione del 100% o in regime di coassicurazione
 art.1911 del Codice civile in tale ipotesi la compagnia delegataria
 dovrà presentare offerta con sottoscrizione almeno del 40%.
      In caso di A.T.I., ogni compagnia dovra' specificare la parte
 del servizio che intende svolgere per il triennio.
      14. Potranno partecipare alla gara le compagnie assicurative,
 anche temporaneamente raggruppate, aventi sede negli Stati
 dell'Unione Europea, purche' presentino la seguente documentazione:
       a) dichiarazione che la compagnia di assicurazione o
 l'eventuale raggruppamento accetta tutte le condizioni riportate nei
 capitolati di gara e nel presente bando;
       b) dichiarazione che l'ammontare totale della raccolta premi,
 escluso il ramo RC auto, negli ultimi tre esercizi (1997, 1998, 1999)
 non e' stato inferiore a L. 300.000.000.000 ( Euro 154.93.069,73);
       c) dichiarazione redatta ai sensi della legge n. 15/1968 e
 successive modifiche e sottoscritta dal legale rappresentante (in
 caso di coassicurazione dai legali rappresentanti di tutte le
 compagnie coassicuratrici) da cui risulti quanto segue:
         inesistenza di tutte le preclusioni previste dall'art. 11
 decreto legislativo n. 358/1992;
         dichiarazione dalla quale risulti che il legale
 rappresentante non e' stato sottoposto ad alcuno dei provvedimenti di
 cui all'allegato 1 del decreto legislativo 8 agosto 1994 n. 490;
       d) numero degli enti pubblici assicurati nell'ultimo
 quinquennio con indicazione dei premi complessivi per singolo anno;
       e) numero di iscrizione alla C.C.I.A.A., nonche' i nominativi e
 le qualifiche delle persone che rivestono la legale rappresentanza e
 che possono impegnare la societa' stessa;
       f) autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa per
 i rami riguardanti le coperture indicate nel presente appalto,
 rilasciata dall'organismo competente da almeno cinque anni;
       g) dichiarazione che in caso di aggiudicazione la societa'
 disporrà di almeno un centro liquidazione sinistri nel comune di
 Milano o nella sua provincia;
       h) nome e curriculum professionale del responsabile di cui al
 punto 4 lettera c) del presente bando;
       i) dichiarazione di adesione alle convenzioni CID e pluralita'
 danneggiati;
       j) consenso da parte della compagnia candidata al trattamento
 dei propri dati, anche personali, per le esclusive esigenze
 concorsuali e per la eventuale stipulazione del contratto ai sensi
 della legge n. 675/1995;
 
      k) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
 al lavoro dei disabili e di essere in possesso di apposita
 certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti
 l'ottemperanza alle norme della legge 12 marzo 1999, n. 68.
  Alla compagnia aggiudicataria verranno richiesti i documenti
 attestanti quanto dichiarato con autocertificazione.
      15. Validita' delle offerte: centoventi giorni dalla data di
 svolgimento della procedura aperta.
      16. Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. L'offerta
 dovra' essere formulata mediante compilazione integrale e
 sottoscrizione di ciascuna scheda di offerta allegata e facente parte
 integrante di ogni capitolato.
      17. La compagnia con cadenza semestrale dovra' dare
 l'indicazione dei vari danni denunciati dalla contraente con le
 rispettive riserve e liquidazioni come specificato nei capitolati.
 Per la gestione delle polizze l'Amministrazione si avvale della
 società di brokeraggio Rasini Vigano' Assicurazioni S.p.a., che dovrà
 essere remunerata dalla compagnia di assicurazioni aggiudicataria.
      Per quanto riguarda la polizza All risks oggetti d'arte,
 l'Amministrazione comunica che verra' effettuata perizia per la
 determinazione dei valori che verranno comunicati appena effettuata
 tale stima e pertanto la compagnia aggiudicataria si impegna ad
 assicurare i beni ai nuovi valori applicando lo stesso tasso
 riportato nell'offerta.
      L'offerta economica, redatta sulle schede offerta rese legali,
 dovra' essere contenuta in apposita busta chiusa, sigillata con
 ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, e dovrà essere
 sottoscritta per esteso esclusivamente dalla persona che riveste la
 legale rappresentanza e che puo' validamente impegnare la società
 stessa (in caso di coassicurazione dai legali rappresentanti di tutte
 le compagnie coassicuratrici). La busta contenente l'offerta
 economica, riportante la dicitura 'offerta economica' dovrà essere
 inclusa in un piego contenente la documentazione indicata nel
 precedente punto 14 oltre ai capitolati in forma cartacea
 sottoscritti in ogni loro pagina, a sua volta chiuso, sigillato con
 ceralacca, controfirmato sui lembi di chiusura e sul quale sarà
 apposto il seguente motto: 'procedura aperta per l'affidamento dei
 servizi assicurativi' codice geca n. 00/268. Essa dovrà pervenire al
 Protocollo Generale della Giunta Regionale della Lombardia Direzione
 Affari Generali e Personale - Contratti - via F. Filzi n. 22 - 20124
 Milano, a pena di esclusione, entro le ore 12 del giorno 9 ottobre
 2000.
      E' data facolta' di formulare l'offerta sia in Lire sia in Euro.
 In quest'ultimo caso, la volontà di esercitare l'opzione del
 pagamento in Euro dovrà essere indicata sull'offerta economica.
    18. Pubblicazione preinformazione G.U.C.E.: 8 marzo 2000.
    19. - .
    20. Data spedizione e ricezione G.U.C.E.: 3 agosto 2000.
                                                        Stella Contri.
                                                                      
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