Bando di gara
L'Universita' per stranieri di Perugia, piazza Fortebraccio n.
4, 00122 Perugia (tel.075/5746253, fax075/5746272), indice una
procedura ristretta (ex licitazione privata), ai sensi del
regolamento di contabilità dell'Ateneo, emanato con D.R. n.66/1991 e
successive modificazioni e integrazioni, e delle norme di contabilità
di Stato (R.D. n.2440/1923 e successive modificazioni ed
integrazioni), per l'affidamento del servizio di cassa e del servizio
di incasso e gestione delle tasse universitarie dell'Università per
stranieri di Perugia.
Il servizio sara' disimpegnato in locali messi a disposizione
all'Università per Sstranieri all'interno della propria sede
principale piazza Fortebraccio n. 4, e che dovranno essere
opportunamente allestiti a cura dell'Istituto cassiere.
Il personale che espletera' il servizio di cassa deve essere in
possesso di buona conoscenza della lingua inglese.
La durata del servizio e' di anni tre e decorre dal 1. gennaio
2001.
L'Universita' per stranieri si riserva la facoltà di rinnovare
il rapporto di un ulteriore triennio e per una sola volta, la gara
sarà aggiudicata all'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai
sensi dell'art. 53, comma5, del regolamento di contabilità
dell'Università per stranieri, sopracitato.
Le offerte saranno valutate in base ai seguenti criteri:
1) modalita' di gestione del servizio di cassa: fino a punti
30, derivanti dagli elementi appresso indicati:
1.a) tecnologie disponibili (relazione sulla procedura
meccanizzata per la gestione del servizio), punti max 8/30;
1.b) condizioni e modalita' di riscossione delle rate
relative alle tasse, sovrattasse, contributi e more dovute dagli
studenti. Rispetto alle rate suddette, dovrà essere indicato con
apposita relazione, punti max 22/30:
se il versamento delle medesime rate possa essere effettuato
anche presso altre banche in Italia o all'estero ovvero mediante
conto corrente postale intestato all'istituto cassiere, punti max
4/30;
se l'Istituto sia disponibile, punti max 18/30:
ad effettuare la suddivisione per singole voci di entrata delle
rate suddette, punti max 1/30;
ad effettuare il trasferimento alla regione Umbria, entro il
mese successivo a quello di riscossione, delle somme introitate a
titolo di tassa regionale per il diritto allo studio universitario,
punti max 2/30;
a trasmettere on-line agli uffici indicati dall'Universita'
l'elenco dei versamenti in qualunque modo effettuati dagli studenti,
gli importi versati e la data del versamento, punti max 5/30;
a riconoscere all'Universita' la valuta del giorno in cui
vengono effettuati i versamenti siano essi in lire, Euro o valute
estere, punti max 1/30;
a provvedere al pagamento dei mandati all'estero entro tre
giorni dalla consegna dei mandati firmati, punti max 1/30;
a non applicare all'Universita' alcuna spesa anche se reclamata
dal corrispondente estero, punti max 3/30;
ad effettuare la negoziazione di valuta franco spese, punti max
2/30;
a trasmettere al domicilio degli studenti gli importi da pagare,
con possibilita' di allegare all'avviso di pagamento il modulo della
domanda di iscrizione ed eventuali fogli di notizie (massimo due),
senza oneri a carico dell'Università, tranne quello di fornire i dati
e gli importi dovuti dagli studenti con mezzi informatici, punti max
3/30.
2. Servizi particolari relativi all'oggetto della gara fino ad
un massimo di punti 30, derivanti dai seguenti elementi:
2.a) possibilita' di effettuare la riscossione delle tasse e
contributi universitari 'on line' e, in caso affermativo, tempi di
realizzazione del sistema, punti max 5/30;
2.b) possibilita' di effettuare il collegamento telematico con
il sistema informatico dell'Università per stranieri (in caso
affermativo, tempi di realizzazione del collegamento, velocità della
linea, trasferimento file di dati agli uffici indicati
dall'Università), punti max 5/30;
2.c) disponibilita' ad installare nella sede dell'Università
per Stranieri, senza oneri per l'Amministrazione universitaria, un
apparecchio cambiavalute e, in caso affermativo, tempi di
realizzazione (allegare elenco delle valute e specificare eventuali
oneri per l'utente), punti max 2/30;
2.d) pagamento tramite POS delle tasse universitarie, punti max
4/30;
2.e) disponibilita' ad installare presso la sede
dell'Università per stranieri, senza oneri per l'amministrazione
universitaria, un totem per il pagamento delle tasse universitarie e
di quelle dovute dagli studenti frequentanti i corsi di lingua e
cultura italiana per stranieri (e, in caso affermativo, tempi di
realizzazione), punti max 4/30;
2.f) numero di addetti plurilingue da destinare al servizio di
cassa (e' indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese),
punti max 7/30;
2.g) numero di addetti da destinare al servizio nei periodi di
maggiore affollamento (coincidenti con i primi cinque giorni
lavorativi e con gli ultimi due giorni lavorativi di ciascun mese),
punti max 3/30.
3. Esperienza ed efficienza di organizzazione, fino ad un
massimo di punti 20, derivanti dagli elementi appresso indicati:
3.a) volume della raccolta nel triennio 1997/1999, punti max
2/20;
3.b) numero di operazioni complessivamente effettuate nello
stesso triennio, punti max 2/20;
3.c) volume complessivo delle movimentazioni degli affidamenti
di altre amministrazioni pubbliche, qualora superiore a quello
richiesto per la partecipazione alla gara, punti max 3/20;
3.d) tempi di esecuzione dei pagamenti ai fornitori e ai
dipendenti e valuta riconosciuta in caso di accredito in conto ai
medesimi, a decorrere dalla consegna dei mandati, ruoli o titoli di
spesa, punti max 5/20;
3.e) tempi di esecuzione dei pagamenti all'estero, a decorrere
dalla consegna degli ordini, valuta riconosciuta ed eventuali spese
di commissione, punti max 3/20;
3.f) numero degli istituti di credito corrispondenti esteri
(allegare elenco), punti max 3/20;
3.g) numero di sportelli nel comune di Perugia, punti max 2/20.
4. Condizioni economiche, fino a punti 14, derivanti dai
seguenti elementi:
4.a) tassi di interesse passivi su operazioni a breve, a medio
e a lungo termine per importi fino a cinque miliardi, espressi in
punti di divario rispetto al tasso ufficiale di sconto, punti max
1,5/14, cosi' suddivisi:
interesse pari al T.U.S.: punti 1,5;
aumento pari a 0,50 rispetto al T.U.S.: punti 1;
aumento pari a 1,50 rispetto al T.U.S.: punti 0,50;
aumento pari a 2,00 rispetto al T.U.S.: punti 0;
ulteriori aumenti: + 0,01: punti -0,02;
4.b) tassi di interesse attivi espressi con riferimento al
T.U.S., punti max 1,5/14 (il punteggio massimo sara' attribuito
all'istituto che avrà fatto la migliore offerta, mentre alle altre
offerte sarà attribuito un punteggio inferiore di mezzo punto per
ciascuna diminuzione pari a 0,50 rispetto all'offerta migliore e di
0,02 punti per ciascuna ulteriore diminuzione pari a 0,01);
4.c) importo forfettario offerto quale ristoro per spese ed
oneri sopportati dall'Amministrazione relativamente ai locali
concessi in uso, punti max 7/14. Il punteggio massimo sara'
attribuito alla migliore offerta e sarà proporzionalmente diminuito
per le restanti offerte secondo la seguente formula:
migliore offerta xmax punteggio-offerta di ciascun istituto.
4.d) contributo erogabile annualmente e per tutta la durata
dell'appalto, quale intervento pubblicitario dell'istituto,
utilizzabile dall'Universita' per stranieri per la realizzazione di
mostre, attività culturali, convegni, manifestazioni scientifiche,
punti max 4/14. Il punteggio massimo sarà attribuito alla migliore
offerta e sarà proporzionalmente diminuito per le restanti offerte
secondo la seguente formula:
migliore offerta xmax punteggio-offerta di ciascun Istituto.
5. Condizioni particolari fino a punti 6, derivanti dai seguenti
elementi:
5.a) condizioni riservate ai dipendenti dell'Universita' per
stranieri, punti max 3/6;
5.b) condizioni riservate rispettivamente agli studenti dei
corsi universitari (ivi comprese le condizioni richieste per
l'erogazione di prestiti d'onore) e agli studenti dei corsi per
stranieri, punti max 2/6;
5.c) finanziamenti per l'edilizia universitaria con erogazione
di mutui a tassi agevolati, punti max 1/6.
Le domande di partecipazione alla gara, redatte in lingua
italiana e indirizzate all'ufficio legale dell'Universita' per
stranieri, piazza Fortebraccio n. 4 - 00122 Perugia, dovranno
pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 29 settembre 2000 in
plico chiuso recante all'esterno l'indicazione dell'Istituto mittente
e la dicitura 'domanda di partecipazione alla procedura ristretta per
l'affidamento del servizio di cassa e del servizio di riscossione e
gestione delle tasse universitarie dell'Università per stranieri di
Perugia'.
La domanda dovra' contenere un'autocertificazione, resa ai sensi
della legge 15 maggio 1997, n. 127 e successive modificazioni ed
integrazioni, sottoscritta dal legale rappresentante dell'Istituto
con firma autenticata ai sensi della legge n.15/1968, ovvero
corredata dalla fotocopia di un valido documento di riconoscimento
personale, dalla quale risulti:
che l'Istituto e' iscritto all'albo delle aziende di credito,
di cui agli articoli 13 e 14 T.U. bancario (decreto legislativo n.
385/1983;
di non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione dalla
partecipazione alla gara ai sensi della vigente normativa;
che nel triennio 1997, 1998 e 1999 il volume complessivo delle
movimentazioni degli affidamenti di altre amministrazioni pubbliche
non e' stato inferiore a L. 900 miliardi ( Euro 464.811209,2);
di accettare l'espletamento del servizio senza alcun onere
economico per l'Universita' per stranieri.
La suddetta domanda dovra' essere inviata a mezzo del servizio
postale, anche non statale.
Il capitolato speciale di appalto e' visionabile presso la
ragioneria dell'Universita' per stranieri, piazza Fortebraccio n. 4 -
Perugia, dalle ore 10 alle ore 12 dal lunedi' al venerdì. Copia del
capitolato puo' essere richiesta, previo versamento forfettario di
L.20.000.
Le lettere di invito saranno diramate entro quindici giorni
dalla scadenza del termine di presentazione delle domande di
partecipazione.
Informazioni: l'Universita' per stranieri di Perugia e' un ente
pubblico non economico, dotato di autonomia finanziaria,
amministrativa e contabile. L'ammontare complessivo dei flussi viene
stimato in circa 50miliardi di lire annui ( Euro 25.822.844,95).
L'Ateneo conta circa 450 unità di personale operante a vario titolo
presso le proprie sedi ed ha un bacino d'utenza studentesca di circa
5.000 unità frequentanti i corsi mensili, bimestrali, trimestrali e
semestrali di lingua e cultura italiana per stranieri e di circa
1.000 unità frequentanti i corsi universitari (di diploma di laurea e
specializzazione).
Responsabile del procedimento e' la dott.ssa Micaela Seta
Piccolomini (tel. 075/5746253, fax075/5746272).
Il direttore amministrativo: dott. Ferdinando Palange.
C-22580 (A pagamento).