COMUNE DI VENTIMIGLIA DI SICILIA
Provincia di Palermo

(GU Parte Seconda n.227 del 28-9-2000)

         Bando di gara per l'appalto della fornitura di acqua         
                 potabileamministrazione appaltante:                  
                                                                      
      Comune di ventimiglia di Sicilia (PA), piazza S. Rosalia
 telefono 091/8209242 - 8209097 - fax 091/8209311 - Email:
 comune.vdis.siciliaonline.it dirigente del settore urbanistica -
 lavori pubblici arch.S. Averna.
    Valore appalto:
      Il valore dell'appalto e' determinato secondo quanto stabilito
 dall'art. 9 del decreto legislativo n.158/1995 in complessive
 L.7.128.000.000 per un trentennio pari a Euro 3.681.304,78.
    Natura appalto:
      Procedura aperta ai sensi del Decreto legislativo 17 marzo 1995
 n.158 per la fornitura di acqua potabile.
    Luogo di esecuzione della fornitura:
      La fornitura dovra' avvenire in contrada Vavusi località dove si
 trovano i serbatoi di raccolta dell'acqua potabile per la
 distribuzione nella rete idrica comunale.
    Natura e quantita' della fornitura:
      L'appalto ha per oggetto la fornitura di acqua potabile in
 quantita' minima pari a 3,5 lt/sec. corrispondenti alla quantità
 minima giornaliera di 300 m.c.. La fornitura non puo' scendere al di
 sotto della quantità minima giornaliera individuata; qualora dalla
 verifica bimestrale al misuratore dovesse emergere uno scostamento
 rispetto alla quantità minima giornaliera sopra individuata verrà
 applicata una penale pari a L. 5.000 per m.c., mancante, da
 compensare con quanto dovuto. Se per tre bimestri consecutivi si
 dovesse verificare una scostamento superiore al 10% della quantità
 giornaliere minima prevista l'amministrazione può risolvere il
 contratto, fermo restando l'applicazione della penale di cui sopra,
 l'incameramento della cauzione e il diritto al risarcimento del
 danno. La fornitura su esplicita richiesta dell'amministrazione, può
 andare oltre la soglia minima sopra individuata. Il corrispettivo
 dovuto al fornitore sarà determinato in relazione alle quantità
 effettiva di m.c., di acqua forniti.
    Varianti:
      E' autorizzata la presentazione di varianti nel rispetto dei
 seguenti requisiti e modalita':
     quantita' minima giornaliera m.c. 200;
       termine di inizio fornitura non oltre 12 mesi dalla date di
 stipula del contratto.
 
    Specifiche tecniche:
       L'acqua dovra' essere idonea all'utilizzo per il consumo umano.
 La conformità ai requisiti richiesti dalla legge per la potabilità
 dovrà essere accertata attraverso le analisi chimico fisiche e
 batteriologiche effettuate dall'A.U.S.L., competente. A tal fine
 dovrà essere certificata:
       la provenienza cioe' la fonte di approvvigionamento dell'acqua;
         la potabilita', cioe' l'idoneità dell'acqua per il consumo
 umano, attestata ai sensi di quanto previsto dalle norme vigenti,
 dall'A.U.S.L., competente. Tale requisito dovrà essere certificato a
 cedenza trimestrale;
         l'idoneita' e conformità alle norme di legge nazionali e
 comunitarie dei mezzi di conduzione dell'acqua ai serbatoi.
 
    Termine di inizio della fornitura:
      La fornitura dovra' avere inizio non oltre mesi 8 dalla data di
 stipula del contratto di fornitura, pena la risoluzione di diritto
 dei contratto ex art. 1456 del codice civile e l'obbligo per
 l'aggiudicatario di risarcimento del danno.
    Durata della fornitura:
      La fornitura avra' durata pari ad anni trenta decorrenti dalla
 data di inizio della fornitura, il contratto potrà essere rinnovato
 secondo le prescrizioni di cui all'art. 44 della legge 23dicembre
 1994 n.724 e successive modifiche e integrazioni.
    Capitolato d'appalto:
      La disciplina della fornitura e le modalita' di liquidazione dei
 corrispettivi sono contenuti nello schema di contratto predisposto da
 questa amministrazione, che potrà essere ritirato presso l'ufficio
 competente, sopra individuato, durante tutto il periodo di
 pubblicazione del presente bando, previo versamento dei diritti di
 segreteria copia, di importo pari a L. 15.000, sul c/c comunale del
 comune di Ventimiglia di S., con causale diritti di segreteria copia.
    Criterio di aggiudicazione:
      L'appalto sara' aggiudicato secondo il criterio dell'offerta
 economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 24 comma l. lettera b), del
 decreto legislativo n.158/1995 individuabile secondo i criteri di
 seguito indicati. Si procederà all'aggiudicazione anche quando sia
 pervenuta una sola offerta valida, previo verifica, ex art.25 del
 decreto legislativo n.158/1995, della congruità della stessa.
      Il numero dei punti massimi assegnabili e' pari a 100 (cento).
 Tale punteggio è suddiviso tra gli elementi di valutazione nei quali
 si articola la valutazione:
       1. esperienza maturata nel settore oggetto dell'appalto e in
 settori similari documentata con curriculum punti n. 10;
       2. termine inizio fornitura; il punteggio sara' assegnato in
 proporzione ai tempi di inizio proposti con assegnazione del massimo
 punteggio al periodo minimo di inizio della fornitura punti n. 20;
     3. modalita' di conduzione dell'acqua ai serbatoi punti n. 20;
     4. prezzo punti n. 30;
       5. la sicurezza di approvvigionamento per il trentennio punti
 n. 10;
       6. il piano di gestione dell'attivita' per il trentennio punti
 n. 10.
 
    Prezzo a base d'asta:
      Il prezzo a base d'asta e' determinato, tenuto conto
 dell'analisi tecnica effettuata, in L. 2.200 a m.c., I.V.A., esclusa
 pari a Euro 1,14.
    Sub appalto:
    E' escluso il subappalto della fornitura a terzi.
    Modalita' di presentazione delle offerte:
      Per partecipare alla gara le ditte dovranno far pervenire a
 questo comune esclusivamente per mezzo del servizio postale plico
 raccomandato debitamente sigillato con ceralacca e controfirmato sui
 lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente e la seguente
 dicitura:
       'Offerta per la gara relativa all'appalto della fornitura di
 acqua potabile'.
 
    Il plico conterra' all'interno:
     A. documenti di ammissibilita';
       B. elaborati necessari per la valutazione dell'offerta.
 L'offerta dovra' essere redatta in lingua italiana.
 
    Termine di ricezione delle offerte:
      Le offerte dovranno pervenire entro 52 (cinquantadue) giorni
 dalla data di spedizione del bando di gara all'ufficio delle
 pubblicazioni ufficiali della Comunita' europea e precisamente entro
 le ore 10, del giorno 3 novembre 2000.
    Celebrazione della gara:
      La gara sara' celebrata il giorno 4 novembre 2000 alle ore 11,
 presso il palazzo municipale. Possono presenziare alla celebrazione
 della gara i rappresentanti di tutte le imprese che ne hanno
 interesse.
    Associazione di fornitori:
      E' ammessa la riunione di imprese secondo le regole di cui
 all'art. 23 del decreto legislativo n.158/1995. Per quanto riguarda
 le associazioni di fornitori per ciascun associato facente parte del
 raggruppamento, compreso il capogruppo, deve essere esibita tutta la
 documentazione di cui ai precedenti punti. Si precisa che le imprese
 riunite possono partecipare solo se prima della presentazione
 dell'offerta abbiano conferito mandato collettivo speciale con
 rappresentanza. L'impresa capogruppo dovra' presentare il mandato
 collettivo speciale con rappresentanza stipulato tra la capogruppo e
 le mandanti risultante da scrittura privata autenticata. La procura
 con la quale viene conferita le rappresentanza deve risultare da atto
 pubblico.
    Capacita' finanziaria economica e tecnica:
      La capacita' finanziaria economica e tecnica e' comprovata
 mediante indicazione nel curriculum, da presentare ai fini della
 valutazione della proposta, degli elementi di cui all'articoli 13 e
 14 del decreto legislativo n.158/1995.
    Documenti di ammissibilita':
       a) dichiarazione, redatta in bollo con l'indicazione del
 mittente e l'oggetto della gara con la quale si attesti:
         I. di avere preso piena ed integrale conoscenza, e dello
 schema di contratto e di accettarne tutte le condizioni;
         II. di non essere sottoposto e misure di prevenzione e di non
 essere a conoscenza dell'esistenza a suo carico e dei propri
 conviventi di procedimenti in corso per l'applicazione della misura
 di prevenzione o di una delle cause ostative all'iscrizione alla
 C.C.I.A.A., registro delle imprese, o all'albo nazionale, o nel
 registro professionale, o nell'elenco ufficiale dei prestatori dei
 servizi, di cui al decreto legislativo 8 agosto 1994, n.490;
         III. di non avere reso false dichiarazioni in merito ai
 requisiti e alle condizioni rilevanti per concorrere all'appalto;
         IV. di non avere commesso alcun errore grave nell'esercizio
 della propria attivita' professionale;
         V. che la ditta non e' recidiva nelle violazioni agli
 obblighi concernenti le dichiarazioni ed i conseguenti adempimenti in
 materia di contributi sociali, imposte e tasse ovvero non abbia
 commesso una violazione di maggiore gravita';
         VI. che non sia stata pronunciata condanna con sentenza
 passata in giudicato per qualsiasi reato che incide sulla moralita'
 professionale o per delitti finanziari.
 
      Le dichiarazioni di cui sopra devono essere rese anche per il
 direttore tecnico e per tutti i soci, se trattasi di societa' in nome
 collettivo; per il direttore tecnico e per i soci accomandatari se
 trattasi di società in accomandita semplice: per il direttore tecnico
 e per gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza per gli
 atri tipi di società e consorzio.
      La firma del titolare della ditta o del legale rappresentante
 della societa' deve essere autenticata ai sensi dell'art. 20 della
 legge 4gennaio 1968, n.15. La mancanza anche di una sola delle
 attestazioni di cui sopra comporta l'esclusione dalla gara:
       b) certificato di iscrizione alle C.C.I.A.A., di data non
 anteriore a sei mesi a quella della gara;
       c) certificato generale del casellario giudiziale di data non
 anteriore a tre mesi di quella fissata per la gara, per il titolare e
 per il direttore tecnico, se questi e' persona diversa dal primo, se
 trattasi di ditta individuale; per il direttore tecnico e per tutti i
 soci, se trattasi di societa' in nome collettivo; per il direttore
 tecnico e per gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza
 per gli altri tipi di società o consorzi;
       d) certificato del tribunale sezione fallimentare, di data non
 anteriore a due mesi dalla data della gara attestante che a carico
 del prestatore non figurano in corso procedure di fallimento, di
 concordato preventivo, di amministrazione controllata o di
 liquidazione coatta amministrativa, aperte in virtu' di sentenze o di
 decreti negli ultimi cinque anni.
 
      I certificati di cui sopra potranno essere presentati in
 originale o fotocopia conforme in competente bollo; in sostituzione
 puo' essere presentata, autocertificazione a norme della legge n.
 15/1968. In tal caso i certificati dovranno essere presentati alla
 data di stipula del contratto.
    Elaborati necessari per la valutazione dell'offerta:
      Nel plico dovranno essere contenuti tutti gli elaborati
 necessari per la valutazione dell'offerta, di cui al punto n. 11,
 pena l'esclusione dell'offerta:
       curriculum contenente, anche la descrizione degli elementi di
 cui all'articoli 13 e 14 del decreto legislativo n.158/1995;
       progetto illustrativo delle modalita' di conduzione dell'acqua
 ai serbatoi;
     piano di gestione dell'attivita';
     sicurezza dell'approvvigionamento per il trentennio;
     ribasso sul prezzo a base d'asta;
     tempo inizio fornitura.
 
    Avvertenze:
       1. Si precisa che saranno esclusi dalla gara i concorrenti che
 si trovino in una delle seguenti situazioni:
         che siano in stato di fallimento, di liquidazione, di
 cessazione attivita', di concordato preventivo e di qualsiasi altra
 equivalente situazione;
         che abbia riportato condanna passata in giudicato per un
 reato che incida gravemente sulla moralita' professionale;
         che nell'esercizio della propria attivita' professionale
 abbia commesso un errore grave, accertato, con qualsiasi mezzo di
 prova;
         che non sia in regola con gli obblighi concernenti le
 dichiarazioni e i conseguenti adempimenti in materia di contributi
 sociali;
         che non sia in regola con gli obblighi concernenti le
 dichiarazioni in materia di imposte e tasse ed i conseguenti
 adempimenti;
         che abbia reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e
 alle condizioni rilevanti per concorrere all'appalto.
       2. Il recapito del plico sigillato contenente i documenti per
 partecipare alla gara rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove
 per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, lo stesso non giunga a
 destinazione entro il termine perentorio sopra individuato.
       3. Saranno esclusi dalla gara i plichi privi di chiusura con
 ceralacca e non controfirmata sui lembi di chiusura;
       4. Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese relative
 alla stipula del contratto di fornitura;
       5. Si fara' luogo ad esclusione nel caso in cui manchi qualcuno
 dei documenti richiesti; il presente bando sarà pubblicato nei modi
 previsti dall'art. 11 del decreto legislativo 158/1995.
 
                                    Il dirigente: arch. Sergio Averna.
                                                                      
C-25317 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.