COMANDO GENERALE DELL'ARMADEI CARABINIERI
Reparto autonomo - Servizio Amministrativo
Ufficio Contratti e Approvvigionamenti
Sezione Contratti

(GU Parte Seconda n.261 del 8-11-2000)

     Estratto bando di gara per pubblico incantoCodice gara 1680       
      1. Ente appaltante: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, 
 tel. 06/80982269. 
      2. Luogo di esecuzione dei lavori: Fossano (CN), area demanio 
 militare. 
      3. Caratteristiche generali dei lavori: pubblico incanto per 
 l'appalto dei lavori di adeguamento degli impianti elettrici alle 
 norme C.E.I., ai sensi dell'art. 19, comma 1.b della legge n.109/1994 
 e successive modificazioni ed integrazioni. 
      4. Importo a base di gara: L. 318.815.000 ( Euro 164.654,21), di 
 cui L.8.815.000 ( Euro 4.552,57) per oneri attuazione del piano di 
 sicurezza (legge n.494/1996) non soggette a ribasso, piu' I.V.A 20%. 
      5. Categorie di cui si compone l'appalto: OG11 L.293.836.000( 
 Euro 151.753,62). 
    6. Durata d'esecuzione: 120 giorni solari. 
      7. Visione documentazione tecnico-amministrativa: tutte le 
 condizioni, sia amministrative che tecniche, sono specificate negli 
 appositi capitolati che dovranno essere consultati, unitamente al 
 piano di sicurezza (art. 31 legge n.109/1994 e succ. mod.), qualora 
 previsto, presso la direzione lavori del Genio del Comando Generale 
 dell'Arma dei Carabinieri, viale Romania n.45, Roma (previo 
 appuntamento, da fissare telefonicamente chiamando il numero 
 06/80982389). 
      Tale adempimento e' presupposto necessario per partecipare alla 
 gara e dovra' essere attestato dalla predetta direzione lavori con 
 dichiarazione circostanziata. 
      La consultazione e' possibile dalle ore 8,30 alle ore 12,30 
 tutti i giorni esclusi il sabato ed i festivi. 
      8. Termine di ricezione delle offerte e indirizzo a cui queste 
 devono essere trasmesse: le offerte dovranno pervenire 
 improrogabilmente entro le ore 12, del giorno antecedente a quello 
 della gara, all'indirizzo di cui al punto 9. Oltre tale termine non 
 e' valida altra offerta. 
      9. Luogo, data, ora e modalita' di svolgimento del pubblico 
 incanto: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Servizio 
 Amministrativo - Ufficio Contratti, viale Romania n. 45 - 00197 Roma, 
 il 24 novembre 2000 alle ore 12. 
      La gara sara' svolta secondo le modalità di cui al comma 
 1-quater dell'art. 10 della legge n.109/1994 e successive 
 modificazioni. 
      10. Criterio di aggiudicazione: quello del massimo ribasso 
 previsto per contratti da stipulare a corpo o a misura dall'art. 21 
 della predetta legge n.109/1994 e successive modificazioni, con 
 l'applicazione dell'esclusione automatica di cui al medesimo articolo 
 di legge. 
      L'amministrazione Difesa si riserva espressamente la facolta' di 
 dare attuazione a quanto previsto dal comma 1-ter dell'art. 10 della 
 legge n.109/1994 e successive modificazioni. 
      11. Ammissione ad assistere all'apertura dei plichi contenenti 
 le offerte: la gara e' pubblica. Gli interventi formali possono 
 essere effettuati dai titolari delle ditte o loro legali 
 rappresentanti muniti di procura. 
  12.Cauzione per partecipare alla gara: di L. 6.376.300 ( Euro 
 3.293,08), pari al 2% dell'importo posto a base di gara, a garanzia 
 dell'offerta. 
      13. Obbligo di sopralluogo: e' fatto obbligo di eseguire un 
 sopralluogo al sito dove le opere dovranno essere realizzate previa 
 autorizzazione della direzione lavori del Genio del Comando Generale 
 dell'Arma dei Carabinieri. 
      14. Finanziamento e pagamento: il finanziamento e' stato 
 previsto sul cap. n. 2791 E.F. 2000. 
      Il pagamento, che su richiesta potra' essere effettuato in euro, 
 avverrà sulla base di stati di avanzamento lavori. 
      15. Soggetti ammessi a concorrere: sono ammessi a concorrere i 
 soggetti di cui all'art. 10 della legge n.109/1994 e successive 
 modificazioni, costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, 
 ai sensi degli articoli 93, 94, 95 e 96 del decreto del Presidente 
 della Repubblica n.554/1999, nonche' concorrenti con sede in altri 
 Stati dell'unione Europea alle condizioni dell'art.3, comma7, del 
 decreto del Presidente della Repubblica n.34/2000. 
      E' data facolta' ai concorrenti di presentare offerta in 
 associazione temporanea d'imprese ai sensi di legge. 
      16. Requisiti di ammissione delle imprese: possesso di N.O.S. o 
 adeguata abilitazione di segretezza rilasciati dalla Presidenza del 
 Consiglio dei Ministri ANS-UCSi, aver prestato la cauzione di cui al 
 punto 12, essere in regola con le norme che disciplinano il diritto 
 al lavoro dei disabili (legge n. 68/1999), nonche' possesso dei 
 requisiti previsti dagli articoli 17, 18 e 31 del decreto del 
 Presidente della Repubblica n.34/2000. 
      17. Cause di esclusione: la sussistenza di una delle situazioni 
 di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile rispetto ad altra 
 impresa accorrente alla medesima gara, il mancato possesso dei 
 requisiti previsti nel presente bando, in osservanza alle 
 prescrizioni degli articoli 17, 18 e 31 del decreto del Presidente 
 della Repubblica n.34/2000 e/o erronea o incompleta documentazione 
 presentata in sede di offerta, falla salva la facolta' del presidente 
 del seggio d'asta di cui al successivo punto 22, nonche' quant'altro 
 previsto da specifiche normative di legge. 
      Sono escluse, altresi', le imprese individuali/artigiane e le 
 societa' commerciali/cooperative nel caso in cui alla gara partecipi 
 anche un Consorzio di cui esse facciano parte, oppure siano 
 raggruppate in associazioni temporanee, ove queste ultime parimenti 
 concorrano alla gara. 
      18. Periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di 
 svincolarsi dalla propria offerta: giorni 240. 
    19. Offerte: non sono ammesse offerte in aumento ne' alla pari. 
      20. Aggiudicazione: la gara sara' aggiudicata anche in presenza 
 di una sola offerta valida. 
      21. Subappalti: saranno ammessi nel rispetto della normativa di 
 legge e delle prescrizioni richiamate nel capitolato tecnico. 
      Le ditte subappaltatrici dovranno essere in possesso di N.O.S. o 
 adeguata abilitazione di segretezza rilasciati dalla Presidenza del 
 Consiglio dei Ministri ANS-UCSi. 
      22. Modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta e 
 documenti a corredo: come dettagliatamente indicato sul bando 
 integrale. 
    Documenti a corredo dell'offerta: 
       a) certificato di cittadinanza italiana o di altro Stato della 
 U.E. o di residenza in Italia per gli stranieri imprenditori ed 
 amministratori di societa' commerciali legalmente costituite, in 
 corso di validità; 
     b) certificato del tribunale in corso di validita'; 
     c) certificato della C.C.I.A.A. in corso di validita'; 
       d) certificato del casellario giudiziale, in corso di 
 validita', dei responsabili della ditta, 
       e) documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui 
 agli articoli 18 e 31 del decreto del Presidente della Repubblica n. 
 34/2000; 
       f) dichiarazione di accettazione multipla (allegato al bando 
 integrale); 
       g) atto costitutivo di associazione temporanea d'imprese 
 completo di mandato di rappresentanza, oppure una dichiarazione che 
 specifichi le opere che saranno eseguite dalle singole imprese (con 
 l'indicazione della rispettiva quota percentuale degli oneri per ogni 
 singola categoria richiesta) e l'impegno che, in caso di 
 aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla 
 disciplina prevista dall'art. 13 comma5 della legge n.109/1994 e 
 successive modificazioni (solo per le societa' che si presentano in 
 associazione); 
       h) eventuale richiesta di subappalti o concessioni lavori a 
 cottimo; 
       i) dichiarazione di avvenuto sopralluogo, come da modello 
 allegato al bando di gara; 
       l) dichiarazione di avvenuta presa visione dei capitolati 
 amministrativo e tecnico come da modello allegato al bando di gara; 
       m) elenco di tutte le imprese/societa'/cooperative comunque 
 associate, qualora il concorrente sia un consorzio; 
       n) dichiarazione, resa nelle forme legali, attestante 
 l'appartenenza o non a consorzi (da specificare), qualora codesta 
 impresa/societa'/ cooperativa faccia parte di un consorzio; 
       o) quietanza di deposito provvisorio o, in alternativa, valida 
 polizza fidejussoria o fidejussione bancaria, attestanti l'avvenuta 
 prestazione della cauzione di cui al punto 12; 
       p) comprovazione della regolarita' rispetto alle norme che 
 disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge n. 68/1999), 
 pena l'esclusione: 
         1) dichiarazione a firma leggibile del legale rappresentante 
 di codesta ditta che attesti di non essere soggetto agli obblighi di 
 cui alla legge n. 68/1999 (per le imprese che occupano non piu' di 15 
 dipendenti e da 15 a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove 
 assunzioni dopo il 18 gennaio 2000); 
         2) certificazione, in data non anteriore a quella di 
 pubblicazione del presente bando, di cui all'art. 17 della legge 
 n.68/1999 dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della 
 predetta legge (per le imprese che occupano piu' di 35 e per le 
 imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato 
 nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000; 
     q) idonee referenze bancarie. 
      In luogo dei certificati di cui alle precedenti lettere a), b), 
 c), d), ed e) potra' essere presentata una dichiarazione 
 temporaneamente sostitutiva. 
      Tutta la certificazione presentata non in originale dovra' 
 essere autenticata a norma di legge, pena l'esclusione. 
      La mancanza, l'insufficienza, o la incompletezza anche di uno 
 solo dei documenti richiesti comporta l'esclusione dalla gara, fermo 
 restando, tuttavia, che ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, 
 il presidente del seggio d'asta avra' la possibilità di richiedere ai 
 legali rappresentanti presenti in gara, anche mediante ricorso alle 
 modalità di cui alla legge 4 gennaio 1968, n.15, ed alla legge 15 
 maggio 1997, n.127, e successive modificazioni, eventuali 
 integrazioni degli stessi. 
      23. Pubblicita': il bando integrale e' in visione al pubblico 
 presso l'albo pretorio del comune di Fossano (CN) e l'ufficio 
 relazioni con il pubblico di questo Comando Generale, piazza Bligny 
 n. 2, Roma. 
      24. Responsabile del procedimento (fase di affidamento): Capo 
 Servizio Amministrativo. 
                               d'ordine                                
                 Il capo del servizio amministrativo:                  
                        (firma non apponibile)                         
C-29052 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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