Estratto bando di gara per pubblico incantoCodice gara 1680 1. Ente appaltante: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, tel. 06/80982269. 2. Luogo di esecuzione dei lavori: Fossano (CN), area demanio militare. 3. Caratteristiche generali dei lavori: pubblico incanto per l'appalto dei lavori di adeguamento degli impianti elettrici alle norme C.E.I., ai sensi dell'art. 19, comma 1.b della legge n.109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni. 4. Importo a base di gara: L. 318.815.000 ( Euro 164.654,21), di cui L.8.815.000 ( Euro 4.552,57) per oneri attuazione del piano di sicurezza (legge n.494/1996) non soggette a ribasso, piu' I.V.A 20%. 5. Categorie di cui si compone l'appalto: OG11 L.293.836.000( Euro 151.753,62). 6. Durata d'esecuzione: 120 giorni solari. 7. Visione documentazione tecnico-amministrativa: tutte le condizioni, sia amministrative che tecniche, sono specificate negli appositi capitolati che dovranno essere consultati, unitamente al piano di sicurezza (art. 31 legge n.109/1994 e succ. mod.), qualora previsto, presso la direzione lavori del Genio del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, viale Romania n.45, Roma (previo appuntamento, da fissare telefonicamente chiamando il numero 06/80982389). Tale adempimento e' presupposto necessario per partecipare alla gara e dovra' essere attestato dalla predetta direzione lavori con dichiarazione circostanziata. La consultazione e' possibile dalle ore 8,30 alle ore 12,30 tutti i giorni esclusi il sabato ed i festivi. 8. Termine di ricezione delle offerte e indirizzo a cui queste devono essere trasmesse: le offerte dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 12, del giorno antecedente a quello della gara, all'indirizzo di cui al punto 9. Oltre tale termine non e' valida altra offerta. 9. Luogo, data, ora e modalita' di svolgimento del pubblico incanto: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Servizio Amministrativo - Ufficio Contratti, viale Romania n. 45 - 00197 Roma, il 24 novembre 2000 alle ore 12. La gara sara' svolta secondo le modalità di cui al comma 1-quater dell'art. 10 della legge n.109/1994 e successive modificazioni. 10. Criterio di aggiudicazione: quello del massimo ribasso previsto per contratti da stipulare a corpo o a misura dall'art. 21 della predetta legge n.109/1994 e successive modificazioni, con l'applicazione dell'esclusione automatica di cui al medesimo articolo di legge. L'amministrazione Difesa si riserva espressamente la facolta' di dare attuazione a quanto previsto dal comma 1-ter dell'art. 10 della legge n.109/1994 e successive modificazioni. 11. Ammissione ad assistere all'apertura dei plichi contenenti le offerte: la gara e' pubblica. Gli interventi formali possono essere effettuati dai titolari delle ditte o loro legali rappresentanti muniti di procura. 12.Cauzione per partecipare alla gara: di L. 6.376.300 ( Euro 3.293,08), pari al 2% dell'importo posto a base di gara, a garanzia dell'offerta. 13. Obbligo di sopralluogo: e' fatto obbligo di eseguire un sopralluogo al sito dove le opere dovranno essere realizzate previa autorizzazione della direzione lavori del Genio del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 14. Finanziamento e pagamento: il finanziamento e' stato previsto sul cap. n. 2791 E.F. 2000. Il pagamento, che su richiesta potra' essere effettuato in euro, avverrà sulla base di stati di avanzamento lavori. 15. Soggetti ammessi a concorrere: sono ammessi a concorrere i soggetti di cui all'art. 10 della legge n.109/1994 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95 e 96 del decreto del Presidente della Repubblica n.554/1999, nonche' concorrenti con sede in altri Stati dell'unione Europea alle condizioni dell'art.3, comma7, del decreto del Presidente della Repubblica n.34/2000. E' data facolta' ai concorrenti di presentare offerta in associazione temporanea d'imprese ai sensi di legge. 16. Requisiti di ammissione delle imprese: possesso di N.O.S. o adeguata abilitazione di segretezza rilasciati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ANS-UCSi, aver prestato la cauzione di cui al punto 12, essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge n. 68/1999), nonche' possesso dei requisiti previsti dagli articoli 17, 18 e 31 del decreto del Presidente della Repubblica n.34/2000. 17. Cause di esclusione: la sussistenza di una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile rispetto ad altra impresa accorrente alla medesima gara, il mancato possesso dei requisiti previsti nel presente bando, in osservanza alle prescrizioni degli articoli 17, 18 e 31 del decreto del Presidente della Repubblica n.34/2000 e/o erronea o incompleta documentazione presentata in sede di offerta, falla salva la facolta' del presidente del seggio d'asta di cui al successivo punto 22, nonche' quant'altro previsto da specifiche normative di legge. Sono escluse, altresi', le imprese individuali/artigiane e le societa' commerciali/cooperative nel caso in cui alla gara partecipi anche un Consorzio di cui esse facciano parte, oppure siano raggruppate in associazioni temporanee, ove queste ultime parimenti concorrano alla gara. 18. Periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta: giorni 240. 19. Offerte: non sono ammesse offerte in aumento ne' alla pari. 20. Aggiudicazione: la gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida. 21. Subappalti: saranno ammessi nel rispetto della normativa di legge e delle prescrizioni richiamate nel capitolato tecnico. Le ditte subappaltatrici dovranno essere in possesso di N.O.S. o adeguata abilitazione di segretezza rilasciati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ANS-UCSi. 22. Modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta e documenti a corredo: come dettagliatamente indicato sul bando integrale. Documenti a corredo dell'offerta: a) certificato di cittadinanza italiana o di altro Stato della U.E. o di residenza in Italia per gli stranieri imprenditori ed amministratori di societa' commerciali legalmente costituite, in corso di validità; b) certificato del tribunale in corso di validita'; c) certificato della C.C.I.A.A. in corso di validita'; d) certificato del casellario giudiziale, in corso di validita', dei responsabili della ditta, e) documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui agli articoli 18 e 31 del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000; f) dichiarazione di accettazione multipla (allegato al bando integrale); g) atto costitutivo di associazione temporanea d'imprese completo di mandato di rappresentanza, oppure una dichiarazione che specifichi le opere che saranno eseguite dalle singole imprese (con l'indicazione della rispettiva quota percentuale degli oneri per ogni singola categoria richiesta) e l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 13 comma5 della legge n.109/1994 e successive modificazioni (solo per le societa' che si presentano in associazione); h) eventuale richiesta di subappalti o concessioni lavori a cottimo; i) dichiarazione di avvenuto sopralluogo, come da modello allegato al bando di gara; l) dichiarazione di avvenuta presa visione dei capitolati amministrativo e tecnico come da modello allegato al bando di gara; m) elenco di tutte le imprese/societa'/cooperative comunque associate, qualora il concorrente sia un consorzio; n) dichiarazione, resa nelle forme legali, attestante l'appartenenza o non a consorzi (da specificare), qualora codesta impresa/societa'/ cooperativa faccia parte di un consorzio; o) quietanza di deposito provvisorio o, in alternativa, valida polizza fidejussoria o fidejussione bancaria, attestanti l'avvenuta prestazione della cauzione di cui al punto 12; p) comprovazione della regolarita' rispetto alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge n. 68/1999), pena l'esclusione: 1) dichiarazione a firma leggibile del legale rappresentante di codesta ditta che attesti di non essere soggetto agli obblighi di cui alla legge n. 68/1999 (per le imprese che occupano non piu' di 15 dipendenti e da 15 a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000); 2) certificazione, in data non anteriore a quella di pubblicazione del presente bando, di cui all'art. 17 della legge n.68/1999 dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della predetta legge (per le imprese che occupano piu' di 35 e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000; q) idonee referenze bancarie. In luogo dei certificati di cui alle precedenti lettere a), b), c), d), ed e) potra' essere presentata una dichiarazione temporaneamente sostitutiva. Tutta la certificazione presentata non in originale dovra' essere autenticata a norma di legge, pena l'esclusione. La mancanza, l'insufficienza, o la incompletezza anche di uno solo dei documenti richiesti comporta l'esclusione dalla gara, fermo restando, tuttavia, che ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il presidente del seggio d'asta avra' la possibilità di richiedere ai legali rappresentanti presenti in gara, anche mediante ricorso alle modalità di cui alla legge 4 gennaio 1968, n.15, ed alla legge 15 maggio 1997, n.127, e successive modificazioni, eventuali integrazioni degli stessi. 23. Pubblicita': il bando integrale e' in visione al pubblico presso l'albo pretorio del comune di Fossano (CN) e l'ufficio relazioni con il pubblico di questo Comando Generale, piazza Bligny n. 2, Roma. 24. Responsabile del procedimento (fase di affidamento): Capo Servizio Amministrativo. d'ordine Il capo del servizio amministrativo: (firma non apponibile) C-29052 (A pagamento).