1. STAZIONE APPALTANTE: AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DI MILANO V.le Romagna 26 - 20133 Milano (ITALIA) - Tel. 0039/02/7392 1 - Tel. fax 0039/02/70125520. 2. PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e s.m.i. 3. LUOGO, DESCRIZIONE NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: Repp. n. 2000118 (1. Lotto) - 2000119 (2. Lotto) 1. Lotto: 3.1 luogo di esecuzione: MILANO - Q.re VITTORIA, Via BRONZETTI, 35-3 7 di pertinenza della Filiale 2; 3.2 descrizione: Appalto di tutte le prestazioni e somministrazioni occorrenti per interventi di manutenzione straordinaria per lavori edili, realizzazione di nuove canne fumarie esterne e adeguamento impianti elettrici alla L. 46/90, da effettuarsi sul patrimonio di proprieta' dell'A.L.E.R., sito in MILANO, Q.re VITTORIA, Via BRONZETTI, 35-37, di pertinenza della Filiale 2; 3.3 importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): L. 3.355.000.000. = (tremiliarditrecentocinquantacinquemilioni) pari a Euro 1.732.712,90; Categoria prevalente richiesta OG1 con iscrizione alla classifica IV^ fino a L. 5.000.000.000.= del D.P.R. n. 34/00; 3.4 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: L. 141.845830.= (centoquarantunomilioniottocentoquarantacinquemilaottocentotrenta) pari a Euro 73.257,26; 3.5 Le opere da eseguire sono cosi' suddivise: Opera prevalente Lire Cat./Class Edif. civili e industr. 2.177.340.000 OG1 class. III Opere scorporabili -finiture di opere generali 461.860.000 OS7 class. I di natura edile -opere in materiali lignei, 362.890.000 OS6 class. I plastici, metallici e vetrosi -impianti idrico-sanitari, 296.910.000 OS3 class. I cucine, lavanderie 2. Lotto: 3.6 luogo di esecuzione: MILANO - Q.re VITTORIA, Via MARCONA, 34-36 di pertinenza della Filiale 2; 3.7 descrizione: Appalto di tutte le prestazioni e somministrazioni occorrenti per interventi di manutenzione straordinaria per lavori edili, realizzazione di nuove canne fumarie esterne e adeguamento impianti elettrici alla L. 46/90, da effettuarsi sul patrimonio di proprieta' dell'A.L.E.R., sito in MILANO, Q.re VITTORIA, Via MARCONA, 34-36, di pertinenza della Filiale 2; 3.8 importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): L. 3.341.811.024. = (tremiliarditrecentoquarantunomilioniottocentoundicimilaventiquattro) pari a Euro 1.725,901,36; Categoria prevalente richiesta OG1 con iscrizione alla classifica IV^ fino a L. 5.000.000.000. del D.P.R. n. 34/00; 3.9 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: L. 150.392.614. (centocinquantamilionitrecentonovantaduemilaseicentoquattordici) pari a Euro 77.671,30; 3.10 Le opere da eseguire sono cosi suddivise: Opera prevalente Lire Cat./Class. Edifici civili e industr. 2.042.507.783 OG1 class. III Opere scorporabili - impianti interni elettrici, 430.841.485 OS30 class. I telefonici, radiotelefonici e tele- visivi - finiture di opere generali 382.970.209 OS7 class. I di natura edile - opere in materiali lignei, 335.098.933 OS6 class. I plastici, metallici e vetrosi 3.11 modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4 e 21, comma 1, lett. c), della L. 109/94 e s.m.i. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: 1. Lotto: giorni 600 (seicento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna; 2. Lotto: giorni 560 (cinquecentosessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. 5. DOCUMENTAZIONE L'Impresa concorrente, per essere ammessa alla gara dovra': a) visionare il Computo Metrico e lo Schema di Contratto; b) ritirare il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli Allegati 'A' e 'B' del C.S.A, e le Dichiarazioni All.ti I÷IV; c) visionare o acquistare il Capitolato Speciale d'Appalto comprensivo degli Allegati di cui all'art. 5 del C.S.A., presso la sede dell'A.L.E.R. di Milano - Ufficio Appalti (sesto piano) - V.le Romagna, 26 (Tel. 02.7392.1 - Fax 02.70.12,55.20) nei seguenti giorni: da lunedi' a giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 15,30, il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, sabato escluso; e' possibile acquistarne una copia, fino a cinque giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso il suddetto ufficio, previo versamento di L.195.480. = (IVA compresa) pari a Euro 100,96 per il Rep. n. 2000118 e di L.181 440.= (IVA compresa) pari a Euro 93,71 per il Rep. n. 2000119; il disciplinare di gara è altresì disponibile sul sito Internet: www.aler.mi.it 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1. termine: 3O NOV. 2000 alle ore 10.00 . 6.2. indirizzo: Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO; 6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5; 6.4. apertura offerte prima seduta pubblica il giorno 1 DIC. 2000 alle ore 10.00 presso la sede dell'Aler - V.le Romagna, 26 Milano; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 13 DIC. 2000, alle ore 10.00 presso la medesima sede. 7. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori e forniture costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Sondrio - Agenzia n. 9 - V.le Romagna, 26 -MILANO; da fidejussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1 del presente bando; b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o una polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante. 8. FINANZIAMENTO: D.G.R. VI/46650/99. 9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di cui all'art. 10, comma 1, della L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della L. 109/94 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 10. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE I concorrenti devono possedere: a) i requisiti tecnico-professionali di cui all'art. 1 lett. a)-b)-e) della L. 46/90; b) (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA) attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare; (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA) i requisiti di cui all'art. 31 del D.P.R. n. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 31. commi 1 e 2; 11. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 12. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata L. 109/94 e s.m.i., mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo norme e con le modalita' previste dal disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando. 13. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 24 della Direttiva CEE 93/37 del 14/06/93 e di cui alla L. 68/99; b) ogni impresa non potra' aggiudicarsi piu' di un lotto e dovrà presentare singole offerte (All.to 'B') per ogni lotto alla cui aggiudicazione intende concorrere. L'ordine di aggiudicazione dei lotti verrà deciso per sorteggio in sede di gara; c) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall'art. 21, comma 1-bis, della L. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; l'Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere ad alcuna aggiudicazione; e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2, della L. 109/94 e s.m.i.; g) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 1 1-quater, della L. 109/94 e s.m.i.; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 10 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui all'art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell'euro; k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; m) sono a carico dell'appaltatore, senza diritto di rivalsa, le spese contrattuali di cui all'art. 112 del D.P.R n. 554/99 stabilite forfettariamente nella misura di L. 2.819. 200.= pari a Euro 1.456,00 (IVA esclusa) piu' spese di registrazione per il Rep. n. 200118 e di L.1.792.800.= pari a Euro 925,91 (IVA esclusa) più spese di registrazione per il Rep. 2000119; n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, della L. 109/94 e s.m.i.; o) e' esclusa la competenza arbitrale; p) responsabile del procedimento: geom. Ercole Fagnani - V.le Romagna, 26 - Tel. 02/73.92.22.52. Milano, 3 NOV. 2000 IL DIRIGENTE DEL SETTORE APPALTI E ACQUISTI: avv. I. Comizzoli M-8759 (A pagamento).