COMANDO GENERALE DELL'ARMA
DEI CARABINIERI - Reparto Autonomo
Servizio Amministrativo
Ufficio Contratti e Approvvigionamenti
Sezione Contratti

Roma, viale Romania n. 45

(GU Parte Seconda n.276 del 25-11-2000)

             Bando di gara procedura ristretta accelerata              
      1. Ente appaltante: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, 
 Reparto Autonomo, Servizio Amministrativo, Uff. Contratti, viale 
 Romania n. 45 - I - 00197 Roma - codice fiscale n.80236190585. 
    2. Procedura di aggiudicazione: 
     a) ristretta: licitazione privata; 
       b) accelerata: in ragione della necessita' di assicurare con 
 urgenza la fornitura, per l'esigenze operative dell'Arma dei 
 Carabinieri; 
     c) criteri di aggiudicazione: 
       anche in presenza di una sola offerta valida; 
         all'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 16, comma 
 1, lett. b), decreto legislativo 24 luglio 1992, n.358, cosi' come 
 modificato ed integrato con decreto legislativo 20 ottobre 1998, 
 n.402), valutabile in base al numero dei punti vendita secondo il 
 seguente criterio: 
      lotti n. 1 e n. 2: per ogni 100 punti vendita (o frazione di 
 100) oltre i 3.000, coefficiente di abbattimento 1,5‰ (1,5 per 
 mille); 
    lotto n. 3: 
      per ogni 100 punti vendita (o frazione di 100) oltre i 2.000, 
 coefficiente di abbattimento 1,5‰ (1,5 per mille); 
      per presenza di punti vendita nel territorio di altre Regioni 
 Carabinieri oltre le 15 minime, coefficiente di abbattimento 1,5% 
 (1,5 per cento) per ogni Regione servita. 
      L'abbattimento massimo, in ogni caso e' del 4% per i lotti n. 1 
 e n. 2 è dell'8,5% per il lotto n. 3. 
      La suddivisione in lotti risponde alla necessita' di 
 diversificare, per motivi di sicurezza logistica ed operativa dei 
 reparti dell'Arma, le fonti di approvvigionamento. 
      Pertanto, ciascun concorrente alla gara, pur partecipando per 
 tutti i lotti, potra' aggiudicarsene uno solo. A tal fine, secondo 
 l'ordine di gara per i numeri di lotti, i lotti successivi al 1. non 
 potranno essere aggiudicati ad una società deliberataria di un lotto 
 precedente. 
    3. Oggetto dell'appalto: 
       a) fornitura a quantita' determinata da carburanti per 
 autotrazione (rifornimento a mezzo buoni), per le esigenze dei 
 Reparti dell'Arma dei Carabinieri dislocati nel territorio nazionale, 
 cosi' suddivisa: 
       I lotto: 
    benzina super senza piombo: L. 6.004.157; 
    gasolio: L. 2.000.000; 
       II lotto: 
    benzina super senza piombo: L. 5.000.000; 
    gasolio: L. 1.500.000 
       III lotto: 
    benzina super senza piombo: L. 1.976.633; 
    gasolio: L. 600.212; 
     b) valore massimo contrattuale: 
         I lotto L. 6.105.219.835 ( Euro 3.153.082,9) piu' I.V.A. ed 
 esente da accisa; 
         II lotto L. 4.968.560.000 ( Euro 2.566.047,09) piu' I.V.A. ed 
 esente da accisa; 
         III lotto L. 1.969.248.134 ( Euro 1.017.031,78) piu' I.V.A. 
 ed esente da accisa. 
    4. Termini di adempimento: 
       a) durata del contratto: il contratto ha la durata di 365 
 (trecentosessantacinque) giorni solari a decorrere dal giorno 
 successivo alla data di ricezione della R.A.R. concernente la 
 comunicazione dell'avvenuta registrazione dell'atto presso gli Organi 
 di Controllo; 
       b) consegna dei buoni: a cura e spese della ditta, presso il 
 Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, entro un tempo massimo di 
 10 (dieci) giorni solari a partire dal giorno successivo a quello di 
 ricezione della lettera di ordinazione. 
      5. Domande di partecipazione: le domande di partecipazione 
 dovranno essere formulate per lettera (in carta da bollo da L. 
 20.000) e riferite alla sola gara in oggetto (da indicare sulla busta 
 di trasmissione). 
      7. Termine per la ricezione delle domande di partecipazione: 6 
 dicembre 2000. 
    7. Indirizzo (vedi para. 1). 
      6. Termine presunto per l'invio degli inviti a presentare 
 offerta alle ditte che risulteranno idonee in sede di preselezione: 7 
 dicembre 2000. 
      7. Condizioni minime: al fine di valutare l'idoneita' 
 finanziaria, economica e tecnica delle ditte accorrenti, le domande 
 di partecipazione dovranno essere corredate dalla documentazione, di 
 data non anteriore a sei mesi rispetto alla data di presentazione 
 dell'istanza, di cui all'art. 11 comma 1 (lett. a), b), d) ed e), 
 all'art.12, all'art.13 comma 1 (lett. a), c) ed all'art.14 comma 1 
 (lett. a), b) del decreto legislativo 24 luglio 1992, n.358, cosi' 
 come modificato ed integrato con decreto legislativo 20 ottobre 1998 
 n.402. 
      Per le ditte che hanno in corso rapporti contrattuali con l'Arma 
 dei Carabinieri e per le ditte iscritte all'Albo dei fornitori 
 dell'A.D., sempreche' con riguardo allo stesso genere di prodotti e 
 per importi pari a quello della presente gara, sara' ritenuta 
 sufficiente la domanda di partecipazione corredata da: 
       documentazione comprovante la non sussistenza delle cause di 
 esclusione di cui all'art. 11 comma 1 (lett. a), b), d) ed e) del 
 decreto legislativo n.358/1992 cosi' come modificato ed integrato con 
 decreto legislativo n.402/1998; 
       dichiarazione attestante i contratti eseguiti, specificandone 
 il numero di repertorio, l'oggetto ed il valore (per le ditte che 
 hanno rapporti contrattuali con l'Arma); 
       copia del certificato di iscrizione al citato Albo completo 
 della relativa scheda (per le ditte iscritte all'Albo dei fornitori 
 dell'A.D.). 
      Con riguardo a tutti i documenti e certificati richiesti nel 
 presente punto 8, si precisa che e' ammessa dichiarazione 
 sostitutiva, mediante autocertificazione, rilasciata in data non 
 anteriore a sei mesi rispetto alla data di presentazione della 
 domanda di partecipazione. 
      Tutte le ditte che intendano concorrere alla gara dovranno, pena 
 l'esclusione, presentare altresi': 
       una dichiarazione del legale rappresentante che attesti di 
 essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro 
 dei disabili; 
       apposita certificazione, rilasciata dagli uffici competenti, 
 dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme previste dalla legge 12 
 marzo 1999, n. 68 (tutela del diritto al lavoro dei disabili). 
      Sono ammesse a concorrere ditte che dispongano di punti vendita, 
 recanti il proprio simbolo e colore sociale, distribuiti sul 
 territorio nazionale, con le seguenti modalita': 
       lotto n. 1 e lotto n. 2 minimo 3.000 punti vendita stradali 
 ubicati in tutte le Regioni Carabinieri; 
       lotto n. 3 minimo 2.000 punti vendita stradali ubicati in 
 almeno 15 delle 18 Regioni Carabinieri. 
      Tutte le ditte che intendano concorrere alla gara, pertanto, 
 dovranno allegare alla domanda di partecipazione l'elenco dei punti 
 vendita recanti il proprio simbolo e colore sociale, esistenti sul 
 territorio nazionale, con il dettaglio delle relative ubicazioni 
 suddivise per Regioni geografiche. 
      L'amministrazione della Difesa si riserva il diritto di fare 
 indagini ulteriori sulla potenzialita' finanziaria ed economica 
 nonche' sulla capacità tecnica delle ditte che hanno presentato 
 domanda di partecipazione alla gara. 
    9. Altre informazioni: 
     a) e' previsto l'obbligo: 
         da parte di tutte le ditte che verranno ammesse a concorrere, 
 di prestare un deposito cauzionale provvisorio per partecipare alla 
 gara, come sara' richiesto espressamente con lettera d'invito; 
         da parte della ditta aggiudicataria della gara, di prestare 
 un deposito cauzionale definitivo pari al 10% del valore 
 contrattuale; 
       b) la gara verra' effettuata secondo le procedure fissate dal 
 decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358, cosi' come modificato ed 
 integrato con decreto legislativo 20 ottobre 1998, n.402; 
       c) le domande di partecipazione non vincolano l'amministrazione 
 della Difesa; 
       d) i candidati non presi in considerazione non riceveranno 
 alcuna comunicazione; 
       e) ulteriori informazioni potranno essere richieste (dal 
 lunedi' al venerdì dalle ore 9 alle ore 12): 
       per gli aspetti amministrativi, al n. 06/80982269; 
       per le caratteristiche tecniche, al n. 06/80982660. 
      10. Il bando di gara e' stato inviato in data 21 novembre 2000 
 per la pubblicazione sul supplemento alla Gazzetta Ufficiale della 
 CEE. 
                               d'ordine                                
                 Il capo del servizio amministrativo:                  
                        (firma non apponibile)                         
C-30720 (A pagamento). 
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