Ente appaltante: ACEA S.p.a. in nome e per conto di ACEA ATO2 gruppo ACEA S.p.a. piazzale Ostiense n. 2 - 00154 Roma - Italia tel. +39+06/57991 - fax 39+06/57994146. Appalto: Completamento della rete idrosanitaria della XIII Circoscrizione: zona 13.02 Stagni di Ostia via del Canale della Lingua. Importo a base d'appalto: L. 17.944.000.000 (pari a Euro 9.267.302,60) a corpo. L'importo complessivo a base d'appalto e' comprensivo degli oneri per la sicurezza valutati in L.1.800.000.000 (pari a Euro 929.622,42), non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG6 Classifica: VI fino a L. 20.000.000.000 (pari a Euro 10.329.138). Altre lavorazioni ai sensi dell'art. 30, comma 1, lettera c) del decreto del Presidente della Repubblica n.34/2000: ripristini stradali. Importo: L. 2.514.000.000 (pari a Euro 1.298.372,644); Categoria: OG3; Classifica: IV fino a L. 5.000.000.000 (pari a Euro 2.582.284). Luogo di esecuzione: Roma. Oggetto dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori e provviste a corpo relativi al completamento della rete idrosanitaria della XIII Circoscrizione zona 13.02 stagni di Ostia, via del Canale della Lingua. Il progetto definitivo comprende essenzialmente le seguenti opere: A) La realizzazione della rete di distribuzione idrica potabile limitatamente alla zona di via del Canale della Lingua: 1) opera di presa su condotta DN300 in ghisa sferoidale esistente su via del Canale della Lingua tramite collegamento con un DN100 in ghisa sferoidale che si snodera' su via Epaminonda; 2) opera di presa su condotta DN100 in ghisa sferoidale esistente su via Canale della Lingua tramite collegamento con un DN100 in ghisa sferoidale che si snodera' su via Antifilo; 3) opera di presa su condotta DN100 in Ghisa sferoidale esistente su via Canale della Lingua tramite collegamento con un DN100 in ghisa sferoidale che si snodera' su via Pelopida tratto DX; 4) rete di distribuzione a maglie chiuse DN100 in ghisa sferoidale che si sviluppa sotto la sede stradale, con tracciato lungo le vie Alcamene, Lacide e loro traverse, della lunghezza complessiva di circa ml 5.100; 5) pozzetti di sfiato, scarico, sezionamento, testata interrata, ecc.; 6) derivazioni di utenza realizzate mediante collari e rubinetti di presa con cuneo gommato sulla condotta distributrice da cui si diramano le tubazioni in canna zincata da due pollici (di lunghezza complessiva di circa ml 905) fino all'ingresso delle proprieta' private dove e' prevista l'installazione dell'apparato di misura posto entro apposita nicchia. Tali derivazioni di utenza sono previste nella misura di n.170; 7) protezione catodica attiva delle tubazioni realizzate in acciaio per gli attraversamenti aerei del Canale Primario di Levante e del Canale Colatore; 8) ripristino delle aree interessate dai lavori con la riparazione dei danni causati per la realizzazione delle opere di cui sopra; 9) la bonifica, sia superficiale che profonda, dell'intera zona sulla quale si svolgeranno i lavori per rintracciare e rimuovere ordigni bellici ed esplosivi di qualunque specie; 10) ripristino della pavimentazione stradale relativo a tutte le strade interessate dai lavori; 11) rifacimento della fondazione stradale in Pozzolana stabilizzata per la larghezza di scavo piu' 20 cm. per bordo (comunque in totale non inferiore a 1,20 m) e per tutta la lunghezza delle strade interessate dai lavori per un o spessore di cm. 50; 12) l'eventuale spostamento di qualsiasi tipo dei sottoservizi pubblici e privati interferenti con la realizzazione delle opere in progetto; 13) in genere tutti i lavori, forniture e prestazioni necessarie a dare le opere compiute in ogni particolare e pronte per l'esercizio. B) la realizzazione della rete fognaria nera in depressione in grado di garantire lo smaltimento della portata massima teorica stimata sulla base di 10.400 abitanti comprendente: 1) condotte in depressione in PEAD per lo sviluppo complessivo di circa ml. 23.724; 2) condotte di mandata con recapito alla rete fognaria esistente in ghisa sferoidale per lo sviluppo complessivo di circa ml. 3.730 e in acciaio per lo sviluppo complessivo di circa ml.120; 3) pozzetti di allaccio, in numero stimato di 410, che permettono la connessione tra il liquame a pressione atmosferica, che arriva per gravita' dalle singole utenze, e la condotta in depressione; 4) la realizzazione delle centrali del vuoto e di raccolta dei liquami con i relativi gruppi di sollevamento e gruppi elettrogeni; 5) valvole di intercettazione da utilizzarsi per il sezionamento di parti di impianto; 6) sistema di monitoraggio dell'impianto di fognatura in depressione; 7) manutenzione programmata della rete, delle centrali e dei pozzetti per due anni; 8) fognature di allaccio delle utenze civili costituite da tubazioni DN200 in PVC rinfiancate in cls, da eseguirsi lungo le vie interessate, della lunghezza complessiva di circa ml. 8.200. Tali utenze sono previste nella misura di n.1.116; 9) perforazione teleguidata per messa in opera cavo elettrico di alimentazione da gruppo elettrogeno a centrale del vuoto; 10) ripristino delle aree interessate dai lavori con la riparazione dei danni causati per la realizzazione delle opere di cui sopra; 11) ripristino della pavimentazione stradale relativo a tutte le strade interessate dai lavori; 12) rifacimento della fondazione stradale in pozzolana stabilizzata per la larghezza di scavo piu' 20 cm per bordo (comunque in totale non inferiore a 1,20 m) e per tutta la lunghezza delle strade interessate dai lavori per uno spessore di cm. 50; 13) l'eventuale spostamento di qualsiasi tipo dei sotto servizi pubblici e privati interferenti con la realizzazione delle opere in progetto; 14) in genere tutti i lavori, forniture e prestazioni necessarie a dare le opere compiute in ogni particolare e pronte per l'esercizio. Termine dell'appalto: progettazione esecutiva: 3 (tre) mesi dalla data di stipula del contratto; esecuzione lavori: 24 (ventiquattro) mesi naturali consecutivi decorrenti dalla data di consegna lavori. Domanda di invito alla gara: in lingua italiana, corredata dai documenti richiesti, dovra' tassativamente pervenire presso i ns. uffici entro trenta giorni dal giorno di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana con l'indicazione: 'ACEA S.p.a. - Direz. legale e societario - gare e contratti - avviso di gara n. 722 - piazzale Ostiense n.2 - 00154 Roma - Italia'. Termine di spedizione degli inviti: entro centoventi giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Cauzione provvisoria da richiedersi in sede di offerta: L. 358.880.000 (pari a Euro 185.346,05). Modalita' di finanziamento: in parte con fondi della amministrazione Comunale ed in parte con disponibilità di bilancio. Modalita' di pagamento: eseguito direttamente da ACEA S.p.a. per S.A.L. non inferiori a L. 1.000.000.000 (pari a Euro 516.456,90) e, nel caso di subappalto, l'ACEA S.p.a. si riserva di provvedere alla corresponsione diretta al subappaltatore, ai sensi dell'art.18 comma 3-bis della legge n.55/1990. Documenti da accludere, a pena di esclusione dalla gara, alla domanda d'invito: 1. Unica dichiarazione, con firma autenticata a norma di legge, ovvero autocertificazione, redatta e sottoscritta ai sensi della normativa vigente, nella quale si attesti che: a) l'impresa abbia avuto, limitatamente ed esclusivamente nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra d'affari in lavori per un importo non inferiore ad 2,5 volte quello posto a base d'appalto; b) l'impresa abbia eseguito, a perfetta regola d'arte e con buon esito, nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, nella categoria OG6, lavori per un importo non inferiore al 60% di quello posto a base d'appalto; c) l'impresa abbia eseguito, a perfetta regola d'arte e con buon esito, nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, uno, due o tre lavori nella categoria OG6, per un importo non inferiore al 30% di quello posto a base d'appalto se comprovato con un lavoro, non inferiore al 40% di quello posto a base d'appalto se comprovato con due lavori e non inferiore al 50% di quello posto a base d'appalto se comprovato con tre lavori; d) il costo del personale dipendente, negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e relativo alla cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata da valutarsi in conformita' all'art. 18, comma 10 del decreto del Presidente della Repubblica n.34/2000: sia stato non inferiore al 15% di cui almeno il 40% per personale operaio; o, in alternativa: sia stato non inferiore al 10% per personale dipendente assunto a tempo indeterminato di cui almeno l'80% per personale tecnico laureato o diplomato; e) l'impresa abbia avuto, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando un'adeguata dotazione stabile di attrezzatura tecnica non inferiore all'l% della cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata da valutarsi in conformita' all'art. 18, comma 8 del decreto del Presidente della Repubblica n.34/2000; f) l'impresa non si trovi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 17, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000. Inoltre analoga dichiarazione, ma limitatamente ai punti a), b), c), del comma 1 del suddetto art. 17, dovra' essere presentata e sottoscritta anche dai soggetti previsti al comma 3 del citato art.17 (Direttori Tecnici, ecc.); g) alla stessa gara non ha presentato o presentera' candidatura od offerta un'altra impresa collegata, casi' come individuata dall'art. 2359 del Codice civile; h) l'impresa e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (Capo V art.17 della legge n. 68/1999). 2. Idonee referenze bancarie, rilasciate da Istituti di Credito. 3. In caso di A.T.I.: la documentazione suindicata dovra' essere presentata da ciascuna associata; i requisiti di cui ai punti a) e b) dovranno essere posseduti nella misura minima del 40% dalla capogruppo e nella misura minima del 10% da ciascuna associata, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente quanto richiesto all'impresa singola; il requisito di cui al punto c) deve essere integralmente posseduto da una qualsiasi delle imprese associate o consociate. 4. Per i soli consorzi, ai sensi del decreto legislativo n. 158/1995, art.23 commi 2 e 3, dovra' essere presentato un elenco completo dei singoli consorziati; tale elenco dovrà essere tassativamente accompagnato da apposita dichiarazione, autenticata a norma di legge ovvero autocertificazione, redatta e sottoscritta ai sensi della normativa vigente, attestante la veridicità e la completezza dell'elenco stesso. Tale dichiarazione dovrà, inoltre, contenere l'espressa indicazione dei nominativi dei propri consorziati per conto dei quali concorrono e che eseguiranno i lavori in caso di aggiudicazione. Qualora i requisiti richiesti nel presente bando di gara, in sede di verifica in capo alla aggiudicataria non fossero rispondenti a quanto dichiarato, quest'ultima verra' esclusa dalla gara, la cauzione provvisoria verrà incamerata dalla società a titolo di risarcimento danni e l'aggiudicazione verrà poi pronunciata tenendo conto della graduatoria di gara in favore del concorrente in possesso di tutti i requisiti richiesti, a norma dell'art. 10 comma 1-quater della legge n. 109/1994 cosi' come modificata ed integrata dalla legge n.415/1998. In sede di gara ciascuna impresa partecipante dovra' presentare, pena la nullità dell'offerta, specifica dichiarazione attestante di aver preso effettiva visione dei luoghi dove i lavori dovranno essere eseguiti. Facolta' di svincolarsi dall'offerta: qualora l'aggiudicazione non avvenga entro centottanta giorni dalla data di apertura delle offerte stesse. Subappalto: in caso di subappalto si applichera' la legislazione vigente; in sede di offerta il concorrente dovrà indicare, pertanto, le opere che intenderà subappaltare. Per i piani di sicurezza si applicheranno le norme vigenti al momento dell'esperimento della gara; per questo l'impresa, nel formulare l'offerta, dovra' tenere conto degli oneri derivanti dall'applicazione di tutte le norme vigenti in materia di sicurezza. In sede di offerta i consorzi, ai sensi del decreto legislativo n. 158/1995 art. 23, comma 3 dovranno indicare con apposita dichiarazione autenticata a norma di legge ovvero autocertificazione, redatta e sottoscritta ai sensi della normativa vigente, il nominativo del soggetto consorziato cui intendono far eseguire i lavori. Modalita' di aggiudicazione: l'aggiudicazione dello appalto integrato avverrà mediante licitazione privata con il criterio del massimo ribasso percentuale sull'importo a corpo ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera b) legge n.109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni. All'esecuzione dei lavori si provvedera' subordinatamente all'approvazione del progetto esecutivo, redatto dall'aggiudicatario, da parte della stazione appaltante. Sono escluse offerte in aumento. Le offerte anomale saranno individuate in base alla normativa vigente al momento dell'espletamento della gara. Prima dell'apertura delle offerte si procedera' alla verifica del possesso dei requisiti richiesti nel bando su un campione del 10% degli offerenti ai sensi dell'art. 10 comma 1-quater della legge n.109/1994 cosi' come modificata ed integrata dalla legge n.415/1998. L'ACEA S.p.a. intende avvalersi del disposto di cui all'art. 10 - comma 1-ter della legge n. 109/1994, cosi' come modificata ed integrata dalla legge n.415/1998. Per informazioni e delucidazioni: rivolgersi all'U. Investimenti - U. Progetti - (ing. Gianluca Pugliano - tel. 39.06.57994051 - fax 39.06.57996157 Roma, via Marco Polo n. 31) Data di invio alla G.U.C.E.: 27 dicembre 2000. Il direttore legale e societario: avv. Vincenzo Puca S-29860 (A pagamento).