Prot. n. 162 Bando di pubblico incanto E' indetta, ai sensi del decreto legislativo 20 ottobre 1998 n. 402, per il giorno 8 marzo 2001, ore 9, da questo Provveditorato, una gara d'appalto mediante pubblico incanto per l'acquisto della seguente fornitura: Fornitura in opera degli arredi e delle attrezzature accessorie necessarie per il completamento del teatro presso la nuova sede dell'Accademia di Belle Arti di L'Aquila - II stralcio; Perizia in data 28 agosto 2000; Importo a base d'asta: L. 304.482.469 ( Euro 157.252,08) di cui L. 298.982.469 soggetti a ribasso e L. 5.500.000 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; Tempo utile per l'esecuzione della fornitura: giorni 120 (centoventi) naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna; Penale pecuniaria per ogni giorno di ritardo nell'ultimazione della fornitura: L. 350.000; I pagamenti in acconto saranno corrisposti ogni qualvolta venga raggiunta la somma di L. 50.000.000 (cinquantamilioni); Cauzione provvisoria: L. 6.089.650 ( Euro 3.145,05); Finanziamento con fondi a carico del bilancio del Ministero dei Lavori Pubblici - Cap. 8152 ex 8405 Es. 1994. Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio del prezzo piu' basso. Non saranno ammesse offerte in aumento. Gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta decorsi 3 mesi dalla data della gara. Divieto ai soggetti ammessi a partecipare alla gara: e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. Cauzioni: la cauzione provvisoria puo' essere costituita da dichiarazione di un Istituto bancario, da dichiarazione di una compagnia di assicurazione o da assegno circolare non trasferibile intestato al Provveditorato OO.PP. per l'Abruzzo - L'Aquila. La cauzione provvisoria per la partecipazione alla gara e' pari al 2% dell'importo posto a base d'asta. Detta cauzione dovra' avere la validità di giorni 180 (centottanta) dalla data di presentazione dell'offerta. La fidejussione bancaria o polizza assicurativa dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante e contenere in modo esplicito l'impegno del fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. La cauzione provvisoria costituita tramite assegno circolare non trasferibile deve essere accompagnata da una dichiarazione di un Istituto bancario ovvero di una Compagnia di assicurazione, contenente l'impegno del fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. La cauzione a garanzia dell'esecuzione della fornitura e' pari al 10% dell'importo di aggiudicazione. In caso di ribasso d'asta superiore al 20%, la garanzia fidejussoria é aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso. All'impresa aggiudicataria la cauzione provvisoria sara' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto, ai non aggiudicatari la cauzione e' restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione. Subappalto: l'eventuale subappalto e' disciplinato dalla legge 19 marzo 1990 n. 55 e successive modifiche ed integrazioni. I pagamenti relativi alla fornitura effettuati dal subappaltatore o dal cottimista, verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Revisione prezzi: non e' ammessa la revisione prezzi. Documenti a base d'appalto: I concorrenti potranno prendere visione del progetto originale presso l'Ufficio Lavori di questo Istituto previo appuntamento con il geom. Pio Elia, tel. 0862/63891 nei giorni dal lunedi' al venerdì, dalle ore 10, alle ore 13, dove verranno rese note le modalita' per ottenere copia degli elaborati. Norme di gara: le imprese interessate dovranno far pervenire a questo Provveditorato, non piu' tardi delle ore 13 del giorno 7 marzo 2001, il plico contenente i documenti e l'offerta, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura. Sul frontespizio di detto plico dovra' essere indicato, oltre al nominativo dell'Impresa mittente, che trattasi di 'Offerta per gara d'appalto' specificando l'oggetto e l'importo della gara. L'indirizzo al quale dovranno essere trasmessi l'offerta e i documenti a corredo della stessa e' il seguente: 'Provveditorato alle Opere Pubbliche per l'Abruzzo - Ufficio Contratti - via S. Bernardino n. 25 - 67100 L'Aquila (tel. 0862/63836-63870 fax 0862/25343)'. Nel plico dovranno essere inseriti i seguenti atti redatti in lingua italiana: 1) dichiarazione con la quale l'impresa attesti di aver esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recata sul luogo dove deve eseguirsi la fornitura, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sulla esecuzione della fornitura e di aver giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto, prezzi che rimarranno fissi ed invariabili per qualsiasi causa anche di forza maggiore. Tale dichiarazione dovra' altresi' contenere l'attestazione di aver effettuato una verifica della disponibilità della mano d'opera necessaria per l'esecuzione della fornitura nonche' della disponibilità di attrezzature adeguate all'entità e alla tipologia della fornitura del presente appalto. 2) Per le imprese individuali: a) certificato del casellario giudiziale di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara. Se il responsabile dell'impresa e' persona diversa dal titolare di essa, il certificato dovra' riferirsi ad entrambi. E' consentita la presentazione di dichiarazione sostitutiva sottoscritta dall'interessato a norma del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998 n. 403, accompagnata da copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identita' del sottoscrittore. b) certificato rilasciato dalla Cancelleria Fallimentare del Tribunale competente in data non anteriore a 6 mesi a quella fissata per la gara, dal quale risulti che nei confronti dell'impresa non siano in corso procedure di liquidazione, fallimento, amministrazione controllata e di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente e che tali procedure non si siano verificate nell'ultimo quinquennio. Nel caso in cui dal certificato rilasciato non risultassero tutte le indicazioni richieste, le stesse dovranno essere riportate in apposita dichiarazione integrativa, resa dal legale rappresentante dell'Impresa. E' consentita la presentazione di dichiarazione sostitutiva sottoscritta dall'interessato a norma del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998 n. 403, accompagnata da copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identita' del sottoscrittore. c) certificato di iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente in data non anteriore a 6 mesi a quella fissata per la gara. E' consentita la presentazione di dichiarazione sostitutiva sottoscritta dall'interessato a norma del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998 n. 403, accompagnata da copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identita' del sottoscrittore. 3) Per le societa' commerciali, cooperative e consorzi: a) certificato del casellario giudiziale per il responsabile e per tutti i soci accomandatari se trattasi di S.a.s.; - per il responsabile e per tutti i soci se trattasi di S.n.c.; - per il responsabile e per gli amministratori muniti di rappresentanza per tutti gli altri tipi di societa'. E' consentita la presentazione di dichiarazione sostitutiva sottoscritta dall'interessato a norma del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998 n. 403, accompagnata da copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identita' del sottoscrittore; b) certificato dell'Ufficio del Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. di data non anteriore a 6 mesi a quella fissata per la gara; da tale certificato deve risultare inoltre il nominativo delle persone autorizzate a rappresentare legalmente la societa' stessa. E' consentita la presentazione di dichiarazione sostitutiva sottoscritta dall'interessato a norma del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998 n. 403, accompagnata da copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identita' del sottoscrittore; c) certificato del Tribunale Sezione Fallimentare, dal quale risulti che nei confronti dell'impresa non siano in corso procedure di liquidazione, fallimento, amministrazione controllata e di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente e che tali procedure non si' siano verificate nell'ultimo quinquennio. Nel caso in cui dal certificato rilasciato dal competente Ufficio non risultassero tutte le indicazioni richieste, le stesse dovranno essere riportate in apposita dichiarazione integrativa, resa dal legale rappresentante dell'Impresa. E' consentita la presentazione di dichiarazione sostitutiva sottoscritta dall'interessato a norma del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998 n. 403, accompagnata da copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identita' del sottoscrittore. 4) Dichiarazione del possesso dei requisiti minimi di partecipazione da dimostrarsi successivamente: fatturato per forniture similari relativo agli ultimi tre esercizi antecedenti a quello di pubblicazione del presente bando non inferiore a L. 200 milioni. Tale requisito, in caso di raggruppamento temporaneo, dovra' essere posseduto dall'impresa mandataria nella misura minima del 40% e dalle altre imprese ciascuna nella misura minima del 10%, fermo restando che la Capogruppo dovrà avere la maggioranza dei requisiti e che il raggruppamento, nel suo complesso, dovrà soddisfare interamente il requisito stesso. Il concorrente, in caso di aggiudicazione a suo favore, si impegna a trasmettere la documentazione comprovante detto requisito; idonee referenze bancarie (indicare gli Istituti di credito). Il concorrente, in caso di aggiudicazione a suo favore, si impegna a trasmettere le referenze rilasciate in busta sigillata dagli istituti di credito indicati; possesso di adeguata attrezzatura tecnica con descrizione della stessa e delle misure adottate per garantire la qualita'. La dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante e' resa a norma del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998 n. 403 e accompagnata da copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identita' del sottoscrittore. 5) Cauzione provvisoria. 6) Dichiarazione resa dal legale rappresentante dalla quale risulti che non sussistono forme di collegamento o di controllo nei confronti di altre imprese partecipanti alla gara. 7) Dichiarazione resa dal legale rappresentante attestante che: nell'esercizio dell'attivita' professionale, il concorrente non abbia commesso errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di prova dall'ente appaltante; il concorrente non abbia reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e condizioni rilevanti per concorrere agli appalti; e' in regola con l'osservanza degli obblighi concernenti le dichiarazioni ed i conseguenti adempimenti in materia di contributi sociali; e' in regola con l'osservanza degli obblighi concernenti le dichiarazioni ed i conseguenti adempimenti in materia di imposte e tasse (con l'indicazione del codice fiscale e del domicilio fiscale); di non aver procedimenti in corso per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge 7 dicembre 1956 n. 1423, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge 31maggio 1965 n. 575 (antimafia). Il sottoscritto dichiara di essere consapevole della responsabilita' penale cui puo' andare incontro in caso di dichiarazione mendace o di esibizione di atti falsi o contenenti dati non piu' rispondenti a verità. E' consentita la presentazione di dichiarazione sostitutiva sottoscritta dall'interessato a norma del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998 n. 403, accompagnata da copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identita' del sottoscrittore. 8) Dichiarazione delle opere che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 16 del decreto legislativo n. 358 del 24 luglio 1992 cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 402 del 20 ottobre 1998. 9) Raggruppamenti di imprese - art. 10 del decreto legislativo n. 358 del 24 luglio 1992 cosi' come modificato dal decreto legislativo n.402 del 20 ottobre 1998 - In caso di raggruppamento le Imprese che intendano associarsi, oltre ai documenti sopraindicati riferiti a ciascuna impresa (ad eccezione dell'offerta e delle dichiarazioni di cui ai punti nn. 1- 5 e 8 che saranno prodotte solamente dall'impresa capogruppo-mandataria) dovranno produrre: scrittura privata autenticata, con la quale viene conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza all'Impresa capogruppo. La relativa procura dovra' essere conferita - mediante atto pubblico - a colui che rappresenta legalmente l'Impresa capogruppo. L'offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 10 del decreto legislativo n. 358 del 24 luglio 1992 come modificato dal decreto legislativo 20 ottobre 1998 n. 402. 10) Offerta: l'offerta deve essere sottoscritta dal legale rappresentante con firma leggibile e deve contenere la percentuale di ribasso offerto sull'importo della fornitura posto a base di gara. Tale percentuale deve essere espressa in cifre e in lettere. In caso di discordanza, ai sensi dell'art. 72 del R.D. 23 maggio 1924 n. 827, sara' ritenuta valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione. In caso di offerte uguali, si provvederà all'aggiudicazione a norma dell'art. 77 del R.D. 25maggio 1924 n. 827, II comma. L'offerta deve essere chiusa in apposita busta, debitamente sigillata con ceralacca, controfirmata sui lembi di chiusura e nella quale non debbono essere inseriti altri documenti. Sul frontespizio di tale busta deve essere ripetuto 'Offerta per gara d'appalto ....' specificando, l'oggetto e l'importo della gara nonche' il nominativo dell'impresa. Oltre il termine sopra indicato, non sara' ritenuta valida altra offerta, anche sostitutiva o aggiuntiva all'offerta precedente. 11) Responsabile del procedimento: dott. ing. Pierfranco Colangeli. Avvertenze: resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile, come avanti specificato. Non si terra' conto del plico che non risulti pervenuto entro il termine stabilito, sul quale non sia stata apposta la scritta contenente la specificazione della gara. Si fara' luogo all'esclusione dalla gara nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare qualcuno dei documenti richiesti, ovvero anche uno solo ditali documenti venga redatto in modo diverso da come indicato nel presente bando. Parimenti determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia contenuta nella apposita busta interna debitamente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura. Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso sia ammessa una sola offerta valida. Oltre agli oneri contemplati nel capitolato speciale di appalto, sono a carico della ditta aggiudicataria tutte le spese contrattuali ed ogni onere per il collaudo della fornitura. Le imprese partecipanti vorranno indicare il numero di fax. La successiva documentazione occorrente per la stipula del contratto di appalto, nonche' la prova della costituzione della cauzione definitiva, dovra' pervenire entro il termine che sarà successivamente comunicato. Data di spedizione e ricezione G.U.C.E.: 8 gennaio 2001. L'Aquila, 8 gennaio 2001 Il dirigente amministrativo: dott. Carlo Clementi C-553 (A pagamento).