Bando di gara a pubblico incanto Oggetto della gara: lavori di manutenzione ordinaria delle pavimentazioni: risanamenti e riqualificazioni - Lotto destra Tagliamento. 1. Stazione appaltante: S.p.a. Autovie Venete concessionaria per conto dello Stato dell'Autostrada Venezia - Trieste con diramazioni Palmanova - Udine e Portogruaro - Pordenone - Conegliano, via Vittorio Locchi n. 19 - 34123 Trieste, telefono 040/3189111, fax 040/3189235. 2. Procedura di gara, criterio di aggiudicazione ed offerte anomale: pubblico incanto, con aggiudicazione, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera b), della legge n. 109/1994 e successive modificazioni, con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza, da determinarsi mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall'articolo 21, comma 1-bis, della legge n. 109/1994 e s.m.i. Le medie sono calcolate fino alla seconda cifra decimale arrotondate all'unità superiore qualora la terza cifra decimale sia pari o superiore a cinque. Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà ad esclusione automatica rimanendo comunque nella potestà della stazione appaltante, la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1. luogo di esecuzione: comuni di Roncade (TV), Meolo (VE), Monastier (TV), Fossalta di Piave (VE), Portogruaro (VE), Noventa di Piave (VE), S. Dona' di Piave (VE), Cessalto (TV), San Stino di Livenza (VE), Annone Veneto (VE), Fossalta di Portogruaro (VE), Teglio Veneto (VE), Chions (PN); 3.2. descrizione: i lavori consistono nel risanamento con conglomerato speciale per strato di collegamento a profondita' variabile, di tratte ammalorate delle corsie di marcia e sorpasso e il successivo ricoprimento dell'intera carreggiata con manto d'usura di tipo 'Multifunzionale' o 'Antiskid' dello spessore di cm 4 o con manto d'usura di tipo drenante 'DDL', avente elevate caratteristiche strutturali e funzionali, previa interposizione di mano d'attacco di emulsione bituminosa modificata o bitume modificato puro stesa a caldo; 3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): lire 6.689.640.650 (seimiliardiseicentoottantanovemilion= iseicentoquarantamilaseicentocinquanta) Euro 3.454.911,07 categoria prevalente OG3; classifica V - fino a lire 10.000.000.000 Euro 5.164.568,99; 3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: lire 250.050.000 (duecentocinquantaniilionicinquantamila) Euro 129.140,05; 3.5. categorie di cui si compone l'intervento: categoria OG3 (prevalente); pari a L.6.439.590.650 Euro 3.325.771,02; 3.6. modalita' di pagamento delle prestazioni: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, lettera c), della legge n. 109/1994 e successive modificazioni. 4. Termine di esecuzione: giorni 150 (centocinquanta) naturali e consecutivi, decorrenti dal giorno successivo dalla data di consegna dei lavori. 5. Documentazione: tutti gli elaborati grafici ed amministrativi sono visibili presso l'Unita' opere d'arte e pavimentazioni di Palmanova (UD) previo appuntamento telefonando al numero 0432/925473 con orario dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedi' al venerdì; oppure acquistabili, fino al giorno della presentazione delle offerte, presso l'eliografia San Giusto di Trieste via Torrebianca n. 12, telefono 040/367555 e fax 040/367666, con orario dalle ore 8,30 alle ore 13 e dalle ore 15,30 alle ore 19, sabato escluso. Il bando potra' essere richiesto per iscritto all'Unità espropri e appalti e verrà inviato gratuitamente per posta ordinaria. 6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: i plichi contenenti l'offerta economica ed i documenti richiesti, redatti in lingua italiana, pena l'esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito, corrieri, consegna diretta, entro il termine perentorio delle ore 10 del giorno 8 marzo 2001, presso l'Unità protocollo della società all'indirizzo di cui al punto 1); e' altresi' facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi al segretario della commissione, dalle ore 9 alle ore 10 il giorno della gara, che ne rilascerà apposita ricevuta. Il recapito tempestivo del plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. Il plico deve essere chiuso e sigillato con ceralacca, controfirmato sui lembi di chiusura, e deve recare all'esterno - oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora dell'espletamento della medesima. Il plico deve contenere al suo interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente 'A -Documentazione' e 'B-Offerta economica'. L'offerta economica deve essere formulata esclusivamente mediante l'indicazione, in cifre ed in lettere, del ribasso offerto. In caso di discordanza vale quello in lettere. Si avverte che l'indicazione del ribasso percentuale deve limitarsi ai soli centesimi e non estendersi ai millesimi (in tal caso sara' tenuto conto solo della parte centesimale). L'offerta, pena l'esclusione, deve essere sottoscritta per esteso, con firma leggibile, dal legale rappresentante del concorrente o da suo procuratore. Qualora il concorrente sia un'associazione temporanea o un consorzio non ancora costituiti, l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutti i concorrenti che costituiranno il concorrente. Nei casi previsti dall'art. 13, comma 5, della legge n. 109/1994 e s.m.i., i concorrenti, pena l'esclusione, dovranno allegare alla documentazione di gara una dichiarazione, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che costituiranno l'associazione temporanea o il consorzio, che indichi la futura impresa capogruppo e contenga l'impegno delle suddette a conferire mandato con rappresentanza ed ampia e speciale procura, gratuita ed irrevocabile, al legale rappresentante dell'impresa capogruppo, in caso di aggiudicazione della gara. 7. Apertura dei plichi, soggetti ammessi all'apertura delle offerte: le operazioni di gara avranno inizio alle ore 10 del giorno 8 marzo 2001, presso la sala gare della societa' all'indirizzo di cui al punto 1. Qualora per la verifica dei requisiti dei concorrenti sorteggiati ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater, della legge n. 109/1994 e s.m.i., si rendesse necessaria la sospensione della gara, la stessa e' riconvocata per il giorno 27 marzo 2001 alle ore 10. Al pubblico incanto potranno partecipare i legali rappresentanti dei concorrenti interessati, ovvero soggetti autorizzati mediante delega. 8. Cauzioni e garanzie: ai sensi dell'art. 30 della legge n. 109/1994 e s.m.i., i concorrenti dovranno presentare in sede di gara, a corredo dell'offerta, una cauzione provvisoria secondo le modalita' dell'art.100 del D.P.R. n.554/1999 pari al 2% dell'importo totale dei lavori da appaltare e quindi pari a L.133.792.813, pari ad Euro 69.098,22. In caso di successivo affidamento la stessa sarà sostituita da una garanzia fidejussoria definitiva nella misura del 10% dell'importo contrattuale secondo le modalità dell'art.101 del D.P.R. n.554/1999; in caso di ribasso d'asta superiore al 20%, tale garanzia sarà aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale. Ai sensi dell'art.8, comma11-quater, della legge n.109/1994 e s.m.i., i concorrenti in possesso della certificazione di qualità conforme alle norme europee UNIENISO9000 potranno presentare la cauzione provvisoria ridotta del 50%. Si evidenzia che per accedere a tale beneficio il concorrente, pena l'esclusione, dovra' inviare unitamente alla cauzione provvisoria, una dichiarazione del legale rappresentante attestante il possesso del requisito previsto dal citato art. 8, comma 11-quater, della legge n.109/1994 e s.m.i. Al fine della migliore rilevazione degli oneri d'appalto si evidenzia che il concorrente aggiudicatario dovra' prestare, prima della consegna dei lavori, apposita polizza assicurativa C.A.R., comprensiva di sezione R.C.T., a garanzia di tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, errori di terzi o cause di forza maggiore. Tale polizza dovrà prevedere: somma assicurata per danni alle opere ed impianti permanenti e temporanei L. 6.689.640.650, pari ad Euro 3.354.911,07; somma assicurata per danni alle opere ed impianti preesistenti L. 1.000.000.000, pari ad Euro 516.456,90; massimale R.C.T. L. 968.135.000 pari ad Euro 500.000. Inoltre ai sensi dell'art. 7 del D.M. Lavori Pubblici n. 145/2000 la societa', a garanzia degli obblighi relativi alla tutela dei lavoratori, provvederà ad effettuare la trattenuta dello 0,50% sull'ammontare dei lavori. 9. Finanziamento, e penali: opere in autofinanziamento. In corso d'opera saranno corrisposti acconti sulla base di stati di avanzamento a cadenza bimestrale. La penale per ogni giorno di ritardo nell'ultimazione dei lavori e' stabilita nello 0,80% (zeroottantacentesimi) per mille dell'ammontare netto contrattuale. 10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma1, della legge n.109/1994 e s.m.i., costituite da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli93, 95 e 97 del D.P.R. n.554/1999. I soggetti di cui all'art.10, comma1, letterab), della legge n.109/1994 e s.m.i., saranno ammessi a partecipare con le modalita' di cui agli artt.11 e 13 della stessa legge. I medesimi sono tenuti ad indicare, pena l'esclusione, mediante apposita dichiarazione da presentare separatamente dall'offerta - l'impresa designata all'esecuzione dei lavori; a quest'ultima e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora l'impresa partecipi in associazione o consorzio. 11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono presentare i seguenti documenti e/o dichiarazioni: A) offerta economica redatta nelle forme meglio descritte al precedente paragrafo 6.; B) cauzione provvisoria in originale pari a L. 133.792.813 pari ad Euro 69.098,22, fatto salvo quanto previsto all'art.8, comma11- quater, della legge n.109/1994 e s.m.i. ed al precedente paragrafo8. La cauzione dovra' essere prestata a scelta dell'offerente secondo quanto previsto all'art.100 del D.P.R. n.554/1999; se e' costituita mediante fideiussione bancaria o assicurativa dovrà essere rilasciata, a pena di esclusione, con le modalità e nelle forme di cui all'art.30 della legge n.109/1994 e s.m.i.. Unitamente alla stessa, pena l'esclusione, per accedere alle facilitazioni di cui al ricordato paragrafo8., dovrà essere prodotta l'apposita dichiarazione ivi prevista. Pena l'esclusione, in caso di associazione temporanea di imprese o consorzi di concorrenti, anche se non ancora costituiti, la suddetta cauzione provvisoria dovra' essere rilasciata a favore di tutte le imprese raggruppate o consorziate; C) attestazione di qualificazione tecnica, economica e finanziaria: nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA tale attestazione dovra' essere presentata in originale ed in corso di validità, o in copia autenticata oppure dichiarazione sostitutiva a firma semplice del legale rappresentante o del procuratore all'uopo delegato, accompagnata dalla fotocopia del documento d'identità del firmatario, (nel caso di concorrenti in associazione temporanea di imprese o consorzi, costituiti o da costituirsi, piu' attestazioni o copie ovvero dichiarazioni) rilasciata da una società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata; le categorie e le classifiche devono essere adeguate a quelle dei lavori da appaltare; nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA, dichiarazione sostitutiva, in originale ed a firma semplice del legale rappresentante o del procuratore all'uopo delegato, accompagnata dalla fotocopia del documento d'identita' del firmatario, (nel caso di associazione temporanea di imprese o consorzi costituiti o da costituirsi piu' dichiarazioni) attestante il possesso dei requisiti di cui all'art. 31, comma1, letterea), b), c) e d) del D.P.R. n.34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto nel medesimo articolo31, commi1 e 2; D) certificato di iscrizione al registro delle imprese, con data non anteriore a sei mesi dal giorno fissato per la gara, rilasciato dalla C.C.I.A.A., (in originale o copia autenticata) oppure dichiarazione sostitutiva a firma semplice e datata, del legale rappresentante o del procuratore all'uopo delegato, accompagnata dalla fotocopia del documento d'identita' del firmatario, dal quale risultino quali sono i legali rappresentanti dell'impresa, od il titolare, ed i loro poteri, in particolare dei firmatari delle offerte e delle dichiarazioni; E) eventuale procura, (in originale o copia autenticata), nel caso in cui l'identita' e i poteri del firmatario dell'offerta e delle ulteriori attestazioni o dichiarazioni non risultino dalla documentazione di cui al paragrafo precedente; F) eventuale mandato collettivo speciale con rappresentanza in originale o copia autenticata, conferito all'impresa mandataria (in caso di associazione temporanea di imprese), o atto costitutivo e statuto in originale o copia autenticata (in caso di consorzi di concorrenti), oppure, per entrambi i succitati casi, dichiarazione di impegno a costituire associazione temporanea di imprese o consorzio nelle forme meglio descritte al precedente paragrafo 6., ultimo comma. Ai sensi dell'art. 13, comma2, della legge n.109/1994 s.m.i., l'offerta dei concorrenti associati determina la responsabilita' solidale degli stessi nei confronti della società, nonche' nei confronti delle imprese subappaltatrici e dei fornitori; G) unica dichiarazione, in originale a firma semplice, del legale rappresentante o del procuratore all'uopo delegato, accompagnata dalla fotocopia del documento di identita' del firmatario, riportante l'oggetto dell'appalto e attestante quanto segue: G.1) il possesso dei requisiti di ordine generale elencati all'art. 17 del D.P.R. n.34/2000 relativamente ai soggetti di cui al comma3, del medesimo articolo; G.2) l'insussistenza di rapporti di controllo ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile con altre imprese partecipanti al medesimo pubblico incanto. I concorrenti dovranno, infine, nella suddetta dichiarazione, attestare quanto segue: G.3) di essersi recati sul posto ove devono eseguirsi i lavori e di avere preso conoscenza di tutte le condizioni generali, locali e particolari che possono avere influito od influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione dei prezzi che delle condizioni contrattuali; G.4) di avere preso conoscenza del progetto esecutivo dei lavori oggetto dell'appalto, compreso il computo metrico, di averlo verificato e di riconoscere quindi il progetto stesso perfettamente realizzabile, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso, remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto, e di assumere infine piena ed intera responsabilita' della sua esecuzione; di essere a conoscenza dei patti, delle condizioni che disciplineranno il rapporto contrattuale, nonche' degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti o dei residui di lavorazione; di giudicare l'offerta formulata remunerativa avendo tenuto conto di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l'esecuzione dei lavori rinunciando fin d'ora a qualsiasi pretesa, azione od eccezione in merito anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1467 e 1664 del Codice civile; di aver effettuato una verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria nonche' della disponibilità d'attrezzatura adeguata all'entità ed alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; di essere in regola con le norme che disciplinano gli obblighi contributivi nei confronti dei propri dipendenti, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili e di essere in possesso di apposita certificazione di ottemperanza rilasciata dagli uffici competenti ai sensi dell'art. 17 della legge n.68/1999; G.5) indicazione del numero di fax al quale la societa' potrà inviare la richiesta di cui all'art. 10, comma 1-quater, della legge n.109/1994 e s.m.i.; H) eventuale dichiarazione di subappalto, cosi' come meglio descritta al successivo paragrafo 13. Tale dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma semplice dal legale rappresentante dell'impresa; I) eventuale dichiarazione (occorrente nel caso di soggetti di cui all'art. 10, comma1, letterab), della legge n.109/1994 e s.m.i.) contenente l'indicazione dell'impresa designata all'esecuzione dei lavori. Relativamente a quest'ultima, opera il divieto a partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione il soggetto assegnatario dell'esecuzione dei lavori non potra' essere diverso da quello indicato nella dichiarazione di cui si sta trattando. J) eventuale dichiarazione di impegno a costituire associazione temporanea di imprese o consorzio, redatta nell'eventualita' prevista dall'art. 13, comma5, della legge n.109/1994 e s.m.i., e nelle forme meglio descritte all'ultimo comma del precedente paragrafo 6. In caso di consorzi di concorrenti o di associazioni temporanee di imprese, entrambi costituiti o costituendi, l'impresa capogruppo o designata tale dovrà presentare tutta la documentazione prevista ai superiori punti di cui al presente paragrafo 11. L'impresa mandante o consorziata dovrà presentare la documentazione di cui ai puntiC), D), E), G.1), G.2), G.4), G.5). La precedente norma non si applica ai soggetti di cui all'art.10, primo comma, letterab), della legge n.109/1994 e s.m.i. 12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 13. Subappalto: i subappalti saranno soggetti alle disposizioni dell'art. 18 della legge n.55/1990 cosi' come successivamente modificato, del D.P.R. n.34/2000 e ai sensi dell'art.141 del D.P.R. n.554/1999; fermo restando il divieto di subappalto o il subaffidamento in cottimo dei lavori appartenenti alla categoria prevalente per una quota superiore al 30% dell'importo netto della categoria stessa. L'aggiudicatario e' tenuto a trasmettere alla societa', entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, la copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al/ai subappaltatore/i o cottimista/i, con l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate. 14. Partecipazione di imprese non italiane aventi sede in uno Stato della Unione europea: ai sensi dell'art. 8, comma 11-bis, della legge n.109/1994 e s.m.i., potranno presentare offerta imprese aventi sede in uno Stato della Unione europea alle condizioni previste dall'art.3, comma7, del D.P.R. n.34/2000. 15. Aggiudicatario provvisorio: l'aggiudicazione sara' senz'altro impegnativa per il concorrente migliore offerente in base alle norme di gara mentre, nei riguardi della società, essa e' provvisoria in quanto è subordinata: alla verifica dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando; all'espletamento della procedura antimafia; all'approvazione della societa' che avrà in ogni caso la facoltà di annullare la gara e non procedere alla stipula del contratto senza che l'aggiudicatario provvisorio possa avanzare alcuna pretesa. 16. Informazioni: eventuali informazioni potranno essere richieste all'indirizzo di cui al paragrafo 1. 17. Varie: la societa' intende avvalersi della facoltà prevista all'art. 10, comma 1-ter, della legge n. 109/1994 e s.m.i. La societa' ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater, della legge n. 109/1994 e s.m.i. procederà alla verifica del possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi ad un numero non inferiore al 10% delle offerte presentate dai concorrenti ammessi all'aggiudicazione. La documentazione che verrà all'uopo richiesta e' quella espressamente prevista dalla circolare del Ministero dei lavori pubblici n.182/400/93 del 1.marzo2000. Quando tale prova non sia fornita nei prescritti termini ovvero non confermi le dichiarazioni contenute nell'offerta, la società procederà alle sanzioni di cui il citato comma 1-quater, art.10, della legge n.109/1994 e s.m.i. La verifica verra' successivamente eseguita anche nei confronti dell'aggiudicatario e del concorrente che segue in graduatoria qualora gli stessi non siano compresi in quelli sorteggiati; il termine di dieci giorni per la trasmissione della documentazione in questo caso decorrerà dalla ricezione della nota di richiesta della società e le sanzioni saranno quelle previste dal citato articolo. Tutte le spese per la partecipazione alla gara, a qualsiasi titolo sopportate, restano a carico del concorrente. I dati personali forniti dai concorrenti - obbligatori per le finalita' connesse al pubblico incanto e per la eventuale successiva stipula e gestione del contratto - saranno trattati dalla società conformemente alle disposizioni della legge n. 675/1996 e saranno comunicati a terzi solo per motivi inerenti la stipula e la gestione del contratto. Le imprese concorrenti e gli interessati hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dall'art.13 della legge stessa. Tutte le altre prescrizioni contrattuali sono contenute negli elaborati tecnici ed amministrativi di cui al paragrafo 5. 18. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 19. Oneri a carico dell'impresa: durante l'esecuzione dei lavori, per esigenze legate alla circolazione, la societa' si riserva a suo insindacabile giudizio di far eseguire una frazione o l'intera parte dei lavori durante le sole ore notturne, con la disattivazione diurna del cantiere e apertura al traffico della carreggiata. A fronte di tali richieste verranno riconosciuti, oltre alla maggiorazione per lavori notturni normalmente corrisposta sui prezzi di elenco, gli oneri effettivamente sostenuti per ciascuna attivazione/disattivazione del cantiere di lavoro attuata in piu' rispetto a quelle strettamente necessarie alla realizzazione delle opere. Di norma sara' richiesto l'impiego di piu' squadre di lavoro che dovranno avvicendarsi anche in turni diurni e/o notturni; l'impresa dovrà quindi essere organizzata anche per interventi notturni in presenza di traffico con attrezzature tali da garantire la corretta continuità della circolazione e la sicurezza del cantiere di lavoro: in particolare sarà consentita di norma l'occupazione della carreggiata, per l'esecuzione delle opere, limitatamente alle giornate da martedi' a giovedì compresi, con smantellamento dei cantieri per le restanti giornate e con prevedibili sospensioni totali dei cantieri di lavoro in occasione di traffico particolarmente intenso (festività pasquali, altre festività religiose a valenza internazionale, periodo estivo da metà giugno a metà settembre) o in occasione di condizioni meteorologiche e/o climatiche stagionali particolarmente avverse; per l'adempimento degli obblighi di guardiania diurna e notturna di cui all'art. 21.f) delle norme generali d'appalto, l'impresa dovra' dotare il personale incaricato del servizio di un telefono cellulare sempre attivo nell'area di cantiere per le comunicazioni connesse al traffico e alla sicurezza della circolazione; l'impresa dovra' far osservare al proprio personale le disposizioni riportate dal decreto legislativo n. 626/1994 e successive modifiche ed integrazioni, esonerando la Società Autovie Venete da ogni responsabilità in caso di mancato rispetto dello stesso; per l'intero periodo di esecuzione dei lavori in soggezione di traffico e per ciascuna corrente di traffico deviata, l'impresa dovra' mettere a disposizione della società due mezzi mobili provvisti di conducente e recanti un segnale di preavviso 'lavori in corso' provvisto di appendice coda e, per ogni cantiere attivo, due operai per supportare ulteriori esigenze dell'esercizio autostradale. Il conducente dovrà essere dotato di telefono cellulare per mantenere i necessari contatti con il Centro radio operativo e con il responsabile della regolazione del traffico. Trieste, 25 gennaio 2001 Il direttore generale: ing. Pierantonio Visintin. C-1922 (A pagamento).