BERGAMO AMBIENTE E SERVIZI - S.p.a.

(GU Parte Seconda n.37 del 14-2-2001)

                            Bando di gara                             
                                                                      
      1. Ente aggiudicatore: B.A.S S.p.a. di Bergamo, via Codussi  
 n.46, 24124 Bergamo (Italia), tel.035/351.230, telefax:035/351.226.  
    2. Natura dell'appalto: procedura negoziata:  
     tipo di appalto: lavori;  
     accordo quadro: no.  
 
    3. Luogo di esecuzione: Bergamo, via Borgo S.Caterina.  
      4.a)Oggetto dell'appalto: rifacimento sottoservizi della via  
 Borgo S. Caterina in Bergamo. I lavori consistono in:  
 prefabbricazione e posa della rete di distribuzione dell'acqua  
 potabile con tubazioni in acciaio, prefabbricazione e posa della rete  
 di distribuzione del gas con tubazioni in acciaio, realizzazione  
 della nuova fognatura (compresa la fornitura delle tubazioni e dei  
 pezzi speciali in gres) e posa di cavidotti in PVC o PE per  
 l'illuminazione pubblica e le telecomunicazioni. Sono comprese le  
 opere civili connesse quali: scavi, rinterri e ripristini. I  
 materiali principali (tubazioni in acciaio, PVC e PE, pezzi speciali,  
 manovre idrauliche, chiusini) per le reti acqua, gas, illuminazione  
 pubblica e telecomunicazioni saranno forniti da BAS S.p.a.;  
    4.b)lotto unico, non saranno accettate offerte parziali.  
      Importo a base di gara: L. 2.350.000.000, pari a e1.213.673,71,  
 del quale L.193.000.000, pari a e99.676,18, non soggetto a ribasso  
 quale onere per la sicurezza;  
      4.c) informazioni sull'obiettivo: gli interventi dovranno essere  
 eseguiti in coerenza al rifacimento della pavimentazione di via Borgo  
 S.Caterina a cura del Comune di Bergamo. Gli stessi dovranno essere  
 sospesi per alcuni giorni nel mese di agosto e nel corso delle  
 festivita' natalizie.  
    5.a) - b) - c) - d) - e) -.  
    6. -.  
      7. Art.19 decreto legislativo n.158/95 non applicabile ai sensi  
 dell'art.2 comma5 legge n.109/94 e succ. mod. e int.  
      8. Durata dell'appalto: un anno dalla data del verbale di  
 consegna.  
      9. Forma giuridica del raggruppamento di imprenditori: e'  
 consentita la partecipazione alla gara di associazioni temporanee tra  
 imprenditori ai sensi dell'art.23 del decreto legislativo n.158/95.  
      10.a)Termine ultimo per la ricezione delle domande di  
 partecipazione: entro il termine ultimo delle ore 12 del giorno  
 5marzo2001.  
      Non saranno prese in considerazione le richieste pervenute oltre  
 il termine di cui sopra, anche se spedite in data anteriore salvo che  
 ricorra l'ipotesi disciplinata dall'art. 18, comma5 del decreto  
 legislativo n.158/95 e successive modifiche ed integrazioni;  
      10.b)Indirizzo al quale devono essere spedite le domande di  
 partecipazione: indicato al punto 1, all'attenzione della segreteria  
 generale. Le domande di partecipazione, redatte su carta in testata,  
 timbrata e sottoscritta da persona munita dei poteri di  
 rappresentanza dell'impresa o delle imprese in caso di associazione,  
 dovranno pervenire in busta chiusa recante all'esterno la  
 denominazione dell'impresa, nonche' la dicitura: 'Domanda di  
 partecipazione alla gara per rifacimento sottoservizi via Borgo S.  
 Caterina Non aprire'.  
      Modalita' di trasmissione: a mezzo raccomandata postale,  
 recapito autorizzato o con consegna a mano tramite c.d.  
 autoprestazione, nel rispetto delle vigenti modalità di legge.  
      10.c)Lingua nella quale devono essere redatte le offerte:  
 italiano.  
      11. Cauzione e garanzie: con l'offerta sara' richiesta una  
 cauzione provvisoria di L.47.000.000, pari a Euro 24.273,47.  
      In caso di aggiudicazione dovra' essere costituita una cauzione  
 pari al 10% dell'importo del contratto.  
      12. Modalita' di finanziamento e pagamento: l'appalto e'  
 finanziato con mezzi propri; i pagamenti avverranno con le modalità  
 stabilite dai documenti di gara.  
      13. Condizioni minime: unitamente alla domanda di  
 partecipazione, le imprese candidate dovranno allegare una  
 dichiarazione, su carta intestata, con la quale si attesti:  
       a) l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. o un analogo  
 registro professionale dello stato di residenza (per l'impresa  
 straniera non residente in Italia);  
       b) l'elenco degli istituti bancari in grado di attestare la  
 capacita' finanziaria ed economica dell'impresa;  
       c) un fatturato globale negli ultimi tre esercizi (199799) non  
 inferiore a L.10.000.000.000, pari a Euro 5.164.568,99;  
       d)la realizzazione, nei tre anni antecedenti la pubblicazione  
 del bando, di reti di distribuzione dell'acqua potabile per un  
 importo complessivo non inferiore a 1,5 miliardi di lire ( Euro  
 774.685,35); di ciascun lavoro dovra' essere indicato: committente,  
 luogo, caratteristiche, periodo di esecuzione, importo e buon esito  
 utilizzando l'apposito prospetto da richiedere all'indirizzo di cui  
 al punto 1;  
       e)la realizzazione, nei tre anni antecedenti la pubblicazione  
 del bando, di reti di distribuzione del gas per un importo  
 complessivo non inferiore a 1,5 miliardi di lire ( Euro 774.685,35);  
 di ciascun lavoro dovra' essere indicato: committente, luogo,  
 caratteristiche, periodo di esecuzione, importo e buon esito  
 utilizzando l'apposito prospetto da richiedere all'indirizzo di cui  
 al punto 1;  
       f)la disponibilita', per l'operatività del cantiere, di almeno  
 n. 1 assistente tecnico e di n.2 squadre composte ognuna da n.1  
 saldatore acciaio patentato, n.1 caposquadra, n.3 operai oltre al  
 personale addetto alla manovra dei mezzi operativi;  
       g) l'impegno a garantire nell'ipotesi di aggiudicazione, pena  
 la risoluzione del contratto, la costituzione di una sede operativa  
 in Bergamo o provincia;  
       h) l'inesistenza delle condizioni di esclusione di cui;  
 all'art.75 del decreto del Presidente della Repubblica n.554/99  
 comma1;  
       i) la regolarita' delle posizioni contributive INPS, INAIL e  
 Cassa Edile (se dovuta);  
       j) l'esistenza del documento interno di valutazione dei rischi  
 ai sensi delle normative in vigore per l'informazione e la formazione  
 dei lavoratori ai fini della prevenzione e protezione degli stessi  
 nelle singole attivita' operative oggetto della gara.  
 
      La dichiarazione di cui sopra, redatta in lingua italiana o  
 corredata da una traduzione certificata conforme al testo originale,  
 dovra' essere sottoscritta da persona munita dei poteri di  
 rappresentanza, la cui firma dovrà essere autenticata in base alla  
 legislazione dello Stato di residenza (e' consentita, in luogo  
 dell'autenticazione, la presentazione, unitamente alla dichiarazione,  
 di fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore).  
      In caso di A.T.I., la dichiarazione di cui trattasi deve essere  
 prodotta da ciascuna delle imprese associate e i requisiti di cui ai  
 puntic), d) ed e) devono essere posseduti nella misura del 60% dalla  
 mandataria, mentre la restante percentuale deve essere posseduta  
 cumulativamente dalla o dalle mancanti, ciascuna delle quali deve  
 possedere al minimo una percentuale del 20% di quanto richiesto  
 cumulativamente; l'impegno e la disponibilita' di cui ai punti 13.f)  
 e g) dovranno essere attestati dalla sola mandataria in nome e per  
 conto del costituendo raggruppamento.  
  I candidati potranno essere invitati a completare o chiarire la  
 dichiarazione presentata; BAS S.p.a. si riserva ogni forma di  
 controllo e verifica in merito a cruento dichiarato.  
      14. Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso come da art.24,  
 comma1, lett. a) del decreto legislativo n.158/95, BASS.p.a. si  
 riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche nel caso in  
 cui sia stata presentata una sola offerta valida.  
    15. - 16. -.  
    17. Altre informazioni:  
       non e' ammesso che un'impresa partecipi contemporaneamente come  
 impresa singola ed in associazione con altre imprese, ne' che  
 partecipi contemporaneamente a piu' A.T.I.;  
       all'atto della presentazione dell'offerta i consorzi di cui  
 all'art. 23, secondo comma, lettereb), c) e d) del decreto  
 legislativo n.158/95 dovranno indicare i singoli consorziati per  
 conto dei quali concorrono;  
       non possono altresi' partecipare alla gara le societa'  
 affidatarie di incarichi di progettazione relativamente all'appalto  
 di cu trattasi e le società controllate o collegate con le  
 affidatarie stesse;  
       BAS S.p.a., a suo insindacabile giudizio, si riserva di non  
 aggiudicare l'appalto o di non approvare l'aggiudicazione o comunque  
 di revocarla sino al momento della stipula del contratto.  
 
      Per chiarimenti ed informazioni rivolgersi al geom. G.M. Gritti  
 tel.035/351.230, fax 035/351.226.  
      Ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 della legge n.675/96, si  
 informa che i dati comunicati a BAS S.p.a. potranno essere sottoposti  
 ad operazioni di trattamento al fine di gestire l'aggiudicazione e  
 per l'eventuale successiva stipula dei contratti. Titolare del  
 trattamento e' la BAS S.p.a. Le imprese e gli interessati hanno  
 facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art.13 della legge  
 n.675/96.  
    18. -.  
      19. Data di spedizione alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica  
 italiana: 6 febbraio 2001.  
                       La direzione BAS S.p.a.                        
         Bergamo ambiente e servizi S.p.a.: ing. Pietro Ogna          
C-2903 (A pagamento).  
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