1. Comune di Napoli, dipartimento normalita', servizio tecnico normalità, via Egiziaca a Pizzofalcone n.75. 2. E' indetta licitazione privata ai sensi della legge n.109/1994 e successive modificazioni, in esecuzione della delibera di G.C. n.3735 del 17novembre2000 e determina dirigenziale n.41 del 28dicembre2000. 3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1 luogo di esecuzione: Napoli; 3.2 descrizione: lavori di restauro delle reti idriche, fognarie e viarie nel cimitero di S.Maria della Pieta',zona Desiderio e zona Giardinetti Pietà; 3.3 categoria OG1 Classifica IV; 3.4 importo a base d'appalto: L.2.267.751.526 (duemiliardiduece= ntosessantasettemilionisettecentocinquantunomilacinquecentoventisei) oltre I.V.A. (pari a Euro 1.171.195,92) di cui L.68.032.546 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 4. Termine di esecuzione: 240 giorni decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 10, comma 1, della legge n.109/94 e successive modificazioni, costituite da imprese singole o imprese riunite o consorziate ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente della Repubblica n.554/1999, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5, della legge n.109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n.34/2000. 6. La domanda di partecipazione in bollo, redatta in lingua italiana, deve essere inviata, esclusivamente a mezzo raccomandata a/r del servizio postale al seguente indirizzo: Comune di Napoli, Protocollo generale, piazza Municipio Palazzo S. Giacomo, 80133 Napoli e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 7. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente, nonche' la dicitura 'Richiesta di invito alla licitazione privata per l'appalto dei lavori di restauro delle reti idriche, fognarie e viarie nel cimitero di S. Maria della Pietà, zona Fondo Desiderio e zona Giardinetti Pietà, delibera di G.C. n.3735 del 17novembre2000. La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ed impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita I.V.A., il numero del telefono e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio gia' costituii, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore. Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione: a) una dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge n. 15/68 e successive modificazioni e del decreto del Presidente della Repubblica n.403/98 o piu' dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante, assumendone piena responsabilita': 1) dichiara il possesso di tutti i requisiti previsti dall'articolo17, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), del decreto del Presidente della Repubblica n.34/2000; 2) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari; 3) dichiara di non trovarsi in situazioni di controllo diretto o come controllante o come controllato ai sensi dell'articolo 2359 del Codice civile con altra societa' partecipante alla gara; 4) una dichiarazione sottoscritta dagli altri soggetti indicati all'articolo 17, comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica n.34/2000 attestante il possesso dei requisiti di cui al medesimo articolo 17, comma 1, lettere a), b) e c); 5) dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui all'articolo 31 del decreto del Presidente della Repubblica n.34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo; nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.10, comma 1, lettere a), e) ed ebis), della legge n.109/94 e successive modificazioni; i requisiti di cui all'art.31 del decreto del Presidente della Repubblica n.34/2000 devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica, qualora associazioni di tipo verticale; b) certificato del casellario giudiziale o dichiarazione sostitutiva del rappresentante legale e di ciascuno dei soggetti indicati dall'articolo 17, comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica n.34/2000; c)dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre1998 n.403 rilasciata dal titolare o dal legale rappresentante, dall'amministratore e dal direttore tecnico, attestante l'inesistenza di sentenze definitive di condanna passate in giudicato per le quali il giudice ha disposto il beneficio della 'non menzione' o di sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art.444 del C.p.p. ovvero l'elencazione di tali sentenze; d)certificazione di cui all'art. 17 della legge n.68/99 dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddette legge; in caso di non assoggettabilita' ai predetti obblighi la certificazione puo' essere sostituita a dichiarazione; e)dichiarazione con cui si indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. Nel caso di cooperative o consorzi fra cooperative si richiede certificato o dichiarazione attestante l'iscrizione nell'apposito registro prefettizio o nello schedario generale della cooperazione presso il Ministero del lavoro. Le dichiarazioni devono essere sottoscritte dal legale rappresentante e dagli altri soggetti ai sensi dell'art. 17 comma 3, decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 (ove richiesto) in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, le medesime dichiarazioni devono essere prodotte o sottoscritte da ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. 7. L'invito a presentare offerta contenente, altresi' le norme per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti prequalificati entro giorni 120 dalla data del presente bando. 8. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo a base d'asta dei lavori e forniture costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria del Comune di Napoli sita in piazza Museo Galleria Principe di Napoli; da fideiussione bancaria, polizza assicurativa o fideiussione rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo 1. settembre 1993 n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzia, a cio' autorizzati dal Ministero del tesoro e del bilancio e della programmazione economica, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta corredata dall'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia qualora l'offerente risultasse aggiudicatario; l'aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della legge n.109/94 e successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'articolo 30, comma 3, della medesima legge e all'articolo 103 del decreto del Presidente della Repubblica n.554/l999. Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11-quater della legge n.109/94 e successive modificazioni. 9. Finanziamento: mutuo Cassa depositi e prestiti. 10. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari. La gara sara' aggiudicata in presenza di almeno due offerte valide. In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio. Si procederà all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall'art.21 della legge n.109/94 e s.m.i. (determinazione del corrispettivo: a misura). 11. Pagamento/prestazioni: l'appaltatore avra' diritto al pagamento nei modi previsti dal C.S.A. 12. Altre informazioni: a)gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; b)la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter, della legge n. 109/94 e successive modificazioni; c)le controversie saranno devolute al giudice ordinario togato ai sensi dell'art. 16, legge n.741/81; d)responsabile del procedimento: ing. G. Esposito; e) il bando e' reperibile sul sito internet: www.comune.Napoli.it f) gli atti tecnici sono in visione presso il Servivo tecnico normalita', via Egiziaca a Pizzofalcone n.75, tel.0817640304. Il dirigente: dott. Antonio Ruggiero. C-4386 (A pagamento).