COMUNE DI GOZZANO '

(GU Parte Seconda n.90 del 18-4-2001)

                    Bando di gara pubblico incanto                     
      1. Stazione appaltante: comune di Gozzano, via Dante Alighieri 
 n. 85; Gozzano (NO), telefono 0322913443, fax0322917110 E-mail: 
 comunecomune.gozzano.no.it 
      2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 
 109/1994 e successive modificazioni. 
      3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per 
 la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
     3.1. luogo di esecuzione: Gozzano (NO); 
       3.2. descrizione: opere di urbanizzazione area PIP lotto 1.1. e 
 realizzazione di intervento di edilizia industriale ed artigianale 
 convenzionata descritto nell'appendice che fa parte integrante e 
 sostanziale del presente bando di gara; 
       3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la 
 sicurezza): L. 2.462.759.859 (lire duemiliardiquattrocentosessanta-d= 
uemilionisettecentocinquantanovemilaottocentocinquantanove) Euro 
 1.271.909,32 (Euro unmilioneduecentosettantunomilanovecentonove 
 virgola trentadue); categoria prevalente: OG3 classifica: I; 
  3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a 
 ribasso: L. 5.000.000 (lire cinquemilioni) Euro 2.582,28 (Euro 
 duemilacinquecentottantadue virgola ventotto); 
     3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
       strade e parcheggi cat. OG3 L. 1.506.001.820; 
       rete acqued. e fognat. cat. OG6 L.800.642.439; 
       segnaletica cat. OS10 L. 11.300.800; 
       sistemazione a verde cat. OS24 L. 7.402.320; 
       rete telefonica cat. OS19 L. 137.412.480; 
       3.6. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai 
 sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, 
 comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge n. 109/1994 e 
 successive modificazioni. 
      4. Termine di esecuzione: giorni 360 (trecentosessanta) naturali 
 e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
      5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme 
 integrative del presente bando relative alle modalita' di 
 partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e 
 presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo 
 della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' 
 gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il 
 capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili 
 presso l'ufficio tecnico comunale nei giorni da lunedi' a venerdì e 
 nelle ore 10, alle ore 13; e' possibile acquistarne una copia, fino a 
 dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, 
 presso LA COPIA sito in Borgomanero via Dell'edera nei giorni feriali 
 dalle ore 9, alle ore 18, sabato escluso, pagando all'atto del 
 ritiro, a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a 
 mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione 
 appaltante al numero di cui al punto 1.; il disciplinare di gara è, 
 altresì disponibile sul sito Internet comunecomune.gozzano.no.it 
      6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e 
 data di apertura delle offerte: 
     6.1. termine: giorno 23 maggio 2001 ore 12; 
       6.2. indirizzo: indirizzo della stazione appaltante di cui al 
 punto 1. del presente bando; 
       6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di 
 gara di cui al punto 5. del presente bando; 
       6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 24 
 maggio 2001 alle ore 9 presso l'ufficio tecnico della stazione 
 appaltante; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 4 giugno 2001 
 alle ore 9, presso la medesima sede. 
      7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali 
 rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero 
 soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro 
 conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
    8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 
       a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) 
 dell'importo dei lavori e forniture costituita alternativamente: da 
 versamento in contanti o in titoli del debito pubblico; 
         da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente 
 validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. 
 del presente bando; 
       b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una 
 compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in 
 caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una 
 fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa 
 alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida 
 fino al 31 settembre 2001. 
    9. Finanziamento: autofinanziamento. 
      10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, 
 comma 1, della legge n.109/1994 e successive modificazioni, 
 costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai 
 sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n.554/1999, 
 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi 
 dell'articolo 13, comma5, della legge n.109/1994 e successive 
 modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri 
 dell'Unione europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, 
 del D.P.R. n.34/2000. 
      11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico 
 necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere (nel 
 caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA) attestazione, 
 rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 
 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le 
 classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei 
 lavori da appaltare; (nel caso di concorrente non in possesso 
 dell'attestato SOA) i requisiti di cui all'articolo 31 del D.P.R. 
 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo 
 articolo 31, commi 1 e 2. 
      12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 
 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
      13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del 
 prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di 
 gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di 
 cui al punto 3.4. del presente bando. 
    14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
    15. Altre informazioni: 
       a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei 
 requisiti generali di cui all'articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di 
 cui alla legge n.68/99; 
       b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte 
 anormalmente basse secondo le modalità previste dall'articolo 21, 
 comma 1-bis, della legge n.109/1994 e successive modificazioni; nel 
 caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad 
 esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la 
 facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente 
 basse; 
       c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una 
 sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
     d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
       e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella 
 misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della legge n. 
 109/1994 e successive modificazioni nonche' la polizza di cui 
 all'articolo 30, comma 3, della medesima legge e all'articolo 103 del 
 D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari a L.120.000.000; 
       f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 
 11-quater, della legge n.109/1994 e successive modificazioni; 
       g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e 
 l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione 
 giurata; 
       h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, 
 comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n.109/1994 e 
 successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente 
 bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, 
 comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, 
 e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. 
 qualora associazioni di tipo verticale; 
       i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato 
 membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, 
 dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore 
 dell'Euro; 
       j) la contabilita' dei lavori sarà effettuata, ai sensi del 
 titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali 
 di cui all'articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate 
 all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato 
 dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di 
 cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno 
 pagate con le modalità previste dall'articolo 20 del capitolato 
 speciale d'appalto; 
       k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste 
 dall'articolo 20 del capitolato speciale d'appalto; 
       l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle 
 vigenti leggi; 
       m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o 
 cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a 
 trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento 
 effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle 
 ritenute a garanzie effettuate; 
       n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare 
 le disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter, della legge n. 
 109/1994 e successive modificazioni; 
     o) e' esclusa la competenza arbitrale; 
       p) responsabile del procedimento: funzionario Fausto Guidetti 
 via Dante n. 85 - Gozzano (NO), telefono0322/913443. 
      Appendice al bando di gara per la realizzazione delle opere di 
 urbanizzazione PIP lotto 1.1. e realizzazione intervento di edilizia 
 industriale e artigianale convenzionata. 
      Giusta delibera consiliare 27 settembre 1999, n. 41 unitamente 
 alle opere di urbanizzazione lotto 1.1. del P.I.P. (Piano 
 Insediamenti Produttivi) viene messo in appalto l'assegnazione in 
 diritto di superficie di mq 8.596 di area edificabile per la 
 costruzione di due edifici industriali-artigianali da assegnare in 
 edilizia convenzionata secondo la bozza di convenzione depositata 
 agli atti. 
      L'area resta assegnata al prezzo di L. 48.211/mq ( Euro 24,90) 
 per complessive L.414.421.756 ( Euro 214.030,97) alla ditta che avra' 
 praticato la migliore offerta per l'esecuzione delle opere di 
 urbanizzazione. Alla stessa ditta compete il versamento di una quota 
 per oneri di urbanizzazione primaria e secondaria pari a 
 L.309.456.000 ( Euro 159.820,68) per OO.UU. primaria e L.16.921.225 ( 
 Euro 8.739,08) per OO.UU. secondaria. 
      Il prezzo massimo di cessione delle unita' immobiliari (previste 
 nel numero di 12) e' fissato dallo schema di convenzione in L. 
 850.000/mq ( Euro 438,988/mq) migliorabile del 10% in sede di 
 pubblicazione del primo bando di assegnazione che sarà steso di 
 concerto con il concessionario appaltatore entro 60 giorni dalla 
 sottoscrizione della convenzione disciplinante il rapporto di 
 concessione del terreno che verrà sottoscritta contemporaneamente al 
 contratto di appalto per la realizzazione delle opere di 
 urbanizzazione. 
      Resta precisato che l'appalto e' unico per entrambi gli 
 interventi e non verranno prese in considerazione offerte che 
 escludano la realizzazione dell'intervento di edilizia industriale. 
                    Il segretario direttore: dott. Agostino Di Natale. 
M-3440 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.