Bando di gara pubblico incanto 1. Stazione appaltante: comune di Gozzano, via Dante Alighieri n. 85; Gozzano (NO), telefono 0322913443, fax0322917110 E-mail: comunecomune.gozzano.no.it 2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni. 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1. luogo di esecuzione: Gozzano (NO); 3.2. descrizione: opere di urbanizzazione area PIP lotto 1.1. e realizzazione di intervento di edilizia industriale ed artigianale convenzionata descritto nell'appendice che fa parte integrante e sostanziale del presente bando di gara; 3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): L. 2.462.759.859 (lire duemiliardiquattrocentosessanta-d= uemilionisettecentocinquantanovemilaottocentocinquantanove) Euro 1.271.909,32 (Euro unmilioneduecentosettantunomilanovecentonove virgola trentadue); categoria prevalente: OG3 classifica: I; 3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: L. 5.000.000 (lire cinquemilioni) Euro 2.582,28 (Euro duemilacinquecentottantadue virgola ventotto); 3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento: strade e parcheggi cat. OG3 L. 1.506.001.820; rete acqued. e fognat. cat. OG6 L.800.642.439; segnaletica cat. OS10 L. 11.300.800; sistemazione a verde cat. OS24 L. 7.402.320; rete telefonica cat. OS19 L. 137.412.480; 3.6. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge n. 109/1994 e successive modificazioni. 4. Termine di esecuzione: giorni 360 (trecentosessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l'ufficio tecnico comunale nei giorni da lunedi' a venerdì e nelle ore 10, alle ore 13; e' possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso LA COPIA sito in Borgomanero via Dell'edera nei giorni feriali dalle ore 9, alle ore 18, sabato escluso, pagando all'atto del ritiro, a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1.; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet comunecomune.gozzano.no.it 6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1. termine: giorno 23 maggio 2001 ore 12; 6.2. indirizzo: indirizzo della stazione appaltante di cui al punto 1. del presente bando; 6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando; 6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 24 maggio 2001 alle ore 9 presso l'ufficio tecnico della stazione appaltante; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 4 giugno 2001 alle ore 9, presso la medesima sede. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori e forniture costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico; da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando; b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino al 31 settembre 2001. 9. Finanziamento: autofinanziamento. 10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1, della legge n.109/1994 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n.554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma5, della legge n.109/1994 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n.34/2000. 11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA) attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare; (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA) i requisiti di cui all'articolo 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2. 12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando. 14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 15. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla legge n.68/99; b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall'articolo 21, comma 1-bis, della legge n.109/1994 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'articolo 30, comma 3, della medesima legge e all'articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari a L.120.000.000; f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11-quater, della legge n.109/1994 e successive modificazioni; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n.109/1994 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell'Euro; j) la contabilita' dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall'articolo 20 del capitolato speciale d'appalto; k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'articolo 20 del capitolato speciale d'appalto; l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni; o) e' esclusa la competenza arbitrale; p) responsabile del procedimento: funzionario Fausto Guidetti via Dante n. 85 - Gozzano (NO), telefono0322/913443. Appendice al bando di gara per la realizzazione delle opere di urbanizzazione PIP lotto 1.1. e realizzazione intervento di edilizia industriale e artigianale convenzionata. Giusta delibera consiliare 27 settembre 1999, n. 41 unitamente alle opere di urbanizzazione lotto 1.1. del P.I.P. (Piano Insediamenti Produttivi) viene messo in appalto l'assegnazione in diritto di superficie di mq 8.596 di area edificabile per la costruzione di due edifici industriali-artigianali da assegnare in edilizia convenzionata secondo la bozza di convenzione depositata agli atti. L'area resta assegnata al prezzo di L. 48.211/mq ( Euro 24,90) per complessive L.414.421.756 ( Euro 214.030,97) alla ditta che avra' praticato la migliore offerta per l'esecuzione delle opere di urbanizzazione. Alla stessa ditta compete il versamento di una quota per oneri di urbanizzazione primaria e secondaria pari a L.309.456.000 ( Euro 159.820,68) per OO.UU. primaria e L.16.921.225 ( Euro 8.739,08) per OO.UU. secondaria. Il prezzo massimo di cessione delle unita' immobiliari (previste nel numero di 12) e' fissato dallo schema di convenzione in L. 850.000/mq ( Euro 438,988/mq) migliorabile del 10% in sede di pubblicazione del primo bando di assegnazione che sarà steso di concerto con il concessionario appaltatore entro 60 giorni dalla sottoscrizione della convenzione disciplinante il rapporto di concessione del terreno che verrà sottoscritta contemporaneamente al contratto di appalto per la realizzazione delle opere di urbanizzazione. Resta precisato che l'appalto e' unico per entrambi gli interventi e non verranno prese in considerazione offerte che escludano la realizzazione dell'intervento di edilizia industriale. Il segretario direttore: dott. Agostino Di Natale. M-3440 (A pagamento).