Bando di gara 1. Ente appaltante: Fondazione ricovero Martinelli, Area tecnica, via Vicuna n.2, I20092Cinisello Balsamo (Ml), tel.+39/02/660541, fax+39/02/66054331, email:ut.martinellitiscalinet.it, responsabile del procedimento: arch. Dirk Cherchi. 2. Categoria di servizio e descrizione, numero CPC, quantita', opzioni: CPV: 74200000, 74220000, 74230000, 74276100, 74262100, 74231700, 74141700. Direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione nel corso dei lavori di ristrutturazione, riconversione e adeguamento a standard del 3.piano della R.S.A. adibita a Casa di riposo, per la realizzazione di 2nuclei di struttura protetta per anziani non autosufficienti. Importo dei lavori a base di appalto: Euro 614.757,76 (I.V.A. esclusa). Importi massimi previsti dei servizi tecnici, incluse le spese (esclusi contributi previdenziali e I.V.A.), determinati ai sensi della legge n.143/49 e della proposta di tariffa relativa al decreto legislativo n.494/96 concordata tra il CNA e il CNI: lotto1: direzione, contabilità lavori e CRE: Euro 42.390,57; lotto2: coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione Euro 23.420,61. 3. Luogo della prestazione: I-Cinisello Balsamo (Ml), Casa di riposo 'Carlo Martinelli', via Vicuna n.2. 4.a)Riservato ad una particolare professione: architetti e ingegneri residenti o con sede legale nell'Unione europea, nello spazio economico europeo o in Svizzera, in possesso di idonea qualificazione e abilitati all'esercizio della professione, in forma singola, associata, di raggruppamento temporaneo o di societa' di professionisti o di ingegneria; b) disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: direttiva92/50/EC, direttiva92/57/EC, legge n.109/94, decreto del Presidente della Repubblica n.554/99, decreto legislativo n.494/96. 5. Divisione in lotti: e' possibile presentare offerta per uno o per entrambi i lotti (servizi). 6. Numero dei prestatori di servizi che verranno invitati a presentare offerte: da 1 a 20 soggetti per ogni lotto, sulla base di graduatorie separate formate ai sensi dell'art.63, comma3 del decreto del Presidente della Repubblica n.554/99. 7. -. 8. Termine ultimo per il completamento o durata del contratto, per l'avvio o la prestazione del servizio: completamento dei lavori previsto in 360giorni. L'inizio dei lavori dovra' avvenire entro il 7luglio2001. 9. Forma giuridica del raggruppamento di imprenditori: ammessi a presentare l'offerta anche professionisti appositamente e temporaneamente raggruppati, in piu' di un raggruppamento. I raggruppamenti devono comunque prevedere la presenza di almeno 1professionista abilitato da meno di 5anni. 10.b) Data limite per il ricevimento delle richieste di partecipazione: 7maggio2001 (16,30). La domanda deve pervenire sulla base delle indicazioni riportate nelle 'istruzioni per la compilazione della domanda', a pena di decadenza; c)indirizzo: Fondazione ricovero Martinelli, Ufficio protocollo (vedi punto1); d)lingua o lingue: italiano. 11. Termine per l'invio degli inviti a presentare offerta: 11maggio2001. 12. -. 13. Condizioni minime: i concorrenti devono possedere il requisito tecnico-professionale per cui la somma dei lavori dei quali i soggetti hanno svolto i servizi negli ultimi 10anni, nelle stesse classi e categorie tariffarie (1/c, III/a, III/b), deve essere pari ad almeno 3volte l'importo stimato dell'intervento (vedi punto2). Per il lotto n.2 e' inoltre richiesto il possesso dei requisiti per il coordinamento in materia di sicurezza ai sensi della direttiva92/57/EC e del decreto legislativo n.494/96. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che si trovino nelle condizioni di cui agli articoli51 e 52 del decreto del Presidente della Repubblica n.554/99. 14. Criteri di aggiudicazione: i lotti saranno aggiudicati con il criterio dell'offerta piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.64 del decreto del Presidente della Repubblica n.554/99 e sulla base dei seguenti requisiti: professionalita' (dossier interventi significativi) 40%; caratteristiche metodologiche (relazione) e qualitative (curriculum) 40% (20%+20%); ribasso economico (sul rimborso spese e sulla riduzione legge n.155/89 ) 20% (12%+8%). 15. Altre informazioni: i modelli per la partecipazione verranno spediti dietro presentazione di richiesta scritta (modello1, inviato anche via fax e che puo' essere richiesto al tel.+39/02/660541). L'Ufficio tecnico (geom. Diego Cantu') e' a disposizione per ogni chiarimento dal lunedi' al venerdì (15-17). Per ogni altra informazione si vedano gli atti di gara. 16. -. 17. Data di invio del bando all'ufficio Eur-Op: 30marzo2001. 18. Data di ricevimento del bando all'ufficio Eur-Op: 30marzo2001. 19. -. Il responsabile dell'area tecnica: arch. Dirk Cerchi. M-3550 (A pagamento).