COMUNE DI SASSARI '

(GU Parte Seconda n.122 del 28-5-2001)

      Bando di gara per l'affidamento di incarichi di progettazione
 per: 1) completamento ex colonia campestre importo totale delle opere
 L.4,5 mld con affidamento di incarico professionale limitato ad un
 primo lotto di L. 3 mld e successivo di L. 1,5 mld condizionato
 all'ottenimento del finanziamento entro il 31 dicembre 2002;
 2)costruzione loculi cittadini per un importo di opere pari a
 L.2miliardi; 3) realizzazione serbatoio idrico Filigheddu e
 connessione Monte Rosello per un importo di 2 miliardi.
      1. Stazione appaltante: comune di Sassari, piazza del Comune n.
 1 - tel. 079/279111; fax 298366; indirizzo internet
 www.comune.sassari.it
      2. Oggetto: loculi del cimitero progettazione preliminare,
 definitiva, esecutiva, direzione dei lavori e coordinamento della
 sicurezza per la realizzazione di loculi nel cimitero di Sassari per
 un importo complessivo di progetto pari a L. 2.000.000.000 articolato
 secondo le seguenti lavorazioni:
     opere edili L. 1.200.000.000, classe I, categoria b;
     opere in c.a L. 350.000.000, classe I, categoria f.
      Completamento colonia campestre progettazione preliminare,
 definitiva, esecutiva, direzione dei lavori e coordinamento della
 sicurezza per la realizzazione del completamento della Colonia
 Campestre per un importo complessivo di progetto pari a L. 4.5
 miliardi articolato secondo le seguenti lavorazioni:
     opere edili L. 2.425.221.000, classe I, categoria c;
       impianti idrico, fognario, antincendio L. 66.761.000, classe
 III, cat. a;
     impianto condizionamento L. 348.719.000, classe III cat. b;
     impianti elettrici L. 509.299.000, classe III, cat. c.
      Serbatoio idrico Filigheddu progettazione preliminare,
 definitiva, esecutiva, direzione dei lavori e coordinamento della
 sicurezza per la realizzazione di serbatoio idrico in Filigheddu per
 un importo complessivo di progetto pari a L. 2.000.000.000 articolato
 secondo le seguenti lavorazioni:
     impianti idrico-fognari L. 1.300.000.000 Classe VIII;
     opere in c.a. L. 200.000.000, classe I, categoria f.
    3. Corrispettivo incarico di progettazione e prestazioni speciali:
       loculi del cimitero: l'importo del corrispettivo per
 l'espletamento dell'incarico di progettazione e direzione lavori e'
 fissato presuntivamente in L.120.906.643 al netto di I.V.A. e
 contributi previdenziali. Il rimborso spese è fissato nella misura
 forfettaria del 30% dell'onorario. Coordinamento della sicurezza per
 un importo netto di L. 39.761.220;
       completamento colonia campestre: l'importo del corrispettivo
 per l'espletamento dell'incarico di progettazione e direzione lavori
 e' fissato presuntivamente in L. 260.463.901 al netto di I.V.A. e
 contributi previdenziali. Il rimborso spese è fissato nella misura
 forfettaria del 30% dell'onorario. Coordinamento della sicurezza per
 un importo pari a L. 95.685.880;
       serbatoio Filigheddu: l'importo del corrispettivo per
 l'espletamento dell'incarico di progettazione e direzione lavori e'
 fissato presuntivamente in L. 144.735.500 al netto di I.V.A. e
 contributi previdenziali. Il rimborso spese è fissato nella misura
 forfettaria del 30% dell'onorario. Coordinamento della sicurezza per
 un importo netto di L.33.642.000.
      4. Corrispettivo per prestazioni accessorie loculi del cimitero:
 le prestazioni accessorie richieste per l'espletamento del presente
 incarico sono accatastamento dell'immobile per un ammontare pari ad
 un importo netto di L. 4.500.000; completamento colonia campestre: le
 prestazioni accessorie richieste per l'espletamento del presente
 incarico sono accatastamento dell'immobile per un ammontare pari ad
 un importo netto di L. 6.000.000; serbatoio Filigheddu: le
 prestazioni accessorie richieste per l'espletamento del presente
 incarico sono accatastamento dell'immobile per un ammontare pari ad
 un importo netto di L. 4.500.000.
      5. Importo minimo lavori svolti nel decennio loculi del
 cimitero: i partecipanti al presente bando di incarico devono aver
 svolto direttamente nell'ultimo decennio le seguenti prestazioni:
     opere edili L. 3.600.000.000, classe I, categoria b;
     opere in c.a. L. 1.050.000.000, classe I, categoria f.
      Completamento colonia campestre: i partecipanti al presente
 bando di incarico devono aver svolto direttamente nell'ultimo
 decennio le seguenti prestazioni:
     opere edili L. 7.275.663.000, classe I, cat. c;
       impianti idrico, fognario, antincendio L. 200.283.000, classe
 III, cat. a;
impianto condizionamento L. 1.046.157.000, classe III, cat. b;
     impianti elettrici L. 1.527.897.000, classe III, cat. c.
      Serbatoio Filigheddu: i partecipanti al presente bando di
 incarico devono aver svolto direttamente nell'ultimo decennio le
 seguenti prestazioni:
     impianti idrico-fognari L. 3.900.000.000, classe VIII;
     opere in c.a. L. 600.000.000, classe I, categoria f.
      6. Tempo di esecuzione dell'incarico loculi del cimitero: il
 termine per l'esecuzione dell'incarico e' di:
       giorni trenta per la redazione del progetto preliminare
 decorrenti dalla stipula della convenzione di incarico;
       giorni cinquanta per la redazione del progetto
 definitivo-esecutivo decorrenti dalla approvazione del progetto
 preliminare da parte della stazione appaltante.
      Completamento colonia campestre: il termine per l'esecuzione
 dell'incarico relativo al primo stralcio di L. 3 miliardi e' di:
       giorni quaranta per la redazione del progetto preliminare
 decorrenti dalla stipula della convenzione di incarico;
       giorni settanta per la redazione del progetto
 definitivo-esecutivo decorrenti dalla approvazione del progetto
 preliminare da parte della stazione appaltante.
      Serbatoio Filigheddu: il termine per l'esecuzione dell'incarico
 e' di:
       giorni quaranta per la redazione del progetto preliminare
 decorrenti dalla stipula della convenzione di incarico;
       giorni ottanta per la redazione del progetto
 definitivo-esecutivo decorrenti dalla approvazione del progetto
 preliminare da parte della stazione appaltante.
      La mancata presentazione del professionista regolarmente
 convocato per la sottoscrizione delle convenzioni per gli incarichi
 di cui sopra determinera' la rinuncia allo stesso incarico, salvo
 impossibilità determinata da cause di forza maggiore.
      7. Assicurazione loculi del cimitero: il professionista
 incaricato dovra' presentare una polizza assicurativa per
 responsabilità civile professionale a norma dell'art. 30, comma 5,
 della legge n. 109/1994 per un importo pari a L. 155.000.000.
      Completamento colonia campestre: il professionista incaricato
 dovra' presentare una polizza assicurativa per responsabilità civile
 professionale a norma dell'art. 30, comma 5, della legge n. 109/1994
 per un importo pari a L. 210.000.000 relativamente al primo stralcio
 di L. 3 miliardi.
      Serbatoio Filigheddu: il professionista incaricato dovra'
 presentare una polizza assicurativa per responsabilità civile
 professionale a norma dell'art. 30, comma 5, della legge n. 109/1994
 per un importo pari a L. 150.000.000.
      8. Fattori ponderali: i fattori ponderali stabiliti ai sensi
 dell'art. 64, comma 2, del decreto Presidente della Repubblica
 n.554/1999 e valutati ai sensi del successivo comma 2, per la
 valutazione delle offerte relative alle tre gare oggetto del presente
 bando sono i seguenti:
     per l'elemento a) (professionalita') punti 40;
       per l'elemento b) (caratteristiche qualitative e metodologiche
 dell'offerta) punti 40;
     per l'elemento c) (ribasso percentuale) punti 10;
       per l'elemento d) (riduzione percentuale con riferimento al
 tempo) punti 10.
      La commissione di gara stabilira' le modalità di attribuzione
 dei punteggi nel rispetto dell'art. 64, del decreto Presidente della
 Repubblica n. 554/1099.
      9. Inviti alla presentazione dell'offerta: la stazione
 appaltante, per le ragioni di urgenza sopra esposte, procedera'
 all'invio delle lettere di invito di entrambe le gare entro settanta
 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande e in
 tali lettere di invito sarà stabilito un termine per l'invio delle
 offerte non inferiore a dieci giorni dalla data della lettera di
 invito.
      10. Numero dei concorrenti invitati: a seguito della formazione
 della graduatoria tra tutti i concorrenti in possesso dei requisiti
 fissati nel presente bando, la stazione appaltante procedera' ad
 invitare i primi dieci concorrenti della graduatoria per la
 presentazione dell'offerta economica.
      11. Esclusioni: saranno esclusi i concorrenti che si trovino
 nelle condizioni di cui all'art. 52, del decreto Presidente della
 Repubblica n. 554/1999 o che abbiano violato i limiti alla
 partecipazione alla gara di cui all'art. 51, del decreto Presidente
 della Repubblica n. 554/1999.
      12. Termine abbreviato di presentazione delle domande di
 partecipazione per motivi di urgenza: il termine per la ricezione
 delle domande di partecipazione alla presente licitazione e' fissato
 al giorno 15 giugno 2001 entro le ore 13. Le domande dovranno
 pervenire a pena di esclusione nel suddetto termine presso comune di
 Sassari - ufficio protocollo, piazza del Comune n. 1 - 07100. Sono
 escluse le domande che pur inviate entro il termine predetto giungano
 all'indirizzo di cui sopra successivamente alla scadenza del termine.
 Ai sensi dell'art. 62, comma 6, del decreto Presidente della
 Repubblica n. 554/1999 e 10 comma 8, del decreto legislativo n.
 157/1995 la stazione appaltante ritiene di poter utilizzare i termini
 ridotti a causa dell'urgenza derivante dalla necessita' di approntare
 nel piu' breve tempo possibile i progetti esecutivi delle opere cosi'
 da poter rispettare le scadenze imposte al fine di ottenere
 l'erogazione del finanziamento. Inoltre la realizzazione dei nuovi
 loculi cittadini deve essere garantita in tempi brevissimi così da
 poter assicurare l'espletamento del servizio pubblico essenziale
 delle tumulazioni.
      13. Modalita' di presentazione della domanda e documenti a
 corredo della domanda: la domanda di partecipazione deve essere
 separata per ciascuna gara oggetto del presente bando e contenere gli
 elementi previsti nel modello allegato e deve essere contenuta in un
 plico chiuso e controfirmato nei lembi di chiusura indirizzato a:
 comune di Sassari, domanda per la partecipazione all'affidamento di
 incarichi professionali per la progettazione dei loculi cittadini
 (rif. 01-15-A). Ufficio protocollo, piazza del Comune n. 1.
      Comune di Sassari, domanda per la partecipazione all'affidamento
 di incarichi professionali per la progettazione del completamento
 della colonia campestre (rif. 01-16-A). Ufficio protocollo, piazza
 del Comune n. 1.
      Comune di Sassari, domanda per la partecipazione all'affidamento
 di incarichi professionali per la progettazione del serbatoio idrico
 Filigheddu (rif. 01-20-A). Ufficio protocollo, piazza del Comune n.
 1.
      La domanda deve essere separata per ciascuna gara del presente
 bando, sottoscritta secondo quanto indicato nel punto 14 del presente
 bando, deve contenere a pena di esclusione:
       A) la dichiarazione che il singolo professionista/il soggetto
 collettivo non si trova in alcuna delle condizioni di cui all'art. 51
 del decreto Presidente della Repubblica n. 554/1999;
       B) la dichiarazione che il singolo professionista/il soggetto
 collettivo non si trova in alcuna delle condizioni di cui all'art. 52
 del decreto Presidente della Repubblica n. 554/1999;
       C) per i soggetti collettivi (associazioni di professionisti;
 societa' di professionisti; raggruppamenti/associazioni temporanee
 tra tali soggetti e/o tra professionisti singoli) le dichiarazioni
 singole e distinte per ciascuna gara del presente bando, che
 attestano di non trovarsi in alcuna della condizioni di cui agli
 articoli 51 e 52 del decreto Presidente della Repubblica n. 554/1999
 rese dai professionisti che prestano la propria opera all'interno di
 soggetti collettivi secondo le modalità dettagliatamente indicate nel
 punto 15 del presente bando unitamente alla fotocopia di un documento
 di identità dei dichiaranti;
       D) l'indicazione degli importi e delle categorie del tariffario
 professionale, conformemente ai limiti indicati nel punto 5 del
 presente bando, cui sono ascrivibili i servizi svolti nell'ultimo
 decennio con specificazione del committente e del suo esatto
 recapito, del soggetto che ha svolto il servizio e la natura della
 prestazione effettuata;
       E) l'elenco dei professionisti che svolgeranno i servizi
 oggetto del presente bando con l'indicazione delle rispettive
 qualifiche professionali e con l'indicazione del professionista
 incaricato della integrazione delle prestazioni professionali;
       F) per i soggetti collettivi, i soggetti collettivi quali le
 associazioni di professionisti, le societa' di professionisti, i
 raggruppamenti/associazioni temporanee tra soggetti collettivi e/o
 singoli professionisti devono indicare specificamente il nominativo e
 la qualifica professionale dei professionisti che fanno parte del
 soggetto collettivo o del raggruppamento/associazione temporanea;
       G) fotocopia del documento di identita' del soggetto che
 sottoscrive la domanda.
      14. Sottoscrizione a pena di esclusione della domanda e della
 eventuale successiva offerta: nel caso in cui la domanda di
 partecipazione e l'offerta provengano da un professionista singolo o
 da associazioni di professionisti o societa' di professionisti, la
 domanda di partecipazione e successivamente l'offerta dovranno essere
 sottoscritte a pena di esclusione rispettivamente dal singolo
 professionista, o dal legale rappresentante della società di
 professionisti o della associazione di professionisti. Nel caso in
 cui la domanda di partecipazione e l'offerta provengano da
 raggruppamenti/associazioni temporanee già costituite, la
 sottoscrizione della domanda e della offerta dovrà essere resa dal
 legale rappresentante del soggetto mandatario. Nel caso in cui la
 domanda di partecipazione e la successiva offerta provengano da
 raggruppamenti/associazioni non ancora costituiti tra taluno dei
 soggetti giuridici di cui sopra, la sottoscrizione della domanda e
 della offerta a pena di esclusione dovrà essere apposta dai
 rappresentanti legali dei soggetti collettivi o dal singolo
 professionista partecipanti al raggruppamento/associazione non ancora
 costituiti.
      15. Sottoscrizione a pena di esclusione delle dichiarazioni di
 cui agli articoli 51 e 52 del decreto Presidente della Repubblica n.
 554/1999 in caso di soggetti collettivi: le dichiarazioni richieste
 nel punto 14 del presente bando relativamente alla attestazione di
 non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui agli articoli 51 e 52
 del decreto Presidente della Repubblica n. 554/1999 dovranno essere a
 pena di esclusione rese personalmente da parte di tutti i
 professionisti componenti una associazione professionale o una
 societa' professionale già costituite. Nel caso di associazioni o
 raggruppamenti temporanei non ancora costituiti le dichiarazioni in
 oggetto dovranno essere rese da tutti i professionisti facenti parte
 delle associazioni professionali o società di professionisti o
 singoli professionisti che intendono riunirsi temporaneamente. Il
 dichiarante dovrà allegare la fotocopia di un proprio documento di
 identità.
      16. Sedute di gara: in data 20 giugno 2001 alle ore 9, si
 procedera' per entrambe le gare al controllo formale delle domande di
 partecipazione ed alla loro ammissione. In data 10 luglio 2001 alle
 ore 11, si renderà pubblica la graduatoria delle domande ammesse
 anche mediante pubblicazione sul sito internet del comune di Sassari.
 Le sedute si svolgeranno presso il settore lavori pubblici in
 Sassari, viale Mameli n. 68. Ogni eventuale variazione del calendario
 delle sedute sarà pubblicato nel sito internet del Comune.
      17. Disposizioni particolari per il completamento della Colonia
 campestre: l'incarico per il completamento della colonia campestre
 sara' conferito in due distinti stralci rispettivamente di L. 3 mld e
 di L. 1,5 mld. Il professionista vincitore della presente gara dovrà
 essere idoneo per la progettazione di tutte le opere per un importo
 complessivo di L.4,5 mld. Tuttavia avrà diritto all'affidamento di un
 incarico professionale per un progetto di un primo stralcio di L. 3
 mld mentre l'ultimo stralcio di L. 1,5 mld sarà attribuito solo a
 condizione che sia reperito il relativo finanziamento entro il 31
 dicembre 2002. Scaduto tale termine il professionista individuato con
 la presente procedura di gara non avrà alcuna aspettativa, ne alcun
 diritto in relazione all'affidamento dello stralcio di L. 1,5 mld
 delle opere.
      18. Norme applicabili: per quanto non espressamente previsto nel
 presente bando di gara sono applicabili le disposizioni della legge
 n. 109/1994 e decreto Presidente della Repubblica n. 554/1999
 concernenti l'affidamento di incarichi professionali.
     Sassari, 16 maggio 2001
                   Il responsabile del procedimento                   
                Dirigente del settore lavori pubblici:                
                         ing. Gianmarco Saba                          
C-14061 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.