COMUNE DI TRIESTE
Struttura operativa grande viabilita' triestina
Bando di gara per appalto di lavori
'

(GU Parte Seconda n.142 del 21-6-2001)

      1.Stazione appaltante: Comune di Trieste, servizio contratti e
 grandi opere, piazza dell'Unita' d'Italia n. 4, 34121 Trieste
 (Italia); tel.(39) 040/6754930, fax (39) 040/6754932;
 www.comune.trieste.it - toniatiwcomune.trieste.it
      2. Procedura di gara: licitazione privata ai sensi dell'art. 73,
 lettera c) e 89 del regio decreto 23 maggio 1924, n. 827 e dell'art.
 21, primo comma, lettera c), nonche' dell'art. 19, comma 1, lettera
 b), della legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni
 ed integrazioni e dell'art. 30 della direttiva n. 93/37CEE dd. 14
 giugno 1993.
      3.Luogo, descrizione, importo dei lavori e modalita' di
 pagamento delle prestazioni:
     3.1. luogo di esecuzione: Provincia di Trieste (Italia);
       3.2. descrizione: l'appalto comprende tutti i lavori, le
 prestazioni, le forniture e le provviste necessarie alla
 realizzazione del terzo lotto, secondo stralcio, della Grande
 Viabilita' Triestina, strada extraurbana di collegamento tra
 l'autostrada Venezia-Trieste (A4) ed il Porto Nuovo di Trieste, nel
 tratto da Padriciano a Cattinara, incluso lo spostamento dei servizi
 ed impianti interferenti (oleodotti, metanodotti, gasdotti, rete
 elettrica, idrica, ecc.);
       3.3. importo complessivo dell'appalto (al netto degli oneri per
 la sicurezza): L. 234.359.176.437 ( Euro 121.036.413,54) di cui:
         a corpo L.163.484.027.279 ( Euro 84.432.453,78) oltre a L.
 10.049.393.606 ( Euro 5.190.078,66) per lo spostamento degli impianti
 interferenti a misura L. 60.825.755.552 ( Euro 31.413.881,10).
 
      La categoria prevalente e' la OG4 'Opere d'arte nel sottosuolo'
 per L. 114.594.005.302, pari ad Euro 59.182.864,63 (inclusi gli oneri
 generali per l'attuazione dei piani di sicurezza), classifica VIII;
       3.4. gli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non
 soggetti a ribasso sono i seguenti:
         L. 7.945.399.123 ( Euro 4.103.456,19) di costi generali per
 l'attuazione dei piani dell'appalto principale;
         L. 1.200.075.000 ( Euro 619.787,01) di costi specifici per
 l'attuazione dei piani di sicurezza dell'appalto principale;
         L. 418.724.733 ( Euro 216.253,28) di costi per l'attuazione
 dei piani di sicurezza per l'appalto integrato finalizzato allo
 spostamento degli impianti interferenti;
       3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento (inclusi i
 costi generali per l'attuazione dei piani di sicurezza):
       	Cat.	Descrizione 	Preval. 	Importo complessivo dei lavori
 	Incid.
     			Scorp. 	L./ Euro 	%
     	-	-	-	-	-
 
       OG4	Opere d'arte nel 	Preval.
 	114.594.005.302/59.182.864,63	47,20
     	sottosuolo
       OG3	Strade, ponti, ecc. 	Scorp. 	51.944.036.258/26.826.855,89
 	21,40
     OG13	Opere di ing.	Scorp. 	2.204.418.097/1.138.486,93 	0,91
     	naturalistica
     OG1	Edifici (e demolizioni) 	Scorp. 	907.172.946/468.515,73	0,37
       OG11	Impianti tecnologici 	Scorp. 	27.925.996.200/14.422.573,40
 	11,50
     OS1	Lavori in terra 	Scorp. 	10.647.964.338/5.499.214,64	4,39
     OS9	Imp.segnalet.	Scorp.	539.197.500/278.472,27	0,22
     	luminosa e sicurezza
     OS10	Segnaletica stradale	Scorp. 	1.451.275.837/749.521,42	0,60
     	non luminosa
     OS11	Apparecchiature	Scorp. 	695.801.696/359.351,59	0,29
     	strutturali speciali
       OS12	Barriere e protezioni 	Scorp.
 	3.794.469.634/1.959.680,02	1,56
     	stradali
       OS34	Barriere fonoassorbenti 	Scorp.
 	4.406.244.702/2.275.635,48	1,81
       OS21	Opere strutturali speciali 	Scorp.
 	13.209.074.594/6.821.917,70	5,44
       OG6	Acquedotti, gasdotti, 	Scorp.
 	10.468.118.339/5.406.331,94	4,31
     	oleodotti, ecc.
     3.6. modalita' di determinazione del corrispettivo:
         a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato
 disposto degli articoli 19 e 21 della legge n. 109/94 e successive
 modificazioni;
       3.7. categorie a qualificazione obbligatoria: ai sensi degli
 artt. 72, quarto comma, 74 del decreto del Presidente della
 Repubblica n. 554/1999 e dell'art. 13, settimo comma, della legge n.
 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni, le categorie
 OG11, OS11 e OS21 sono subappaltabili a qualificazione obbligatoria.
 
      4. Termine di esecuzione: giorni 1.570
 (millecinquecentosettanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla
 data di consegna dei lavori.
      5. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10,
 comma 1, della legge n. 109/94 e successive modificazioni, costituiti
 da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese
 riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis, ai sensi
 degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente della
 Repubblica n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o
 consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5, della legge n.
 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in
 altri Stati membri dell'Unione europea ovvero nei Paesi aderenti agli
 accordi O.M.S., alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del
 decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000. Per le
 associazioni di imprese di tipo orizzontale, ai sensi dell'art. 95,
 secondo comma, del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99,
 il requisito minimo per le mandanti relativamente alla categoria
 prevalente e' la classe IV, mentre per la capogruppo il requisito
 minimo per detta categoria e' la classe VI.
      6. Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione deve
 essere inviata, con qualsiasi mezzo idoneo, all'indirizzo di cui al
 punto1 del presente bando, tramite il protocollo generale del Comune
 e pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle
 ore 12 del giorno 5 settembre 2001. Sull'esterno della busta dovra'
 essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura
 'Richiesta di invito alla licitazione privata per i lavori di
 realizzazione del II stralcio del III lotto (tratto Cattinara,
 Padriciano) della Grande Viabilita' di Trieste'. La domanda deve
 essere sottoscritta da persona abilitata ad impegnare il concorrente
 e deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o
 partita I.V.A., (ove trattasi di imprese con sede in Italia), il
 numero del telefono e del fax. In caso di associazione temporanea,
 GEIE o consorzio gia' costituito, alla domanda deve essere allegato,
 in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con
 rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del
 consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai
 rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da
 associarsi o consorziarsi. Le dichiarazioni possono essere
 sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal
 caso va trasmessa la relativa procura.
    Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione:
       1) una dichiarazione da rendere ai sensi degli artt. 46 e 47
 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
 o piu' dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente,
 ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione
 idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di
 appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente
 assumendosene la piena responsabilita':
         a) certifica, indicandole specificatamente, di non trovarsi
 nelle condizioni previste nell'articolo 75, comma 1, lettere a), b),
 c), d), e), f), g), e h) del decreto del Presidente della Repubblica
 n. 554/99 e successive modificazioni;
         b) dichiara di essere in possesso dell'attestazione
 rilasciata da una SOA per la qualificazione nella categoria OG4 in
 classifica VIII;
         c) di aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di
 pubblicazione del presente bando, una cifra d'affari in lavori non
 inferiore a 3 volte l'importo complessivo a base di gara, al netto
 degli oneri di sicurezza e quindi, a L. 703.077.529.311 ( Euro
 363.109.240,61);
         d) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede)
 rispetto alle quali si trova in situazioni di controllo o come
 controllante o come controllato ai sensi dell'articolo 2359 del
 Codice civile; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;
         e) dichiara la regolarita' rispetto alle disposizioni di cui
 alla legge 12 marzo 1999, n. 68 in materia di diritto al lavoro dei
 disabili;
       2) dichiarazione con cui si indica per quali consorziati il
 consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera
 il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma.
 
      7.Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare
 offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara e per
 l'aggiudicazione dell'appalto sara' inviato ai concorrenti
 qualificati entro giorni 60 (sessanta) giorni dalla data di scadenza
 del termine per il pervenimento delle richieste di partecipazione.
      8.Garanzie: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da
 una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei
 lavori e forniture a base di gara, pari a L.4.687.183.529 ( Euro
 2.420.728,27).
      Il massimale della polizza di assicurazione che l'aggiudicatario
 e' obbligato a produrre a copertura dei danni subiti dal Comune nel
 corso dell'esecuzione dei lavori non dovra' essere inferiore a L.
 58.088.100.000 ( Euro 30.000.000).
      9. Finanziamento: l'opera e' finanziata con fondi statali e
 regionali.
      10. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
 prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
 gara; il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a
 prezzi unitari ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata
 legge n. 109/94 e successive modificazioni; l'offerta a prezzi
 unitari deve essere compilata secondo le norme e con le modalita'
 previste nella lettera di invito; il prezzo offerto deve essere,
 comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli
 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4.
 del presente bando. L'appalto e' strutturato nelle seguenti tre
 distinte componenti economiche:
       a.1) lavori dell'appalto principale in parte a corpo ed in
 parte a misura;
       a.2) lavori dell'appalto integrato per lo spostamento degli
 impianti a corpo;
       c)scomputo per la cessione del materiale arido riutilizzabile
 prodotto dagli scavi delle gallerie.
 
      Pertanto l'aggiudicazione sara' disposta in base al seguente
 criterio:
     Tot. offerta = prezzo per a.1) + prezzo per a.2) - prezzo per c).
 
      L'offerta cosi' calcolata verra' quindi confrontata con il
 prezzo posto a base della gara e l'appalto verra' aggiudicato al
 concorrente che avra' proposto il maggior ribasso complessivamente
 inteso. Resta inteso che per le voci a.1) e a.2) non sono ammesse
 offerte in aumento.
    11. Varianti: non sono ammesse offerte in varianti.
    12. Altre informazioni:
       a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
 requisiti generali di cui all'articolo 75 del decreto del Presidente
 della Repubblica n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla
 legge n. 68/99;
       b)si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse
 secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis, della
 legge n.109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
 numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la
 facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
 basse;
       c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
 sola offerta valida, sempre che' sia ritenuta congrua e conveniente;
     d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
       e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella
 misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della legge n.
 109/94 e successive modificazioni;
       f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8,
 comma11quater, della legge n. 109/94 e successive modificazioni;
       g)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
 l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione
 giurata;
       h)nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10,
 comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n. 109/94 e successive
 modificazioni i requisiti tecnici ed economici (qualificazioni e
 cifra d'affari in lavori) del presente bando devono essere posseduti,
 nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del decreto del
 Presidente della Repubblica n.554/1999 qualora associazioni di tipo
 orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del
 medesimo decreto del Presidente della Repubblica qualora associazioni
 di tipo verticale;
       i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato
 membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta,
 dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore
 dell'euro;
       j)i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste
 dagli articoli 18 e 19 del capitolato speciale d'appalto;
       k)la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del
 titolo XI del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999,
 per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote
 percentuali di cui all'articolo 45, comma 6, del suddetto decreto del
 Presidente della Repubblica applicate al relativo prezzo offerto e,
 per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari
 contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sara'
 aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo
 degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto
 3.4. del presente bando detraendo, per ciascun SAL gli importi
 connessi alla cessione in quota proporzionale del materiale arido
 come da offerta dell'aggiudicatario; le rate di acconto saranno
 pagate con le modalita' previste dall'articolo 18 del capitolato
 speciale d'appalto;
       l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi
 dell'art. 18 della legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive
 modificazioni ed integrazioni;
       m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
 cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato
 a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
 effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
 ritenute a garanzie effettuate;
       n)la stazione appaltante applichera' le disposizioni di cui
 all'articolo 10, comma 1-ter, della legge n. 109/94 e successive
 modificazioni;
     o) e' esclusa la competenza arbitrale;
       p) il responsabile del procedimento e' il dott. ing. Giampietro
 Tevini, direttore del servizio sviluppo del patrimonio del Comune;
 via Procureria n. 2; tel. n.39 040/6754579; fax (39) 040/6754932;
 e-mail: tevinicomune.trieste.it;
       q)copia del progetto e' visionabile presso la struttura
 operativa grande viabilita' del Comune di Trieste, via Procureria n.
 2, tel. (39) 040/6758005, fax n. (39) 040/6754932 ove sono
 acquistabili anche i relativi elaborati su supporto informatico;
       r) per eventuali informazioni di carattere tecnico gli
 interessati possono rivolgersi al responsabile del procedimento
 all'indirizzo e recapito indicati sub p), mentre per eventuali
 informazioni di carattere amministrativo gli interessati possono
 rivolgersi presso gli Uffici della struttura operativa dianzi citata
 tel. (39) 040/6754668 o (39)040/6754930; fax(39) 040/6754932; e-mail:
 gianninicomune.trieste.it o toniatiwcomune.trieste.it
 
      13.Avviso di preinformazione nella G.U.C.E.: l'avviso di
 preinformazione e' stato pubblicato in G.U.C.E. in data 21 febbraio
 2001.
    14. Data di spedizione del bando di gara alla CEE: 8 giugno 2001.
     Trieste, 8 giugno 2001
                      Il direttore del servizio: dott. Walter Toniati.
C-17658 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.