1. Stazione appaltante: Azienda ospedaliera San Giovanni Battista di Torino, con sede in corso Bramante n. 88, 10126 Torino, tel. 011/6331633, fax 011/633.5722, partita I.V.A. n. 05438190018. 2.Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art.21, comma 1, letterab) della legge n. 109/94 e s.m.i. 3. Luogo, descrizione, importo complessivo lavori, oneri sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1) luogo di esecuzione: Torino; 3.2) opere di razionalizzazione, messa a norma e umanizzazione degli impianti elevatori dei padiglioni ospedalieri e universitari dei presidi ospedalieri Molinette, dermatologico e San Vito, suddiviso nei seguenti 3 distinti lotti di lavori a corpo: lotto n. 1: realizzazione di nove impianti elevatori; 3.3) importo a base d'asta: L. 2.767.871.967 (duemiliardisette= 3.3) importo a base d'asta: L. 2.767.871.967 (duemiliardisettecentosessantasettemilioniottocentosettantunmilanove= centosessantasette), pari ad Euro 1.429.486,57 oltre I.V.A., e oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara per L. 81.000.000 (ottantunmilioni), pari ad Euro 41.833,00 oltre I.V.A.; categoria prevalente OG1, classifica III fino a 2 miliardi, importo L. 1.301.098.217 ( Euro 671.961,15); 3.4) lavorazioni componenti l'intervento, con qualificazione obbligatoria: Cat. Importo L./ Euro - - Ascensori (imp. fissi speciali) OS4 1.266.600.000/654.144,31 Impianti elettrici OS30 200.173.750/103.381,11 Lotto n. 2: realizzazione di sette impianti elevatori: 3.3) importo a base d'asta: L. 1.468.222.589 (unmiliardoquattr= ocentosessantottomilioniduecentoventiduemilacinquecentoottantanove) pari ad Euro 758.273,68, piu' I.V.A. e oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara per L. 44.100.000 (quarantaquattromilionicentomila) pari ad Euro 22.775,75, piu' I.V.A.; categoria prevalente OS4 classifica II fino a 1 miliardo, importo L. 808.950.000 ( Euro 417.787,81); 3.4) lavorazioni componenti l'intervento, con qualificazione obbligatoria: Cat. Importo L./ Euro - - Opere edili e strutturali OG1 461.822.227/238.511,27 Impianti elettrici OS30 197.450.361/101.974,60 Lotto n. 3: realizzazione di cinque impianti elevatori: 3.3) importo a base d'asta: L. 1.011.235.482 (unmiliardoundici= milioniduecentotrentacinquemilaquattrocentottantadue), pari ad Euro 522.259,54 piu' I.V.A., e oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara per L. 39.700.000 (trentanovemilionisettecentomila) pari ad Euro 20.503,34, piu' I.V.A.; categoria prevalente OS4 classifica I fino a 500 milioni, importo L. 542.300.000 ( Euro 280.074,57); 3.4) lavorazioni componenti l'intervento, con qualificazione obbligatoria: Cat. Importo L./ Euro - - Opere edili e strutturali OG1 366.818.719/189.446,06 Impianti elettrici OS30 102.116.763/52.738,91 3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo dei tre lotti: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, letterab), della legge n. 109/94 e s.m.i. 4. Termine di esecuzione, espressi in giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori: 1. lotto giorni 448, 2. lotto giorni 364 e 3. lotto giorni 336. 5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione e il capitolato speciale d'appalto, gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza e lo schema di contratto (per ogni singolo lotto) sono visibili, dal lunedi' al venerdi', presso l'U.O.A. tecnico dell'Azienda ospedaliera di via Nizza n. 138, 1. piano, nell'orario 9/12, 14/16 (tel. 011/633-5997-6021), la stessa documentazione si puo' ritirare presso la medesima U.O.A. tecnico previo versamento di L. 350 ( Euro 0,18) per ogni foglio formato A4 e L. 10.000 ( Euro 5,16) per ogni CD (come da deliberazione D.G. n. 1304/254/10/2001 del 30 aprile 2001. A tal fine gli interessati dovranno prenotarne le copie, a mezzo fax n. 011/633-5215, almeno 48 ore prima della data del ritiro. Il bando di gara e' disponibile anche sul sito www.serviziobandi.llpp.it 6. Termine e modalita' di ricezione offerte e data apertura buste: 6.1) termine: entro e non oltre le ore 12 del giorno 10 ottobre 2001; 6.2) indirizzo: Ufficio protocollo dell'Azienda ospedaliera San Giovanni Battista di Torino, corso Bramante n. 88, 10126 Torino; 6.3) modalita': specificate nel disciplinare di gara di cui al precedente punto 5.; 6.4) apertura dei plichi, con ammissione alla gara e sorteggio: presso la sala riunioni dell'U.O. tecnico dell'azienda, in via Nizza n. 138, il giorno e l'ora, stante quanto specificato al successivo punto 9., verranno comunicati a mezzo fax a tutti i concorrenti partecipanti (e stesso avviso verra' pubblicato con le stesse modalita' di pubblicazione del presente bando); 6.5) verifica dei requisiti e apertura delle offerte economiche: giorno e ora verranno comunicati come da punto precedente. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta, pari al 2% dell'importo a base d'asta di ciascun lotto per cui si partecipa, costituita a termini di legge, anche a mezzo di fidejussione bancaria o polizza assicurativa, con validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al precedente punto 6.1). E' data facolta' alle ditte di prestare cauzione provvisoria relativamente al solo lotto di importo maggiore tra i lotti per cui concorre. Tale cauzione dovra' esplicitare quanto richiesto dall'art. 30, comma 2-bis, legge n. 109/94 e s.m.i. e dovra' essere corredata da dichiarazione di un istituto bancario, o compagnia assicurativa, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto e a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza assicurativa, quale cauzione definitiva a favore della stazione appaltante valida fino al collaudo delle opere. 9. Finanziamento: alla copertura finanziaria si fara' fronte con i fondi assegnati ai sensi art. 20, legge n. 67/88, 2a fase, II stralcio e garantiti con le D.C.R. n. 440-CR-13430 del 16 settembre 1997, D.G.R. n. 24474 del 17 luglio 2000 e D.G.R. n. 22-756 del 31 agosto 2000, nonche' con l'accordo di programma tra il Ministero sanita', il Ministero del tesoro e la Regione Piemonte sottoscritto il 6 settembre 2000. Con deliberazione n. 4553/208/50/2000 del 27 dicembre 2000, ad oggetto 'Programma triennale dei lavori dell'Azienda ospedaliera San Giovanni Battista di Torino. Modifiche ed integrazioni' e' stato adottato ed approvato, ai sensi dell'art. 8 del D.M. LL.PP. 21 giugno 2000, n. 5374/21/65, l'adeguamento dell'elenco annuale 2001, a sua volta gia' adottato con deliberazione n. 3399/156/50/2000 del 29 settembre 2000. Tale provvedimento comprendeva l'anticipazione dell'esecuzione dei lavori in argomento all'anno 2001. Si e' tuttora in attesa del provvedimento di autorizzazione da parte dei superiori organi competenti. 10. Soggetti ammessi alle gare: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1, legge n. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, legge n. 109/94 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui l'art. 3, comma 7, decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000. 11. Condizioni minime di partecipazione: i concorrenti devono possedere: (se in possesso di attestato SOA): attestazione SOA di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000, in corso di validita'; categorie e classifiche devono essere adeguate alle categorie ed importi dei lavori da appaltare; (in mancanza di attestato SOA): i requisiti di cui all'art. 31 del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dallo stesso art. 31, commi 1 e 2. 12. Termine validita' offerta: 180 giorni dalla data di esperimento della gara. 13. Criterio di aggiudicazione: aggiudicazione, a lotti distinti, ai sensi dell'art. 21, commi 1, letterab), e 1-bis, legge n. 109/94 e s.m.i. per importi inferiori a 5 milioni di DSP. Il prezzo piu' basso verra' determinato per ciascun lotto in base al ribasso percentuale offerto sull'importo a base d'asta al netto degli oneri per la sicurezza, con esclusione automatica delle offerte anomale. 14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 15. Altre informazioni: a)la presente procedura di gara viene espletata nelle more del decreto ministeriale di autorizzazione. L'apertura dei plichi e la conseguente aggiudicazione avverranno pertanto dopo l'avvenuta formalizzazione da parte del Ministero della sanita', con proprio decreto, relativa all'approvazione della variazione del programma triennale e successiva determinazione dirigenziale regionale di approvazione dei progetti. Non verra' riconosciuta alcuna richiesta di risarcimento di danni da parte delle imprese concorrenti; b)le offerte potranno riferirsi ad uno o piu' lotti; c)non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti di cui alle cause di esclusione previste dall'art. 75 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e s.m.i. e dalla legge n. 68/99; d)si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis, della legge n. 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; d)si procedera' all'aggiudicazione di ciascun lotto anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e)in caso di offerte uguali, si procedera' per sorteggio; f)l'Azienda ospedaliera procedera' alla stipulazione del contratto, in seguito all'aggiudicazione, ai sensi della normativa in vigore; g)l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2, della legge n. 109/94 e s.m.i., nonche' polizza di cui all'art. 30, comma 3, e all'art. 103 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 per una somma assicurata pari all'importo complessivo aggiudicato maggiorato del 20%; h)si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11-quater, della legge n. 109/94 e s.m.i.; i)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; j)nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettered), e) ed e-bis, della legge n. 109/94 e s.m.i., i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo decreto del Presidente della Repubblica qualora associazioni di tipo verticale; k)gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell'euro; l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6, del suddetto decreto del Presidente della Repubblica applicate all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3) del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dall'articolo 1.6 dei capitolati speciali d'appalto; m)gli eventuali subappalti verranno disciplinati dalla normativa vigente; n)i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; o)l'amministrazione si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, della legge n. 109/94 e s.m.i.; p)tutte le controversie sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell'art. 32 della legge n. 109/94 e s.m.i.; q)il responsabile di procedimento e' l'arch. Maria Luisa Tabasso, tel. 011/633-3148; r)tutte le spese inerenti e conseguenti al presente contratto (tasse di registrazione, marche da bollo, etc.) nessuna esclusa ed accettuata, nonche', qualora si sia fatto ricorso ad un notaio, quelle notarili, sono a totale carico della ditta aggiudicataria. Torino, 6 agosto 2001 Il direttore generale: dott. Luigi Odasso. C-22910 (A pagamento)