Bando di gara per le scuole in autogestione 1. Ente appaltante: indirizzi e denominazioni delle singole istituzioni scolastiche come da elenco allegato, parte integrante del presente bando. Totale centri in autogestione n. 243 pasti giornalieri 51564. Numero riferimento C.P.C. 64, categoria 17. 2. Categoria del servizio e descrizione: pubblico incanto ex decreto legislativo n. 157/95, per affidamento del servizio di ristorazione scolastica nelle scuole dell'infanzia e dell'obbligo del Comune di Roma. Produzione dei pasti presso le cucine dell'amministrazione Comunale, confezionamento, trasporto, approntamento refettori e distribuzione dei pasti agli utenti. Pulizia delle cucine, dei refettori e di quanto usato per il servizio. Manutenzione ordinaria dei locali e degli impianti, delle attrezzature, degli arredi da cucina e locali annessi e zone di pertinenza (dispense, antibagni, bagni, spogliatoi, sala refezione) e di manutenzione straordinaria delle attrezzature, nei centri refezionali individuati nell'allegato n. 1. La determinazione del valore a base d'asta e' effettuata sulla base di un prezzo di L. 7.000 (esclusa I.V.A.), pari ad Euro 3.61, per il periodo gennaio 2002-dicembre 2002 e di un prezzo di L. 7.600 (esclusa I.V.A.), pari ad Euro 3.92 per il periodo gennaio 2003-giugno 2004. 3. Luogo di esecuzione: in dettaglio vedere elenchi allegati nel presente bando. 4.a) -; b) riferimenti normativi: pubblico incanto ai sensi dell'art. 6, lett.a) del decreto legislativo n. 157/1995 come modificato dal decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 65; c) -. 5. Offerte parziali: non sono ammesse offerte parziali. Non sono ammesse offerte in aumento. 6. Varianti migliorative: ammesse ai sensi dell'art. 24 del decreto legislativo n. 157/1995. 7. Durata del contratto da gennaio 2002 a giugno 2004. 8.a) Ritiro documenti: il capitolato e gli altri documenti complementari possono essere visionati e ritirati a partire dal giorno successivo alla pubblicazione dei presente bando, fino al 17 settembre 2001, presso il Dipartimento XI, Politiche educative e scolastiche, via Capitan Bavastro n. 94, 00154, tel. 06/57902370, 06/57902075, fax 06/57902523 sito internet: http://vww.comune.roma.it/dipscuola e dal 18 settembre 2001 presso l'istituto scolastico; b) termine ultimo per richiesta documenti ore 10,30 del 10 ottobre 2001; c) costo documenti L. 60/pagina. 9. Termine ultimo ricezione offerte: il plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, contenente la documentazione e le offerte tecnica ed economica, redatte in lingua italiana, andra' presentato, pena l'esclusione, all'indirizzo di ogni singola istituzione scolastica per la quale si vuole partecipare alla gara stessa, a mezzo del servizio postale o agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, entro e non oltre le ore 10,30 del giorno 10 ottobre 2001 ad esclusivo rischio del mittente. Pertanto, non verranno accettati reclami di sorta nel caso che l'offerta medesima non pervenisse in tempo utile. All'esterno del plico andra' riportata la seguente dicitura: 'non aprire, contiene documenti e offerta gara per affidamento del servizio di ristorazione scolastica nella scuola dell'infanzia e/o dell'obbligo'. Il plico sigillato, a pena di esclusione, dovra', inoltre, riportare il nominativo del concorrente, giorno e ora di espletamento della gara e dovra' contenere: 1) busta sigillata, recante l'indicazione del concorrente, indicante: documentazione; contenente la documentazione richiesta e la quietanza del deposito cauzionale; 2) busta sigillata, recante l'indicazione del concorrente, contenente l'offerta tecnica, sulla quale dovra' essere indicato: offerta tecnica; 3) busta sigillata, recante l'indicazione del concorrente, contenente l'offerta economica sulla quale dovra' essere indicato: offerta economica. 10.a) Persone autorizzate a presenziare all'apertura delle offerte: chiunque abbia interesse potra' presenziare all'apertura delle offerte economiche; b) data, ora e luogo dell'apertura: l'apertura dei plichi pervenuti avra' luogo presso le scuole di cui all'allegato 1, il giorno 11 ottobre 2001 alle ore 9. 11. Cauzioni: per partecipare alla gara le imprese concorrenti dovranno presentare un deposito cauzionale provvisorio sono pari al 2% del valore a base d'asta complessivo. La cauzione potra' essere prestata mediante versamento presso la Tesoreria del Comune di Roma, o in titoli di Stato o garantiti dallo Stato, o deposito presso azienda di credito abilitata, oppure fidejussione bancaria o assicurativa, o di intermediario finanziario abilitato ai sensi di legge, di durata non inferiore a 180 giorni. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto medesimo, per fatto dell'impresa anche se non imputabile a sua colpa. Detta cauzione, che deve obbligatoriamente avere una validita' di 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta, deve espressamente prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, nonche' la rinuncia ai termini di cui all'articolo 1957 del Codice civile e la sua operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta scritta dell'autorita' scolastica. 12. Modalita' di finanziamento e pagamento: i pagamenti saranno effettuati in conformita' alle disposizioni di legge e alle norme regolamentari in materia di contabilita'. 13. Raggruppamento temporaneo tra imprese: sono ammessi a presentare offerta anche i raggruppamenti temporanei di imprese costituiti ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo n. 157/95 e successive modificazioni ed integrazioni. In tale caso la dichiarazione di offerta congiunta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e dovra' specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese oltre alle dichiarazioni e alle certificazioni indicate al punto 14. del presente bando di gara, tutte le imprese facenti parte del raggruppamento dovranno produrre apposita dichiarazione nella quale si impegnano, in caso di aggiudicazione, a far parte del raggruppamento che dovra' essere costituito ai sensi e con le modalita' di cui al citato art. 11 del decreto legislativo n. 157/1995. In tale dichiarazione dovra' essere indicata l'impresa che rivestira' la qualifica di capogruppo. 14. Requisiti di partecipazione alla gara: per essere ammesse alla gara per l'affidamento del servizio di ristorazione, le ditte devono certificare o attestare, a pena di esclusione, il possesso dei seguenti requisiti, in conformita' alle vigenti disposizioni sulla documentazione amministrativa (decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni), di data non anteriore ai 6 mesi; a) certificato del casellario giudiziale riferito a tutti i legali rappresentanti e procuratori delle ditte partecipanti; b) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A., registro delle imprese che esercitano attivita' di ristorazione collettiva; c) dichiarazione di aver effettuato negli anni 1998/1999/2000, servizi di ristorazione e aver gestito un servizio di ristorazione con un numero medio annuo di pasti erogati almeno pari al numero annuo dei pasti previsti per l'Istituto scolastico cui la ditta concorre; d) dichiarazione di aver conseguito nel triennio 1998/1999/2000 un volume d'affari medio non inferiore al valore a base d'asta complessivo; e) dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'articolo 12, del decreto legislativo n. 157/95 e successive modificazioni; f) dichiarazione che la ditta non e' direttamente o indirettamente parte di accordi con altri, volti ad alterare la libera concorrenza, ne' tanto meno che la stessa presentera' offerta per la gara con altre imprese con le quali esistono rapporti di collegamento e controllo determinati in base ai criteri di cui all'articolo 2359 del Codice civile; g) che l'impresa e' in regola con il versamento dei contributi Inps e Inail; h) che l'impresa e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'articolo 17, della legge 12 marzo 1999, n. 68. In alternativa, dichiarazione attestante che l'impresa non e' tenuta al rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, avendo alle dipendenze un numero di lavoratori inferiore a 15 (quindici); i) di aver preso esatta conoscenza dello stato di fatto dei locali e di tutte le circostanze generali e particolari che possano influire sullo svolgimento del servizio di ristorazione e di aver ritenuto le condizioni tali da consentire l'offerta; j) di aver tenuto conto, nella predisposizione della propria offerta, degli obblighi derivanti dal C.C.N.L. di categoria e delle relative disposizioni in materia di sicurezza, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore presso la Provincia di Roma ai sensi della legge n.327/2000 (nel caso non fossero stati pubblicati i bollettini, devono essere prese a riferimento le tabelle FIPE o equiparabili); k) di aver acquisito ed esaminato il capitolato speciale e le indicazioni e specifiche tecniche allegate ad esso, che ne costituiscono parte integrante, e di accettarne integralmente, ai sensi dell'art.1341 Codice civile, senza riserve e condizioni, le disposizioni, clausole, restrizioni, limitazioni e responsabilita' in essi contenute e che i servizi, oggetto dell'appalto, saranno effettuati e condotti conformemente a tutti i patti, modalita' e condizioni di cui agli stessi atti di gara; l) quale parte dell'appalto intende subappaltare ai sensi dell'art.18, della legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive modifiche e integrazioni; m) di ritenere vincolante e immodificabile, a tutti gli effetti, l'organico giornaliero e settimanale che si intende impiegare nelle varie fasi produttive, ivi compreso il numero minimo degli operatori presenti nelle diverse fasi del servizio sia presso le cucine sia presso i refettori per il servizio di distribuzione, nonche' il personale e i mezzi impiegati per il trasporto dei pasti; n) di possedere la capacita' tecnica atta a garantire una perfetta e puntuale esecuzione del servizio come richiesto dal capitolato speciale; o) di assumersi qualsiasi responsabilita' ed onere nei confronti dell'istituzione scolastica, del Comune di Roma e di terzi, nei casi di mancata adozione di quei provvedimenti utili alla salvaguardia delle persone e degli strumenti coinvolti e non, nella gestione del servizio; p) di eleggere, in caso di aggiudicazione favorevole un domicilio legale presso il territorio del Comune di Roma, per l'intera durata del contratto; q) di obbligarsi a mantenere ferma l'offerta presentata per un periodo pari a 180 giorni (centottanta) dalla data stabilita quale termine ultimo per la presentazione delle offerte, avendo l'offerta stessa valore di proposta irrevocabile ai sensi dell'art. 1329 del Codice civile; r) attestazione rilasciata dall'autorita' comunale inerente il sopralluogo effettuato presso le cucine e i refettori; s) l'eventuale costituzione in R.T.I. in caso di aggiudicazione favorevole; t) dichiarazione rilasciata da almeno un istituto di credito attestante la capacita' economica e di solvibilita' della ditta. In caso di consorzi o di Associazioni Temporanee di Imprese le dichiarazioni e certificazioni sopra indicate debbono essere presentate da ciascun rappresentante legale delle ditte costituenti il raggruppamento o il consorzio. I consorzi di imprese dovranno inoltre presentare l'atto costitutivo (in originale o copia autenticata) e gli eventuali atti modificativi. In caso di Associazione Temporanea di Imprese, i requisiti di cui ai puntic) e d) dell'art. 14 del presente bando, dovranno essere posseduti in misura del 60% (sessanta per cento) dalla capofila e la restante percentuale cumulativamente dalla o dalle mandanti, ciascuna delle quali deve possedere almeno il 10% (dieci per cento) del requisito richiesto cumulativamente. Una stessa impresa non potra' concorrere da sola e in raggruppamento con altre, con riferimento allo stesso istituto scolastico. Tutta la documentazione innanzi citata, se firmata da una autorita' estera, deve essere debitamente legalizzata dalla rappresentanze diplomatiche italiane; se redatte in lingua straniera deve esservi allegata una traduzione conforme al testo straniero certificata dalla medesima rappresentanza diplomatica o consolare italiana. Nota bene: tutte le dichiarazioni indicate nel presente bando dovranno essere prodotte, pena l'esclusione, unitamente a copia fotostatica, leggibile e non autenticata, di un documento di identita' in corso di validita' del soggetto che ha sottoscritto le dichiarazioni stesse. L'amministrazione si riserva la facolta' di effettuare controlli a campione per verificare la veridicita' delle dichiarazioni prodotte in sede di gara. L'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno redigersi secondo quanto di seguito riportato: La busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, oltre all'indicazione del nominativo della ditta concorrente, la seguente dicitura: 'Offerta tecnica' e contenente obbligatoriamente, a pena di esclusione: dettagliata relazione tecnico-organizzativa, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante della ditta (in caso di R.T.I. la relazione deve essere resa da ciascun rappresentante legale delle ditte temporaneamente raggruppate) contenente: organizzazione e organigramma del personale con cui il concorrente intende assicurare la gestione del servizio, specificando le qualifiche e le mansioni di ciascuna unita' lavorativa; timing operativo e organico giornaliero (dal lunedi' al venerdi') impiegato presso le singole cucine, in relazione all'organizzazione del lavoro nelle singole fasi della produzione e del confezionamento; estremi dell'avvenuto ottenimento della certificazione UNI EN ISO 9002 ed indicazione delle scadenze di relativa verifica; piano dei trasporti dei pasti dalle cucine ai diversi plessi scolastici, indicando il numero, il tipo e le caratteristiche tecniche degli automezzi impiegati, i tempi di percorrenza dalla cucina a ciascun plesso scolastico. Tale piano deve rispettare i tempi massimi previsti dal presente capitolato speciale e ridurre al minimo i tempi di percorrenza, al fine di salvaguardare le caratteristiche dei pasti trasportati; organico e monte ore giornaliero impiegato per il trasporto dei pasti, con indicazione del monte ore settimanale e annuale; organico e monte ore giornaliero presente presso ciascun plesso scolastico per la distribuzione dei pasti, dal lunedi' al venerdi'; organico e monte ore giornaliero del personale impiegato per il rigoverno dei refettori, per il lavaggio e la pulizia degli ambienti, delle macchine e delle attrezzature presso tutti i locali refezionali; monte ore annuale complessivo per tutta la durata dell'appalto strutturato per livello degli operatori, per la realizzazione del servizio; relazione organizzativa atta a consentire la determinazione delle scelte tecnologiche e di manipolazione degli alimenti; organizzazione del piano di manutenzione programmata di cui all'articolo 21 del presente capitolato speciale; tabella relativa ai pesi e ai volumi delle pietanze crude e cotte, ad uso del personale addetto alla distribuzione dei pasti, in modo da avere corrispondenza tra le grammature a crudo e le quantita' cotte somministrate; curriculum professionale del direttore del servizio; prospetto riepilogativo contenente il numero dei cuochi con il relativo curriculum formativo ed esperienze professionali; elenco dei prodotti di cui alla legge n. 488/99, articolo 59 (Sviluppo dell'agricoltura biologica e di qualita') che il concorrente intende fornire, in aggiunta ai prodotti obbligatoriamente prescritti dal capitolato speciale. Tali prodotti offerti dovranno essere coerenti con quanto prescritto dal menu' e dalle tabelle dietetiche; prospetto relativo ai progetti, interventi e servizi di cui all'art. 6 del capitolato speciale compilato secondo il modello allegato al citato capitolato speciale allegato fac-simile sub 'A'. Nota bene: la relazione tecnica deve essere contenuta in numero massimo di 50 pagine, senza richiami non contenuti nella documentazione presentata (che comunque non saranno presi in considerazione); ogni pagina della relazione deve essere numerata e ogni paragrafo deve riportare la numerazione progressiva. Si sottolinea che la completezza e la coerenza della relazione alle prescrizioni contenute nel capitolato speciale costituira' elemento di giudizio per l'ammissibilita' alla successiva fase di apertura dell'offerta economica. L'accertata incompletezza, insufficienza o non rispondenza della relazione presentata alle prescrizioni dell'appalto comportera' l'esclusione dalla gara; i depliant illustrativi le caratteristiche dell'azienda non devono essere inseriti nella relazione tecnica ma in un fascicolo apposito denominato 'Materiale informativo e pubblicitario'; si precisa che ai fini della valutazione della relazione sara' preso in considerazione solamente il personale operativo che sara' effettivamente impiegato nel servizio (direttore, cuochi, aiuto cuochi, magazzinieri, ASM, autisti) e che il monte ore esposto e' vincolante per l'impresa nell'esecuzione del servizio medesimo. La busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, oltre all'indicazione del nominativo della ditta concorrente, la seguente dicitura: 'Offerta economica' contenente: offerta economica, redatta in carta legale e conforme al fac-simile 'B' allegato al capitolato speciale, riportante il numero del codice fiscale e il numero di partita I.V.A. dell'impresa e indicante la percentuale di ribasso applicata sull'importo complessivo a base d'asta. La determinazione del valore a base d'asta e' effettuata sulla base di un prezzo di L. 7.000 (esclusa I.V.A.) pari ad Euro 3,61, per il periodo gennaio 2002-dicembre 2002, nel quale viene richiesta la somministrazione di prodotti ortofrutticoli freschi biologici (tranne piselli, fagiolini e spinaci che saranno surgelati e non biologici) e di un prezzo di L. 7.600 (esclusa I.V.A.) pari a Euro 3,92, per il periodo gennaio 2003-giugno 2004, nel quale viene richiesta la somministrazione, oltre che di ortofrutta biologica (tranne piselli, fagiolini e spinaci che saranno surgelati e non biologici), anche di legumi, pane e prodotti da forno, pasta e riso, pomodori trasformati (pelati e polpa) e uova. 15. Periodo di validita' dell'offerta: 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di apertura dei plichi. 16. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'appalto sara' effettuata ai sensi dell'art. 23, comma 1, lett.b) del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 all'offerta economicamente piu' vantaggiosa, valutata sulla base dei seguenti elementi, elencati in ordine decrescente di importanza, verra' attribuito un punteggio massimo di 100 punti cosi' suddivisi: a) prezzo: punti 51/100; b) prodotti di cui alla legge n. 488/99, art. 59 (Sviluppo dell'agricoltura biologica e di qualita') offerti in piu' rispetto a quelli prescritti dal capitolato speciale: punti 4/100; c) caratteristiche metodologiche e organizzative per l'esecuzione del servizio: punti 30/100; d) progetti, interventi e servizi volti: al miglioramento delle modalita' di erogazione dei pasti, comprensivo dell'eventuale anticipazione, a meta' mattina o nel pomeriggio, della somministrazione di frutta, yogurt o budino, previsti nei menu' giornalieri; al miglioramento degli ambienti di preparazione e consumo dei pasti; alla realizzazione di campagne di informazione e di educazione alimentare rivolte all'utenza; alla verifica della soddisfazione dell'utenza: punti 15/100. Relativamente al puntoa) per la valutazione delle offerte sara' applicata la seguente formula: Pm x PumP dove Pm e' il prezzo minimo, P e' il prezzo di ciascuna offerta, Pum e' il punteggio assegnato al prezzo minimo. I risultati saranno arrotondati al centesimo di punto, con la stessa metodologia del cambio lira/euro. Relativamente al puntob) prodotti di cui all'articolo 59 della legge n. 488/99 offerti in piu' rispetto a quelli obbligatoriamente prescritti dal presente capitolato speciale, che dovranno risultare nell'allegato 'C', la Commissione, procedera' alla valutazione delle offerte sulla base dei seguenti parametri: tipologia di derrate alimentari aggiuntive all'ortofrutta e ai prodotti DOP e IGP gia' previsti nel dietologico; quantita', delle derrate offerte; periodo e frequenze di somministrazione di tali derrate. Relativamente al puntoc) caratteristiche metodologiche e organizzative per l'esecuzione del servizio saranno prese in considerazione voci valutabili con i seguenti punteggi massimi: 1) monte ore complessivo offerto: 13; 2) certificazione della serie ISO 9002: 5; 3) piano, sistemi e mezzi di trasporto: 2; 4) qualifica, titolo di studio ed esperienza del direttore: 3; 5) numero, curriculum formativo ed esperienza dei cuochi e delle dietiste: 4; 6) modalita' di esecuzione delle manutenzioni: 3. Nota bene: il prezzo espresso dall'impresa concorrente si intende comprensivo di tutte le spese che la stessa dovra' sostenere (al netto dell'I.V.A.) per l'esecuzione del servizio in caso di aggiudicazione a lei favorevole. La Commissione procedera' alla valutazione delle offerte tecniche, all'esame delle offerte economiche e ad attribuire il punteggio applicando la formula sopra riportata. Le offerte anomale saranno valutate ai sensi dell'articolo 25 del decreto legislativo n. 157/95 e successive modifiche ed integrazioni dall'ufficio proponente il quale provvedera' all'approvazione della graduatoria definitiva. 17. Altre informazioni: tenuto conto dell'impossibilita' di determinare soluzioni di continuita' nell'erogazione del servizio di ristorazione scolastica, si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di parita' tra offerte varra' la norma prevista dal regio decreto n. 827/1924. A tal fine l'eventuale rappresentante della ditta presente alla seduta dovra' essere munito dei relativi poteri. Ai sensi dell'art. 10 della legge n. 675/96 il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento per il servizio in oggetto. Con la presentazione dell'offerta la ditta e' immediatamente obbligata nei confronti dell'istituzione scolastica ad effettuare la prestazione nei modi e nei termini della stessa e del capitolato speciale. Per l'istituzione scolastica il rapporto obbligatorio nascera' con la stipula del contratto. L'istituzione scolastica prima dell'avvio del servizio, si riserva di verificare quanto dichiarato dalla ditta aggiudicataria in sede di svolgimento della gara, con particolare riguardo al possesso dei requisiti minimi per l'ammissione alla gara e alla veridicita' di quanto dichiarato in sede di gara. Nel caso in cui anche una sola delle dichiarazioni non risponda al vero, sara' disposta la revoca dell'aggiudicazione e sara' affidato il servizio alla ditta che segue in graduatoria, addebitando il maggiore costo del servizio alla ditta esclusa ed incamerando, contestualmente alla revoca, la cauzione provvisoria. Il mancato adempimento di quanto richiesto in ordine al possesso dei requisiti di cui all'articolo 14 del presente bando, nonche' al precedente capoverso comportera' la decadenza all'aggiudicazione che, fino a tale momento, deve intendersi sottoposta a condizione risolutiva espressa. Nel caso di decadenza dall'aggiudicazione per mancata costituzione delle garanzie e delle coperture assicurative richieste o per anomalia del prezzo offerto o per altra causa, il servizio sara' aggiudicato al concorrente che segue in graduatoria. L'offerta e le dichiarazioni devono essere sottoscritte con fuma leggibile e per esteso da: ditte artigiane individuali: dal titolare; societa' commerciali, cooperative, consorzi: dal rappresentante legale; nel caso di R.T.I. da ciascun rappresentante legale delle imprese che si i costituiranno in R.T.I. in caso di aggiudicazione loro favorevole. Nel caso in cui nell'impresa sia presente la figura dell'institore (art. 2203 e seguenti del Codice civile) del procuratore (artt. 2209 del Codice civile) o del procuratore speciale, l'offerta puo' essere sottoscritta dagli stessi. In caso di discordanza tra quanto espresso in cifre e quanto espresso in lettere si considerera' valida l'indicazione piu' favorevole per l'istituzione scolastica. Per quanto non espressamente previsto e disciplinato con il presente bando, si applicano le norme vigenti in materia. Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 91 del vigente capitolato generale del Comune di Roma, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 6126 del 17 novembre 1983, che regola gli appalti e le forniture per conto del Comune di Roma, viene esclusa la competenza arbitrale. Per gli istituti scolastici il cui importo a base d'asta risulti inferiore alla soglia comunitaria si applichera' alla normativa di riferimento. 18. -. 19. Data di invio del bando: il presente bando e' stato inviato all'Ufficio pubblicazioni della Comunita' europea in data 10 agosto 2001. 20. Data di ricevimento del bando da parte dell'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali della Comunita' europea: 10 agosto 2001. Il direttore del Dipartimento XI: dott.ssa Silvana Sari Il direttore della II U.O. del Dipartimento XI: dott. Mario Fiore Allegato 1 Municipio I Denominazione scuole Tot. Pasti - - I.C. Regina Elena via Puglie n. 6, 00187 Roma Regina Elena 529 Regina Elena 17 pl. Pestalozzi 168 Buonarroti 35 I.C. Regina Margherita via Madonna dell'Orto n. 2, 00153 Roma 322 Badini 324 Scala 133 Mameli 51 U. Foscolo 151 I.C. Virgilio via Giulia n. 25, 00186 Roma pl. Arquati 103 pl. Gadlolo 141 pl. Trento e Trieste 170 Grilli 123 I.C. D. Manin via dell'Esquilino n. 31, 00185 Roma Di Donato 427 Baccarini 169 I.C. R. Bonghi via F. Guicciardini n. 8, 00184 Roma 479 pl. V. Da Feltre 264 Mazzini 362 I.C. E.Q. Visconti via IV Novembre n. 95, 00187 Roma Gianturco 257 pl. Ruspoli 91 pl. Settembrini 122 Totali 4.438 Municipio II Denominazione scuole Tot. Pasti - - C.D. 7 Montessori via Santa Maria Goretti n. 41, 00199 Roma 656 Villa Paganini 184 C.D. 37 G. Mazzini via Volsinio n. 25, 00199 Roma 497 XX Settembre 222 Denominazione scuole Tot. Pasti - - C.D. 38 C. Ferrini via di Villa Chigi n. 22, 00199 Roma 753 Forte Antenne 126 C.d. 95 Principessa Mafalda via Lovanio n. 15, 00199 Roma 208 L. della Rovere 134 Pinciana 103 I.C. L. della Rovere via Tevere n. 22 241 C.D. 63 U. Bartolomei via Asmara n. 32, 00199 Roma 185 via Tripolitania 228 Totali 3.537 Municipio III Denominazione scuole Tot. Pasti - - I.C. P.R. di Sicilia piazza Ruggero di Sicilia n. 2 00162 Roma P.R. di Sicilia 524 P.R. di Sicilia 96 C. Chaplin 72 I.C. Tito Livio via G. da Procida n. 16, Roma reg. Calabria n. 58 469 Montessori 50 Totali 1.211 Municipio IV Denominazione scuole Tot. Pasti - - C.D. 94 Parini piazza Capri n. 25, 00139 Roma 7 Parini P. Capri 23 Parini v.lle Scrivia 250 Parini v.lle Scrivia 26 pl. Parini V. di Lanzo 78 pl. Parini V.M. Senario 175 pl. Don Bosco 216 pl. Don Bosco 29 C.D. 145 Anna Magnani via Val Maggia n. 21, 00189 Roma 277 Anna Magnani 39 pl. Jean Piaget 314 pl. Jean Piaget 80 Manzi (Valdarno) 227 Manzi 21 V. Vaglia 52 C.D. Montessori viale Adriatico n. 140, 00141 Roma V.M. Ruggero 146 S. Pertini v.le Adriatico 215 succ. S. Pertini M. Baldo 78 Totali 2.893 Municipio V Denominazione scuole Tot. Pasti - - C.D. 73 G. Falcone piazza Hegel n. 10, 00156 Roma 297 G. Falcone 27 pl. A/1P. Gola 167 pl. Rousseau 124 pl. Zanardini 72 C.D. 73 Satta via Satta n. 84, 00159 Roma 77 S. Satta 4 mat S. Satta 17 pl. Crivelli 136 pl. Crivelli 29 pl. A. Torre 219 pl. A. Torre 28 C.D. 109 Piccinini via F. Fiorentini n. 8, 00159 Roma 381 pl. Verd Rocca 323 pl. Sabin 59 Denominazione scuole Tot. Pasti - - I.C. Salgari via E.g. Palombini n. 39, 00156 Roma 210 Ciamician 180 Ciamician 15 C.A.D.Chiesa 103 Gaslini 70 M.T. di Calcutta 19 pl. L.go Stucchi 45 pl. Pratolungo 341 Rebibbia 113 Media Cortina via A. Cortina n. 70, 00159 Roma 91 Facchinetti 128 S. Fiorentini 32 I.C. V.R. Fabiani via R. Fabiani n. 45, 00158 Roma 170 V. Veneto V. Pomona 85 V. Veneto V. Pomona 27 V. Veneto 102 V. Veneto Gemel. 105 Alberti p. Sacco 11 132 Alberti p. Sacco 14 48 Totali 3.976 Municipio VI Denominazione scuole Tot. Pasti - - C.D. 16 Trilussa via Anagni n. 48, 00177 Roma 403 pl. Trilussa V. Fiuggi 259 I.C. De Magistris via De Magistris n. 15, 00176 Roma 23 De Magistris 22 pl. V. Del Pigneto 49 pl. De Amicis 281 C.D. 126 Ferraironi via Ferraironi n. 38, 00172 Roma 540 pl. Guattari 159 pl. Balzani 418 Totali 2.154 Municipio VII Denominazione scuole Tot. Pasti - - C.D. 21 Cecconi via Dei Glicini n. 60, 00172 Roma 387 F. Cecconi 61 pl. Pezzani p.za Mirti 352 pl. Pezzani p.za Mirti 60 C.D. 80 Gesmundo piazza De Cupis n. 20, 00155 Roma 435 pl. Pizzicaroli 206 C.D. 81 Marco Polo largo Cocconi n. 10, 00171 Roma 346 Marco Polo 70 pl. Marco Polo 442 ex Verga-Gussone 41 ex Verga-Gussone 62 Benedetto Croce 27 Benedetto Croce 19 Benedetto Croce 18 C.D. 82 Marconi viale Alessandrino n. 390, 00172 Roma 394 p.le Marconi 181 p.le Marconi 233 C.D. 117 Via Aretusa v. Aretusa n. 13, 00155 Roma 290 pl. La Rustica 134 pl. V. Delia 73 pl. V. Vertunni 26 pl. V. Turano 47 C.D. 132 Via Pirotta via Pirotta 97, 00171 Roma 364 Pirotta 29 pl. A. Doria 152 pl. V. Luigi Nono 126 Media Salvo d'Acquisto v. Collatin n. 286, 00155 Roma 62 Denominazione scuole Tot. Pasti - - Media F. Parri l.go Chieregatti n. 10, 00155 Roma 31 ex 'Fedro-V. Pergolato' 36 v. del Pergolato+ 27 pl. v. del Pergolato 125 Media via dei Sesami via dei Sesami n. 20, 00172 Roma 141 Pres v. dei Sesami B 10 pl. V. dei Sesami ex Grossi 37 pl. V. dei D. Sesami ex Catullo 39 pl. V. dei D. Sesami ex Catullo 25 Media Massaia vai Tor de' Schiavi n. 175, 00172 Roma 68 Totali 5.176 Municipio VIII Denominazione scuole Tot. Pasti - - C.D. 134 A. Tona via Emilio Marco n. 25, 00169 Roma 104 A. Tona 229 De Sanctis 66 De Sanctis 137 De Sanctis 4 C.D. 181 Pablo Picasso via Millet n. 21, 00133 Roma 296 Pablo Picasso 14 C.D. 184 Oscar Romero via Calimera 00133 Roma 318 Calimera 118 C.D. 190 Grotte Celoni via E. Marelli n. 21, 00133 397 Grotte Celoni 21 Totali 1.704 Municipio IX Denominazione scuole Tot. Pasti - - C.D. 27 G. Cagliero largo Volumnia n. 11, 00181 Roma 607 G. Cagliero 19 G. Rodari 639 Totali 1.265 Municipio X Denominazione scuole Tot. Pasti - - C.D. 50 D. Paolo Albera via M.F. Nobiliore n. 78, 00175 Roma 560 pl. Don M. Rua 242 C.D. 101 D.F. Rinaldi via Lemonia n. 226, 00174 Roma 468 expl. Montessori 231 pl. D.F. Rinaldi 78 I.C. G. Messina v. G. Messina n. 51, 00173 Roma 281 pl. v. G. Messina n. 71 157 pl. E. De Filippo 129 pl. P. Torrespaccata 78 pl. C. Fadda 91-93 76 pl. C. Fadda 124-12 26 pl. v. G. Messina 31 68 Totali 2.394 Municipio XI Denominazione scuole Tot. Pasti - - C.D. 85 Livio Tempesta via Pincherle n. 140, 00146 Roma 222 L. Tempesta 21 L. Tempesta 102 Malaspina 550 I.C. A. Di Bonaiuto Via A. Di Buonaiuto n. 16, 00144 Roma 59 Padre Lais 278 Tintoretto 201 Tre Fontane 330 Tre Fontane 28 Denominazione scuole Tot. Pasti - - Media A. Severo via A. Severo n. 208, 00145 Roma 124 A. Severo 27 I.C. M. Rigamonti via M. Rigamonti n. 10, 00142 Roma 0 Europa 420 C. A. Dalla Chiesa 93 C. A. Dalla Chiesa 61 Totali 2.516 Municipio XII Denominazione scuole Tot. Pasti - - C.D. 152 Tosi via dei Corazzieri n. 110, 00143 Roma 384 Colle di Mezzo 156 C.D. 192 S. Savarino via S. Savarino n. 16, 00128 Roma 400 Carriera 220 M. Serao 79 F.lli Grimm 81 C.D. 166 Gramsci via Laurentina n. 710 182 A. Tagliacozzo 378 Gadda 104 B. Fenoglio 52 Sillani 78 C.D. 174 M. Ricci via Cina n. 4 519 M. Ricci 19 Sansotta 111 C.D. 187 Fiume Giallo via del Fiume Giallo, 00144 Roma 336 Fiume Giallo 42 Fiume Giallo 111 Pianeta Venere 130 C.D. 188 Pallavicini via Don Pasquino Borghi n. 165 00144 Roma 323 Orsa Maggiore 369 Orsa Maggiore 9 Orsa Maggiore 111 B.V. del Carmelo 78 I.C. P.R.Formato via Ardeatina n. 1274, 00134 Roma 44 P.R. Formato 41 Castel di Leva 208 Ardeatina 46 I.C. Fonte Meravigliosa via V. Drago n. 114, 00143 Roma 192 Vigna Murata 362 Vigna Murata 104 A. Millevoi 116 A. Millevoi 7 A. Millevoi 78 Media Sabatini v.le C. Sabatini n. 111, 00144 Roma 73 v.le B.V. del Carmelo 71 Totali 5.604 Municipio XIII Denominazione scuole Tot. Pasti - - C.D. 76 M. Calderini Media via Beschi n. 12, Roma 307 G. Tuccimei 44 La Crociera 284 La Crociera 85 Totali 720 Municipio XV Denominazione scuole Tot. Pasti - - C.D. 144 Pirandello via Cutigliano n. 82, 00146 Roma 291 52 Denominazione scuole Tot. Pasti - - Pian Due Torri 104 Graziosi 206 Via Greve 130 P.te Galeria 104 58 P.te Galeria 42 C.D. 159 Magliana via S. Beatrice n. 11, 00148 Roma 498 44 Corviale 249 44 Via Ressi 162 I.C. Mattei via Casetta Mattei n. 279, 00148 Roma 266 Mazzacurati 31 Mazzacurati 147 Placido Martini 337 Media Gramsci via Affogalasino n. 120, 00148 Roma 35 v. Delle Vigne 24 55 Toffolo 11 Media Quartararo via della Magliana n. 296, 00148 Roma 103 Pieve D. Fosciana 26 Ponte Galeria 87 Totale 3.106 Municipio XVI Denominazione scuole Tot. Pasti - - Media Nocetta via della Nocetta n. 100, 00164 Roma 408 Devoto 29 Totali 437 Municipio XVII Denominazione scuole Tot. Pasti - - C.D. 20 Pistelli via Monte Zebio n. 33, 00195 Roma 751 pl. Colombo 78 pl. Vaccari 112 C.D. 58 Leopardi via Parco della Vittoria n. 30 00136 Roma 579 I.C. Via Mordini ex Ariosto via L. Rizzo n. 1 00136 Roma 92 Cairoli 318 Cairoli 30 pl. Vico 192 pl. Vico 40 Totali 2.192 Municipio XVIII Denominazione scuole Tot. Pasti - - I.C. P. Borgoncini Duca piazza Borgoncini Duca n. 5 00165 Roma 425 ex S. Francesco Due Ottobre 285 Totali 710 Municipio XIX Denominazione scuole Tot. Pasti - - I.C. Cesare Pavese via di Torrevecchia n. 793, 00168 Roma 306 p. Zona n. 74 91 pl. Andersen 157 C.D. 1 Pietro Maffi via Pietro Maffi n. 45, 00168 Roma 189 Maglione 572 Denominazione scuole Tot. Pasti - - C.D. 137 XX Aprile via F. Borromeo n. 53, 00168 Roma 324 Forte Braschi 243 Cerboni 106 Battistini 56 Media Stefanelli via E. Pestalozzi n. 5, 00168 Roma 15 73 N. Sauro V. Traverna 5 Totali 2.137 Municipio XX Denominazione scuole Tot. Pasti - - I.C. 2 Case Labaro Largo C.V. Castel Seprio n. 9, 00188 259 11 Brembio 282 12 Grottarossa 216 Colli D'oro 104 I.C. Saxa Rubra via Baccano, 00188 Roma 313 St. Prima Porta 173 Arcobaleno 106 I.C. Giusti via Concesio n. 2, 00188 Roma 217 Mimosa V. Concesio n. 13 79 Valle Muricana 30 Borghi 22 Giustiniana 28 I.C. Via Orrea via Orrea n. 23 Media Tragliata 24 Angelini Cesano 248 47 V. Sforzini (Periello) 26 I.C. Soglian largo Ludovici n. 9, 00123 Roma 409 40 Media Buozzi V. Gallina 44 I.C. Tomasetti via G. Silla n. 3, 00189 Roma 459 24 I.C. Buozzi Via Cassia n. 1694, 00123 Roma 74 V. Cassia 1690 239 Buozzi V. Cassia 1692 41 Isola farnese 103 Primo Dorelio 26 C.D. 53 Merelli via Zandonai n. 118, 00194 Roma 421 Merelli V. Malvano 278 Merelli V. Malvano 184 F. Aporti 337 C.D. 162 Parco Di Veio via Fontaniletta n. 29/b, 00189 Roma 283 Morro Reatino 235 Totali 5.415 S-19549 (A pagamento).