COMUNE DI JESOLO
(Provincia di Venezia)
'

(GU Parte Seconda n.204 del 3-9-2001)

                            Bando di gara                             
                                                                      
      Il comune di Jesolo, via S. Antonio n. 14 - 30016 Jesolo (VE),
 partita I.V.A. n. 00608720272, tel. 0421/359111, fax Ufficio tecnico:
 0421/359248, sito Internet: http://www.jesolo.it, ha indetto presso
 la sede municipale asta pubblica per l'aggiudicazione dei lavori di
 'ampliamento del cimitero comunale di Jesolo. Ingresso orientale,
 servizi cimiteriali, rampe, recinzione e campi d'inumazione'. Importo
 a base d'asta L. 2.980.725.141 pari a Euro 1.539.416,06 cosi'
 suddiviso:
       L. 2.824.725.141 pari ad Euro 1.458.848,79 per lavori a base
 d'asta soggetti a ribasso;
       L. 156.000.000 pari ad Euro 80.567,28 di oneri per la sicurezza
 non soggetti a ribasso d'asta.
 
      La gara verra' esperita ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera
 c) della legge 11 febbraio 1994, n. 109 modificata dalla legge n.
 206/1998 e dalla legge n. 415/1998 mediante offerta a prezzi unitari,
 con procedura di esclusione automatica delle offerte ai sensi
 dell'art. 21, comma 1-bis, qualora il numero delle offerte sia pari o
 superiori a 5 (cinque).
  Ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater della legge n. 109/1994 cosi'
 come integrato dalla legge n. 415/1998, l'amministrazione si avvale
 della facolta' di verificare il possesso dei requisiti di capacita'
 economico-finanziaria e tecnico-organizzativa del 10% dei concorrenti
 ammessi alla gara, scelti mediante sorteggio, ricordando che la
 mancata o difforme produzione comportera' l'esclusione del
 concorrente dalla gara, l'escussione della relativa cauzione
 provvisoria e la segnalazione del fatto all'autorita' per la
 vigilanza sui lavori pubblici per i provvedimenti di cui all'art. 4,
 comma 7, nonche' per l'applicazione delle misure sanzionatorie di cui
 all'art. 8, comma 7 della legge n. 109/1994 e legge n. 415/1998.
      Il piego dovra' pervenire esclusivamente per raccomandata a
 mezzo del servizio postale statale entro il giorno 2 ottobre 2001.
      Il giorno 4 ottobre 2001, alle ore 9,30 si procedera' in seduta
 pubblica alla prima fase di gara, consistente nell'esame
 dell'ammissibilita' delle offerte.
      Ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater della legge n. 109/1994 e
 successive modificazioni ed integrazioni, avra' luogo il sorteggio
 pubblico degli offerenti cui sara' richiesto di comprovare, entro 10
 giorni dalla richiesta medesima, il possesso dei requisiti di
 capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti per
 la partecipazione alla gara.
      I lavori potranno, eventualmente, proseguire il giorno seguente.
 Il giorno 30 ottobre 2001, alle ore 9,30 si procedera' alla verifica
 della documentazione trasmessa dai concorrenti sorteggiati,
 provvedendosi ad operare le eventuali esclusioni e sanzioni previste.
 Dopo di che, si procedera' all'apertura delle offerte economiche di
 tutti i concorrenti ammessi e alla proclamazione dell'aggiudicatario.
    Il contratto di appalto verra' stipulato 'a corpo e a misura'.
      Pertanto, il concorrente, prima della formulazione dell'offerta,
 ha l'obbligo di controllare le voci riportate nella lista attraverso
 l'esame degli elaborati progettuali, comprendenti anche il computo
 metrico.
      In esito a tale verifica, il concorrente e' tenuto ad integrare
 o ridurre le quantita' che valuta carenti o eccessive e ad inserire
 le voci e relative quantita' che ritiene mancanti, rispetto a quanto
 previsto negli elaborati grafici e nel capitolato speciale nonche'
 negli altri documenti che fanno parte integrante del contratto, alle
 quali applica i prezzi unitari che ritiene di offrire.
      A seguito di tale verifica il concorrente aggiudicatario non
 potra' accampare eccezioni nelle successive fasi di esecuzione
 dell'opera. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Ugo Martini.
    Categorie richieste:
       categoria: OG1 prevalente, edifici civili e industriali,
 conclassifica IV. Importo lavori categoria prevalente L.
 2.343.287.888 ( Euro 1.210.207,20).
 
      Le categorie diverse dalla prevalente superiori e non al 10%,
 soggette a qualificazione obbligatoria sono le seguenti:
       OG1, classe I, impianti tecnologici L. 85.989.000 ( Euro
 44.409,61);
       OS3, classe I, impianto idrico-sanitario L. 55.663.182 ( Euro
 28.747,63);
       OS13, classe I, strutture prefabbricate in c.a. L. 232.268.996(
 Euro 119.956,92);
       OS18, classe I, strutture in acciaio o metallo L. 198.802.375(
 Euro 102.672,86);
       OS24, classe I, verde e arredo urbano L. 64.713.700 ( Euro
 33.421,84).
 
      L'ulteriore categoria costituente l'opera, subappaltabile ai
 sensi dell'art. 18 della legge n. 55/1990, e' la seguente:
       OS1, classe II, lavori in terra L. 676.714.315 ( Euro
 349.493,78).
 
      Potranno partecipare i soggetti previsti all'art. 10 della legge
 n. 109/1994 cosi' come integrato dalla legge n. 415/1998, con
 l'osservanza delle disposizioni introdotte all'art. 13, commi 4 e 5 e
 5-bis della legge n. 415/1998.
      Sono ammesse all'appalto le imprese straniere purche' aventi
 sede in uno Stato della CEE, alle condizioni previste dall'art. 3,
 comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000.
      E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu'
 di una associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10, comma
 1, lettere d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in forma
 individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in
 associazione o consorzio.
      I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettera b) e c) sono
 tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il
 consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare,
 in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
      La stazione appaltante si riserva la facolta', prevista
 dall'art.10, comma 1-ter, introdotta dalla legge n. 415/1998, di
 interpellare, in caso di fallimento o risoluzione del contratto per
 grave inadempimento dell'originario appaltatore, il secondo
 classificato ai fini di stipulare un nuovo contratto per il
 completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche gia'
 proposte in sede di offerta. L'esecuzione dell'appalto dovra'
 avvenire nel piu' stretto rispetto dei termini fissati dal capitolato
 speciale d'appalto, le cui norme comunque sono eventualmente
 integrate e/o modificate dal presente bando.
      Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e' fissato in giorni
 660 (seicentosessanta) naturali e consecutivi dalla data di consegna
 dei lavori.
      Le opere che formano oggetto dell'appalto possono riassumersi
 come segue:
     realizzazione della strada di cantiere;
       realizzazione delle rampe dei campi d'inumazione, della rampa
 nord e del muro degli ossari;
     operazioni di ricarica del terreno;
       stesa del terreno adatto alla formazione dei campi d'inumazione
 circolari e rettangolari;
     scavo del nuovo fossato;
     interramento dell'attuale fossato;
     realizzazione della recinzione perimetrale;
     realizzazione delle tombe di famiglia;
       realizzazione delle rampe dei blocchi F e G. (micropali e opere
 in c.a.);
     realizzazione dei muretti dei campi d'inumazione e rampa nord;
     realizzazione dell'edificio servizi (micropali e opere in c.a.)
       completamento della ricarica (terrapieno recinzione, blocchi F.
 e G., ing. orientale);
       realizzazione del verde (giardini e filari), dei percorsi e
 delle altre opere complementari.
 
      Le opere sono finanziate per L. 4.000.000.000 con l'emissione di
 B.O.C. e per L. 500.000.000 con entrate proprie.
      I pagamenti saranno effettuati su stati d'avanzamento, emessi
 dalla D.L., dell'importo di L. 300.000.000 ( Euro 154.937,07).
      Ai sensi dell'art. 26 della legge 11 febbraio 1994, n. 109,
 modificata dal decreto legislativo del 3 aprile 1995, n. 101,
 convertito, con modificazioni, in legge 2 giugno 1995, n. 216, non e'
 ammesso procedere alla revisione prezzi, ne' puo' essere applicato il
 primo comma dell'art. 1664 del Codice civile.
      Le imprese interessate possono ritirare direttamente il bando
 integrale e prendere visione dei documenti ed elaborati che sono a
 base del presente appalto, c/o l'Ufficio tecnico amministrativo
 comunale con sede in via Sant'Antonio nei giorni: lunedi',
 mercoledi', venerdi' dalle ore 9 alle ore 13 e martedi', giovedi'
 dalle ore 14,30 alle 17,30.
    Documentazione da presentare alla gara:
       per partecipare alla gara, la ditta dovra' presentare un piego
 sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, sul
 quale dovra' chiaramente apporsi il nominativo della ditta e la
 seguente scritta: asta pubblica per i lavori di 'ampliamento del
 cimitero comunale di Jesolo. Ingresso orientale, servizi cimiteriali,
 rampe, recinzione e campi d'inumazione. Importo a base d'asta L.
 2.980.725.141( Euro 1.539.416,06)'.
 
      Il mancato rispetto di dette formalita' comportera' l'esclusione
 dalla gara.
      Non verra' dato corso al plico che non risulti pervenuto entro
 il termine fissato o che risulti pervenuto non a mezzo del servizio
 postale statale.
      1. Istanza di ammissione alla gara, redatta sull'apposito
 modulo, sottoscritta in modo chiaro e leggibile dal legale
 rappresentante della ditta e dagli eventuali altri dichiaranti, con
 allegata copia fotostatica di un documento di identita' del/i
 sottoscrittore/i in corso di validita'.
      2. Offerta economica, indicante in cifre ed in lettere i prezzi
 unitari che l'impresa si dichiara disposta a praticare per ogni
 singola voce compresa nella 'lista per offerta a prezzi unitari'. In
 caso di discordanza tra il valore espresso in cifre e quello espresso
 in lettere avra' valenza, per l'amministrazione, quello espresso in
 lettere. La busta contenente l'offerta, deve essere inserita nel
 piego assieme agli altri documenti richiesti.
      Si ricorda che l'amministrazione, dopo l'aggiudicazione
 definitiva e prima della stipulazione del contratto, procede alla
 verifica dei conteggi presentati dall'aggiudicatario tenendo per
 validi e immutabili i prezzi unitari e correggendo, ove si
 riscontrino errori di calcolo, i prodotti o la somma complessiva
 offerta.
      In caso di discordanza fra il prezzo complessivo risultante da
 tale verifica e quello dipendente dal ribasso percentuale offerto
 tutti i prezzi unitari sono corretti in modo costante in base alla
 percentuale di discordanza. I prezzi unitari indicati
 dall'aggiudicatario, fatte salve le eventuali correzioni di cui
 sopra, costituiscono l'elenco dei prezzi unitari contrattuali.
      Nel caso di presentazione di offerta da parte dei soggetti di
 cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e) della legge n. 109/1994, non
 ancora costituiti, la medesima, dovra' a pena di esclusione, essere
 sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento
 o i consorzi.
    3. Dichiarazione, a pena di esclusione:
       a) di aver preso atto che l'indicazione delle voci e delle
 quantita' non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che,
 seppure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari
 offerti alle quantita' delle varie lavorazioni, resta fisso ed
 invariabile;
       b) di conoscere ed accettare le condizioni relativamente ai
 tempi dell'esecuzione dell'opera, compresa l'organizzazione delle
 fasi realizzative riportate all'art. 20 del capitolato speciale
 d'appalto.
 
      4. Attestazione, rilasciata dall'U.O. LL.PP. che la ditta si e'
 recata sul luogo ove debbono eseguirsi i lavori.
      Detta visita potra' essere effettuata nei seguenti giorni: 11,
 13, 18, 20, 25, 27 settembre 2001, dalle ore 9 alle ore 12,30, previo
 avviso telefonico, (tel. n. 0421/359246-359244).
      Gli incaricati delle ditte devono presentarsi muniti di un
 documento di riconoscimento e, qualora non fossero titolari o legali
 rappresentanti della ditta, devono essere muniti anche di delega.
 Ciascun delegato potra' rappresentare una sola ditta partecipante
 all'appalto. La delega dovra' essere consegnata al momento del ritiro
 della certificazione.
      5. Cauzione provvisoria del 2% dell'importo dei lavori, pari a
 L. 59.614.503 ( Euro 30.788,32), da prestare mediante fideiussione
 bancaria o assicurativa.
      Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati
 ai sensi delle norme europee della serie UNI EN ISO 45000, la
 certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee
 della serie UNI EN ISO 9000, (documentazione da allegare in copia)
 usufruiscono della riduzione del 50% della cauzione di cui al
 presente punto.
      In caso di offerta presentata da soggetti di cui all'art. 10,
 comma 1, lettere d) ed e) legge n. 109/1994 come vigente, la predetta
 certificazione dovra' essere posseduta da tutte le imprese
 partecipanti.
      Si avverte che la mancanza anche di uno solo dei documenti sopra
 elencati, e/o dichiarazioni riportate nel modello di istanza
 allegato, comporta l'esclusione dalla gara.
      Parimenti determina l'esclusione dalla gara il fatto che
 l'offerta non sia contenuta nell'apposita busta debitamente sigillata
 con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura.
      Ai fini della verifica dei requisiti di capacita' economica
 finanziaria e tecnico-organizzativa dei concorrenti sorteggiati sara'
 richiesta la presentazione, in originale o copia autentica, della
 documentazione necessaria alla dimostrazione degli stessi da fornire,
 entro dieci giorni dalla richiesta inviata a mezzo fax.
      Gli stessi saranno richiesti anche alla ditta aggiudicataria e
 alla seconda in graduatoria, qualora le stesse non fossero comprese
 fra le sorteggiate.
      Le spese contrattuali (carta bollata, diritti di segreteria,
 imposta di registro ecc....) sono a carico della ditta
 aggiudicataria.
      In caso di inadempimento ai detti obblighi, l'appaltatore
 incorrera' nella decadenza da ogni suo diritto, salva restando per
 l'amministrazione ogni ulteriore azione per risarcimento danni.
     Jesolo, 20 agosto 2001
                   Il dirigente del III settore: arch. Renato Segatto.
C-24226 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.