Bando di gara
Il comune di Jesolo, via S. Antonio n. 14 - 30016 Jesolo (VE),
partita I.V.A. n. 00608720272, tel. 0421/359111, fax Ufficio tecnico:
0421/359248, sito Internet: http://www.jesolo.it, ha indetto presso
la sede municipale asta pubblica per l'aggiudicazione dei lavori di
'ampliamento del cimitero comunale di Jesolo. Ingresso orientale,
servizi cimiteriali, rampe, recinzione e campi d'inumazione'. Importo
a base d'asta L. 2.980.725.141 pari a Euro 1.539.416,06 cosi'
suddiviso:
L. 2.824.725.141 pari ad Euro 1.458.848,79 per lavori a base
d'asta soggetti a ribasso;
L. 156.000.000 pari ad Euro 80.567,28 di oneri per la sicurezza
non soggetti a ribasso d'asta.
La gara verra' esperita ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera
c) della legge 11 febbraio 1994, n. 109 modificata dalla legge n.
206/1998 e dalla legge n. 415/1998 mediante offerta a prezzi unitari,
con procedura di esclusione automatica delle offerte ai sensi
dell'art. 21, comma 1-bis, qualora il numero delle offerte sia pari o
superiori a 5 (cinque).
Ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater della legge n. 109/1994 cosi'
come integrato dalla legge n. 415/1998, l'amministrazione si avvale
della facolta' di verificare il possesso dei requisiti di capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa del 10% dei concorrenti
ammessi alla gara, scelti mediante sorteggio, ricordando che la
mancata o difforme produzione comportera' l'esclusione del
concorrente dalla gara, l'escussione della relativa cauzione
provvisoria e la segnalazione del fatto all'autorita' per la
vigilanza sui lavori pubblici per i provvedimenti di cui all'art. 4,
comma 7, nonche' per l'applicazione delle misure sanzionatorie di cui
all'art. 8, comma 7 della legge n. 109/1994 e legge n. 415/1998.
Il piego dovra' pervenire esclusivamente per raccomandata a
mezzo del servizio postale statale entro il giorno 2 ottobre 2001.
Il giorno 4 ottobre 2001, alle ore 9,30 si procedera' in seduta
pubblica alla prima fase di gara, consistente nell'esame
dell'ammissibilita' delle offerte.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater della legge n. 109/1994 e
successive modificazioni ed integrazioni, avra' luogo il sorteggio
pubblico degli offerenti cui sara' richiesto di comprovare, entro 10
giorni dalla richiesta medesima, il possesso dei requisiti di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti per
la partecipazione alla gara.
I lavori potranno, eventualmente, proseguire il giorno seguente.
Il giorno 30 ottobre 2001, alle ore 9,30 si procedera' alla verifica
della documentazione trasmessa dai concorrenti sorteggiati,
provvedendosi ad operare le eventuali esclusioni e sanzioni previste.
Dopo di che, si procedera' all'apertura delle offerte economiche di
tutti i concorrenti ammessi e alla proclamazione dell'aggiudicatario.
Il contratto di appalto verra' stipulato 'a corpo e a misura'.
Pertanto, il concorrente, prima della formulazione dell'offerta,
ha l'obbligo di controllare le voci riportate nella lista attraverso
l'esame degli elaborati progettuali, comprendenti anche il computo
metrico.
In esito a tale verifica, il concorrente e' tenuto ad integrare
o ridurre le quantita' che valuta carenti o eccessive e ad inserire
le voci e relative quantita' che ritiene mancanti, rispetto a quanto
previsto negli elaborati grafici e nel capitolato speciale nonche'
negli altri documenti che fanno parte integrante del contratto, alle
quali applica i prezzi unitari che ritiene di offrire.
A seguito di tale verifica il concorrente aggiudicatario non
potra' accampare eccezioni nelle successive fasi di esecuzione
dell'opera. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Ugo Martini.
Categorie richieste:
categoria: OG1 prevalente, edifici civili e industriali,
conclassifica IV. Importo lavori categoria prevalente L.
2.343.287.888 ( Euro 1.210.207,20).
Le categorie diverse dalla prevalente superiori e non al 10%,
soggette a qualificazione obbligatoria sono le seguenti:
OG1, classe I, impianti tecnologici L. 85.989.000 ( Euro
44.409,61);
OS3, classe I, impianto idrico-sanitario L. 55.663.182 ( Euro
28.747,63);
OS13, classe I, strutture prefabbricate in c.a. L. 232.268.996(
Euro 119.956,92);
OS18, classe I, strutture in acciaio o metallo L. 198.802.375(
Euro 102.672,86);
OS24, classe I, verde e arredo urbano L. 64.713.700 ( Euro
33.421,84).
L'ulteriore categoria costituente l'opera, subappaltabile ai
sensi dell'art. 18 della legge n. 55/1990, e' la seguente:
OS1, classe II, lavori in terra L. 676.714.315 ( Euro
349.493,78).
Potranno partecipare i soggetti previsti all'art. 10 della legge
n. 109/1994 cosi' come integrato dalla legge n. 415/1998, con
l'osservanza delle disposizioni introdotte all'art. 13, commi 4 e 5 e
5-bis della legge n. 415/1998.
Sono ammesse all'appalto le imprese straniere purche' aventi
sede in uno Stato della CEE, alle condizioni previste dall'art. 3,
comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000.
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu'
di una associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10, comma
1, lettere d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in forma
individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in
associazione o consorzio.
I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettera b) e c) sono
tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il
consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
La stazione appaltante si riserva la facolta', prevista
dall'art.10, comma 1-ter, introdotta dalla legge n. 415/1998, di
interpellare, in caso di fallimento o risoluzione del contratto per
grave inadempimento dell'originario appaltatore, il secondo
classificato ai fini di stipulare un nuovo contratto per il
completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta. L'esecuzione dell'appalto dovra'
avvenire nel piu' stretto rispetto dei termini fissati dal capitolato
speciale d'appalto, le cui norme comunque sono eventualmente
integrate e/o modificate dal presente bando.
Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e' fissato in giorni
660 (seicentosessanta) naturali e consecutivi dalla data di consegna
dei lavori.
Le opere che formano oggetto dell'appalto possono riassumersi
come segue:
realizzazione della strada di cantiere;
realizzazione delle rampe dei campi d'inumazione, della rampa
nord e del muro degli ossari;
operazioni di ricarica del terreno;
stesa del terreno adatto alla formazione dei campi d'inumazione
circolari e rettangolari;
scavo del nuovo fossato;
interramento dell'attuale fossato;
realizzazione della recinzione perimetrale;
realizzazione delle tombe di famiglia;
realizzazione delle rampe dei blocchi F e G. (micropali e opere
in c.a.);
realizzazione dei muretti dei campi d'inumazione e rampa nord;
realizzazione dell'edificio servizi (micropali e opere in c.a.)
completamento della ricarica (terrapieno recinzione, blocchi F.
e G., ing. orientale);
realizzazione del verde (giardini e filari), dei percorsi e
delle altre opere complementari.
Le opere sono finanziate per L. 4.000.000.000 con l'emissione di
B.O.C. e per L. 500.000.000 con entrate proprie.
I pagamenti saranno effettuati su stati d'avanzamento, emessi
dalla D.L., dell'importo di L. 300.000.000 ( Euro 154.937,07).
Ai sensi dell'art. 26 della legge 11 febbraio 1994, n. 109,
modificata dal decreto legislativo del 3 aprile 1995, n. 101,
convertito, con modificazioni, in legge 2 giugno 1995, n. 216, non e'
ammesso procedere alla revisione prezzi, ne' puo' essere applicato il
primo comma dell'art. 1664 del Codice civile.
Le imprese interessate possono ritirare direttamente il bando
integrale e prendere visione dei documenti ed elaborati che sono a
base del presente appalto, c/o l'Ufficio tecnico amministrativo
comunale con sede in via Sant'Antonio nei giorni: lunedi',
mercoledi', venerdi' dalle ore 9 alle ore 13 e martedi', giovedi'
dalle ore 14,30 alle 17,30.
Documentazione da presentare alla gara:
per partecipare alla gara, la ditta dovra' presentare un piego
sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, sul
quale dovra' chiaramente apporsi il nominativo della ditta e la
seguente scritta: asta pubblica per i lavori di 'ampliamento del
cimitero comunale di Jesolo. Ingresso orientale, servizi cimiteriali,
rampe, recinzione e campi d'inumazione. Importo a base d'asta L.
2.980.725.141( Euro 1.539.416,06)'.
Il mancato rispetto di dette formalita' comportera' l'esclusione
dalla gara.
Non verra' dato corso al plico che non risulti pervenuto entro
il termine fissato o che risulti pervenuto non a mezzo del servizio
postale statale.
1. Istanza di ammissione alla gara, redatta sull'apposito
modulo, sottoscritta in modo chiaro e leggibile dal legale
rappresentante della ditta e dagli eventuali altri dichiaranti, con
allegata copia fotostatica di un documento di identita' del/i
sottoscrittore/i in corso di validita'.
2. Offerta economica, indicante in cifre ed in lettere i prezzi
unitari che l'impresa si dichiara disposta a praticare per ogni
singola voce compresa nella 'lista per offerta a prezzi unitari'. In
caso di discordanza tra il valore espresso in cifre e quello espresso
in lettere avra' valenza, per l'amministrazione, quello espresso in
lettere. La busta contenente l'offerta, deve essere inserita nel
piego assieme agli altri documenti richiesti.
Si ricorda che l'amministrazione, dopo l'aggiudicazione
definitiva e prima della stipulazione del contratto, procede alla
verifica dei conteggi presentati dall'aggiudicatario tenendo per
validi e immutabili i prezzi unitari e correggendo, ove si
riscontrino errori di calcolo, i prodotti o la somma complessiva
offerta.
In caso di discordanza fra il prezzo complessivo risultante da
tale verifica e quello dipendente dal ribasso percentuale offerto
tutti i prezzi unitari sono corretti in modo costante in base alla
percentuale di discordanza. I prezzi unitari indicati
dall'aggiudicatario, fatte salve le eventuali correzioni di cui
sopra, costituiscono l'elenco dei prezzi unitari contrattuali.
Nel caso di presentazione di offerta da parte dei soggetti di
cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e) della legge n. 109/1994, non
ancora costituiti, la medesima, dovra' a pena di esclusione, essere
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento
o i consorzi.
3. Dichiarazione, a pena di esclusione:
a) di aver preso atto che l'indicazione delle voci e delle
quantita' non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che,
seppure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari
offerti alle quantita' delle varie lavorazioni, resta fisso ed
invariabile;
b) di conoscere ed accettare le condizioni relativamente ai
tempi dell'esecuzione dell'opera, compresa l'organizzazione delle
fasi realizzative riportate all'art. 20 del capitolato speciale
d'appalto.
4. Attestazione, rilasciata dall'U.O. LL.PP. che la ditta si e'
recata sul luogo ove debbono eseguirsi i lavori.
Detta visita potra' essere effettuata nei seguenti giorni: 11,
13, 18, 20, 25, 27 settembre 2001, dalle ore 9 alle ore 12,30, previo
avviso telefonico, (tel. n. 0421/359246-359244).
Gli incaricati delle ditte devono presentarsi muniti di un
documento di riconoscimento e, qualora non fossero titolari o legali
rappresentanti della ditta, devono essere muniti anche di delega.
Ciascun delegato potra' rappresentare una sola ditta partecipante
all'appalto. La delega dovra' essere consegnata al momento del ritiro
della certificazione.
5. Cauzione provvisoria del 2% dell'importo dei lavori, pari a
L. 59.614.503 ( Euro 30.788,32), da prestare mediante fideiussione
bancaria o assicurativa.
Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati
ai sensi delle norme europee della serie UNI EN ISO 45000, la
certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee
della serie UNI EN ISO 9000, (documentazione da allegare in copia)
usufruiscono della riduzione del 50% della cauzione di cui al
presente punto.
In caso di offerta presentata da soggetti di cui all'art. 10,
comma 1, lettere d) ed e) legge n. 109/1994 come vigente, la predetta
certificazione dovra' essere posseduta da tutte le imprese
partecipanti.
Si avverte che la mancanza anche di uno solo dei documenti sopra
elencati, e/o dichiarazioni riportate nel modello di istanza
allegato, comporta l'esclusione dalla gara.
Parimenti determina l'esclusione dalla gara il fatto che
l'offerta non sia contenuta nell'apposita busta debitamente sigillata
con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura.
Ai fini della verifica dei requisiti di capacita' economica
finanziaria e tecnico-organizzativa dei concorrenti sorteggiati sara'
richiesta la presentazione, in originale o copia autentica, della
documentazione necessaria alla dimostrazione degli stessi da fornire,
entro dieci giorni dalla richiesta inviata a mezzo fax.
Gli stessi saranno richiesti anche alla ditta aggiudicataria e
alla seconda in graduatoria, qualora le stesse non fossero comprese
fra le sorteggiate.
Le spese contrattuali (carta bollata, diritti di segreteria,
imposta di registro ecc....) sono a carico della ditta
aggiudicataria.
In caso di inadempimento ai detti obblighi, l'appaltatore
incorrera' nella decadenza da ogni suo diritto, salva restando per
l'amministrazione ogni ulteriore azione per risarcimento danni.
Jesolo, 20 agosto 2001
Il dirigente del III settore: arch. Renato Segatto.
C-24226 (A pagamento).