Il giorno 8 gennaio 2002 alle ore 9,30 presso una sala del comune di Genova, via Garibaldi n. 9, avra' luogo asta pubblica da aggiudicarsi ai sensi dell'art. 19, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 24 luglio 1992,n. 358 e successive modifiche e integrazioni per l'assegnazione della fornitura di arredi scolastici per le scuole elementari, medie ed istituti civici e arredi per la ristorazione scolastica, per un importo complessivo di Euro 135.662,46752 pari a L. 262.679.166 oltre I.V.A. Tale importo restera' fisso ed invariato indipendentemente dal prezzo offerto che operera' sulla quantita' degli articoli acquistabili. Non sono ammesse offerte in aumento. L'offerta dovra' indicare il prezzo complessivo, I.V.A. esclusa e comprensivo delle spese di scarico, consegna, montaggio e messa in opera ed essere formulata come da modulo che, unitamente al modello GAP, al fac-simile dichiarazioni ed al patto di integrita', potranno essere richiesti all'U.O. gare e contratti. L'offerta dovra' riportare, a pena di esclusione, i prezzi unitari di ogni articolo con l'indicazione della corrispondente aliquota I.V.A. L'aggiudicazione sara' fatta a favore della ditta che avra' offerto il prezzo complessivo piu' favorevole sulla base dei quantitativi relativi ad ogni singolo articolo richiesto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una solaofferta. Potranno essere assoggettate alla verifica di congruita' ai sensi dell'art. 19 del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358 e successive modifiche e integrazioni, tutte le offerte che presentino una percentuale di ribasso che superi di un quinto la media aritmetica dei ribassi delle offerte ammesse. Potranno presentare offerta raggruppamenti di imprese ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n. 358/1992. Non sara' consentita alcuna forma di sub contratto, per l'esecuzione della prestazione in oggetto. Finanziamento: emissione di BOC. Pagamenti: di cui al capitolato speciale allegato alla determinazione dirigenziale n. 427 in data 1 agosto 2001 della direzione Servizi alla persona, organizzazione e sviluppo risorse, Ufficio gestione e coordinamento risorse strumentali, che potra' essere ritirata presso la segreteria del Settore suddetto, via Ilva n. 3, piano 5., sala n. 33 - Genova, previo pagamento dei costi di riproduzione nella misura prevista dalle vigenti deliberazioni comunali. Luogo di consegna: presso le diverse scuole materne statali e comunali o altre sedi nell'ambito del territorio comunale. Termine di consegna: 45 giorni naturali a decorrere dalla data di ricezione dell'ordine. L'offerta presentata si riterra' vincolante per il concorrente per il termine di 12 mesi dall'aggiudicazione definitiva. Le imprese aventi sede in uno stato C.E.E. saranno ammesse nel rispetto delle condizioni di cui agli articoli 11 e 12 del decreto legislativo n. 358/1992 e successive modifiche e integrazioni. I concorrenti dovranno riprodurre, a pena di esclusione dall'asta, il fac-simile dichiarazioni, in carta semplice debitamente trascritto inserendo i dati richiesti a pena di esclusione e corredato da: 1) documentazione comprovante la prestazione della cauzione provvisoria nella misura di L. 8.756.000 pari ad Euro 4.522,09660; 2) idonee referenze bancarie rilasciate da Istituti di credito. Raggruppamento temporaneo dl concorrenti: le imprese che intendono partecipare alla gara in raggruppamento dovranno produrre, singolarmente, i dati richiesti nel fac-simile dichiarazioni di cui sopra, oltre al documento richiesto al precedente punto 2), nonche' scrittura privata da cui risulti tale intendimento con espressa indicazione dell'impresa che assumera' la veste di capogruppo e mandataria. L'offerta congiunta dovra' essere sottoscritta, a pena di esclusione, da tutte le imprese che fanno parte del raggruppamento e dovra' contenere gli impegni di cui ai punti 6) e 7) del modulo offerta. Una stessa impresa potra' presentare una sola offerta: a titolo individuale, oppure come partecipante a riunione temporanea di imprese. Le dichiarazioni di cui al fac-simile dichiarazioni, la cauzione provvisoria, i documenti di cui ai punti 1) e 2) nonche' il modello GAP e il Patto di integrita' debitamente compilati, dovranno essere inseriti, in una busta chiusa, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione, sulla quale, oltre all'oggetto dell'asta, dovra' essere apposta la frase: 'documentazione-amministrativa'. In tale busta dovra' essere inserita altra busta contenente l'offerta, redatta su carta legale come da modulo, e debitamente sottoscritta dai legali rappresentanti delle imprese partecipanti in caso di A.T.I. Tale seconda busta dovra' , a pena di esclusione, essere chiusa sigillata con ceralacca, controfirmata sui lembi di chiusura a pena di esclusione e recare l'indicazione del concorrente e l'oggetto dell'asta. Il plico dovra' pervenire per raccomandata a mezzo posta o a mano previa affrancatura per corrispondenza in corso particolare all'archivio generale e protocollo comune di Genova, salita San Francesco n. 4, entro le ore 12 del 7 gennaio 2002 oltre tale termine non sara' valida alcun'altra offerta. Le spese contrattuali, previste in L. 6.700.000 salvo conguaglio sono a carico dell'aggiudicatario. Il presente bando e' pubblicato all'Albo pretorio dal 16 novembre 2001. Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi alla direzione Servizi alla persona, organizzazione e sviluppo risorse, referente: Maria Teresa Ciccione tel. 010/5577271. Responsabile del procedimento: dott.ssa Paola Vinelli. Il segretario generale: F. Pitera' Il direttore: C. Isola C-31842 (A pagamento).