La direzione di Commissariato del Comando generale dell'Arma dei Carabinieri (viale Romania n. 45, telefono 06/80982712 fax 06/80982714) intende esperire licitazione privata in data 30 gennaio 2002, a termini abbreviati, con sconto percentuale unico sui prezzi base palesi, in ambito CE per il servizio di preparazione e distribuzione del vitto con derrate direttamente approvvigionate dall'impresa aggiudicataria, nonche' pulizia e riassetto dei locali, cucina, refettorio ed ogni altro spazio utilizzato per un periodo a decorrere dal 1. marzo 2002 al 31 dicembre 2002 (nei caso non fosse possibile completare le procedure di aggiudicazione il servizio decorrera' dal 1. aprile 2002), per i seguenti lotti: lotto n. 1: Comando Interregionale 'Pastrengo' (valore presunto I.V.A. compresa al 4% Euro 3.615.000) riferito a 10 mesi di servizio. Regione CC Liguria (compreso il 2. Battaglione CC Liguria), Regione CC Lombardia (compresi il Comando Interregionale ed il Comando provinciale), Regione CC Piemonte (compreso il Comando provinciale), Comando provinciale CC Genova, Scuola Allievi CC Torino, Battaglione Allievi CC Fossano, Centro Subacquei CC in Genova e la Compagnia CC Sanpierdarena in Genova, n. 3 Compagnie e n. 19 Stazioni CC in Milano; lotto n. 2: Comando Interregionale 'Vittorio Veneto' (valore presunto I.V.A. compresa al 4% Euro 2.324.000) riferito a 10 mesi di servizio. Regione CC Emilia Romagna (compreso il Comando provinciale), Regione CC Friuli V. G. (compreso il Comando provinciale), Regione CC Trentino A. A., Regione CC Veneto, Comando provinciale CC Bolzano, Comando provinciale CC Padova, Reggimento Allievi Vicebrigadieri Vicenza; lotto n. 3: Comando Interregionale 'Podgora' (valore presunto I.V.A. compresa al 4% Euro 4.132.000) riferito a 10 mesi di servizio. Comando generale dell'Arma dei Carabinieri, Regione CC Lazio (compreso il Comando Interregionale), Regione CC Marche, Regione CC Sardegna (compreso il Comando provinciale), Regione CC Toscana, Regione CC Umbria, Comando provinciale CC Ancona, Comando provinciale CC Firenze, Comando provinciale CC Perugia, Comando provinciale CC Roma, Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, Raggruppamento T.L. Amm.vo/Comando U.M.S. CC 'Palidoro' in Roma (compresi enti Caserma Talamo e CC MAE), n. 11 Compagnie e n. 77 Stazioni CC in Roma; lotto n. 4: Comando Interregionale 'Ogaden' (valore presunto I.V.A. compresa al 4% Euro 1.033.000) riferito a 10 mesi di servizio. Regione CC Abruzzo (compreso il Comando provinciale), Regione CC Basilicata (compreso il Comando provinciale), Regione CC Campania, Regione CC Puglia (compreso il Comando provinciale), Comando provinciale CC Napoli, n. 5 Compagnie e n. 23 Stazioni CC in Napoli; lotto n. 5: Comando Interregionale 'Culqualber' (valore presunto I.V.A. compresa al 4% euro 1.550.000) riferito a 10 mesi di servizio. Regione CC Calabria (compreso il Comando provinciale), Regione CC Sicilia (compreso il 12 Btg. Sicilia), Comando provinciale CC Palermo, n. 2 Compagnie e n. 20 Stazioni CC in Palermo. Il numero delle colazioni e dei pasti, che saranno specificati nella lettera d'invito, e' da considerarsi puramente indicativo e potrebbe subire notevoli variazioni nel corso dell'anno. Presso alcuni enti ed in particolare quelli addestrativi potranno verificarsi per periodi di tempo anche prolungati sostanziali diminuzioni di presenze dovute a problemi operativi e alla mancanza di personale frequentatore dei corsi. In tal ultimo caso dovra' essere comunque assicurato il servizio per il Quadro Permanente. In relazione alle effettive esigenze, pertanto, le ditte aggiudicatarie dovranno assicurare il corrispondente numero di pasti, senza nulla eccepire. Nei lotti ove e' prevista l'estensione del servizio anche alle Compagnie e Stazioni urbane, le ditte aggiudicatarie dovranno fornire presso ciascuna Compagnia e Stazione (il cui numero viene indicato a titolo puramente indicativo ed e' suscettibile di variazione) idonei frigoriferi e forni per la conservazione ed il riscaldamento delle vaschette monoporzioni in atmosfera modificata, con rifornimento adeguato ai consumi secondo uno specifico progetto di gestione che sara' oggetto di valutazione, cosi' come sara' meglio specificato nella lettera di invito. Il servizio per le Stazioni e Compagnie comprende la fornitura dei pasti (completi di frutta o budino o yogurth, acqua minerale da 0,5 lt, vino/birra, pane, etc.), l'iniziale fornitura di idonei vassoi portavaschette, nonche', per ciascun pasto, posateria e bicchieri in plastica e tovaglioli di carta. Non prevista la pulizia dei locali. In casi di improvvisa indisponibilita' delle strutture dei locali cucina messi a disposizione dall'A.D., la ditta aggiudicataria dovra' essere in grado di provvedere all'espletamento del servizio veicolato utilizzando propri idonei centri di cottura, mezzi ed attrezzature. L'amministrazione ha la facolta' di richiedere l'estensione ad altri enti del servizio (anche veicolato) con almeno dieci giorni di preavviso durante l'esecuzione contrattuale. La domanda di partecipazione (che non vincola l'amministrazione), in carta da bollo da L. 20.000, e tutta la documentazione richiesta, da inoltrare al Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, IV Reparto, Direzione di Commissariato, viale Romania n. 45, 00197 Roma, entro le ore 12 del 4 gennaio 2002, dovra' essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in lingua italiana certificata 'conforme al testo straniero' dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. Le firme sugli atti e documenti formati all'estero da autorita' estere e da valere nello Stato sono legalizzate dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane all'estero. Sono fatte salve le esenzioni dall'obbligo della legalizzazione e della traduzione stabilite dalle leggi o da accordi internazionali. Alla gara sono ammesse a partecipare le imprese che svolgono in proprio l'approvvigionamento delle derrate, la confezione e la distribuzione del vitto oppure imprese appositamente e temporaneamente raggruppate con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 11 del D.L. n. 157/95, indicando le parti del servizio che saranno fornite da ciascuna impresa. Le ditte raggruppate indicheranno nella richiesta di partecipazione a gara e, successivamente, confermeranno nell'offerta le parti di fornitura che saranno eseguite dalle singole ditte, specificando le fasi del servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa. La domanda e l'offerta devono essere sottoscritte, pena nullita', congiuntamente da tutte le ditte raggruppate. Nel caso in cui il Raggruppamento sia stato formalmente costituito anteriormente alla data di presentazione della domanda, e, quindi, dell'offerta, e' ammessa la sottoscrizione della sola ditta capogruppo, qualora detta facolta' risulti dal mandato speciale con rappresentanza conferito al capogruppo con atto pubblico o scrittura privata autenticata da notaio, che deve essere prodotto unitamente alla domanda di partecipazione alla gara o dell'offerta. Si precisa che non potranno partecipare individualmente la imprese facenti parte di un raggruppamento e viceversa. Non saranno prese in considerazione ipotesi di raggruppamento temporaneo di imprese che abbiano a realizzarsi dopo l'aggiudicazione della gara. Le imprese potranno utilizzare altra impresa per la fase delle pulizie dei locali e pentolame, fornendo il nominativo e la relativa documentazione della stessa, dopo l'aggiudicazione. L'amministrazione si riserva di effettuare tutti i controlli che riterra' opportuni per verificare la capacita' tecnico economica della predetta ditta. Le ditte accorrenti, unitamente alla domanda di partecipazione dovranno far pervenire entro le ore 12 del 4 gennaio 2002 la seguente documentazione di data non anteriore al 4 luglio 2001: a) dichiarazione comprovante la non sussistenza delle situazioni di esclusione di cui all'art. 12 del D.L. n. 157/95, rilasciata da ciascuno dei legali rappresentanti delle imprese; b)documentazione inerente le dichiarazioni I.V.A. relative all'ultimo triennio, ovvero documentazione equivalente per i concorrenti stranieri; c)elenco dei piu' significativi servizi di ristorazione in corso presso le PP.AA. e gli enti privati; d)certificato rilasciato dall'Ufficio del registro delle imprese presso le competenti C.C.I.A.A., ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 581/95, con la dicitura 'Nulla Osta alla Certificazione Antimafia' oppure dichiarazione sostitutiva; e)certificato del Tribunale della Sezione fallimentare oppure dichiarazione sostitutiva; f) copia del certificato di iscrizione nell'apposito registro prefettizio, per le cooperative di produzione, lavoro e lo consorzi oppure dichiarazione sostitutiva; g) dichiarazione di almeno due banche che attestino la capacita' economica e finanziaria dell'impresa; h) dichiarazione del fatturato annuo realizzato nell'ultimo triennio con specifico riferimento alla prestazione di servizi di ristorazione collettiva aziendale. Per essere ammesse alla gara, le ditte interessate dovranno aver realizzato, in ognuno degli ultimi tre esercizi, un fatturato per servizi di ristorazione collettiva aziendale non inferiore a: lotto n. 1: Comando Interregionale 'Pastrengo': Euro 10.845.000 annuali; lotto n. 2: Comando Interregionale 'Vittorio Veneto': Euro 6.702.000 annuali; lotto n. 3: Comando Interregionale 'Podgora': Euro 12.396.000 annuali; lotto n. 4: Comando Interregionale 'Ogaden': Euro 3.099.000 annuali; lotto n. 5: Comando Interregionale 'Culqualber': Euro 4.650.000 annuali; i) l'elenco dei principali servizi di ristorazione effettuati durante gli ultimi tre anni con il rispettivo importo, data e destinatario; j) l'elenco delle attrezzature tecniche in possesso dell'impresa; k) l'indicazione del numero e qualifica della manovalanza impiegata nell'esercizio dell'impresa; l) copia dei modelli DM 10 dell'ultimo anno dell'impresa; m) n. 3 dichiarazioni di corretta e soddisfacente esecuzione rilasciate a firma dei legali rappresentanti di enti o di societa' che hanno usufruito del servizio completo di ristorazione collettiva; n) dichiarazione del legale rappresentante che attesti di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, (legge n. 68 del 12 marzo 1999), pena l'esclusione (la presente disposizione trova applicazione anche nei confronti delle ditte estere, solo nel caso in cui abbiano una o piu' sedi secondarie sul territorio italiano). Il committente si riserva il diritto, se necessario, di effettuare indagini sulla potenzialita' e capacita' finanziaria, economica e tecnica delle ditte partecipanti. Le lettere d'invito saranno spedite entro il 14 gennaio 2002. I contratti scaturiti dalla procedura di gara potranno essere rinnovati per una sola volta a condizione che la ditta fornitrice sia disponibile a praticare un ulteriore sconto del 3% su quello offerto in gara e che non sia intervenuta la convenzione della societa' Consip per analogo servizio. In caso di mancato rinnovo, i contratti potranno essere prorogati per un massimo di tre mesi. L'appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola offerta valida, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 23, primo comma, letterab) decreto legislativo n. 157/95 e applicando i seguenti criteri di valutazione: qualita': capacita' tecnico-economica, progetto di gestione, certificazioni ISO 9000 (ditta, produttori derrate, ditte distributrici prodotti, centro logistico, ecc) controlli sulle derrate, valutazione sistema HACCP ecc.: max punti 50/100; prezzo: max punti 50/100. Il giorno 30 gennaio 2002 si svolgera' in seduta pubblica l'apertura delle offerte tecniche delle ditte invitate. In data da destinarsi, che sara' tempestivamente comunicata dall'amministrazione, si svolgera' in seduta pubblica l'apertura delle offerte prezzo. Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 25 del predetto decreto legislativo n. 157/95. Ulteriori informazioni dovranno essere richieste alla Direzione di Commissariato, Sezione contratti e contenzioso del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, viale Romania n. 45, 00197 Roma, tel. 0680982712, fax 0680982714. Visione del bando di gara all'Ufficio relazioni con il pubblico, piazza Bligny n. 2, 00197 Roma, tel. 0680982935, fax 0680982934. Ai sensi della legge n. 675/96 si informa che i dati forniti dalle imprese sono dal Comando Generale trattati per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti nell'art. 13 della legge stessa. Il titolare dei dati in questione e' il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, nella personale del direttore di Commissariato, con domicilio della carica in viale Romania n. 45, 00197 Roma. Il bando di gara e' stato inviato in data 13 dicembre 2001 all'Ufficio pubblicazioni ufficiali della Comunita' europea. d'ordine Il direttore: Col.com.t. SG Antonello Costagliola di Fiore C-34760 (A pagamento).