Oggetto: bando di gara prot. n. 31489 del 7 dicembre 2001 per
l'appalto, mediante pubblico incanto, dei lavori di potenziamento
infrastrutturale del sistema viario in localita' Capitolo, agro di
Monopoli.
1. Dati del soggetto appaltante: Comune di Monopoli, via
Garibaldi n. 6, telefono e fax diretti dell'Ufficio appalti
080/4140423 e 080/4140404; telefax 080/4140426; telefono del
centralino 080/9303107, www.comune.monopoli.bari.it -
uffappalti@comune.monopoli.bari.it responsabile del procedimento
arch. Angela Contegiacomo della Ripartizione tecnica (tel.
080/4140407).
2.a)Procedura e criterio d'aggiudicazione: pubblico incanto, ai
sensi del combinato disposto dell'articolo 21, primo comma,
letterab), della legge 11 febbraio 1994, n. 109, successive
modificazioni ed integrazioni, con il criterio di aggiudicazione del
prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, da
determinarsi mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di
gara, determinato a corpo, pari a L. 3.211.659.417 ( Euro
1.658.683,66), di cui L. 12.060.750 ( Euro 6.228,86) per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso. Non sono ammesse offerte in
aumento. Si precisa che, ai sensi dell'art. 21, della citata legge n.
109/94, successive modificazioni ed integrazioni, si procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, da
individuare con le modalita' ivi indicate, qualora detta procedura
sia esercitabile ai sensi di legge;
b)forma del contratto: il contratto d'appalto sara' stipulato a
corpo ai sensi dell'art. 326, della legge 20 marzo 1865, n. 2248,
allegato f).
3.a)Luogo di esecuzione: litorale del Comune di Monopoli;
b)natura dei lavori: sommariamente il progetto esecutivo
approvato, dell'importo complessivo di L. 4.275.000.000 ( Euro
2.207.853,24), concerne l'esecuzione di tutte le opere e le provviste
occorrenti per il potenziamento del sistema infrastrutturale viario
esistente all'interno di una maglia del territorio di Monopoli, in
localita' Capitolo, a circa 6 km dal centro urbano, mediante la
realizzazione di una nuova viabilita' complanare e la sistemazione a
parcheggi di alcune aree limitrofe. Fatto salvo quant'altro meglio
specificato negli elaborati progettuali, i lavori in questione
appartengono alla tipologia delle opere stradali (categoria
prevalente), della pubblica illuminazione e ad opere varie di arredo;
b1) categorie e classifiche: opere stradali (categoria
prevalente), importo L. 2.711.659.417 ( Euro 1.400.455,21), categoria
OG3, classifica IV, fino a L. 5.000.000.000 ( Euro 2.582.284,50),
pubblica illuminazione (categoria scorporabile), importo L.
500.000.000 ( Euro 258.228,45), categoria OG10, classifica I fino a
L. 500.000.000 ( Euro 258.228,45).
4. Termine d'esecuzione, penali: i lavori di che trattasi devono
essere ultimati entro 7 mesi naturali, consecutivi e continui
decorrenti dalla data del verbale di consegna. La penale per ogni
giorno di ritardo e' fissata nell'importo di L. 2.000.000 ( Euro
1.032,91), fatto salvo quant'altro previsto in caso d'inadempienza
contrattuale dall'art. 117 del regolamento approvato con il succitato
decreto del Presidente della Repubblica n. 21 dicembre 1999, n. 554 e
dal capitolato speciale d'appalto facente parte del progetto.
5. Capitolati e documenti complementari: a) - b) il progetto
esecutivo relativo ai lavori a farsi, deve essere consultato dalle
ore 9 alle ore 12 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato,
presso la Sezione appalti e contratti, i cui uffici sono ubicati in
Monopoli, alla via B. Isplues n. 14/a, 1. piano. Eventuali ulteriori
chiarimenti ed informazioni in ordine ai lavori oggetto della gara,
dovranno essere chiesti al responsabile del procedimento. Tutta la
modulistica occorrente per la partecipazione all'asta (disciplinare
di gara, moduli allegato 1, allegato 1/ati, allegato 2) potra' essere
ritirata dal predetto Ufficio appalti e contratti, negli stessi
giorni ed ore innanzi indicati. Per la fornitura della prefata
modulistica e per l'eventuale ulteriore fornitura di fotocopie degli
elaborati progettuali, e' dovuto il pagamento del rimborso delle
spese pari a L. 200 ( Euro 0,10) per ogni fotocopia A4, da versarsi
al momento del ritiro degli atti all'Ufficio appalti a fronte del
rilascio di regolare ricevuta. L'eventuale copia delle tavole dovra'
essere preventivamente richiesta e pagata direttamente alla
copisteria incaricata in base alle tariffe vigenti.
6. Modalita' di presentazione delle offerte: a) - b) - c) le
offerte, unitamente all'ulteriore documentazione richiesta, devono
pervenire, a vena d'esclusione dalla gara, in piego chiuso e
controfirmato sui lembi di chiusura, al Comune di Monopoli, Ufficio
appalti e contratti, via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA), entro
le ore 14 del giorno 24 gennaio 2002. Il plico dovra' essere
trasmesso esclusivamente a meno servizio postale raccomandato o posta
celere interno, ovvero, tramite corriere autorizzato ai sensi di
legge. Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso venga
presentata una sola offerta valida. Per quanto attiene alle ulteriori
disposizioni in ordine all'invio dell'offerta si rinvia al
disciplinare di gara facente parte della documentazione complementare
disponibile presso l'Ufficio appalti.
7.a)Persone ammesse ad assistere alla gara: sono ammessi alle
operazioni di gara i titolari ed i legali rappresentanti delle
imprese, ovvero i loro procuratori delegati con apposito atto
notarile;
b)date di svolgimento delle operazioni di gara: il giorno 25
gennaio 2002 con inizio alle ore 9, si procedera' in seduta pubblica,
previa verifica della regolarita' della documentazione prodotta dalle
imprese concorrenti, alle operazioni di sorteggio di cui all'art. 10,
comma 1-quater, della legge n. 109/94. Le imprese sorteggiate
dovranno produrre la documentazione stabilita dalla legge e dal bando
di gara, entro le ore 11 del giorno 4 febbraio 2002. Le buste
contenenti le offerte saranno aperte per l'aggiudicazione della gara,
previa la verifica di cui all'art. 21, comma 1-bis, della legge n.
109/94, nella successiva seduta pubblica convocata sin d'ora per il
giorno 6 febbraio 2002 con inizio alla ore 9 presso l'Ufficio appalti
e contratti, senza ulteriore invito al domicilio delle imprese
concorrenti.
8. Modalita' di redazione dell'offerta-documenti: per quanto
attiene alle modalita' di redazione dell'offerta e di costituzione
della cauzione provvisoria stabilita in L. 64.233.188 ( Euro
33.173,67) nonche' alla documentazione da produrre per la
partecipazione al pubblico incanto, si rinvia al prefato disciplinare
di gara facente parte della documentazione complementare disponibile
presso l'Ufficio appalti.
9. Modalita' di finanziamento e di pagamento-invariabilita'
prezzi: l'intervento e' finanziato dal Ministero del tesoro e
bilancio, Dipartimento politiche sviluppo, giusta decreto n. 1062 del
31 maggio 1999, con cui e' stato approvato il patto territoriale
Polis del sud-est Barese. Il corrispettivo contrattuale sara'
liquidato in stati d'avanzamento pari almeno a L. 500.000.000 ( Euro
258.228,45). Non e' ammessa la revisione dei prezzi. Per i lavori
oggetto della gara s'applica il prezzo chiuso come disciplinato
dall'art. 26, della legge n. 109/94.
10. -.
11. Condizioni minime di accesso alla gara: possono partecipare
alla gara le imprese singole gia' in possesso dell'attestazione di
qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, per
categoria OG3, classifica IV, fino a L. 5.000.000.000 ( Euro
2.582.284,50), ovvero, dei requisiti d'ordine speciale prescritti
dall'art. 31 del decreto del Presidente della Repubblica 25 gennaio
2000, n. 34. Possono, altresi', partecipare alla gara le associazioni
temporanee ed i consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettered), e)
ed e-bis, della legge n. 109/94, con l'osservanza di quanto stabilito
dalla vigente normativa in materia e dal disciplinare di gara innanzi
indicato.
12. Periodo di validita' delle offerte: decorsi 60 giorni
naturali e consecutivi dalla data di aggiudicazione definitiva
dell'appalto mediante atto espresso senza che sia stato stipulato il
contratto, la ditta aggiudicataria ha facolta' di svincolarsi dalla
propria offerta ai sensi dell'art. 109, del citato decreto del
Presidente della Repubblica n. 554/1999.
13. -. 14. -.
15. Altre informazioni: il Comune si riserva d'esercitare la
facolta' di cui all'art. 10, comma 1-ter, della legge n. 109/94. Per
quanto non previsto dal presente avviso, si rinvia al progetto
esecutivo, al disciplinare di gara ed alle vigenti disposizioni di
legge e di regolamento in materia di lavori pubblici.
Il dirigente della ripartizione tecnica:
ing. Giuseppe Pezzolla
Il responsabile del procedimento:
arch. Angela Contegiacomo
C-34815 (A pagamento).