Bando di gara - Procedura negoziataper la scelta del consulente finanziario (advisor) Ente appaltante: comune di Salsomaggiore Terme (PR), piazza Liberta' n. 1 - 43039 Salsomaggiore Terme. Oggetto: e' indetta pubblica gara ex art. 7, comma 1, lettera c) decreto legislativo n. 157/1995, mediante procedura negoziata, per l'appalto relativo alla nomina dell'advisor (consulente finanziario) che dovra' assistere il comune di Salsomaggiore Terme, la provincia di Parma e la regione Emilia-Romagna nella individuazione della migliore procedura di valorizzazione e privatizzazione, delle societa' Terme di Salsomaggiore S.p.a. e Terme di Tabiano S.p.a. L'advisor dovra' fornire al Comune e per suo conto, agli altri soggetti interessati, l'assistenza legale, fiscale ed amministrativa per l'oggetto sopraspecificato. In particolare dovra': 1) verificare in via prioritaria e preliminare rispetto ad ogni altra scelta in merito alle caratteristiche e all'articolazione della procedura di privatizzazione se esistono sul mercato idonei interessi ad un'operazione di apertura al capitale privato che possa interessare anche congiuntamente le societa' Terme di Salsomaggiore S.p.a. e Terme di Tabiano S.p.a.; 2) in caso di esito positivo del mandato esplorativo di cui sopra e a insindacabile giudizio dei soci circa la prosecuzione della procedura, analizzare e individuare le soluzioni, di carattere finanziario, giuridico, industriale ed organizzativo, piu' efficaci per favorire il processo di privatizzazione; 3) identificare nel rispetto delle normative vigenti le ipotesi piu' vantaggiose di privatizzazione delle societa' evidenziando caratteristiche (vantaggi e svantaggi) delle alternative, modalita' di attuazione e tempi di realizzazione delle stesse; 4) fornire assistenza ai soci nell'individuazione delle linee strategiche del futuro assetto societario e dei rapporti tra le societa' e il territorio, compresa la redazione di eventuali convenzioni per disciplinare i rapporti tra le stesse societa' ed altri organismi presenti sul territorio; 5) fornire assistenza, subordinatamente alle decisioni dei soci, in tutte le fasi di attuazione del processo di privatizzazione; 6) prestare consulenza di qualsiasi natura nell'ambito delle diverse attivita' e collaborare con altri eventuali consulenti nominati dai soci. Il compenso per l'attivita' di cui al punto 1) nel caso di non prosecuzione dell'operazione dopo tale fase per volonta' dei soci e per tutte le attivita' espletate nel caso di non riuscita dell'operazione di privatizzazione non potra' superare la cifra di L. 50.000.000, I.V.A. compresa, (pari a Euro 25.822,84). Tale cifra dovra' essere riassorbita in un compenso complessivo offerto comprensivo delle spese sostenute dall'affidatario in caso di riuscita dell'operazione. In tale compenso dovranno essere comprese le spese per eventuali collaborazioni che l'advisor vorra' individuare per lo svolgimento del servizio o di parte di esso. Di quanto sopra i concorrenti dovranno tenere conto nella formulazione dell'offerta economica. Possono partecipare prestatori di servizi nazionali internazionali, nonche' temporaneamente raggruppati. I raggruppamenti di societa' dovranno assumere una forma specifica anche dopo l'aggiudicazione e comunque non oltre 10 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione, pena la revoca della stessa. Domanda ed offerta devono essere sottoscritte da tutti i prestatori raggruppati che devono specificare le parti della prestazione eseguibile dai singoli prestatori con l'impegno di conformarsi alla disciplina prevista dall'art. 11, decreto legislativo n. 157/1995. E' vietato partecipare alla gara in piu' associazioni temporanee o consorzi, ovvero partecipare in forma individuale qualora si partecipi in associazione o consorzio. Domanda di partecipazione e offerta: la domanda di partecipazione deve essere redatta in lingua italiana su carta da bollo, corredata dai documenti sotto indicati e dall'offerta economica, anch'essi in lingua italiana. L'offerta dovra' essere incondizionata ferma e vincolante per la durata di sei mesi dalla data di scadenza della presentazione. Sulla busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, dovra' risultare la dicitura: 'offerta per la scelta del consulente finanziario (advisor)'. Alla offerta dovranno essere allegati a pena esclusione: 1) un documento (massimo 10 pagine) contenente: a) elenco e descrizione degli incarichi di consulenza finanziaria ricevuti nell'ambito di procedure di privatizzazione da parte del Governo e della pubblica amministrazione nella Unione europea ritenuti piu' significativi rispetto all'oggetto dell'offerta. Dovranno essere indicati principali caratteristiche del progetto, ruolo svolto nell'ambito del progetto (advisor, global coordinator, ecc.;) e ruoli complementari eventualmente svolti da altri soggetti; data di avvio e conclusione dell'attivita'; fatturato, patrimonio netto dell'azienda/e oggetto del/dei progetti di privatizzazione nel/nei quali il richiedente ha prestato la propria consulenza; valore del capitale economico riferito alla/e singola/e transazione/i in oggetto; b) caratteristiche aziendali; numero dipendenti dell'azienda; numero dipendenti dediti all'attivita' di corporate advisor, in Italia e all'estero; capitale aziendale; capitale aziendale netto; fatturato aziendale; fatturato attivita' di advisory; struttura aziendale; c) componenti del gruppo di lavoro dedicato all'incarico, compreso gli eventuali subconsulenti, indicando per ciascuno in non piu' di mezza pagina: ruolo svolto nella squadra; breve curriculum professionale, con specificata l'eta'; esperienze professionali particolarmente significative in materia di privatizzazione; tempo dedicabile al progetto in termini di giorno/uomo; d) tempo di realizzazione delle diverse attivita' sopra indicate con i numeri dall'1) al 5); e) indicazione dell'insussistenza di situazioni di conflitti di interesse in relazione all'incarico o che possano comunque essere suscettibili di riflettersi negativamente sul candidato; f) dichiarazione di accettazione delle condizioni essenziali del contratto riportate nell'allegato alla deliberazione della Giunta comunale in data 20 novembre 2001, n. 279; g) dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara previste dall'art. 12 del decreto legislativo n. 95/157 impegnandosi altresi' a fornire, a richiesta del l'amministrazione, la documentazione inerente; 2) l'offerta economica, redatta in carta da bollo sottoscritta, chiusa in busta separata, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, comprensiva degli oneri derivanti da eventuale utilizzo di subconsulenti, indicante il compenso complessivo, formulata, tenendo conto di quanto sopra espresso indicando i singoli importi relativi alle attivita' di cui ai punti dall'1) al 5) in misura forfetaria ed onnicomprensiva non ritenendo ammissibili compensi indeterminati o indeterminabili o espressi in termini di 'range'. Aggiudicazione: una commissione costituita dal comune di Salsomaggiore Terme valutera' le offerte. L'affidamento dell'appalto avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del punteggio come sotto indicato: componenti del gruppo di lavoro e tempi di realizzazione delle attivita' p. 40; incarichi ricevuti e caratteristiche aziendali p. 35; offerta economica (intesa come compenso globale) p. 25. Le offerte non vincolano in alcun modo il comune di Salsomaggiore che rimarra' libero di sospendere e/o interrompere la procedura ovvero di negoziare con uno o piu' offerenti i termini del contratto secondo la piena discrezionalita', senza che alcuna pretesa possa derivare da parte di alcuno degli offerenti. Scadenza: le domande di partecipazione delle candidature e le contestuali offerte dovranno pervenire, pena l'esclusione dalla gara, al Comune di Salsomaggiore Terme, piazza Liberta' n. 1 - 43039 Salsomaggiore Terme (PR), entro e non oltre le ore 12 del giorno 15 gennaio 2002. Informazioni: responsabile del procedimento ex art. 4, legge n. 241/90 e' il dott. Italo Comelli. Per ulteriori informazioni fax 0524/580199, tel. 0524/580132. I dati forniti e raccolti verranno utilizzati esclusivamente in funzione del procedimento di scelta del contraente nel rispetto della legge n. 675/1996. Dato invio bando all'Ufficio pubblicazioni ufficiali U.E. 3 dicembre 2001, ricevuto il 3 dicembre 2001. Salsomaggiore Terme, 3 dicembre 2001 Il direttore generale: Rita Amabile. C-35001 (A pagamento).