COMUNE DI SALSOMAGGIORE TERME

(GU Parte Seconda n.298 del 24-12-2001)

   Bando di gara - Procedura negoziataper la scelta del consulente    
                        finanziario (advisor)                         
                                                                      
      Ente appaltante: comune di Salsomaggiore Terme (PR), piazza
 Liberta' n. 1 - 43039 Salsomaggiore Terme.
      Oggetto: e' indetta pubblica gara ex art. 7, comma 1, lettera c)
 decreto legislativo n. 157/1995, mediante procedura negoziata, per
 l'appalto relativo alla nomina dell'advisor (consulente finanziario)
 che dovra' assistere il comune di Salsomaggiore Terme, la provincia
 di Parma e la regione Emilia-Romagna nella individuazione della
 migliore procedura di valorizzazione e privatizzazione, delle
 societa' Terme di Salsomaggiore S.p.a. e Terme di Tabiano S.p.a.
      L'advisor dovra' fornire al Comune e per suo conto, agli altri
 soggetti interessati, l'assistenza legale, fiscale ed amministrativa
 per l'oggetto sopraspecificato. In particolare dovra':
       1) verificare in via prioritaria e preliminare rispetto ad ogni
 altra scelta in merito alle caratteristiche e all'articolazione della
 procedura di privatizzazione se esistono sul mercato idonei interessi
 ad un'operazione di apertura al capitale privato che possa
 interessare anche congiuntamente le societa' Terme di Salsomaggiore
 S.p.a. e Terme di Tabiano S.p.a.;
       2) in caso di esito positivo del mandato esplorativo di cui
 sopra e a insindacabile giudizio dei soci circa la prosecuzione della
 procedura, analizzare e individuare le soluzioni, di carattere
 finanziario, giuridico, industriale ed organizzativo, piu' efficaci
 per favorire il processo di privatizzazione;
       3) identificare nel rispetto delle normative vigenti le ipotesi
 piu' vantaggiose di privatizzazione delle societa' evidenziando
 caratteristiche (vantaggi e svantaggi) delle alternative, modalita'
 di attuazione e tempi di realizzazione delle stesse;
       4) fornire assistenza ai soci nell'individuazione delle linee
 strategiche del futuro assetto societario e dei rapporti tra le
 societa' e il territorio, compresa la redazione di eventuali
 convenzioni per disciplinare i rapporti tra le stesse societa' ed
 altri organismi presenti sul territorio;
       5) fornire assistenza, subordinatamente alle decisioni dei
 soci, in tutte le fasi di attuazione del processo di privatizzazione;
       6) prestare consulenza di qualsiasi natura nell'ambito delle
 diverse attivita' e collaborare con altri eventuali consulenti
 nominati dai soci.
 
      Il compenso per l'attivita' di cui al punto 1) nel caso di non
 prosecuzione dell'operazione dopo tale fase per volonta' dei soci e
 per tutte le attivita' espletate nel caso di non riuscita
 dell'operazione di privatizzazione non potra' superare la cifra di L.
 50.000.000, I.V.A. compresa, (pari a Euro 25.822,84). Tale cifra
 dovra' essere riassorbita in un compenso complessivo offerto
 comprensivo delle spese sostenute dall'affidatario in caso di
 riuscita dell'operazione. In tale compenso dovranno essere comprese
 le spese per eventuali collaborazioni che l'advisor vorra'
 individuare per lo svolgimento del servizio o di parte di esso. Di
 quanto sopra i concorrenti dovranno tenere conto nella formulazione
 dell'offerta economica. Possono partecipare prestatori di servizi
 nazionali internazionali, nonche' temporaneamente raggruppati. I
 raggruppamenti di societa' dovranno assumere una forma specifica
 anche dopo l'aggiudicazione e comunque non oltre 10 giorni dalla
 comunicazione dell'aggiudicazione, pena la revoca della stessa.
      Domanda ed offerta devono essere sottoscritte da tutti i
 prestatori raggruppati che devono specificare le parti della
 prestazione eseguibile dai singoli prestatori con l'impegno di
 conformarsi alla disciplina prevista dall'art. 11, decreto
 legislativo n. 157/1995. E' vietato partecipare alla gara in piu'
 associazioni temporanee o consorzi, ovvero partecipare in forma
 individuale qualora si partecipi in associazione o consorzio.
      Domanda di partecipazione e offerta: la domanda di
 partecipazione deve essere redatta in lingua italiana su carta da
 bollo, corredata dai documenti sotto indicati e dall'offerta
 economica, anch'essi in lingua italiana.
      L'offerta dovra' essere incondizionata ferma e vincolante per la
 durata di sei mesi dalla data di scadenza della presentazione. Sulla
 busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, dovra'
 risultare la dicitura: 'offerta per la scelta del consulente
 finanziario (advisor)'.
    Alla offerta dovranno essere allegati a pena esclusione:
     1) un documento (massimo 10 pagine) contenente:
         a) elenco e descrizione degli incarichi di consulenza
 finanziaria ricevuti nell'ambito di procedure di privatizzazione da
 parte del Governo e della pubblica amministrazione nella Unione
 europea ritenuti piu' significativi rispetto all'oggetto
 dell'offerta. Dovranno essere indicati principali caratteristiche del
 progetto, ruolo svolto nell'ambito del progetto (advisor, global
 coordinator, ecc.;) e ruoli complementari eventualmente svolti da
 altri soggetti; data di avvio e conclusione dell'attivita';
 fatturato, patrimonio netto dell'azienda/e oggetto del/dei progetti
 di privatizzazione nel/nei quali il richiedente ha prestato la
 propria consulenza; valore del capitale economico riferito alla/e
 singola/e transazione/i in oggetto;
         b) caratteristiche aziendali; numero dipendenti dell'azienda;
 numero dipendenti dediti all'attivita' di corporate advisor, in
 Italia e all'estero; capitale aziendale; capitale aziendale netto;
 fatturato aziendale; fatturato attivita' di advisory; struttura
 aziendale;
         c) componenti del gruppo di lavoro dedicato all'incarico,
 compreso gli eventuali subconsulenti, indicando per ciascuno in non
 piu' di mezza pagina: ruolo svolto nella squadra; breve curriculum
 professionale, con specificata l'eta'; esperienze professionali
 particolarmente significative in materia di privatizzazione; tempo
 dedicabile al progetto in termini di giorno/uomo;
         d) tempo di realizzazione delle diverse attivita' sopra
 indicate con i numeri dall'1) al 5);
         e) indicazione dell'insussistenza di situazioni di conflitti
 di interesse in relazione all'incarico o che possano comunque essere
 suscettibili di riflettersi negativamente sul candidato;
         f) dichiarazione di accettazione delle condizioni essenziali
 del contratto riportate nell'allegato alla deliberazione della Giunta
 comunale in data 20 novembre 2001, n. 279;
         g) dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni di
 esclusione dalla gara previste dall'art. 12 del decreto legislativo
 n. 95/157 impegnandosi altresi' a fornire, a richiesta del
 l'amministrazione, la documentazione inerente;
       2) l'offerta economica, redatta in carta da bollo sottoscritta,
 chiusa in busta separata, sigillata e controfirmata sui lembi di
 chiusura, comprensiva degli oneri derivanti da eventuale utilizzo di
 subconsulenti, indicante il compenso complessivo, formulata, tenendo
 conto di quanto sopra espresso indicando i singoli importi relativi
 alle attivita' di cui ai punti dall'1) al 5) in misura forfetaria ed
 onnicomprensiva non ritenendo ammissibili compensi indeterminati o
 indeterminabili o espressi in termini di 'range'.
 
      Aggiudicazione: una commissione costituita dal comune di
 Salsomaggiore Terme valutera' le offerte. L'affidamento dell'appalto
 avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
 sulla base del punteggio come sotto indicato:
       componenti del gruppo di lavoro e tempi di realizzazione delle
 attivita' p. 40;
     incarichi ricevuti e caratteristiche aziendali p. 35;
     offerta economica (intesa come compenso globale) p. 25.
 
      Le offerte non vincolano in alcun modo il comune di
 Salsomaggiore che rimarra' libero di sospendere e/o interrompere la
 procedura ovvero di negoziare con uno o piu' offerenti i termini del
 contratto secondo la piena discrezionalita', senza che alcuna pretesa
 possa derivare da parte di alcuno degli offerenti.
      Scadenza: le domande di partecipazione delle candidature e le
 contestuali offerte dovranno pervenire, pena l'esclusione dalla gara,
 al Comune di Salsomaggiore Terme, piazza Liberta' n. 1 - 43039
 Salsomaggiore Terme (PR), entro e non oltre le ore 12 del giorno 15
 gennaio 2002.
      Informazioni: responsabile del procedimento ex art. 4, legge n.
 241/90 e' il dott. Italo Comelli. Per ulteriori informazioni fax
 0524/580199, tel. 0524/580132. I dati forniti e raccolti verranno
 utilizzati esclusivamente in funzione del procedimento di scelta del
 contraente nel rispetto della legge n. 675/1996. Dato invio bando
 all'Ufficio pubblicazioni ufficiali U.E. 3 dicembre 2001, ricevuto il
 3 dicembre 2001.
     Salsomaggiore Terme, 3 dicembre 2001
                                  Il direttore generale: Rita Amabile.
                                                                      
C-35001 (A pagamento).
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