1. Stazione appaltante: Comune di Parma - str. della Repubblica n. 1 - Parma, tel. n. 0521/218279, telefax 0521/218262. 2. Procedura di gara: pubblico incanto con il criterio del massimo ribasso ai sensi della legge n. 109/1994 e successive modificazioni 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1) luogo di esecuzione: Parma (Italia); 3.2) descrizione: viabilita' ovest di Parma - terzo stralcio funzionale 3 rampe di collegamento alla tangenziale nord; 3.3) importo complessivo dell'appalto al lordo degli oneri per la sicurezza: L. 3.349.000.498 tremiliarditrecentoquarantanovemilioniquattrocentonovantotto ( Euro 1.729.614,41). Categoria prevalente OG3 (opere stradali); classifica IV fino a L. 5.000.000.000; 3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: L. 146.000.000 ( Euro 75.402,71); 3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lavorazione Categ. Importo Lavori stradali OG3 L. 2.414.527.038 - Euro 1.246.999,15 Barriere di sicurezza OS12 L. 316.617.992 - Euro 163.519,55 Barriere antirumore OS34 L. 617.855.468 - Euro 19.095,72 3.6) modalita' di determinazione corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge n. 109/1994 e successive modificazioni. 4. Termine di esecuzione: giorni 180 (centottanta) naturali, consecutivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici il computo metrico, il capitolato speciale d'appalto e lo schema di contratto sono visibili presso la copisteria denominata Eliofototecnica Barbieri, in Parma, via Reggio, n. 45/a tel. 0521/944911; e' possibile acquistare, a cura e spese dell'interessato, copia (integrale o parziale) dei documenti sopra indicati presso la copisteria appena menzionata (possono essere ordinate copie a domicilio tramite fax al n. 0521/944846); il disciplinare di gara ed il presente bando, pubblicati all'Albo pretorio comunale, possono essere ritirati, completi di eventuali allegati, presso il Centro Servizi al Cittadino - piazza Garibaldi (PR), tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19 e sabato dalle ore 9 alle ore 13. 6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1) termine: 21 gennaio 2002 ore 12; 6.2) indirizzo: Comune di Parma - Settore LL. PP. - Servizio amministrazione gare e appalti - Ufficio appalti OO.PP. - str. della Repubblica, n. 1 - 43100 Parma; 6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando; 6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 23 gennaio 2002 alle ore 9 presso il Comune di Parma - Segreteria generale - strada della Repubblica, n. 1 - 43100 Parma; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 8 febbraio 2002, alle ore 9 presso la medesima sede. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria di L. 66.980.010 ( Euro 34.592,29), pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori e forniture costituita alternativamente: da un versamento in contanti o in titoli del debito pubblico da effettuarsi presso il Tesoriere del Comune di Parma - Banca Monte Parma S.p.a. - via Carducci n. 26/c (PR); da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per almeno centottanta giorni dalla data stabilita al punto 6.1 del presente bando; b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. Per le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, la certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme della serie UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema, si applicano i benefici di cui all'art. 8, comma 11, della legge n. 415/1998. 9. Finanziamento: finanziamento ANAS. 10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95 96 e 97 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000. Ai sensi dell'art. 13, quarto comma, della legge n. 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'associazione o consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) del medesimo testo legislativo ovvero di partecipare alla gara, anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla medesima in associazione od in consorzio. Si precisa che qualora ricorresse quest'ultimo caso l'amministrazione appaltante prendera' in considerazione solamente l'offerta della associazione temporanea di imprese o del consorzio. In caso di partecipazione da parte di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c), e' fatto divieto ai soli consorziati per i quali il consorzio concorre, di partecipare, in qualsiasi altra forma alla medesima gara. 11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare; in caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA dovranno essere posseduti i requisiti di cui al all'art. 31 del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2. 12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per centottanta giorni dalla data dell'esperimento della gara. 13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del bando di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando. 14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 15. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 75 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, cosi' come sostituito dall'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 412 del 2000; b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del regio decreto n. 827/1924; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della legge n. 09/1994 e successive modificazioni; e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 2-quater, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni; f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n. 109/1994 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 95, comma 3 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica qualora associazioni di' tipo verticale; h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell'euro; i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6, del suddetto decreto del Presidente della Repubblica applicate all'importo contrattuale pari al prezzo offerto; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dall'articolo 21 del capitolato speciale d'appalto. L'impresa aggiudicataria potra' avvalersi della facolta' di optare per il pagamento in euro. Tale scelta potra' essere esercitata fino all'atto della firma degli stati di avanzamento e di saldo dei lavori appaltati ed, una volta effettuata, avra' carattere irreversibile; i) visione degli elaborati progettuali: obbligatoria nei giorni 7 e 10 gennaio 2002 dalle ore 9 alle ore 11 presso il Settore lavori pubblici del Comune di Parma (ing. Gianpaolo Monteverdi); k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle leggi vigenti; l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni; n) e' esclusa la competenza arbitrale; o) responsabile del procedimento: ing. Gianpaolo Monteverdi. Il dirigente del servizio amministrazione gare e appalti: dott.ssa Graziella Cantini C-35257 (A pagamento).