COMUNE DI FAGNANO OLONA
(Provincia di Varese)

(GU Parte Seconda n.1 del 2-1-2002)

  Bando di gara appalto concorso servizio di bonifica, messa in
 sicurezza definitiva e ripristino ambientale dell'area ex Cava F.lli
 Pigni in comune di Fagnano Olona (decreto legislativo n. 157/1995).
 
      1. Ente appaltante: Comune di Fagnano Olona, piazza Cavour n. 9
 - 21054 Fagnano Olona (VA); tel. 0331616564, fax 0331616534, codice
 fiscale e partita I.V.A. n. 00214240129.
      2. Categoria del servizio: ai sensi del decreto legislativo n.
 157/1995 (allegato 1) il servizio e' di categoria 16, CPC: 94.
      3. Oggetto dell'appalto: il servizio di bonifica, messa in
 sicurezza definitiva e ripristino ambientale dell'area ex Cava F.lli
 Pigni, sita in comune di Fagnano Olona, oggetto di discarica di
 rifiuti principalmente derivanti dall'attivita' industriale della
 Montedison S.p.a. (sito produttivo di Castellanza) fino all'anno
 1980, cosi' classificabili:
       urbani, assimilabili agli urbani, speciali e speciali
 pericolosi (ai sensi del decreto legislativo n. 22/1997 e successive
 modificazioni e integrazioni;
       urbani, speciali e tossico-nocivi (ai sensi del decreto del
 Presidente della Repubblica n. 915/1982); per un volume complessivo
 di circa 21.000 m3, occupante una superficie di circa 3.000 m2 e
 spessore medio di circa 7 m.
 
      4. Ubicazione dell'area oggetto di bonifica: Comune di Fagnano
 Olona, strada consorziale delle Paschelle, alla base del versante
 vallivo orientale del fiume Olona, al confine con il comune di Gorla
 Maggiore.
      5. Durata attivita' e valore dell'appalto: il servizio oggetto
 di appalto avra' una durata presunta di 24 mesi a partire dalla data
 di consegna dei lavori.
      L'importo complessivo del servizio in appalto e' stato stimato
 in L. 6.373.860.000
 (seimiliarditrecentosettantatremilioniottocentosessantamila) pari a
 Euro 3.291.823,97 (tremilioni
 duecentonovantunomilaottocentoventitre/97).
      Detto importo costituisce il tetto massimo delle risorse
 finanziarie disponibili e rappresenta soglia invalicabile per le
 offerte.
      6. Modalita' di finanziamento: il servizio oggetto di appalto e'
 finanziato con contributo regionale come da D.G.R. n. 47869 del 28
 gennaio 2000.
      Le somme messe a disposizione per le attivita' complessive
 connesse alla bonifica dell'area ex Cava Pigni (somme per lavori,
 competenze professionali, somme a disposizione per spese e oneri
 vari) ammontano a complessive L. 8.889.694.387 (pari a Euro
 4.591.143,99), la cui erogazione e' cosi' ripartita: L. 4.000.000.000
 (pari a Euro 2.065.827,60) sul bilancio dell'anno 2002 e L.
 4.889.694.387 (pari a Euro 2.525.316,40) sul bilancio dell'anno 2003.
      7. Raggruppamenti di imprese: ai sensi dell'art. 11 del decreto
 legislativo n. 157/1995, ai raggruppamenti temporanei di impresa
 verranno applicate le disposizioni di cui all'art. 10 del decreto
 legislativo n. 358/1992.
      8. Domande di partecipazione: la domanda di partecipazione a
 firma del legale rappresentante dell'impresa (o dell'impresa
 mandataria in caso di raggruppamento temporaneo), redatta ai sensi
 dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del
 28 dicembre 2000 e corredata da fotocopia di valido documento di
 identita', dovra' contenere la dichiarazione, con piena assunzione di
 responsabilita' in caso di falso, di possedere tutti i requisiti atti
 a soddisfare le condizioni di partecipazione previste al successivo
 punto 11.
      9. Termine ultimo per la presentazione delle domande di
 partecipazione: le imprese interessate dovranno far pervenire
 all'ente appaltante la propria domanda di partecipazione alla gara,
 redatta in lingua italiana, tramite lettera raccomandata, entro e non
 oltre le ore 12 del 28 gennaio 2002. Le richieste pervenute oltre il
 suddetto termine saranno automaticamente escluse.
      La domanda di partecipazione alla gara puo' effettuarsi, oltre
 che per lettera, anche con telegramma o telefax; in tali ipotesi essa
 deve essere comunque confermata con lettera raccomandata da spedirsi
 non oltre il termine sopra specificato e che, comunque, deve
 pervenire al protocollo generale del comune entro 10 giorni dalla
 scadenza del termine predetto.
      L'ente appaltante procedera' alla scelta dei soggetti da
 invitare ai sensi dell'art. 22, comma 1, del decreto legislativo n.
 157/1995.
      Ove il numero delle richieste valide pervenute sia maggiore di
 20, l'esclusione delle domande eccedenti sara' basato sull'ordine
 cronologico di arrivo, della domanda completa, al protocollo generale
 del Comune.
      10. Invio degli inviti: gli inviti a presentare offerta saranno
 inviati entro 20 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle
 domande di partecipazione.
    11. Condizioni per la partecipazione alla gara:
     Capacita' economico finanziaria:
         possesso di idonee referenze bancarie fornite da almeno due
 istituti di credito;
         volume d'affari globale realizzato dall'impresa negli ultimi
 tre esercizi (1998/2000) non inferiore a L. 20 miliardi;
         volume d'affari inerente i soli servizi di bonifica oggetto
 dell'appalto realizzato dall'impresa negli ultimi tre esercizi
 (1998/2000) non inferiore a L. 15 miliardi.
     Capacita' tecnica:
         interventi di bonifica ambientale eseguiti negli ultimi 5
 anni (1995/2000), finalizzati alla messa in sicurezza di un area
 precedentemente utilizzata per lo smaltimento di rifiuti pericolosi
 (speciali o urbani) stoccati senza le prescritte misure di sicurezza,
 e per importi che soddisfino almeno una delle seguenti condizioni:
         n. 1 intervento di bonifica per importo pari o superiore al
 40% (I.V.A. esclusa) del valore dell'appalto;
         n. 2 interventi di bonifica che, sommati, diano un importo
 pari o superiore al 60% (I.V.A. esclusa) del valore dell'appalto;
         n. 3 interventi di bonifica che, sommati, diano un importo
 pari o superiore al 75% (I.V.A. esclusa) del valore dell'appalto.
       Iscrizione ad albi e/o registri professionali:
         iscrizione alla Camera di commercio (posseduta da tutte le
 societa' nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese);
         in caso di impresa italiana iscrizione all'Albo nazionale
 imprese che effettuano la gestione dei rifiuti a norma degli articoli
 8, comma 1, lettera i) e 9, comma 4, lettera b) o lettera a) del
 decreto Ministero dell'ambiente n. 406 del 28 aprile 1998; oppure:
 iscrizione all'Albonazionale delle imprese che effettuano la gestione
 dei rifiuti a norma degli articoli 8, comma 2, lettere c) o f) o g) o
 h) e 9, comma 3, lettere c) o b) o a) del decreto Ministero
 dell'ambiente n. 406 del 28 aprile 1998; oppure: titolarita' di
 autorizzazione ai sensi del decreto legislativo n. 22/1997 di
 impianto di trattamento rifiuti analogo alle categorie indicate.
 
      Per le imprese di nazionalita' estera dovra'/anno essere
 allegato/i certificato/i di autorizzazione e/o iscrizione ad analogo
 organismo dello Stato di appartenenza.
      In caso di raggruppamento temporaneo le condizioni per la
 partecipazione alla gara, sempre che frazionabili, dovranno essere
 possedute nella misura di almeno il 60% dalla mandataria e la
 restante percentuale cumulativamente dalle mandanti nella misura non
 inferiore al 10% ciascuna.
       Assenza di cause di esclusione: assenza di cause di esclusione
 a norma dell'art. 12 del decreto legislativo n. 157/1995 e delle
 cause ostative di cui all'art. 10 della legge n. 575/1965 e
 successive modificazioni e integrazioni.
 
      12. Subappalto: il subappalto e' vietato salvo quanto disposto
 dall'art. 18 del decreto legislativo n. 157/1995.
      13. Criteri di valutazione delle offerte e aggiudicazione
 dell'appalto.
      L'appalto verra' aggiudicato ai sensi dell'art. 23, lettera b),
 del decreto legislativo n. 157/1995, all'impresa concorrente che
 avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, salva
 l'applicazione dell'art. 25 del citato decreto legislativo.
      I criteri di valutazione di ogni singola offerta sono basati sui
 seguenti requisiti:
     a) prezzo offerto: massimo punti 40;
       b) caratteristiche tecniche e qualitative dell'intervento
 proposto: massimo punti 60.
 
      14. Data di invio del bando all'ufficio delle pubblicazioni
 della Comunita' economica europea: 7 dicembre 2001.
      15. Data di ricevimento del bando da parte dell'ufficio delle
 pubblicazioni della Comunita' economica europea: 7 dicembre 2001.
    16. Responsabile del procedimento: p.i. Luigi Magon.
     Fagnano Olona, 7 dicembre 2001
                       Il responsabile del servizio: p.i. Luigi Magon.
                                                                      
C-35720 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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