1. Ente appaltante: comune di Castellazzo Bormida, via XXV Aprile n. 44 - 15073 Castellazzo Bormida (AL), tel. 0131-272801, fax 0131-270337. 2. Categoria di servizio e descrizione, numero CPC: categoria 16, CPC 94; esecuzione servizi/lavori relativi a 1. lotto interventi messa in sicurezza e bonifica area sita in Castellazzo Bormida denominata 'ex Barco - Cascina Pulcianetta' comportante asportazione, trattamento e smaltimento di circa 1.400 t di rifiuti contenenti solventi e 2.680 t di terreni contaminati interrati. 3. Riferimenti legislativi, indicazione autorizzazioni e/o iscrizioni ad Albi specialistici: iscrizione alla Camera di Commercio da cui risulti che l'impresa o le imprese riunite operano nel settore trattamento/smaltimento rifiuti e/o bonifiche ambientali; tale requisito dovra' essere posseduto da tutte le imprese costituenti il raggruppamento; con riferimento all'art. 15 del decreto legislativo n. 157/1995 e s.m.i. ed agli articoli 9, 11, 12 della Direttiva 75/442/CEE come recepiti dall'art. 30 comma 4 decreto legislativo n. 22/1997: iscrizione Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti (D.M.A. 28 aprile 1998 n. 406) o alla Categoria 9, classe d, o alla Categorie 6C o 6F o 6G o 6H, classe d, (ovvero Categoria 11 o 12 o 14 o 15 del D.M.A. 21 giugno 1991 n. 324), oppure, in alternativa, titolare di impianto di trattamento rifiuti, ricadente nelle precedenti categorie, autorizzato ai sensi articoli 27 e 28 decreto legislativo n. 22/1970. 4. Durata attivita'; importo a base d'appalto; finanziamento: durata: 12 mesi dalla consegna lavori; importo a base d'appalto: Euro 1.769.236,73; finanziamento: fondi Regione Piemonte. 5. Raggruppamenti di imprese: secondo art. n. 11 del decreto legislativo n. 157/1995 e s.m.i. Per ulteriori specifiche vedasi art. n. 3 norme integrative al bando. 6. Termine ultimo per presentazione domande di partecipazione: entro le ore 12.00 del 18 marzo 2002 a pena di esclusione. 7. Modalita' presentazione domande di partecipazione: in carta legale; lingua italiana; sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa o da tutti i legali rappresentanti costituenti R.T.I.; inviate all'indirizzo di cui al punto 1. per lettera, telegramma, fax o telefono; in questi ultimi 3 casi occorre conferma con lettera spedita non oltre il termine di cui al punto 6. 8. Cauzioni: cauzione provvisoria: 2% dell'importo a base di gara; cauzione definitiva: 10% dell'importo aggiudicato. 9. Requisiti minimi per l'ammissione: la domanda di partecipazione dovra' contenere i seguenti documenti e/o dichiarazioni sostitutive, redatti in lingua italiana o straniera con traduzione giurata, rese ai sensi degli articoli n. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e con gli effetti di cui all'art. n. 76 del succitato decreto del Presidente della Repubblica, corredate di fotocopia documento di identita', dalle quali risulti: assenza cause di esclusione di cui all'art. 12 decreto legislativo n. 157/1995 e s.m.i.; Capacita' economico-finanziaria: possesso di idonee referenze bancarie, con indicazione di almeno 2 istituti di credito; cifra d'affari globale non inferiore, negli esercizi 1998-99-2000 ad Euro 4.648.112,09, cifra d'affari inerente i soli servizi di bonifica a cui si riferisce il presente appalto non inferiore, negli esercizi 1998,99,2000, ad Euro 3.098.741,39. Capacita' tecnica: esecuzione con buon esito, negli ultimi tre anni (1999/2001) di almeno un intervento di bonifica analogo a quello in oggetto per importo pari o superiore a quello a base di gara. Per intervento analogo si intende un intervento di bonifica ambientale con asportazione di rifiuti pericolosi e successivo smaltimento degli stessi in impianti ex situ. Iscrizione ad Albi e/o registri professionali. Vedasi precedente punto 3. 10. Procedura e criterio per l'aggiudicazione dell'appalto: licitazione privata, offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. n. 23, lettera b) decreto legislativo n. 157/1995 e s.m.i., per elementi e punteggi vedasi art. n. 4 norme integrative. 11. Varianti: no - vedasi art. n. 4 norme integrative. 12. Offerte per servizi parziali: no - vedasi art. n. 4 norme integrative. 13. Altre informazioni: le norme integrative al bando possono essere richieste al Comune. 14. Data invio e ricezione bando all'Ufficio pubblicazioni ufficiali Comunita' europea, 5 febbraio 2002. Il responsabile del procedimento: ing. Silvano Carrea C-4603 (A pagamento).