COMUNE DI CASTELLAZZO BORMIDA
(Provincia di Alessandria)
Bando di licitazione privata

(GU Parte Seconda n.43 del 20-2-2002)

      1. Ente appaltante: comune di Castellazzo Bormida, via XXV
 Aprile n. 44 - 15073 Castellazzo Bormida (AL), tel. 0131-272801, fax
 0131-270337.
    2. Categoria di servizio e descrizione, numero CPC:
     categoria 16, CPC 94;
       esecuzione servizi/lavori relativi a 1. lotto interventi messa
 in sicurezza e bonifica area sita in Castellazzo Bormida denominata
 'ex Barco - Cascina Pulcianetta' comportante asportazione,
 trattamento e smaltimento di circa 1.400 t di rifiuti contenenti
 solventi e 2.680 t di terreni contaminati interrati.
 
      3. Riferimenti legislativi, indicazione autorizzazioni e/o
 iscrizioni ad Albi specialistici:
       iscrizione alla Camera di Commercio da cui risulti che
 l'impresa o le imprese riunite operano nel settore
 trattamento/smaltimento rifiuti e/o bonifiche ambientali; tale
 requisito dovra' essere posseduto da tutte le imprese costituenti il
 raggruppamento;
       con riferimento all'art. 15 del decreto legislativo n. 157/1995
 e s.m.i. ed agli articoli 9, 11, 12 della Direttiva 75/442/CEE come
 recepiti dall'art. 30 comma 4 decreto legislativo n. 22/1997:
 iscrizione Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione
 dei rifiuti (D.M.A. 28 aprile 1998 n. 406) o alla Categoria 9, classe
 d, o alla Categorie 6C o 6F o 6G o 6H, classe d, (ovvero Categoria 11
 o 12 o 14 o 15 del D.M.A. 21 giugno 1991 n. 324), oppure, in
 alternativa, titolare di impianto di trattamento rifiuti, ricadente
 nelle precedenti categorie, autorizzato ai sensi articoli 27 e 28
 decreto legislativo n. 22/1970.
 
    4. Durata attivita'; importo a base d'appalto; finanziamento:
     durata: 12 mesi dalla consegna lavori;
     importo a base d'appalto:  Euro  1.769.236,73;
     finanziamento: fondi Regione Piemonte.
 
    5. Raggruppamenti di imprese:
       secondo art. n. 11 del decreto legislativo n. 157/1995 e s.m.i.
 Per ulteriori specifiche vedasi art. n. 3 norme integrative al bando.
 
    6. Termine ultimo per presentazione domande di partecipazione:
     entro le ore 12.00 del 18 marzo 2002 a pena di esclusione.
 
    7. Modalita' presentazione domande di partecipazione:
     in carta legale;
     lingua italiana;
       sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa o da tutti
 i legali rappresentanti costituenti R.T.I.;
       inviate all'indirizzo di cui al punto 1. per lettera,
 telegramma, fax o telefono; in questi ultimi 3 casi occorre conferma
 con lettera spedita non oltre il termine di cui al punto 6.
 
    8. Cauzioni:
     cauzione provvisoria: 2% dell'importo a base di gara;
     cauzione definitiva: 10% dell'importo aggiudicato.
 
    9. Requisiti minimi per l'ammissione:
       la domanda di partecipazione dovra' contenere i seguenti
 documenti e/o dichiarazioni sostitutive, redatti in lingua italiana o
 straniera con traduzione giurata, rese ai sensi degli articoli n. 46
 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e con
 gli effetti di cui all'art. n. 76 del succitato decreto del
 Presidente della Repubblica, corredate di fotocopia documento di
 identita', dalle quali risulti:
         assenza cause di esclusione di cui all'art. 12 decreto
 legislativo n. 157/1995 e s.m.i.;
 
    Capacita' economico-finanziaria:
       possesso di idonee referenze bancarie, con indicazione di
 almeno 2 istituti di credito;
       cifra d'affari globale non inferiore, negli esercizi
 1998-99-2000 ad Euro 4.648.112,09, cifra d'affari inerente i soli
 servizi di bonifica a cui si riferisce il presente appalto non
 inferiore, negli esercizi 1998,99,2000, ad Euro 3.098.741,39.
 
    Capacita' tecnica:
       esecuzione con buon esito, negli ultimi tre anni (1999/2001) di
 almeno un intervento di bonifica analogo a quello in oggetto per
 importo pari o superiore a quello a base di gara.
 
      Per intervento analogo si intende un intervento di bonifica
 ambientale con asportazione di rifiuti pericolosi e successivo
 smaltimento degli stessi in impianti ex situ.
    Iscrizione ad Albi e/o registri professionali.
    Vedasi precedente punto 3.
      10. Procedura e criterio per l'aggiudicazione dell'appalto:
 licitazione privata, offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi
 art. n. 23, lettera b) decreto legislativo n. 157/1995 e s.m.i., per
 elementi e punteggi vedasi art. n. 4 norme integrative.
    11. Varianti: no - vedasi art. n. 4 norme integrative.
      12. Offerte per servizi parziali: no - vedasi art. n. 4 norme
 integrative.
      13. Altre informazioni: le norme integrative al bando possono
 essere richieste al Comune.
      14. Data invio e ricezione bando all'Ufficio pubblicazioni
 ufficiali Comunita' europea, 5 febbraio 2002.
                  Il responsabile del procedimento:                   
                         ing. Silvano Carrea                          
C-4603 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.