I.N.P.D.A.P. - Istituto Nazionale di Previdenza
per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica

(GU Parte Seconda n.83 del 9-4-2002)

                            Bando di gara                             
                                                                      
      1. Stazione appaltante: I.N.P.D.A.P., Istituto Nazionale di
 Previdenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica, Direzione
 compartimentale Triveneto, Ufficio patrimonio, tel. 041/2725102,
 telefax041/718459.
      2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge n.
 109/1994 e successive modificazioni.
      3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per
 la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
       3.1) luogo di esecuzione: Colonia 'Alberoni', ubicata in
 Venezia Alberoni, via Nuova Dei Bagni;
       3.2) descrizione: lavori di allacciamento e scarico acque
 reflue nella fognatura comunale ex art. 15, legge 10 maggio 1976, n.
 319 nonche' ripristino agibilita' dell'arenile in concessione,
 montaggio delle zone d'ombra e messa in opera della recinzione
 sull'arenile in concessione, smontaggio delle zone d'ombra e della
 recinzione a fine stagione;
       3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
 sicurezza): Euro 258.228,44
 (duecentocinquantottomiladuecentoventottovirgolaquarantaquattro);
 categoria prevalente 'OG1' classifica 'I', importo suscettibile di
 ribasso: Euro 248.415,76
 (duecentoquarantottomilaquattrocentoquindicivirgolasettantasei);
       3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non
 soggetti a ribasso: Euro 9.812,68
 (novemilaottocentododicivirgolasessantotto);
       3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: 1)
 allacciamento e scarico acque reflue nella fognatura comunale,
 categoria OG1 importo Euro 210.000,00; 2) ripristino agibilita'
 dell'arenile in concessione, categoria OG1, importo Euro 14.552,48;
 3) montaggio delle zone d'ombra, categoria OG1, importo Euro
 8.576,32; 4) messa in opera della recinzione sull'arenile in
 concessione, categoria OG1, importo Euro 9.370,72; 5) smontaggio
 delle zone d'ombra e della recinzione a fine stagione, categoria OG1,
 importo Euro 5.916,24;
       3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai
 sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,
 comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge n. 109/94 e
 successive modificazioni.
 
      4. Termine di esecuzione: giorni sessanta naturali e consecutivi
 decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
      5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
 integrative del presente bando relative alle modalita' di
 partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
 presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
 della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
 gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il
 capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, sono visibili
 presso l'I.N.P.D.A.P., Direzione compartimentale Triveneto, Ufficio
 patrimonio, Santa Croce n. 929, Venezia, dal lunedi' al venerdi'
 dalle ore 8 alle ore 12; e' possibile ritirarne una copia, fino a
 dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,
 presso lo stesso ufficio nei giorni e nelle ore sopraindicate. Il
 bando ed il disciplinare di gara sono, altresi', disponibili sul sito
 internet www.inpdap.it
      6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e
 data di apertura delle offerte:
     6.1) termine: 30 aprile 2002;
       6.2) indirizzo: I.N.P.D.A.P., Direzione compartimentale
 Triveneto, Ufficio patrimonio, Santa Croce n. 929, 30135 Venezia;
       6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di
 gara di cui al punto 5. del presente bando;
       6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica presso
 l'I.N.P.D.A.P., Direzione compartimentale Triveneto, Ufficio
 patrimonio, Santa Croce n. 929, Venezia alle ore 11 del giorno 2
 maggio 2002 seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore
 11 del giorno 14 maggio 2002 che sara' comunicato ai concorrenti
 ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data
 della seduta.
 
      6. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
 rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero
 soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
 conferita dai suddetti legali rappresentanti.
7. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
       a) da una cauzione provvisoria, pari a Euro 5.165 equivalente
 al 2% (due per cento) arrotondato dell'importo complessivo
 dell'appalto di cui al punto 3.3) costituita alternativamente:
         da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico
 presso il conto corrente bancario n. 48732, codice ABI n. 2008,
 codice CAB 2002 intestato a I.N.P.D.A.P., acceso presso il Credito
 Italiano, agenzia Venezia 2;
         da fidejussione bancaria o polizza assicurativa o polizza
 rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
 di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1. settembre 1993, n.
 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di
 presentazione dell'offerta;
       b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
 compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario
 iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto
 legislativo 1. settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a
 rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del
 concorrente, una fidejussione o polizza relativa alla cauzione
 definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino al 31
 ottobre 2002.
 
    8. Finanziamento: stanziamento di bilancio dell'istituto.
      9. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10,
 comma 1, della legge n. 109/94 e successive modificazioni, costituiti
 da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese
 riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi
 degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente della
 Repubblica n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o
 consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5, della legge n.
 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in
 altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui
 all'articolo 3, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica
 n. 34/2000.
      10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico
 necessarie per la partecipazione:
       per le imprese stabilite in Italia: i concorrenti all'atto
 dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di
 attestazione (SOA) di cui al decreto del Presidente della Repubblica
 n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che
 documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
 adeguate ai lavori da assumere;
       per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione
 europea: i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal
 decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 accertati, ai
 sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto decreto del Presidente
 della Repubblica n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta
 secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in
 lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto
 decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000, conseguita nel
 quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve
 essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
 base di gara.
 
      11. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
 presentazione.
      12. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
 prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
 gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
 cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere
 determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata
 legge n. 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi
 unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel
 disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,
 inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per
 l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
 bando;
     varianti: non sono ammesse offerte in variante.
 
    13. Altre informazioni:
       a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
 requisiti generali di cui all'articolo 75 del decreto del Presidente
 della Repubblica n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla
 legge n. 68/99;
       b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse
 secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis, della
 legge n. 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
 numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la
 facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
 basse;
       c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
 sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
     d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
       e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di
 presentazione dell'offerta;
       f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella
 misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della legge n.
 109/94 e successive modificazioni;
       g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
 11-quater, della legge n. 109/94 e successive modificazioni;
       h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
 l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione
 giurata; i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di
 associazione mista;
       i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10,
 comma 1, lettere d), e) ed e-bis, della legge n. 109/94 e successive
 modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando
 devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma
 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 qualora
 associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo
 95, comma 3, del medesimo decreto del Presidente della Repubblica
 qualora associazioni di tipo verticale;
       j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato
 membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta,
 dovranno essere convertiti in euro;
       k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste
 dall'articolo 24 del capitolato speciale d'appalto;
       l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del
 titolo XI del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999,
 sulla base delle aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma
 6, del suddetto decreto del Presidente della Repubblica applicate
 all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato
 dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
 cui al punto 3.4) del presente bando; le rate di acconto saranno
 pagate con le modalita' previste dall'articolo 24 del capitolato
 speciale d'appalto;
       m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
 vigenti leggi;
       n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
 cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
 trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
 effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
 ritenute a garanzie effettuate;
       o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare
 le disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter, della legge n.
 109/94 e successive modificazioni;
     p) e' esclusa la competenza arbitrale;
       q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10
 della legge n. 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente
 gara;
       r) responsabile del procedimento: arch. Valerio Balzan, Santa
 Croce n. 929, 30135 Venezia; tel. 041/2725156.
 
      14. Data di spedizione del bando di gara per la pubblicazione
 nella G.U.C.E.: 26 marzo 2002.
       Venezia, 26 marzo 2002
                       Il dirigente generale: dott. Salvatore Candore.
C-11130 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.