Bando di gara per l'affidamento in concessione della progettazione esecutiva, realizzazione delle opere e gestione dell'assegnazione di 800 loculi in undici ampliamenti cimiteriali del comune di Perugia. Oggetto della Concessione: progettazione esecutiva, realizzazione dei manufatti e gestione del servizio di assegnazione di 800 loculi da realizzare in undici ampliamenti cimiteriali del Comune di Perugia. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Perugia, corso Vannucci n. 19 - 06100 Perugia, codice fiscale n. 00163570542 - Tel. 075/5771 (centralino) sito Internet: www.comune.perugia.it/bandi/gara Unita' Operative di riferimento: U.O. Contratti, corso Vannucci Tel. 075/5772248, fax 075/5772234 - U.O. Servizi Cimiteriali, presso Cimitero Civico, via E. Dal Pozzo Tel. 075/575471, fax 075/ 5754750. Procedura di aggiudicazione prescelta: licitazione privata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, valutata applicando il metodo aggregativo-compensatore, di cui all'allegato B del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, e considerando come termini di valutazione e come fattori ponderali relativi, i seguenti elementi: 1) Tempo di esecuzione dei lavori per la realizzazione degli ampliamenti cimiteriali punti 45; 2) Prezzo corrisposto al Concessionario ai sensi dell'art. 19, comma 2, legge n. 109/1994 punti 35; 3) Valore della progettazione in ordine alle scelte adottate per le modalita' costruttive e per l'impiego dei materiali punti 20. L'elemento di cui al punto 1. sara' valutato per periodo di riduzione di 30 giorni o multiplo intero dello stesso. Non sono previsti ulteriori elementi di valutazione ne' sub pesi o sub punteggi. Oggetto dell'offerta: 1) offerta tecnica: progettazione definitiva degli undici ampliamenti cimiteriali e progetto dell'organizzazione e gestione del servizio per l'assegnazione dei loculi a viventi; 2) offerta economica: ribasso percentuale sul prezzo di cui al punto 2. - riduzione del tempo di esecuzione di cui al punto 1. Motivazione del ricorso alla procedura accelerata: atto G.C. n. 131 del 28 febbraio 2002. Forma del contratto oggetto del bando di gara: atto pubblico. Luogo di esecuzione dei lavori: Cimiteri di Castel del Piano, Cenerente, Fontana, Piscille, Montepetriolo, Colombella, Civitella D'Arna, Boneggio, Maestrello, S. Martino Delfico e Collestrada. Natura ed entita' dei lavori: costruzione di 800 loculi ricavati da manufatti in c.a. ordinario o prefabbricato realizzati con tipologia a colombario e completi di ogni opera accessoria per renderli agibili. I lavori riguardano anche alcune sistemazioni esterne nelle aree di ampliamento cimiteriale. Importo complessivo dei lavori: Euro 1.162.028,01 (unmilionecentosessantaduemilazeroventotto/01) (L. 2.250.000.000 circa). Categoria Prevalente OG1, classifica III. Affidamento di lavori a terzi: al concessionario e' obbligato ad affidare a terzi una percentuale minina del 40% dei lavori in concessione (art. 2, comma 4, legge n. 109/1994). Natura del servizio di concessione: il servizio di concessione, da svolgere presso i locali dell'U.O. Servizi Cimiteriali, sita in via E. Dal Pozzo presso il Cimitero Civico, riguarda l'assegnazione a cittadini, residenti nel Comune di Perugia, della concessione temporanea 99nnale di loculi per viventi. Ricavi del Concessionario: il Concessionario ha diritto a riscuotere i proventi derivanti dall'assegnazione della concessione dei loculi, con l'applicazione delle tariffe (per posto salma) stabilite dall'Amministrazione con l'atto di G.C. n. 784 del 29 novembre 2001. Non sono ammesse variazioni alle tariffe riportate nel suddetto atto. Prezzo della concessione: per il raggiungimento dell'equilibrio economico finanziario, l'amministrazione corrispondera' al Concessionario un prezzo di Euro 393.448,19 (trecentonovantatremilaquattrocentoquarantotto/19) ai sensi dell'art. 19, comma 2, legge n. 109/1994. Detta somma sara' corrisposta in un'unica rata, dopo l'approvazione dei certificati di regolare esecuzione di tutte le opere. Tempi previsti per l'intero procedimento: per la realizzazione dell'opera: giorni 365, consecutivi e naturali, decorrenti dal novantunesimo giorno dalla data del verbale di consegna dei lavori; per la gestione del servizio della concessione dei loculi: giorni 365 dalla data dell'emissione dei certificati di regolare esecuzione delle opere. La gestione del servizio potra' concludersi anche prima di un anno, purche' siano rispettate le condizioni previste dall'art. 3 del Capitolato Speciale Prestazionale. L'avvio del servizio di gestione, dovra' comunque avvenire entro 30 giorni dalla data di emissione dei certificati di regolare esecuzione di tutte le opere oggetto del presente bando. Soggetti ammessi alla partecipazione alla gara: imprese singole, riunite o consorziate, ai sensi dell'art. 10 della legge n. 109/1994 e degli articoli 93 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica n.554/1999, imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, legge n. 109/1994, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000. Domande di partecipazione alla gara: la domanda di partecipazione, redatta in lingua italiana, sottoscritta da persona abilitata ad impegnare il concorrente, dovra' pervenire all'indirizzo dell'Ente a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata o mediante consegna a mano, entro e non oltre il giorno 15 maggio 2002. In caso di associazione temporanea o consorzio, gia' costituiti o da costituirsi, la domanda dovra' essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese partecipanti al raggruppamento o consorzio. All'istanza e' fatto obbligo di allegare copia fotostatica di valido documento di riconoscimento del/dei sottoscrittore/i. La domanda di partecipazione alla gara, prodotta secondo lo schema dell'allegato 'A' al disciplinare di gara, dovra' contenere le dichiarazioni contenute nell'art. 6-bis dello stesso. Termine di spedizione degli inviti: entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando. Termine per la presentazione delle offerte: entro giorni 60 dall'invio delle lettere d'invito. Cauzioni e garanzie: a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario e' prevista una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori. A garanzia dell'adempimento degli obblighi contrattuali e' prevista una cauzione del 10% dell'importo dei lavori. L'aggiudicatario dovra', infine, presentare una polizza assicurativa ai sensi dell'art. 103 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 per un massimale complessivo di Euro 1.800.000,00 (unmilioneottocentomila/00), a copertura di eventuali danneggiamenti o distruzioni di opere e impianti anche preesistenti (massimale Euro 1.300.000,00) e per la responsabilita' civile verso terzi (massimale Euro 500.000,00). Per i concorrenti muniti del sistema di qualita', la cauzione provvisoria del 2% e definitiva del 10% sono ridotte del 50% cosi' come previsto dall'art. 8, comma 11-quater, lettera a), legge n. 109/1994. I partecipanti alla gara dovranno dimostrare la disponibilita' delle risorse finanziarie necessarie a coprire il costo dell'investimento, secondo guanto stabilito dall'art. 85, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999. A tal fine nella domanda di partecipazione dovranno essere indicati gli Istituti bancari (almeno due) in grado di rilasciare idonee referenze e di dichiarare la disponibilita' di fidi e/o linee di credito a breve, complessivamente, tra le varie banche, per un importo adeguato all'investimento complessivo. Finanziamento della concessione: tutte le spese per la presentazione delle offerte, comprese quelle tecniche di progettazione, per l'esecuzione dei lavori in tutti gli ampliamenti cimiteriali e per la gestione del servizio sono a totale carico del Concessionario. Le spese a carico del Comune (prezzo da corrispondere al concessionario, ecc.), sono finanziate con mutuo della Cassa DD.PP. e proventi alienazioni cimiteriali. Condizioni minime necessarie per la partecipazione: requisiti soggettivi ed economico-tecnici di cui agli articoli 75 e 98, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 e attestato SOA. Per servizio affine di cui all'art. 98. comma 1, lettere c) e d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, s'intende una qualunque attivita' relativa a interventi di costruzione e manutenzione di manufatti cimiteriali pubblici o privati. Nell'ipotesi di cui all'art. 98, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, i requisiti di cui al comma 1, lettere a) e b), dovranno essere incrementati di almeno il doppio. Varianti in corso d'opera: sono ammesse solo le varianti ai sensi dell'art. 25, legge n. 109/1994, regolamentate con gli articoli 134 e 135 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 e articoli 10 e 11 Capitolato Generale d'Appalto. Altre informazioni: Si applichera' il regime delle incompatibilita' di cui all'art. 10, comma 1-bis, 12, comma 5 e 13, comma 4, legge n. 109/1994. Si procedera' all'aggiudicazione della Concessione anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave impedimento dell'originario appaltatore, verra' applicata la procedura di cui all'art 10, comma 1-ter, della legge n. 109/1994 e successive modifiche e integrazioni. Alla presente Concessione saranno applicate le norme antimafia di cui alla legge n. 575/1965 e successive modifiche e integrazioni. Il presente avviso non vincola l'Amministrazione all'accoglimento delle domanda di partecipazione. Il contratto pubblico di concessione sara' a titolo oneroso e concluso in forma scritta tra il Comune di Perugia e l'aggiudicatario della gara. L'aggiudicatario ha la facolta' dopo l'aggiudicazione di costituire una societa' di progetto in forma di societa' per azioni o a responsabilita' limitata, anche consortile. La societa' cosi' costituita diventera' la concessionaria e subentrera' nel rapporto di concessione all'aggiudicatario senza necessita' di approvazione o autorizzazione. Il presente bando, il disciplinare di gara e il capitolato speciale prestazionale potranno essere estratti tramite il sito internet del Comune di Perugia indicato in precedenza. Responsabile unico del Procedimento: dirigente U.O. Servizi Cimiteriali pro tempore, Dott. ing. Giuseppe Tubolino Tel. 075/ 575471 e-mail: d.trubbianelli@Comune. Perugia.it Il Dirigente U.O. Contratti-Archivio: dott. Adelio Bui. C-12238 (A pagamento).