COMUNE DI PERUGIA

(GU Parte Seconda n.88 del 15-4-2002)

  Bando di gara per l'affidamento in concessione della progettazione
 esecutiva, realizzazione delle opere e gestione dell'assegnazione di
 800 loculi in undici ampliamenti cimiteriali del comune di Perugia.
 
      Oggetto della Concessione: progettazione esecutiva,
 realizzazione dei manufatti e gestione del servizio di assegnazione
 di 800 loculi da realizzare in undici ampliamenti cimiteriali del
 Comune di Perugia.
      Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Perugia, corso
 Vannucci n. 19 - 06100 Perugia, codice fiscale n. 00163570542 - Tel.
 075/5771 (centralino) sito Internet: www.comune.perugia.it/bandi/gara
      Unita' Operative di riferimento: U.O. Contratti, corso Vannucci
 Tel. 075/5772248, fax 075/5772234 - U.O. Servizi Cimiteriali, presso
 Cimitero Civico, via E. Dal Pozzo Tel. 075/575471, fax 075/ 5754750.
      Procedura di aggiudicazione prescelta: licitazione privata con
 il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, valutata
 applicando il metodo aggregativo-compensatore, di cui all'allegato B
 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, e
 considerando come termini di valutazione e come fattori ponderali
 relativi, i seguenti elementi:
       1) Tempo di esecuzione dei lavori per la realizzazione degli
 ampliamenti cimiteriali punti 45;
       2) Prezzo corrisposto al Concessionario ai sensi dell'art. 19,
 comma 2, legge n. 109/1994 punti 35;
       3) Valore della progettazione in ordine alle scelte adottate
 per le modalita' costruttive e per l'impiego dei materiali punti 20.
 
      L'elemento di cui al punto 1. sara' valutato per periodo di
 riduzione di 30 giorni o multiplo intero dello stesso.
      Non sono previsti ulteriori elementi di valutazione ne' sub pesi
 o sub punteggi.
    Oggetto dell'offerta:
       1) offerta tecnica: progettazione definitiva degli undici
 ampliamenti cimiteriali e progetto dell'organizzazione e gestione del
 servizio per l'assegnazione dei loculi a viventi;
       2) offerta economica: ribasso percentuale sul prezzo di cui al
 punto 2. - riduzione del tempo di esecuzione di cui al punto 1.
 
      Motivazione del ricorso alla procedura accelerata: atto G.C. n.
 131 del 28 febbraio 2002.
    Forma del contratto oggetto del bando di gara: atto pubblico.
      Luogo di esecuzione dei lavori: Cimiteri di Castel del Piano,
 Cenerente, Fontana, Piscille, Montepetriolo, Colombella, Civitella
 D'Arna, Boneggio, Maestrello, S. Martino Delfico e Collestrada.
      Natura ed entita' dei lavori: costruzione di 800 loculi ricavati
 da manufatti in c.a. ordinario o prefabbricato realizzati con
 tipologia a colombario e completi di ogni opera accessoria per
 renderli agibili.
      I lavori riguardano anche alcune sistemazioni esterne nelle aree
 di ampliamento cimiteriale.
      Importo complessivo dei lavori: Euro 1.162.028,01
 (unmilionecentosessantaduemilazeroventotto/01) (L. 2.250.000.000
 circa).
    Categoria Prevalente OG1, classifica III.
      Affidamento di lavori a terzi: al concessionario e' obbligato ad
 affidare a terzi una percentuale minina del 40% dei lavori in
 concessione (art. 2, comma 4, legge n. 109/1994).
      Natura del servizio di concessione: il servizio di concessione,
 da svolgere presso i locali dell'U.O. Servizi Cimiteriali, sita in
 via E. Dal Pozzo presso il Cimitero Civico, riguarda l'assegnazione a
 cittadini, residenti nel Comune di Perugia, della concessione
 temporanea 99nnale di loculi per viventi.
      Ricavi del Concessionario: il Concessionario ha diritto a
 riscuotere i proventi derivanti dall'assegnazione della concessione
 dei loculi, con l'applicazione delle tariffe (per posto salma)
 stabilite dall'Amministrazione con l'atto di G.C. n. 784 del 29
 novembre 2001. Non sono ammesse variazioni alle tariffe riportate nel
 suddetto atto.
      Prezzo della concessione: per il raggiungimento dell'equilibrio
 economico finanziario, l'amministrazione corrispondera' al
 Concessionario un prezzo di Euro 393.448,19
 (trecentonovantatremilaquattrocentoquarantotto/19) ai sensi dell'art.
 19, comma 2, legge n. 109/1994. Detta somma sara' corrisposta in
 un'unica rata, dopo l'approvazione dei certificati di regolare
 esecuzione di tutte le opere.
    Tempi previsti per l'intero procedimento:
       per la realizzazione dell'opera: giorni 365, consecutivi e
 naturali, decorrenti dal novantunesimo giorno dalla data del verbale
 di consegna dei lavori;
       per la gestione del servizio della concessione dei loculi:
 giorni 365 dalla data dell'emissione dei certificati di regolare
 esecuzione delle opere.
 
      La gestione del servizio potra' concludersi anche prima di un
 anno, purche' siano rispettate le condizioni previste dall'art. 3 del
 Capitolato Speciale Prestazionale.
      L'avvio del servizio di gestione, dovra' comunque avvenire entro
 30 giorni dalla data di emissione dei certificati di regolare
 esecuzione di tutte le opere oggetto del presente bando.
      Soggetti ammessi alla partecipazione alla gara: imprese singole,
 riunite o consorziate, ai sensi dell'art. 10 della legge n. 109/1994
 e degli articoli 93 e seguenti del decreto del Presidente della
 Repubblica n.554/1999, imprese che intendano riunirsi o consorziarsi
 ai sensi dell'art. 13, comma 5, legge n. 109/1994, nonche'
 concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle
 condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del decreto del Presidente
 della Repubblica n. 34/2000.
      Domande di partecipazione alla gara: la domanda di
 partecipazione, redatta in lingua italiana, sottoscritta da persona
 abilitata ad impegnare il concorrente, dovra' pervenire all'indirizzo
 dell'Ente a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero
 mediante agenzia di recapito autorizzata o mediante consegna a mano,
 entro e non oltre il giorno 15 maggio 2002.
      In caso di associazione temporanea o consorzio, gia' costituiti
 o da costituirsi, la domanda dovra' essere sottoscritta dai
 rappresentanti di tutte le imprese partecipanti al raggruppamento o
 consorzio.
      All'istanza e' fatto obbligo di allegare copia fotostatica di
 valido documento di riconoscimento del/dei sottoscrittore/i.
      La domanda di partecipazione alla gara, prodotta secondo lo
 schema dell'allegato 'A' al disciplinare di gara, dovra' contenere le
 dichiarazioni contenute nell'art. 6-bis dello stesso.
      Termine di spedizione degli inviti: entro 45 giorni dalla data
 di pubblicazione del presente bando.
  Termine per la presentazione delle offerte: entro giorni 60
 dall'invio delle lettere d'invito.
      Cauzioni e garanzie: a garanzia della mancata sottoscrizione del
 contratto per fatto dell'aggiudicatario e' prevista una cauzione
 provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori. A garanzia
 dell'adempimento degli obblighi contrattuali e' prevista una cauzione
 del 10% dell'importo dei lavori.
      L'aggiudicatario dovra', infine, presentare una polizza
 assicurativa ai sensi dell'art. 103 del decreto del Presidente della
 Repubblica n. 554/1999 per un massimale complessivo di Euro
 1.800.000,00 (unmilioneottocentomila/00), a copertura di eventuali
 danneggiamenti o distruzioni di opere e impianti anche preesistenti
 (massimale Euro 1.300.000,00) e per la responsabilita' civile verso
 terzi (massimale Euro 500.000,00).
      Per i concorrenti muniti del sistema di qualita', la cauzione
 provvisoria del 2% e definitiva del 10% sono ridotte del 50% cosi'
 come previsto dall'art. 8, comma 11-quater, lettera a), legge n.
 109/1994.
      I partecipanti alla gara dovranno dimostrare la disponibilita'
 delle risorse finanziarie necessarie a coprire il costo
 dell'investimento, secondo guanto stabilito dall'art. 85, decreto del
 Presidente della Repubblica n. 554/1999. A tal fine nella domanda di
 partecipazione dovranno essere indicati gli Istituti bancari (almeno
 due) in grado di rilasciare idonee referenze e di dichiarare la
 disponibilita' di fidi e/o linee di credito a breve,
 complessivamente, tra le varie banche, per un importo adeguato
 all'investimento complessivo.
      Finanziamento della concessione: tutte le spese per la
 presentazione delle offerte, comprese quelle tecniche di
 progettazione, per l'esecuzione dei lavori in tutti gli ampliamenti
 cimiteriali e per la gestione del servizio sono a totale carico del
 Concessionario.
      Le spese a carico del Comune (prezzo da corrispondere al
 concessionario, ecc.), sono finanziate con mutuo della Cassa DD.PP. e
 proventi alienazioni cimiteriali.
      Condizioni minime necessarie per la partecipazione: requisiti
 soggettivi ed economico-tecnici di cui agli articoli 75 e 98, decreto
 del Presidente della Repubblica n. 554/1999 e attestato SOA. Per
 servizio affine di cui all'art. 98. comma 1, lettere c) e d) del
 decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, s'intende una
 qualunque attivita' relativa a interventi di costruzione e
 manutenzione di manufatti cimiteriali pubblici o privati.
 Nell'ipotesi di cui all'art. 98, comma 2, del decreto del Presidente
 della Repubblica n. 554/1999, i requisiti di cui al comma 1, lettere
 a) e b), dovranno essere incrementati di almeno il doppio.
      Varianti in corso d'opera: sono ammesse solo le varianti ai
 sensi dell'art. 25, legge n. 109/1994, regolamentate con gli articoli
 134 e 135 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 e
 articoli 10 e 11 Capitolato Generale d'Appalto.
      Altre informazioni: Si applichera' il regime delle
 incompatibilita' di cui all'art. 10, comma 1-bis, 12, comma 5 e 13,
 comma 4, legge n. 109/1994.
      Si procedera' all'aggiudicazione della Concessione anche in
 presenza di una sola offerta valida.
      In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave
 impedimento dell'originario appaltatore, verra' applicata la
 procedura di cui all'art 10, comma 1-ter, della legge n. 109/1994 e
 successive modifiche e integrazioni. Alla presente Concessione
 saranno applicate le norme antimafia di cui alla legge n. 575/1965 e
 successive modifiche e integrazioni.
      Il presente avviso non vincola l'Amministrazione
 all'accoglimento delle domanda di partecipazione.
      Il contratto pubblico di concessione sara' a titolo oneroso e
 concluso in forma scritta tra il Comune di Perugia e l'aggiudicatario
 della gara.
      L'aggiudicatario ha la facolta' dopo l'aggiudicazione di
 costituire una societa' di progetto in forma di societa' per azioni o
 a responsabilita' limitata, anche consortile. La societa' cosi'
 costituita diventera' la concessionaria e subentrera' nel rapporto di
 concessione all'aggiudicatario senza necessita' di approvazione o
 autorizzazione.
      Il presente bando, il disciplinare di gara e il capitolato
 speciale prestazionale potranno essere estratti tramite il sito
 internet del Comune di Perugia indicato in precedenza.
      Responsabile unico del Procedimento: dirigente U.O. Servizi
 Cimiteriali pro tempore, Dott. ing. Giuseppe Tubolino Tel. 075/
 575471 e-mail: d.trubbianelli@Comune. Perugia.it
               Il Dirigente U.O. Contratti-Archivio: dott. Adelio Bui.
                                                                      
C-12238 (A pagamento).
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