COMUNE DI LONATE POZZOLO

(GU Parte Seconda n.100 del 30-4-2002)

  Bando di gara mediante pubblico incanto per l'appalto della
 fornitura degli arredi, complementi di arredo e attrezzature
 occorrenti per l'attivazione della Casa di riposo per anziani non
 autosufficienti di Lonate Pozzolo.
 
      1. Comune di Lonate Pozzolo, via Cavour n. 20 cap. 21015 tel.
 0331/303511-303500, fax 0331/301296.
      2. Pubblico incanto (procedura aperta), ai sensi dell'art. 9
 comma 1, lett. a)del decreto legislativo n. 358 del 24 luglio 1992 e
 s.m.i.
      3.a) Tutta la fornitura dovra' essere consegnata e messa in
 opera presso la sede della Casa di riposo di Lonate Pozzolo. Il luogo
 di consegna della campionatura e' il medesimo di cui sopra;
       b) le indicazioni sulla natura, sulla qualita' e quantita'
 della fornitura sono ben specificate negli elaborati di progetto e
 nel capitolato speciale d'appalto a cui si rimanda. La fornitura e'
 contraddistinta dalla C.P.A. 381 a, c, d, e, 884 r.
 
    Importo a base d'asta:  Euro 519.736,40.
      4. La ditta vincitrice dell'appalto dovra' consegnare e
 completare la messa in opera di tutta la fornitura, secondo il
 disposto dell'art. 5 del capitolato speciale d'appalto, entro e non
 oltre il termine indicato nell'offerta, termine che comunque non
 potra' essere superiore a 60 giorni solari consecutivi dalla data di
 comunicazione dell'aggiudicazione.
      5. Gli elaborati progettuali possono essere richiesti in copia
 con domanda da far pervenire entro il 24 giugno 2002 corredata da
 ricevuta di pagamento di Euro 14,71 effettuato su c/c n. 17046210
 tramite vaglia postale intestato a Comune di Lonate P.lo, Servizio di
 tesoreria.
      Nel caso di invio della documentazione per posta si dovra'
 provvedere al pagamento di Euro 4,96 per rimborso spese postali.
 Detti documenti possono altresi' essere consultati nelle ore
 d'ufficio presso il Comune di Lonate P.lo, Settore lavori pubblici,
 fax n. 0331/303508.
      Chiarimenti di tipo tecnico, amministrativo, eventuali richieste
 di sopralluogo presso la casa di riposo dovranno essere inoltrate per
 iscritto.
    6.a) - b);
       c)le offerte, redatte in lingua italiana, devono pervenire
 entro il termine di ricezione, a mezzo del servizio postale ovvero a
 mano, anche a mezzo di terza persona, ad esclusivo rischio del
 concorrente entro e non oltre le ore 12 di lunedi' 1. luglio 2002 al
 seguente indirizzo: Comune di Lonate Pozzolo, Ufficio protocollo, via
 Cavour n. 20 21015, Lonate Pozzolo. Il termine rimarra' improrogabile
 anche in caso di scioperi ovvero altre agitazioni dei vettori.
 
      Modalita' di redazione dell'offerta: la documentazione da
 consegnare dovra' essere presentata e corredata come di seguito
 specificato a pena d'esclusione:
      in unica busta, debitamente sigillata, recante all'esterno la
 dicitura 'pubblico incanto, per l'appalto della fornitura di arredi
 ed attrezzature della Casa di riposo per anziani non autosufficienti'
 e le generalita' della ditta concorrente, dovranno essere incluse le
 seguenti buste anch'esse sigillate e cosi' compilate:
       busta n. 1, con l'indicazione esterna 'busta n. 1 offerta
 economica' dovra' contenere, l'offerta incondizionata riportante la
 formulazione del ribasso espresso in termine di percentuale unica
 sull'importo globale di entrambi i gruppi, cosi' come risulta nel
 computi metrici estimativi, descrittivi, indicata sia in lettere che
 in cifre e dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o da
 altra persona autorizzata ad assumere impegni per la ditta
 concorrente munita di apposita procura notarile. L'offerta economica
 deve essere obbligatoriamente: redatta in lingua italiana, pena
 l'esclusione e su carta legale o resa legale;
       busta n. 2, con l'indicazione esterna 'busta n. 2 schede
 tecniche e dichiarazione termini di consegna' dovra' contenere:
 schede tecniche, specifiche tecnico-costruttive, foto, illustrazioni,
 compresi eventuali disegni secondo le modalita' indicate nell'art. 3
 del capitolato speciale e quanto altro la ditta reputera' opportuno
 al fine della valutazione dei punteggi di cui all'art. 9 del
 capitolato speciale;
       busta n. 3, con l'indicazione esterna 'busta n. 3 documenti di
 validita' per l'ammissione' dovra' contenere la documentazione
 specificata nell'art. 10 del capitolato speciale d'appalto ovvero
 dichiarazioni contenenti gli elementi di ammissione da effettuare
 mediante la compilazione dei modelli allegati al bando e costituenti
 di esso parte integrante.
 
      7.a)Le sedute sono pubbliche. Alle operazioni di gara potra'
 assistere un rappresentante per ogni ditta offerente. Nel caso non
 partecipi il legale rappresentante la persona che interverra' dovra'
 produrre lettera credenziale rilasciata senza particolari formalita',
 dal medesimo legale rappresentante che lo autorizzi a partecipare
 alle operazioni d'asta e all'eventuale procedura di cui all'art. 77
 del regio decreto n. 827/24;
       b) la ricognizione delle offerte (esclusa quella economica) e
 la verifica della documentazione contenuta nella busta con la scritta
 'Documenti di validita' per l'ammissione' verra' effettuata, in
 seduta pubblica il giorno 2 luglio 2002 alle ore 10 presso la sede
 del Comune di Lonate Pozzolo, via Cavour n. 20 21015, Lonate Pozzolo.
 L'apertura della busta contenete l'offerta economica e la conseguente
 conclusione della gara, verranno effettuate irrevocabilmente, dopo
 l'avvenuta valutazione, da parte di apposita commissione degli
 elementi e dei contenuti di cui all'art. 9 del capitolato speciale,
 presso la sede dell'ente il giorno 19 luglio 2002 alle ore 10 ancora
 in seduta pubblica.
 
      8. L'aggiudicatario dovra', entro i termini indicati dalla
 comunicazione di aggiudicazione, costituire cauzione definitiva a
 garanzia del contratto obbligatoriamente tramite polizza fidejussoria
 (bancaria o assicurativa) per una somma pari al 5% dell'importo della
 fornitura aggiudicata. Tale documento dovra' contenere espressamente
 la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
 principale il pagamento entro quindici giorni a semplice richiesta
 scritta della stazione appaltante.
      9. La fornitura e' finanziata in parte con fondi propri
 dell'ente ed in parte con Mutuo Cassa Depositi e Prestiti. Il
 fornitore avra' diritto, a collaudo effettuato, al pagamento del 30%
 entro 90 giorni e del saldo entro 120 giorni dalla data di emissione
 di fattura.
      10. Oltre alle aziende singole, sono ammesse a presentare
 offerta anche i Raggruppamenti Temporanei d'Impresa; in tal caso,
 l'offerta dovra' essere sottoscritta da ciascuna delle imprese
 facenti parte del raggruppamento con l'indicazione della capogruppo e
 la specificazione delle parti di fornitura che saranno eseguite dalle
 singole imprese. In caso di aggiudicazione della gara le suddette
 imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 10 del
 decreto legislativo n. 358/92. La formalizzazione notarile del
 raggruppamento medesimo dovra' avvenire entro 10 giorni
 dall'aggiudicazione della fornitura.
      Non e' consentito, pena esclusione dalla gara, che una impresa
 partecipi contemporaneamente alla gara singolarmente e quale
 componente di un raggruppamento di imprese, ovvero sia presente in
 piu' raggruppamenti.
    11. Non sono ammesse alla gara i fornitori che:
       si trovano in una o piu' situazioni di cui all'art. 11 del
 decreto legislativo n. 358/92;
       si trovano, tra loro, in una situazione di controllo o
 collegamento di cui all'art. 2359 del Codice civile;
       non sono in regola con le norme che disciplinano il diritto al
 lavoro dei disabili (art. 17, legge 12 marzo 1999, n. 68), se
 soggette a tale normativa;
       hanno procedimenti in corso per l'applicazione di una delle
 misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423/56, o una
 delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge n. 575/65;
 
      sono stati sottoposti a sentenze definitive di condanna passate
 in giudicato ovvero di sentenze di applicazione della pana su
 richiesta ai sensi dell'art. 444 C.P.P. a proprio carico per reati
 che incidono sulla moralita' professionale.
Le ditte dovranno:
       essere iscritte alla C.C.I.A.A. per l'esercizio dell'attivita'
 oggetto del presente appalto;
       produrre idonee dichiarazioni bancarie, in numero non inferiore
 a due, di istituti di credito autorizzati;
       dovranno presentare idonea dichiarazione dalla quale risulti
 l'importo del fatturato negli ultimi tre anni di esercizio. Per
 l'ammissione alla presente gara e' richiesto un volume d'affari annuo
 medio per il triennio indicato pari o superiore a Euro 1.549.370,69.
 In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese, il requisito di cui
 al presente punto dovra' essere posseduto almeno per il 40%
 dall'impresa capogruppo e le restanti percentuali cumulativamente
 dalle mandanti alle quali e' comunque richiesto almeno il 10%
 dell'importo indicato;
       aver eseguito forniture identiche (Case di riposo) a quelle
 oggetto della gara relativamente all'ultimo triennio per un importo,
 che non potra', pena l'esclusione, essere inferiore per ciascun anno
 all'importo a base d'asta;
       fornire l'elenco delle principali forniture effettuate negli
 ultimi tre anni con l'indicazione dei relativi importi date,
 destinatari;
       indicare i tecnici e degli Organi tecnici incaricati dei
 controlli di qualita'.
 
      Saranno altresi' esclusi i fornitori che non presentano la
 documentazione occorrente per la partecipazione alla gara secondo le
 prescrizioni del presente avviso e del capitolato speciale d'appalto.
      12. L'offerente e' vincolato all'offerta presentata per un
 periodo di 180 giorni dalla data dell'asta pubblica.
      13. Il criterio di aggiudicazione sara' quello previsto
 dall'art. 19, comma 1, lettera b)del decreto legislativo n. 358/92, e
 s.m.i., e cioe' a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
 valutabile in base ad elementi diversi indicati all'art. 9 del
 capitolato speciale d'appalto.
      14.Sono vietate varianti di qualsiasi genere rispetto
 all'offertarichiesta.
      15. Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di una sola
 offerta.
    Il verbale di aggiudicazione non tiene luogo di contratto.
      Subappalto: si applica l'art. 18 della legge n. 55/90. Il
 concorrente deve indicare nell'offerta quale parte di fornitura
 intende subappaltare. E' vietato il subappalto dell'intera fornitura.
      Tutela dei dati: ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675
 inerente la tutela della privacy, si informa che i dati personali
 forniti nel rispetto della normativa sopramenzionata e dei diritti di
 cui all'art. 13 della stessa, formeranno oggetto di trattamento ai
 soli fini del procedimento in oggetto.
      Ai sensi e per gli effetti dell'art. 8 della legge 7 agosto
 1990, n. 241, si informa che il responsabile del procedimento
 relativo al bando in oggetto e' la signora Molinati Cinzia.
      Le norme di dettaglio e gli allegati sono inseriti nel bando
 integralmente pubblicato all'albo pretorio dell'ente.
      Il bando di gara spedito in data 18 aprile 2002 all'Ufficio
 della pubblicazioni ufficiali della Comunita' europea e' stato
 ricevuto dal medesimo in data 18 aprile 2002.
     Lonate Pozzolo, 18 aprile 2002
           Il funzionario responsabile del settore LL.PP.:            
                        arch. Orietta Liccati                         
                                                                      
C-13661 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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