Avviso d'asta Oggetto: appalto dei lavori per la realizzazione del Liceo Scientifico di Roccella Jonica. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge n. 109/94 e del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e s.m. Luogo di esecuzione: Roccella Jonica. Descrizione: Opere in cemento; murature; pavimenti; intonaci; rivestimenti; infissi; impiantistica. Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 3.012.623,52 (euro tremilionidodicimilaseicentoventitre/52). Importo a base d'asta: Euro 2.947.378,02 (euro duemilioninovecentoquarantasettemilatrecentosettantotto/02), oltre I.V.A. Oneri per l'attuazione della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 65.245,50 (euro sessantacinquemiladuecentoquarantacinque/50), oltre I.V.A. Categoria prevalente: OG1, classifica IV. Lavorazioni di cui si compone l'intervento scavi e demolizioni, opere in cemento armato, murature, pavimenti e rivestimenti, intonaci, tinteggiature, infissi; categoria OG1; importo Euro 2.410.262,85; impianti idrico sanitari, impianti elettrici e speciali, impianto scariche atmosferiche, impianto antincendio, impianto di riscaldamento; categoria OG11; importo Euro 537.115,17. Le lavorazioni comprese nella categoria OG11 possono essere eseguite direttamente dall'impresa aggiudicataria se qualificata; subappaltabili ad imprese qualificate; scorporabili ai fini dell'A.T.I. verticale. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt.19, comma 4 e 21, comma 1, lett.c), della legge n. 109/94 e s.m. Termine di esecuzione: giorni 381 (trecentoottantuno), naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna. Finanziamento: Mutui Cassa DD.PP. Pagamento in corso d'opera: ogni qual volta il credito dell'impresa raggiunga la cifra di Euro 103.291,37 (euro centotremiladuecentonovantuno/37), al netto del ribasso d'asta e delle ritenute di legge. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96, e 97 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e s.m., nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 e dell'art. 8, comma 11-bis della legge n. 109/94. E' vietata la partecipazione alla gara di una stessa impresa contemporaneamente in forma individuale ed in associazione e consorzio o in piu' di un'associazione temporanea o consorzio. (A pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate). Requisiti per la partecipazione: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere i requisiti generali di cui all'art. 75 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e successive modificazioni (decreto del Presidente della Repubblica n. 412/2000) e di cui alla legge n. 68/99 ed inoltre: attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000, regolarmente autorizzata in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di esperimento della gara. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 21, comma 1/c della legge n. 109/94 e s. m., con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi della vigente normativa. Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procedera' ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Termine, indirizzo, modalita' di presentazione delle offerte: termine: le offerte dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno precedente a quello fissato per la gara; indirizzo: Provincia di Reggio Calabria, Settore contratti e gare d'appalto, via S. Anna II, tronco localita' Spirito Santo, Reggio Calabria. modalita': secondo quanto appresso indicato. Apertura delle offerte: il giorno 12 luglio 2002 ore 10 presso il Settore contratti. Il plico contenente l'offerta e le documentazioni deve pervenire esclusivamente a mezzo raccomandata postale a/r ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata entro il termine perentorio ed all'indirizzo indicati. Detto plico deve essere sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, e deve recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente ed all'indirizzo dello stesso, la seguente dicitura: 'Offerta per l'asta pubblica del giorno 12 luglio 2002 relativa all'appalto dei lavori per la realizzazione del Liceo Scientifico di Roccella Jonica. Non si dara' corso all'apertura del plico non conforme a quanto sopra indicato. Detto plico dovra' contenere all'interno due buste. Le stesse dovranno essere sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura. Dette buste all'esterno dovranno riportare l'intestazione del mittente ed, a pena di esclusione, la dicitura rispettivamente: 'Busta A, Documentazione' e 'Busta B, Offerta economica'. A) La busta 'A' dovra' contenere: 1) l'apposito modulo predisposto dall'amministrazione (da ritirarsi presso il Settore contratti) denominato 'Allegato A', che costituisce parte integrante del bando, da rendersi in bollo e sottoscritto per come nello stesso indicato. Potra' essere sottoscritto anche da parte di un procuratore del legale rappresentante. In caso di riunioni d'imprese o consorzi non ancora costituiti detto modulo andra' prodotto e sottoscritto da ciascuna impresa che costituira' il raggruppamento o consorzio. 2) cauzione provvisoria di Euro 60.252,47 (euro sessantamiladuecentocinquantadue/47), pari al 2% dell'importo dei lavori, da prestare mediante: a)fidejussione bancaria o assicurativa, oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo n. 385/93, in originale, con validita' non inferiore a 180 giorni dalla data indicata per la presentazione delle offerte e contenenti espressamente la rinunzia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la clausola di operativita' entro quindici giorni e pagamento a semplice richiesta della stazione appaltante; b)quietanza comprovante il versamento in numerario o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria dell'ente, Banco di Napoli-via Miraglia n. 12, (RC); 3) dichiarazione di un istituto bancario o di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo n. 385/93, contenente l'impegno a rilasciare in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, garanzia fidejussoria definitiva in favore della stazione appaltante; 4) certificato di attestazione SOA, in originale o copia conforme ai sensi di legge (non e' ammessa la dichiarazione sostitutiva) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi, piu' attestazioni (o copie autentiche), rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate; 5) certificazione, in originale o copia conforme ai sensi di legge, (non eammessa la dichiarazione sostitutiva) dell'attestazione di cui all'art. 8, comma 11-quater della legge n. 109/94 e successive m. ed i. nel caso in cui si produca garanzia fidejussoria ridotta. 6) atto pubblico o scrittura privata autenticata con cui e' stato conferito alla mandataria mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza ovvero copia autentica dell'atto costitutivo del consorzio o G.E.I.E. (in caso di associazione temporanea o consorzio o G.E.I.E. gia' costituite). B), La busta 'B' dovra' contenere: l'offerta dei prezzi unitari che l'impresa si dichiara disposta a praticare per ogni voce compresa nel modulo denominato 'Elenco categorie lavori'. (Detto modulo, da rendersi in bollo, dovra' essere ritirato presso il settore contratti dell'ente). A tal fine l'impresa dovra' completare detto modulo nella quinta e sesta colonna con i prezzi unitari offerti per ciascuna voce della lista, espressi in cifre nella quinta colonna ed in lettere nella sesta colonna (in caso di discordanza vale il prezzo indicato in lettere), e nella settima colonna con i prodotti dei quantitativi risultanti dalla quarta colonna per i prezzi indicati nella sesta. In calce al modulo stesso dovra' essere indicato il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma dei prodotti riportati nella settima colonna, espresso in cifre ed in lettere ed il conseguente ribasso percentuale, al netto degli oneri di sicurezza, anch'esso espresso in cifre ed in lettere (in caso di discordanza prevale il ribasso percentuale indicato in lettere). Il modulo dovra' essere sottoscritto in ciascun foglio, per esteso con firma leggibile dall'imprenditore, dal rappresentante legale la societa' o consorzio, dal rappresentante di ciascuna delle imprese che costituiranno il raggruppamento o consorzio e non potra' presentare correzioni che non siano espressamente confermate e sottoscritte dal sottoscrittore dell'offerta. La lista delle categorie di lavorazioni per l'esecuzione dei lavori ha valore ai soli fini dell'aggiudicazione e non anche per la determinazione del corrispettivo che rimane stabilito per la parte a corpo nell'ammontare fisso ed invariabile riportato in contratto. Il concorrente ha l'obbligo di controllare le voci riportate nella lista suddetta relativamente alla parte a corpo, previo accurato esame degli elaborati progettuali comprendenti il computo metrico ed il capitolato speciale d'appalto posti in visione ed acquisibili; in esito a tale verifica il concorrente e' tenuto ad integrare o ridurre le quantita' che valuta carenti o eccessive e ad inserire le voci e le relative quantita' che ritiene mancanti, rispetto a quanto previsto negli elaborati grafici e nel capitolato speciale nonche' negli altri documenti che e' previsto che facciano parte del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che ritiene di offrire. (Sara' motivo di esclusione l'inosservanza di quanto prescritto alle lettere A, B ed all'Allegato 'A'). Altre informazioni: nel caso in cui la domanda e l'offerta vengano sottoscritte da procuratori dei legali rappresentanti va trasmessa la relativa procura. La stessa impresa non potra' rimanere aggiudicataria di piu' di un appalto di lavori che verranno esperiti nella stessa tornata di gara. Pertanto, nel caso di aggiudicazione, le offerte relative ai restanti lavori non verranno prese in considerazione. In caso di partecipazione a piu' gare, tra quelle comprese nella stessa tornata, da effettuarsi contemporaneamente secondo l'ordine prefissato (a partire dalla gara d'importo a base d'asta piu' elevato), le imprese possono inserire, nella prima gara cui concorrono, la cauzione provvisoria, che dovra' riportare specificatamente l'oggetto di tutti i lavori dalla stessa garantiti, corredata dalla dichiarazione del fidejussore di cui al punto 3 della lettera A (a pena di esclusione). Per i requisiti dell'impresa singola e delle associazioni temporanee di tipo orizzontale e associazioni di tipo verticale si fa riferimento alla disposizioni dettate dall'art. 95 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99. Si applica la maggiorazione, prevista dall'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000, all'iscrizione posseduta alla SOA, sia per le imprese singole che per le imprese raggruppate o consorziate. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater, della legge n. 109/94 e successive modificazioni. Nell'ipotesi di raggruppamento orizzontale se tutte le imprese facenti parte del raggruppamento sono in possesso della certificazione, al raggruppamento va riconosciuto il diritto alla riduzione della garanzia; nell'ipotesi di raggruppamento verticale se tutte le imprese facenti parte del raggruppamento sono in possesso della certificazione, al raggruppamento va riconosciuto il diritto alla riduzione della garanzia; se solo alcune imprese risultano in possesso della certificazione, solo queste potranno godere del beneficio della riduzione per la quota parte ad esse riferibile. L'allegato 'A', l'offerta e i documenti devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. La contabilita' dei lavori verra' effettuata secondo quanto riportato nel capitolato speciale. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. L'aggiudicatario dovra' presentare quanto segue: cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione, o nella maggiore misura prevista dal comma 2, dell'art. 30 della legge n. 109/94 e successive modificazioni; modello GAP datato, compilato e sottoscritto; polizza di assicurazione di cui all'art. 30, comma 3, della legge n. 109/94 ed all'art. 103 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 per una somma assicurata di Euro 3.000.000,00. Si procedera' all'aggiudicazione solo in presenza di almeno due offerte valide. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. In sede di gara le medie saranno calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata all'unita' superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque. Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato, ne' e' consentita la presentazione di altra offerta. Essendo l'opera finanziata con Mutai della Cassa DD.PP., il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi da ritardato pagamento non terra' conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato presso la competente Sezione di Tesoreria provinciale. L'impresa aggiudicataria dei lavori e' obbligata a porre sui luoghi dei lavori a proprie spese un cartello con la dicitura 'Opera finanziata con mutui della Cassa DD.PP.'. Per i lavori di che trattasi si osservano le vigenti disposizioni legislative in materia, le norme del capitolato speciale d'appalto e quelle applicabili per l'esecuzione delle opere di competenza del Ministero dei lavori pubblici. L'amministrazione appaltante si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per gravi inadempimenti dell'appaltatore di applicare le disposizioni dettate dall'art. 10, comma 1-ter, della legge n. 109/94 e 415/98. L'amministrazione si riserva di procedere a campione a verifiche d'Ufficio per i concorrenti non aggiudicatari, in ordine a quanto dichiarato in sede di gara. Le dichiarazioni mendaci comporteranno sanzioni penali a termini di legge. L'amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di non far luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, dandone notizia ai concorrenti attraverso affissione all'albo pretorio dell'ente, senza che gli stessi possano accampare pretese a riguardo. Inoltre, la seduta di gara potra' essere sospesa ed aggiornata ad altra ora o giorno successivo. Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Per tutte le controversie derivanti dal contratto si fa riferimento al capitolato speciale d'appalto. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10, della legge n. 675/96 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Gli interessati potranno prendere visione degli atti di gara presso la Provincia, Settore contratti, via S. Anna II tronco localita' Spirito Santo, Reggio Calabria, nei giorni di martedi' e giovedi' dalle ore 10 alle ore 13 e nei giorni di lunedi' e mercoledi' dalle ore 15,30 alle ore 17. Potra', inoltre, essere ritirata copia del bando integrale e degli elaborati, previo rimborso del costo di riproduzione, mediante versamento sul c/c bancario n. 3917 ABI 1010 CAB 16300, Banco di Napoli sede di Reggio Calabria. Responsabile del procedimento: arch. Rosalba Guarnaccia. Reggio Calabria, 23 maggio 2002 Il dirigente: avv. Antonio Paviglianiti. C-20225 (A pagamento).