PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA
Settore contratti e gare d'appalto

Reggio Calabria, via S. Anna II tronco, localita' Spirito Santo
Tel. 0965/364234, fax 0965/364286
www.provincia.reggio-calabria.it
E-mail: contratti@Provincia.rc.it

(GU Parte Seconda n.145 del 22-6-2002)

                            Avviso d'asta                             
                                                                      
      Oggetto: appalto dei lavori per la realizzazione del Liceo
 Scientifico di Roccella Jonica.
      Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge n.
 109/94 e del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e s.m.
    Luogo di esecuzione: Roccella Jonica.
      Descrizione: Opere in cemento; murature; pavimenti; intonaci;
 rivestimenti; infissi; impiantistica.
      Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
 sicurezza): Euro 3.012.623,52 (euro
 tremilionidodicimilaseicentoventitre/52).
      Importo a base d'asta: Euro 2.947.378,02 (euro
 duemilioninovecentoquarantasettemilatrecentosettantotto/02), oltre
 I.V.A.
      Oneri per l'attuazione della sicurezza non soggetti a ribasso
 Euro 65.245,50 (euro sessantacinquemiladuecentoquarantacinque/50),
 oltre I.V.A.
    Categoria prevalente: OG1, classifica IV.
    Lavorazioni di cui si compone l'intervento
       scavi e demolizioni, opere in cemento armato, murature,
 pavimenti e rivestimenti, intonaci, tinteggiature, infissi; categoria
 OG1; importo Euro 2.410.262,85;
       impianti idrico sanitari, impianti elettrici e speciali,
 impianto scariche atmosferiche, impianto antincendio, impianto di
 riscaldamento; categoria OG11; importo Euro 537.115,17.
 
      Le lavorazioni comprese nella categoria OG11 possono essere
 eseguite direttamente dall'impresa aggiudicataria se qualificata;
 subappaltabili ad imprese qualificate; scorporabili ai fini
 dell'A.T.I. verticale.
      Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a
 misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli
 artt.19, comma 4 e 21, comma 1, lett.c), della legge n. 109/94 e s.m.
      Termine di esecuzione: giorni 381 (trecentoottantuno), naturali,
 successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna.
    Finanziamento: Mutui Cassa DD.PP.
      Pagamento in corso d'opera: ogni qual volta il credito
 dell'impresa raggiunga la cifra di Euro 103.291,37 (euro
 centotremiladuecentonovantuno/37), al netto del ribasso d'asta e
 delle ritenute di legge.
      Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
 rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
 concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti
 legali rappresentanti.
      Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,
 comma 1, della legge n. 109/94 e successive modificazioni, costituiti
 da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
 artt. 93, 94, 95, 96, e 97 del decreto del Presidente della
 Repubblica n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o
 consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e
 s.m., nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione
 europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del decreto del
 Presidente della Repubblica n. 34/2000 e dell'art. 8, comma 11-bis
 della legge n. 109/94.
      E' vietata la partecipazione alla gara di una stessa impresa
 contemporaneamente in forma individuale ed in associazione e
 consorzio o in piu' di un'associazione temporanea o consorzio. (A
 pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate).
      Requisiti per la partecipazione: I concorrenti all'atto
 dell'offerta devono possedere i requisiti generali di cui all'art. 75
 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e successive
 modificazioni (decreto del Presidente della Repubblica n. 412/2000) e
 di cui alla legge n. 68/99 ed inoltre:
       attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di
 cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000,
 regolarmente autorizzata in corso di validita' che documenti il
 possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate
 alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare.
 
      Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
 giorni dalla data di esperimento della gara.
      Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso inferiore a quello
 posto a base di gara determinato mediante offerta a prezzi unitari,
 ai sensi dell'art. 21, comma 1/c della legge n. 109/94 e s. m., con
 esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi della vigente
 normativa. Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si
 procedera' ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha
 comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute
 anormalmente basse.
    Termine, indirizzo, modalita' di presentazione delle offerte:
       termine: le offerte dovranno pervenire entro le ore 12 del
 giorno precedente a quello fissato per la gara;
       indirizzo: Provincia di Reggio Calabria, Settore contratti e
 gare d'appalto, via S. Anna II, tronco localita' Spirito Santo,
 Reggio Calabria.
     modalita': secondo quanto appresso indicato.
 
      Apertura delle offerte: il giorno 12 luglio 2002 ore 10 presso
 il Settore contratti.
      Il plico contenente l'offerta e le documentazioni deve pervenire
 esclusivamente a mezzo raccomandata postale a/r ovvero mediante
 agenzia di recapito autorizzata entro il termine perentorio ed
 all'indirizzo indicati. Detto plico deve essere sigillato con
 ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, e deve recare
 all'esterno, oltre all'intestazione del mittente ed all'indirizzo
 dello stesso, la seguente dicitura: 'Offerta per l'asta pubblica del
 giorno 12 luglio 2002 relativa all'appalto dei lavori per la
 realizzazione del Liceo Scientifico di Roccella Jonica.
      Non si dara' corso all'apertura del plico non conforme a quanto
 sopra indicato.
      Detto plico dovra' contenere all'interno due buste. Le stesse
 dovranno essere sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di
 chiusura. Dette buste all'esterno dovranno riportare l'intestazione
 del mittente ed, a pena di esclusione, la dicitura rispettivamente:
 'Busta A, Documentazione' e 'Busta B, Offerta economica'.
    A) La busta 'A' dovra' contenere:
       1) l'apposito modulo predisposto dall'amministrazione (da
 ritirarsi presso il Settore contratti) denominato 'Allegato A', che
 costituisce parte integrante del bando, da rendersi in bollo e
 sottoscritto per come nello stesso indicato. Potra' essere
 sottoscritto anche da parte di un procuratore del legale
 rappresentante. In caso di riunioni d'imprese o consorzi non ancora
 costituiti detto modulo andra' prodotto e sottoscritto da ciascuna
 impresa che costituira' il raggruppamento o consorzio.
       2) cauzione provvisoria di Euro 60.252,47 (euro
 sessantamiladuecentocinquantadue/47), pari al 2% dell'importo dei
 lavori, da prestare mediante: a)fidejussione bancaria o assicurativa,
 oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto
 nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo n.
 385/93, in originale, con validita' non inferiore a 180 giorni dalla
 data indicata per la presentazione delle offerte e contenenti
 espressamente la rinunzia al beneficio della preventiva escussione
 del debitore principale e la clausola di operativita' entro quindici
 giorni e pagamento a semplice richiesta della stazione appaltante;
 b)quietanza comprovante il versamento in numerario o in titoli del
 debito pubblico presso la Tesoreria dell'ente, Banco di Napoli-via
 Miraglia n. 12, (RC);
       3) dichiarazione di un istituto bancario o di una compagnia di
 assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto
 nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo n.
 385/93, contenente l'impegno a rilasciare in caso di aggiudicazione
 dell'appalto, a richiesta del concorrente, garanzia fidejussoria
 definitiva in favore della stazione appaltante;
       4) certificato di attestazione SOA, in originale o copia
 conforme ai sensi di legge (non e' ammessa la dichiarazione
 sostitutiva) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite
 o associate o da riunirsi o da associarsi, piu' attestazioni (o copie
 autentiche), rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al
 decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000, regolarmente
 autorizzata, in corso di validita' per categorie e classifiche
 adeguate;
       5) certificazione, in originale o copia conforme ai sensi di
 legge, (non eammessa la dichiarazione sostitutiva) dell'attestazione
 di cui all'art. 8, comma 11-quater della legge n. 109/94 e successive
 m. ed i. nel caso in cui si produca garanzia fidejussoria ridotta.
       6) atto pubblico o scrittura privata autenticata con cui e'
 stato conferito alla mandataria mandato collettivo irrevocabile con
 rappresentanza ovvero copia autentica dell'atto costitutivo del
 consorzio o G.E.I.E. (in caso di associazione temporanea o consorzio
 o G.E.I.E. gia' costituite).
 
    B), La busta 'B' dovra' contenere:
       l'offerta dei prezzi unitari che l'impresa si dichiara disposta
 a praticare per ogni voce compresa nel modulo denominato 'Elenco
 categorie lavori'. (Detto modulo, da rendersi in bollo, dovra' essere
 ritirato presso il settore contratti dell'ente). A tal fine l'impresa
 dovra' completare detto modulo nella quinta e sesta colonna con i
 prezzi unitari offerti per ciascuna voce della lista, espressi in
 cifre nella quinta colonna ed in lettere nella sesta colonna (in caso
 di discordanza vale il prezzo indicato in lettere), e nella settima
 colonna con i prodotti dei quantitativi risultanti dalla quarta
 colonna per i prezzi indicati nella sesta. In calce al modulo stesso
 dovra' essere indicato il prezzo complessivo offerto, rappresentato
 dalla somma dei prodotti riportati nella settima colonna, espresso in
 cifre ed in lettere ed il conseguente ribasso percentuale, al netto
 degli oneri di sicurezza, anch'esso espresso in cifre ed in lettere
 (in caso di discordanza prevale il ribasso percentuale indicato in
 lettere). Il modulo dovra' essere sottoscritto in ciascun foglio, per
 esteso con firma leggibile dall'imprenditore, dal rappresentante
 legale la societa' o consorzio, dal rappresentante di ciascuna delle
 imprese che costituiranno il raggruppamento o consorzio e non potra'
 presentare correzioni che non siano espressamente confermate e
 sottoscritte dal sottoscrittore dell'offerta.
 
      La lista delle categorie di lavorazioni per l'esecuzione dei
 lavori ha valore ai soli fini dell'aggiudicazione e non anche per la
 determinazione del corrispettivo che rimane stabilito per la parte a
 corpo nell'ammontare fisso ed invariabile riportato in contratto.
      Il concorrente ha l'obbligo di controllare le voci riportate
 nella lista suddetta relativamente alla parte a corpo, previo
 accurato esame degli elaborati progettuali comprendenti il computo
 metrico ed il capitolato speciale d'appalto posti in visione ed
 acquisibili; in esito a tale verifica il concorrente e' tenuto ad
 integrare o ridurre le quantita' che valuta carenti o eccessive e ad
 inserire le voci e le relative quantita' che ritiene mancanti,
 rispetto a quanto previsto negli elaborati grafici e nel capitolato
 speciale nonche' negli altri documenti che e' previsto che facciano
 parte del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che ritiene
 di offrire.
      (Sara' motivo di esclusione l'inosservanza di quanto prescritto
 alle lettere A, B ed all'Allegato 'A').
    Altre informazioni:
       nel caso in cui la domanda e l'offerta vengano sottoscritte da
 procuratori dei legali rappresentanti va trasmessa la relativa
 procura.
 
      La stessa impresa non potra' rimanere aggiudicataria di piu' di
 un appalto di lavori che verranno esperiti nella stessa tornata di
 gara. Pertanto, nel caso di aggiudicazione, le offerte relative ai
 restanti lavori non verranno prese in considerazione.
      In caso di partecipazione a piu' gare, tra quelle comprese nella
 stessa tornata, da effettuarsi contemporaneamente secondo l'ordine
 prefissato (a partire dalla gara d'importo a base d'asta piu'
 elevato), le imprese possono inserire, nella prima gara cui
 concorrono, la cauzione provvisoria, che dovra' riportare
 specificatamente l'oggetto di tutti i lavori dalla stessa garantiti,
 corredata dalla dichiarazione del fidejussore di cui al punto 3 della
 lettera A (a pena di esclusione).
      Per i requisiti dell'impresa singola e delle associazioni
 temporanee di tipo orizzontale e associazioni di tipo verticale si fa
 riferimento alla disposizioni dettate dall'art. 95 del decreto del
 Presidente della Repubblica n. 554/99.
      Si applica la maggiorazione, prevista dall'art. 3 del decreto
 del Presidente della Repubblica n. 34/2000, all'iscrizione posseduta
 alla SOA, sia per le imprese singole che per le imprese raggruppate o
 consorziate.
      Si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma
 11-quater, della legge n. 109/94 e successive modificazioni.
 Nell'ipotesi di raggruppamento orizzontale se tutte le imprese
 facenti parte del raggruppamento sono in possesso della
 certificazione, al raggruppamento va riconosciuto il diritto alla
 riduzione della garanzia; nell'ipotesi di raggruppamento verticale se
 tutte le imprese facenti parte del raggruppamento sono in possesso
 della certificazione, al raggruppamento va riconosciuto il diritto
 alla riduzione della garanzia; se solo alcune imprese risultano in
 possesso della certificazione, solo queste potranno godere del
 beneficio della riduzione per la quota parte ad esse riferibile.
      L'allegato 'A', l'offerta e i documenti devono essere in lingua
 italiana o corredati di traduzione giurata.
      Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato
 membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta,
 dovranno essere convertiti in euro.
      La contabilita' dei lavori verra' effettuata secondo quanto
 riportato nel capitolato speciale.
      Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
 vigenti leggi.
    L'aggiudicatario dovra' presentare quanto segue:
       cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione,
 o nella maggiore misura prevista dal comma 2, dell'art. 30 della
 legge n. 109/94 e successive modificazioni;
     modello GAP datato, compilato e sottoscritto;
       polizza di assicurazione di cui all'art. 30, comma 3, della
 legge n. 109/94 ed all'art. 103 del decreto del Presidente della
 Repubblica n. 554/99 per una somma assicurata di Euro 3.000.000,00.
 
      Si procedera' all'aggiudicazione solo in presenza di almeno due
 offerte valide.
    In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
      In sede di gara le medie saranno calcolate fino alla terza cifra
 decimale arrotondata all'unita' superiore qualora la quarta cifra
 decimale sia pari o superiore a cinque.
      Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in
 modo indeterminato, ne' e' consentita la presentazione di altra
 offerta.
      Essendo l'opera finanziata con Mutai della Cassa DD.PP., il
 calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi da
 ritardato pagamento non terra' conto dei giorni intercorrenti tra la
 spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del
 relativo mandato presso la competente Sezione di Tesoreria
 provinciale.
  L'impresa aggiudicataria dei lavori e' obbligata a porre sui luoghi
 dei lavori a proprie spese un cartello con la dicitura 'Opera
 finanziata con mutui della Cassa DD.PP.'.
      Per i lavori di che trattasi si osservano le vigenti
 disposizioni legislative in materia, le norme del capitolato speciale
 d'appalto e quelle applicabili per l'esecuzione delle opere di
 competenza del Ministero dei lavori pubblici.
      L'amministrazione appaltante si riserva la facolta', in caso di
 fallimento o di risoluzione del contratto per gravi inadempimenti
 dell'appaltatore di applicare le disposizioni dettate dall'art. 10,
 comma 1-ter, della legge n. 109/94 e 415/98.
      L'amministrazione si riserva di procedere a campione a verifiche
 d'Ufficio per i concorrenti non aggiudicatari, in ordine a quanto
 dichiarato in sede di gara. Le dichiarazioni mendaci comporteranno
 sanzioni penali a termini di legge.
      L'amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di non
 far luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, dandone notizia
 ai concorrenti attraverso affissione all'albo pretorio dell'ente,
 senza che gli stessi possano accampare pretese a riguardo. Inoltre,
 la seduta di gara potra' essere sospesa ed aggiornata ad altra ora o
 giorno successivo.
      Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente
 ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione in
 tempo utile.
      Per tutte le controversie derivanti dal contratto si fa
 riferimento al capitolato speciale d'appalto.
      I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10, della
 legge n. 675/96 esclusivamente nell'ambito della presente gara.
      Gli interessati potranno prendere visione degli atti di gara
 presso la Provincia, Settore contratti, via S. Anna II tronco
 localita' Spirito Santo, Reggio Calabria, nei giorni di martedi' e
 giovedi' dalle ore 10 alle ore 13 e nei giorni di lunedi' e
 mercoledi' dalle ore 15,30 alle ore 17. Potra', inoltre, essere
 ritirata copia del bando integrale e degli elaborati, previo rimborso
 del costo di riproduzione, mediante versamento sul c/c bancario n.
 3917 ABI 1010 CAB 16300, Banco di Napoli sede di Reggio Calabria.
    Responsabile del procedimento: arch. Rosalba Guarnaccia.
 
     Reggio Calabria, 23 maggio 2002
                              Il dirigente: avv. Antonio Paviglianiti.
C-20225 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.