Bando di gara per licitazione privata 1. Stazione appaltante: Istituto Ospedaliero di Sospiro, piazza Liberta' n. 2 - 26048 Sospiro (CR), tel. 0372/6201, telefax 0372/620299-623269. 2. Procedura di gara: procedura ristretta per licitazione privata ai sensi del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358, cosi' come modificato ed integrato dal decreto legislativo 20 ottobre 1998, n. 402. 3.A) Luogo di consegna: Istituto Ospedaliero di Sospiro. 3.B) Natura e quantita' dei prodotti da fornire: le seguenti derrate alimentari - codice CPA: CPV: 15800000: gara n.1: fornitura di latte alimentare a lunga conservazione, yogurt, burro e panna da cucina: importo biennale presunto Euro 88.840 + I.V.A.; gara n.2: fornitura di formaggi vari e ricotta: importo Euro 172.100 + I.V.A.; gara n. 3: fornitura di acqua minerale e bibite analcoliche: importo biennale presunto Euro 76.200 + I.V.A; gara n. 4: fornitura di prodotti avicoli: importo Euro 74.000 + I.V.A.; gara n. 5: fornitura di pane: importo biennale presunto Euro 44.700 + I.V.A.; gara n.6: fornitura di riso 'Parboiled': importo biennale presunto Euro 12.200 + I.V.A.; gara n. 7: fornitura di salumi: importo biennale presunto Euro 104.300 + I.V.A.; gara n. 8: fornitura di frutta e verdura conservata: importo biennale presunto Euro 59.500 + I.V.A.; gara n. 9: fornitura di verdura surgelata o sottovuoto: importo biennale presunto Euro 51.300+ I.V.A.; gara n. 10: fornitura di uova: importo biennale presunto Euro 20.000 + I.V.A.; gara n.11: fornitura di omogeneizzati: importo biennale presunto Euro 35.700 + I.V.A.; gara n. 12: fornitura di zucchero semolato: importo biennale presunto Euro 18.800 + I.V.A.; gara n. 13: fornitura di pesce congelato: importo biennale presunto Euro 56.700 + I.V.A.; gara n. 14: fornitura di frutta e verdure fresche: importo biennale presunto Euro 126.200 + I.V.A.; gara n. 15: fornitura di pasta alimentare: importo biennale presunto Euro 16.800 + I.V.A.; gara n. 16: fornitura di olio di semi di arachide e d'oliva extravergine: importo biennale presunto Euro 21.800 + I.V.A. 3.C) E' ammessa la partecipazione a piu' gare. 4. Termine ultimo per l'avvio e la consegna della fornitura: la consegna delle forniture dovra' essere effettuata in conformita' a quanto statuito dai singoli capitolati speciali, per un periodo di anni due, decorrente dal primo giorno del mese successivo alla data di esecutivita' della delibera di aggiudicazione. 5. Eventuale raggruppamento di imprese: E' ammesso il raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n. 358/92 e successive modificazioni ed integrazioni, con la designazione di un'impresa capogruppo, quale referente nei confronti della stazione appaltante. 6.A) Termine per la ricezione delle domande di partecipazione: le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il termine perentorio del 13 agosto 2002, alle ore 12. 6.B) Indirizzo al quale devono essere inviate: Ufficio segreteria Istituto Ospedaliero di Sospiro, piazza Liberta' n. 2 - 26048 Sospiro (CR); e' ammessa la consegna a mano dei plichi nei seguenti giorni: dal lunedi' al giovedi' ore 8/12,30 - 14/17; il venerdi' alle ore 8/12. 6.C) Lingua in cui devono essere redatte: lingua italiana. 7. Termine ultimo per la spedizione degli inviti a presentare offerta: 60 giorni dal termine di ricezione delle domande di partecipazione. 8. Cauzioni o garanzie richieste: si rinvia a quanto statuito dai capitolati generale e speciale, redatti per ogni singola fornitura ed allegati alla lettera d'invito. 9. Situazione propria del fornitore - condizioni minime di carattere economico e tecnico: a pena di esclusione, l'istanza di ammissione, indicante la gara o le gare cui la ditta intende concorrere, (il cui fac-simile e' disponibile, unitamente al presente bando, sul sito Internet www.istitutosospiro.net e presso il settore Provveditorato della stazione appaltante), sottoscritta dal rappresentante legale dell'impresa e corredata ex art. 38 e segg. del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, da copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, dovra' contenere le seguenti dichiarazioni da comprovare successivamente: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. competente per territorio, da cui risulti che la fornitura oggetto della gara o delle gare, cui la ditta intende partecipare, rientra nell'attivita' dell'impresa. Nel caso di imprese straniere, si applichera' quanto statuito dall'art. 12 del decreto legislativo n. 358/1992 e successive modifiche; b) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 11 del decreto legislativo n. 358/1992 e successive modifiche; c) ottemperanza alla normativa di cui all'art. 17 della legge n. 68/1999, che disciplina il diritto al lavoro dei disabili; d) accettazione integrale di tutte le norme e condizioni di cui al presente bando; e) assenza di situazioni di collegamento o controllo ex art. 2359 del Codice civile; f) fatturato globale d'impresa negli ultimi tre esercizi (1999-2000-2001), con indicazione, altresi', di forniture identiche, realizzate anch'esse nell'ultimo triennio per importi complessivi annui non inferiori al valore presunto annuo della fornitura aggetto della gara; e' esonerata dal rendere tale dichiarazione la ditta che negli ultimi tre anni sia stata fornitrice dell'istituto; g) ottemperanza alle procedure di autocontrollo di cui al decreto legislativo 155/1997. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese, la domanda di partecipazione di cui sopra, con le relative dichiarazioni, dovra' essere compilata e sottoscritta da ciascuna delle imprese facenti parte del raggruppamento. 10. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione verra' effettuata con il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 19, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 358/1992 e successive modifiche ed integrazioni. 11. Varianti: non si ammettono varianti ne offerte condizionate. 12. Altre indicazioni: a) le richieste di partecipazione non vincolano la stazione appaltante, che si riserva di modificare, sospendere o revocare il presente bando; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' la stessa non superi del 10% il prezzo attualmente pagato dalla stazione appaltante per la relativa fornitura; la commissione, pertanto, si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta venga ritenuta congrua e conveniente; c) le ditte straniere, qualora risultino aggiudicatarie, saranno tenute ad indicare, per eventuali comunicazioni di servizio, il proprio recapito in Italia; d) qualora la ditta intenda partecipare a piu' gare, dovra' presentare offerta economica distinta per ognuna di esse; e) e' ammesso il subappalto purche' specificatamente indicato nell'offerta; f) ulteriori informazioni possono essere richieste al settore Provveditorato della stazione appaltante al n. 0372/620201. 13. Non e' stato pubblicato avviso di preinformazione nella Gazzetta Ufficiale della Comunita' europea. 14. Data di invio del bando all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali della Comunita' europea 4 giugno 2002. 15. Data di ricezione del bando da parte dell'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' europea 4 giugno 2002. 16. Si informa che i dati personali forniti, nel rispetto della legge 31 dicembre 1996, n. 675, inerente la tutela della Privacy, formeranno oggetto di trattamento ai soli fini della procedura di cui trattasi. 17. Responsabile del procedimento: Foina dott. Gian Paolo. Sospiro, 12 giugno 2002 Il direttore amm.vo: Foina dott. Gian Paolo Il presidente: Fornasari PA. Francesco C-21100 (A pagamento).