Bando di gara mediante pubblico incanto per appalto lavori di allacciamento e manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti dell'acquedotto e del gas della zona di Varese. 1. Stazione appaltante: Aspem S.p.a., via San Giusto n. 6 - 21100 Varese, tel. 0332290111, telefax 0332290220. 2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge n. 109/1994 e successive modificazioni. 3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1) luogo di esecuzione: territorio di alcuni comuni presso i quali Aspem ha in gestione i servizio acquedotto e gas e precisamente: Varese, Cantello, Malnate, Gazzada Schianno, Lozza, Buguggiate, Azzate, Cazzago Brabbia, Galliate Lombardo, Inarzo, Comerio, Barasso, Luvinate, Casciago, Brinzio, e Arcisate salvo eventuali altri comuni che potranno aggiungersi nel periodo di vigenza del contratto; 3.2) descrizione: demolizione pavimentazione, scavi a sezione obbligata e ripristino, arte muraria, rifacimento sovrastrutture stradali, posa condutture per allacciamenti, collegamenti vari e manutenzione delle reti dell'acqua e del gas e loro pertinenze nonche' interventi di manutenzione degli spazi dipendenti dall'Aspem; 3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza) Euro 1.200.000,00 (unmilioneduecentomila/00); categoria prevalente OG6 classifica II; 3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 60.000,00 (sessantamila/00); 3.5) omissis; 3.6) la categoria OG6 classifica II, e' subappaltabile nell'ambito del 30%; 3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge n. 109/94 e successive modificazioni. 4. Termine di esecuzione: i lavori sono oggetto di ordini differenziati in ciascuno dei quali e' previsto il tempo di esecuzione. 5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, l'elenco prezzi unitari e lo schema di contratto sono visibili presso il servizio distribuzione Aspem di via Tintoretto n. 6 - Varese, dal lunedi' al giovedi' dalle 9 alle 11 e dalle 14 alle 16,30 e il venerdi' dalle 9 alle 11 previo appuntamento telefonico al n. 0332/290309 e 0332/290325; sempre presso la stessa sede Aspem di via Tintoretto n. 6 - Varese e' possibile ritirare una copia di tutta la documentazione; il presente bando ed il disciplinare di gara sono altresi' disponibili sul sito internet: www.aspem.it 6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1) termine: lunedi' 9 settembre 2002 ore 17; 6.2) indirizzo: Aspem S.p.a., via San Giusto n. 6 - 21100 Varese; 6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara e al punto 5. del presente bando; 6.4) apertura offerte: seduta pubblica del giorno di martedi' 10 settembre 2002 alle ore 15 presso la sede Aspem di via San Giuston. 6 - Varese. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3) costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Lodi, via San Giusto n. 6 - Varese; da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo 1. settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo 1. settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida per 42 mesi. 9. Finanziamento: autofinanziamento. 10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c) o imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: (caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione nella categoria OG6 per la classifica almeno II; (caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unioneeuropea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n.34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R.n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. 12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 14. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara. 15. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 16. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni di cui alla legge n. 68/99; b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comica 1-bis, della legge n. 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2, della legge n. 109/94 e successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'art. 30, comma 3, della medesima legge e all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 per una somma assicurata pari a Euro 100.000; il massimale di assicurazione per responsabilita' civile contemplato in questa polizza o dalla polizza generale dell'impresa deve essere pari almeno a Euro 1.600.000; f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater, della legge n. 109/94 e successive modificazioni; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista; i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n. 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all'art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 5 del capitolato speciale d'appalto; l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. n. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto (pari ai prezzi unitari a base di gara incrementati degli oneri per la sicurezza); agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula (SAL*(1-IS)*R] (dove SAL = importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dall'art. 34 del capitolato speciale d'appalto; m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, della legge n. 109/94 e successive modificazioni; p) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell'art. 32 della legge n. 109/94 e successive modificazioni; q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della legge n. 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; r) responsabile del procedimento: ing. Giovanni Invernizzi; via S. Giusto n. 6 - Varese; tel. 0332290111. Varese, 29 luglio 2002 Il direttore generale f.f.: ing. Giovanni Invernizzi. C-24650 (A pagamento).