PROVVEDITORATO REGIONALE
DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
DELLE MARCHE

Ancona

(GU Parte Seconda n.234 del 5-10-2002)

      Bando di gara - Procedura ristretta (con deroga disciplina      
comunitaria ai sensi del decreto legislativo n. 157/95, art. 3, comma 
                                  2)                                  
                                                                      
      1. Provveditorato regionale, Amministrazione penitenziaria delle 
 Marche, via Martiri della Resistenza n. 17/A, cap. 60125, Citta' 
 Ancona, tel. 071/898793, fax 071/2806806. 
      2. Procedura di aggiudicazione: licitazione privata con offerta 
 a ribasso sulla diaria di Euro 4,47 (quattro euro e quarantasette 
 centesimi) + I.V.A. al 4% per pasto completo, con aggiunta di: 
 supplemento vitto di Euro 0,49 + I.V.A. al 4% per le sole ricorrenze 
 festive e supplemento di Euro 0,74 + I.V.A. al 4% per ciascuna 
 colazione ove prevista, con le modalita' di cui agli artt. 72, 73, 
 lett.c), 75 quarto, quinto e undicesimo comma, 76, 77 e 89, lett.b) 
 del regio decreto 23 maggio 1924, n.827, nonche' all'art.23, comma1, 
 lett.a)del decreto legislativo n.157/1995 e subordinatamente alla 
 verifica delle offerte secondo la procedura di cui all'art. 25 del 
 decreto legislativo n. 157/1995. 
      3. Giustificazione del ricorso alla procedura accelerata: 
 necessita' di affidare il servizio con decorrenza 1. gennaio 2003. 
    4. Forma dell'appalto: prestazione di servizio. 
      5.Luogo di esecuzione: sedi degli Istituti penitenziari compresi 
 nella Circoscrizione regionale del provveditorato di Ancona. 
      6. Natura dei servizi da fornire: servizio di mensa per il 
 personale, come da capitolato di gara, compresa la fornitura dei 
 generi alimentari per il pranzo, cena e prima colazione (per gli 
 Istituti ove presta servizio personale ausiliario di leva) tutti i 
 giorni compresi i festivi, con modalita' 'self-service'. 
      7. Possibilita' di presentare offerte per alcuni servizi: 
 esclusa, in quanto il servizio non e' diviso in lotti. 
      8. Durata della prestazione: contratto biennale (con facolta' di 
 addivenire al rinnovo di un anno, mediante atto formale) e con le 
 modalita' di cui all'art. 44 della legge 23 dicembre 1994, n. 724. 
      9. Valore complessivo presunto della prestazione riferito al 
 periodo 1. gennaio 2003-31 dicembre 2004: Euro 885.614,93 + I.V.A. al 
 4%. 
      Cosi' risultante: diaria a base di gara Euro 4,47 x pasti 
 presunti n. 195.177 + Euro 0,49 (supplemento vitto) x numero 9 
 ricorrenze x n. 4.806 pasti presunti + Euro 0,74 (supplemento 
 colazione) x n. 14.620 colazioni presunte; 
      10. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
 fornitori: si osservano le norme dell'art.10 del decreto legislativo 
 n. 358/1992. 
      11. Termine per la ricezione delle domande di partecipazione: 
 entro le ore 14 del 25 ottobre 2002. 
      12. Indirizzo al quale tali domande debbano essere inviate: vedi 
 precedente punto 1. 
    13. Lingua nella quale deve essere redatta l'offerta: italiano. 
      14. Termine entro cui l'amministrazione rivolgera' l'invito a 
 presentare le offerte: 11 novembre 2002. 
      15.Cauzione e garanzie richieste: saranno indicate nella lettera 
 di invito. 
      16. Condizioni minime che il fornitore deve assolvere, a pena di 
 esclusione: 
       dichiarazione di non trovarsi in nessuna delle cause di 
 esclusione come previsto dall'art. 9 del decreto legislativo n. 
 402/1998; 
       certificazione che comprovi l'iscrizione nel registro 
 C.C.I.A.A. da cui si evinca: la persona abilitata a negoziare; 
 l'indicazione delle abilitazioni allo svolgimento delle attivita' 
 relative all'oggetto dell'appalto; la dicitura prevista dalla 
 normativa antimafia; la dichiarazione d'inesistenza, nel quinquennio, 
 di procedure fallimentari, concordato preventivo, amministrazione 
 controllata. Nell'oggetto sociale devono essere compresi servizi 
 identici o almeno analoghi all'oggetto dell'appalto (ristorazione 
 collettiva, gestione mense, forniture di pasti a collettivita'); 
     certificazione ai sensi art. 17, legge 12 marzo 1999, n. 68; 
       dichiarazioni bancarie da cui risulti inequivocabilmente la 
 solvibilita' dell'impresa concorrente in relazione all'importo della 
 gara ovvero attestazioni bancarie di concessione di un fido di valore 
 corrispondente almeno al 30% dell'importo della gara in caso di 
 aggiudicazione; 
  dichiarazione sottoscritta del legale rappresentante concernente il 
 fatturato con allegate le copie autentiche dei bilanci dell'ultimo 
 triennio (1999, 2000, 2001) o per un periodo non inferiore a due anni 
 in caso che l'attivita' sia iniziata da meno di un triennio, 
 attestante che il concorrente ha eseguito servizi identici o analoghi 
 a quelli oggetto dell'appalto con un volume di affari, al netto di 
 I.V.A., per un valore medio annuo non inferiore all'importo di Euro 
 442.807,47 (indicare il 50% dell'importo di cui al precedente punto 
 9., specificando date, importi e committenti; in caso di consorzio: 
 dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del consorzio, 
 contenente i nominativi dei consorziati ai quali sara' affidato il 
 servizio in caso di aggiudicazione e l'indicazione delle parti di 
 servizio. 
 
      Nel caso di Associazione Temporanea di Imprese o di consorzi i 
 suddetti requisiti dovranno essere posseduti dall'impresa capogruppo 
 o da almeno una consorziata, nella misura non inferiore all'80%; le 
 dichiarazioni di cui al precedente punto devono essere presentate da 
 tutte le imprese che si siano associate o consorziate. 
      Certificato UNI EN ISO 9002, tale certificazione in caso di 
 A.T.I. dovra' essere posseduta dall'impresa capogruppo; in caso di 
 consorzio, la certificazione dovra' essere a nome del consorzio, ove 
 lo stesso svolga attivita' esterna produttiva anche con i terzi e, 
 diversamente, da almeno il 50% delle consorziate, comprendendovi in 
 tale aliquota la consorziata che svolgera' il servizio appaltato; 
     certificato generale del casellario giudiziario relativo: 
       al titolare dell'impresa se trattasi di impresa individuale; 
       a tutti i soci se trattasi di societa' a nome collettivo; 
         gli amministratori muniti di potere di rappresentanza se 
 trattasi di altro tipo di societa' o di consorzio (in quest'ultimo 
 caso riguardante tutti gli amministratori del consorzio e delle 
 relative consorziate); 
       certificato di iscrizioni al registro prefettizio per le sole 
 cooperative. 
 
      17. La documentazione richiesta potra' essere resa nelle forme 
 di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. 
      18. Criteri di aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso 
 rispetto alla base di gara. Non saranno prese in considerazione 
 offerte in aumento sull'importo a base di gara. 
    19. Divieto delle varianti: non sono ammesse varianti. 
      20. I concorrenti esclusi non riceveranno alcuna comunicazione 
 ne potranno reclamare alcun indennizzo. 
      Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola 
 offerta valida. 
      21. Termini relativi alla licitazione privata: si dara' 
 attuazione a quanto disposto all'art. 3, comma 2, del decreto 
 legislativo n. 157/1995. 
      La sottoscrizione del contratto deve avvenire entro il 13 
 dicembre 2002. 
                              Il provveditore: dott. Raffaele Iannace.
C-29042 (A pagamento). 
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