Bando di garaGestione del servizio di refezione scolastica
1. Ente appaltante: comune di Cercola, piazza Liberta' - 80040
Cercola (NA), tel. 081/2581225.
2. Categoria di servizio: n. 17 (CPC 64) - Gestione del servizio
di refezione scolastica.
3. Durata dell'appalto: da gennaio 2003 a giugno 2005.
4. Importo presunto dell'appalto e' di Euro 1.100.000 compreso
I.V.A.
5. Prezzo presunto: Euro 2,10, oltre I.V.A., per ogni pasto.
6. Finanziamento: il servizio e' interamente finanziato con
fondi comunali.
7. L'oggetto della gara consiste nella preparazione,
confezionamento e distribuzione di pasti fresco-caldi preparati nella
stessa mattinata nei locali di proprieta' comunale e trasportati alle
varie scuole cittadine, con il prezzo presunto di Euro 2,10 per ogni
singolo pasto fornito.
8. L'appalto e' costituito da un unico lotto per la scuola
materna, elementare e media inferiore.
9. Luogo di esecuzione della prestazione del servizio: i plessi
scolastici situati sul territorio del comune di Cercola come meglio
indicati nel capitolato speciale di appalto.
10. Procedura: pubblico incanto. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Non
sono ammesse offerte in aumento. Detta procedura aperta si svolgera'
in conformita' al dettato di cui all'art. 6, lettera a), decreto
legislativo n. 157/95 come modificato dal decreto legislativo n.
65/2000, secondo il criterio di aggiudicazione previsto dall'art. 23,
lettera b) dello stesso decreto.
11. I criteri di aggiudicazione, elencati in ordine decrescente
di importanza, ai fini della valutazione dell'offerta, attribuendo
valore preminente all'elemento relativo alla qualita' dei prodotti
biologici offerta, ai sensi dell'art. 59 della legge 23 dicembre
1999, n. 488, saranno i seguenti:
progetto di inserimento di prodotti biologici: punti 25;
prezzo del pasto: punti 20;
ubicazione del centro di cottura alternativo: punti 20;
descrizione del centro di cottura alternativo: punti 20;
fatturato refezione scolastica: punti 15.
Una commissione di esperti, in seduta segreta, provvedera'
all'attribuzione dei punteggi, che saranno cosi' attribuiti:
per il progetto di inserimento di prodotti biologici, il
relativo punteggio sara' cosi' attribuito, ad insindacabile giudizio
della commissione aggiudicatrice:
valutazione complessiva sufficiente del progetto: punti 6;
valutazione complessiva discreta del progetto: punti 12;
valutazione complessiva ottima del progetto: punti 25;
sara' attribuito 0 punti alla valutazione complessiva del
progetto di inserimento di prodotti biologici ritenuta dalla
commissione insufficiente.
In caso di raggruppamenti di impresa, il progetto di inserimento
di prodotti biologici deve essere offerto congiuntamente da tutte le
imprese partecipanti;
prezzo del pasto, con la seguente formula:
punteggio max attribuibile x Prezzo minore/Prezzo
dell'offerta considerata
Ovvero p = pM x Pm/PO
per l'ubicazione del centro di cottura messo a disposizione
dall'impresa partecipante in caso di mancato funzionamento del centro
di cottura comunale, al fine di garantire ugualmente l'espletamento
del servizio mantenendo alti standards qualitativi, il relativo
punteggio sara' cosi' attribuito, tenendo conto delle distanze
chilometriche tra il territorio comunale ove ha sede il centro di
cottura dell'impresa e il territorio comunale di Cercola, risultanti
dalla Tavola Polimetrica della provincia di Napoli dell'Ufficio del
Genio Civile - Servizio generale di Napoli, e la competenza e non
dell'A.S.L. NA 4 dello stesso:
per il centro di cottura ubicato nel territorio di competenza
dell'A.S.L. NA 4, con una distanza chilometrica non superiore ai 15
km, come sopra determinata, saranno attribuiti punti 20;
per il centro di cottura ubicato o non nel territorio di
competenza dell'A.S.L. NA 4, con una distanza chilometrica non
superiore ai 20 km, come sopra determinata, saranno attribuiti punti
10;
per il centro di cottura ubicato o non nel territorio di
competenza dell'A.S.L. NA 4, con una distanza chilometrica compresa
tra i 20,1 e i 25 km, come sopra determinata, saranno attribuiti
punti 5;
per il centro di cottura ubicato o non nel territorio di
competenza dell'A.S.L. NA 4, con una distanza chilometrica superiore
ai 25 km, come sopra determinata, saranno attribuiti punti 0.
In caso di raggruppamenti di impresa, si valutera' il risultato
della media tra tutte le distanze chilometriche dei centri di cottura
indicati dalle imprese che ne fanno parte;
per la descrizione del centro di cottura messo a disposizione
dall'impresa partecipante in caso di mancato funzionamento del centro
di cottura comunale, al fine di garantire ugualmente l'espletamento
del servizio mantenendo alti standards qualitativi, il relativo
punteggio sara' cosi' attribuito, ad insindacabile giudizio della
commissione aggiudicatrice:
valutazione complessiva sufficiente del centro di cottura:
punti 5;
valutazione complessiva discreta del centro di cottura: punti
10;
valutazione complessiva ottima del centro di cottura: punti 20.
In caso di raggruppamenti di imprese, la valutazione sara' fatta
per ogni singolo centro di cottura messo a disposizione dalle imprese
che ne fanno parte e sara' assegnato il punteggio medio tra quelli
assegnati a ciascun centro di cottura valutato. Sara' attribuito 0
punti alla valutazione complessiva del centro di cottura ritenuta
dalla commissione insufficiente;
per il fatturato complessivo al netto di I.V.A. conseguito
dall'impresa partecipante nei servizi di refezione scolastica negli
anni scolastici 1999/2000-2000/2001-2002/2003, il relativo punteggio
sara' cosi' attribuito:
fatturato complessivo superiore o uguale a Euro 4.500.000,00:
punti 15;
fatturato complessivo compreso tra Euro 3.500.000,00 e Euro
4.499.999,99: punti 7;
fatturato complessivo compreso tra Euro 3.000.000,00 e Euro
3.499.999,99: punti 4;
fatturato complessivo compreso tra Euro 2.310.000,00
(fatturato complessivo minimo necessario per la partecipazione alla
gara) e Euro 2.999.999,99: punti 0;
in caso di raggruppamenti di imprese, il punteggio sara'
attribuito sulla media del fatturato complessivo di ciascuna impresa
facente parte.
12. Ai sensi dell'art. 24 decreto legislativo n. 157/95, e
successive modifiche, l'Amministrazione aggiudicatrice prendera' in
considerazione eventuali varianti presentate dagli offerenti.
13. Indirizzo al quale devono essere inviate le offerte: comune
di Cercola - Ufficio protocollo, piazza Liberta' - 80040 Cercola
(NA).
14. Lingua nella quale le offerte devono essere redatte: italiano.
15. Data, ora e luogo dell'apertura: 3 dicembre 2002, ore 10,
Palazzo comunale.
16. Cauzione provvisoria: e' previsto il versamento del 2%
dell'importo dell'appalto da presentarsi cosi' come stabilito dalle
leggi vigenti in materia. Qualora l'offerente risultasse
aggiudicatario, dovra' prestare la cauzione definitiva nella misura
del 5% dell'importo netto di appalto.
17. Responsabile del procedimento: sig. De Rosa Giuseppe -
Ufficio pubblica istruzione.
18. Per tutto quanto non contemplato si fa riferimento al
decreto legislativo n. 157/95 come modificato dal decreto legislativo
n. 65/00.
Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta redatta in
lingua italiana, dovra' essere recapitata a mezzo del servizio
postale o a mano all'indirizzo di cui al punto 13., entro le ore 12
del giorno antecedente, non festivo, a quello dell'apertura dei
plichi e cioe' il giorno 2 dicembre 2002, pena esclusione dalla gara,
in un apposito plico, perfettamente chiuso con ceralacca impressa e
controfirmato sui lembi di chiusura in modo sufficiente ad assicurare
la segretezza dell'offerta, sul quale dovra' essere scritto, oltre al
mittente e destinatario, la seguente dicitura: 'Non aprire - Contiene
documenti ed offerta per la gara relativa all'affidamento del
servizio di refezione scolastica'.
Il suddetto plico dovra' contenere: una prima busta chiusa con
ceralacca impressa con sigillo incontraffabile e controfirmata sui
lembi di chiusura in modo sufficiente ad assicurare la segretezza
dell'offerta, sulla quale dovra' essere scritto, oltre al nominativo
del concorrente 'Offerta del servizio refezione scolastica -
Documentazione', che dovra' contenere pena l'esclusione dalla gara i
seguenti documenti:
a) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 28
dicembre 2000, n. 445, sottoscritta dal titolare o legale
rappresentante dell'impresa, attestante:
che l'impresa partecipante si e' recata sul posto dove deve
essere eseguito il servizio e che ha preso visione della
documentazione relativa all'espletamento della presente gara e dei
locali di proprieta' del Comune, che ha ritenuto tutto cio', idoneo e
congruo in relazione all'offerta che vorra' presentare. (Si precisa
che per la presa visione dei luoghi ed il ritiro della necessaria
documentazione, bisogna prendere accordi con l'Ufficio P.I. di questa
Amministrazione, tel. 081/2581225, che rilascera' un attestato di
avvenuto sopralluogo);
che l'impresa non ha ne' direttamente ne' indirettamente
concluso accordi interni con le altre imprese partecipanti, atti a
produrre effetti distorsivi sulla regolarita' dell'affidamento,
alterando la libera reciproca ed effettiva concorrenza, e che,
altresi', non si trova con le suddette imprese in situazioni che
concretizzino fattispecie di controllo ai sensi dell'art. 2359 del
Codice civile, e che, infine, non ha in comune con altre imprese
titolari, amministratori o procuratori con poteri di rappresentanza;
che si obbliga ad assumere tutti i dipendenti in servizio
alla data di giugno 2002 presso il centro di cottura del comune di
Cercola;
che si impegna ad attivare, a favore dei dipendenti, tutte le
condizioni normative, retributive ed assicurative, non inferiori a
quelle previste nei CCNL di settore e negli accordi integrativi;
che si assume nei confronti del comune di Cercola e di terzi,
qualsiasi responsabilita' ed onere, nei casi di mancata adozione dei
provvedimenti necessari ed utili alla salvaguardia delle persone e
degli strumenti coinvolti e non nella gestione del servizio;
che gli organi preposti all'espletamento del servizio sono in
possesso dei requisiti sanitari in conformita' alle leggi vigenti;
che e' stato acquisito ed esaminato il capitolato speciale di
appalto, la documentazione tecnica e quant'altro necessario per
l'espletamento del servizio e di accettarne tutte le condizioni in
esso contenute;
che si obbliga ad adeguare e ad integrare a sue cure e spese
prima dell'inizio del servizio il centro di cottura pasti nei locali
messi a disposizione dal comune di Cercola ed ubicati in viale dei
Fiori c/o Scuola materna Parco Nana', con attrezzature e con una
confezionatrice automatica bi-pista della capacita' di
termo-sigillare 3.000 pasti l'ora, necessaria per il rispetto delle
norme igienico sanitarie vigenti per dare finiti i pasti in loco,
secondo le norme igienico sanitarie e di sicurezza sul lavoro
vigenti;
che e' in possesso di un numero sufficiente di automezzi di
proprieta' (minimo due), da adibire al trasporto dei pasti (allegare,
pena esclusione dalla gara, i certificati di circolazione,
dimostranti la proprieta' dell'impresa partecipante e l'idonea
circolazione, con le autorizzazioni sanitarie attestanti l'idoneita'
igienico-sanitaria), il tutto con una capacita' atta a garantire una
perfetta e puntuale esecuzione del servizio;
che ha tenuto conto in modo adeguato e sufficiente, nella
formulazione dell'offerta, degli obblighi derivanti dal CCNL di
categoria e delle relative norme in materia di sicurezza, nonche' del
costo e delle condizioni del lavoro ai sensi del decreto legislativo
n. 494/96, del decreto legislativo n. 626/94, e delle norme in
materia di previdenza ed assistenza, nonche' degli oneri derivanti
dai piani di sicurezza;
di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
al lavoro dei disabili, ottemperando alle norme di cui all'art. 17
della legge 12 marzo 1999, n. 68;
b) certificato della C.C.I.A.A. o autocertificazione ai sensi
del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, dalla quale si evinca il numero
e data di iscrizione al registro delle imprese, il titolare o gli
amministratori con i propri poteri di firma, l'attivita' esercitata
idonea al servizio oggetto del presente appalto e la data di inizio
della stessa, che dovra' essere almeno dall'anno 1998, e che a carico
dell'impresa non vi siano procedure fallimentari;
c) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi dell'art. 21 del
D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni,
sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell'impresa,
attestante che l'impresa non si trovi in una delle condizioni di
esclusione previste dall'art. 12 del decreto legislativo n. 157/95;
d) idonee dichiarazioni bancarie attestanti la capacita'
economica e solvibilita' dell'impresa (almeno di due Istituti);
e) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.
445, con la quale l'impresa attesti il fatturato globale conseguito
nell'ultimo triennio (1999-2000-2001) ed il fatturato conseguito
nell'ultimo triennio scolastico (1999/2000-2000/2001-2001/2002) per
servizi analoghi, il quale non deve essere, al netto di I.V.A.,
inferiore all'importo complessivo del presente appalto;
f) ricevuta della cauzione provvisoria;
g) attestato di avvenuto sopralluogo,
h) certificazione ISO 9002 rilasciato da un Ente certificatore
controllato dall'Organismo SINCERT per la categoria EA30.
Ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo n. 157/95 e
successive modifiche ed integrazioni, sono ammesse a presentare
offerta anche raggruppamenti di prestatori di servizi, i quali oltre
a presentare la dichiarazione congiunta di conformarsi in caso di
aggiudicazione a quanto previsto dallo stesso art. 11 del decreto
legislativo n. 157/95, ciascuna delle imprese stesse raggruppate,
pena l'esclusione dalla gara dell'intero raggruppamento, dovra'
possedere i requisiti e fornire le dichiarazioni e la documentazione
prevista ai punti a), b), c), d), e), g) e h), mentre il requisito di
cui al punto e) deve essere detenuto complessivamente dall'intero
raggruppamento e comunque per un minimo del 70% dall'impresa
capogruppo e per il rimanente dalle imprese mandanti, ciascuna delle
quali dovranno detenere almeno il 20 %. La ricevuta di cui al punto
f) e' sufficiente che sia fornita dalla impresa capogruppo.
Una seconda busta chiusa con ceralacca impressa con sigillo
incontraffabile e contro firmata sui lembi di chiusura in modo
sufficiente ad assicurare la segretezza dell'offerta, sulla quale
dovra' essere apposto oltre che il mittente anche la dicitura
'Offerta tecnica del Servizio refezione scolastica', che dovra'
contenere pena l'esclusione dalla gara:
a) progetto di inserimento dei prodotti biologici, indicante
oltre che la tipologia del prodotto che l'impresa partecipante
intende inserire, anche le modalita' con cui si intende inserire
detti prodotti;
b) indicazione dell'ubicazione del Centro di cottura e della
distanza chilometrica dal territorio comunale ove ha sede lo stesso,
al territorio comunale di Cercola;
c) relazione descrittiva del Centro di cottura in possesso
dell'impresa partecipante, completa di elenco delle principali
attrezzature, completo di schede tecniche, di cui lo stesso e' dotato
e con allegato copia conforme dell'Autorizzazione sanitaria, della
quale l'intestatario deve essere, pena l'esclusione dalla gara,
l'impresa partecipante;
d) elenco dei principali servizi di refezione scolastica svolti
dall'impresa partecipante negli anni scolastici
1999/2000-2000/2001-2001/2002, corredato di attestati rilasciati da
Enti pubblici, dai quali si evinca oltre che il fatturato, anche, che
i servizi sono stati regolarmente effettuati. Non saranno oggetto di
valutazione i servizi diversi dalla refezione scolastica, non
espressi in anni scolastici e non corredati di attestati espressi,
ugualmente, in anni scolastici.
L'offerta tecnica dovra' essere sottoscritta dal titolare o dal
legale rappresentante dell'impresa partecipante o congiuntamente dai
legali rappresentanti, in caso di raggruppamenti di imprese, completa
dei dati anagrafici del sottoscrittore/i e dell'impresa di cui sono
rappresentanti e deve essere fatto esplicito riferimento alla
presente gara.
Il servizio di refezione scolastica dovra' rispettare quanto
stabilito dal capitolato speciale di appalto e quanto offerto
esplicitamente nella suddetta documentazione.
Una terza busta chiusa con ceralacca impressa con sigillo
incontraffabile e controfirmata sui lembi di chiusura in modo
sufficiente ad assicurare la segretezza dell'offerta, sulla quale
dovra' essere apposto oltre che il mittente, anche la dicitura
'Offerta economica del Servizio refezione scolastica', che dovra'
contenere l'offerta economica, redatta in lingua italiana ed in carta
legale, contenente il prezzo offerto in cifre ed in lettere per
ciascun pasto fornito al netto di I.V.A., i dati anagrafici del
sottoscrittore e dell'impresa di cui e' rappresentante. L'offerta
dovra' essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante
dell'impresa partecipante o congiuntamente dai legali rappresentanti,
in caso di raggruppamenti di imprese, e dovra' far esplicito
riferimento alla presente gara.
Avvertenze: Si procedera' all'apertura dei plichi, in seduta
pubblica e con esclusivo riferimento alla documentazione
amministrativa necessaria per l'ammissione alla gara oggetto del
presente bando in un'aula del Palazzo Comunale, alle ore 10 del
giorno 3 dicembre 2002. Mentre, in seduta segreta, verra' esaminata
la documentazione prodotta dalle imprese partecipanti ai fini
dell'attribuzione del relativo punteggio. Successivamente, le imprese
partecipanti saranno riconvocate per la lettura dei punteggi
attribuiti, per l'apertura dell'offerta economica e l'assegnazione
del relativo punteggio e per l'aggiudicazione.
Sara' esclusa dalla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleta ed irregolare, anche formalmente, alcuna delle
dichiarazioni o documentazione richieste dal presente bando, comprese
le modalita' di presentazione del plico.
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente
ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione in
tempo utile.
Non sono ammesse offerte condizionate o quelle espresse in modo
indeterminato o con riferimento ad altra offerta relativo ad altro
appalto.
In caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella
piu' vantaggio sa per l'Ente appaltante.
Non si dara' corso al plico che non risulti pervenuto entro le
ore 12 del giorno feriale precedente a quello fissato per la gara o
sul quale non sia apposta la scritta relativa alla specificazione
dell'oggetto relativo alla gara.
Non sono, altresi', ammesse le offerte che recano correzioni non
espressamente confermate e sottoscritte.
Il Presidente della gara si riserva la facolta' insindacabile di
non far luogo alla gara stessa o di prorogarne la data senza che i
concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo.
Quando sia stata presentata una sola offerta valida,
l'aggiudicazione e' effettuata a favore dell'unico concorrente, ai
sensi dell'art. 69 del regio decreto 23 maggio 1924, n. 827, e
successive modificazioni.
Mentre l'offerente resta impegnato, per effetto della
presentazione dell'offerta per un massimo di 180 giorni, il Comune
non assumera' verso di questi alcun obbligo se non quando, a norma di
legge, tutti gli atti inerenti l'appalto in questione e ad essi
necessari e dipendenti avranno conseguito piena efficacia giuridica.
Cercola, 15 ottobre 2002
Il responsabile del Servizio: Vincenzo Ciasullo.
C-31000 (A pagamento).