COMUNE DI CERCOLA
(Provincia di Napoli)

(GU Parte Seconda n.251 del 25-10-2002)

      Bando di garaGestione del servizio di refezione scolastica      
      1. Ente appaltante: comune di Cercola, piazza Liberta' - 80040
 Cercola (NA), tel. 081/2581225.
      2. Categoria di servizio: n. 17 (CPC 64) - Gestione del servizio
 di refezione scolastica.
    3. Durata dell'appalto: da gennaio 2003 a giugno 2005.
      4. Importo presunto dell'appalto e' di Euro 1.100.000 compreso
 I.V.A.
    5. Prezzo presunto:  Euro  2,10, oltre I.V.A., per ogni pasto.
      6. Finanziamento: il servizio e' interamente finanziato con
 fondi comunali.
      7. L'oggetto della gara consiste nella preparazione,
 confezionamento e distribuzione di pasti fresco-caldi preparati nella
 stessa mattinata nei locali di proprieta' comunale e trasportati alle
 varie scuole cittadine, con il prezzo presunto di Euro 2,10 per ogni
 singolo pasto fornito.
      8. L'appalto e' costituito da un unico lotto per la scuola
 materna, elementare e media inferiore.
      9. Luogo di esecuzione della prestazione del servizio: i plessi
 scolastici situati sul territorio del comune di Cercola come meglio
 indicati nel capitolato speciale di appalto.
      10. Procedura: pubblico incanto. Si procedera'
 all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Non
 sono ammesse offerte in aumento. Detta procedura aperta si svolgera'
 in conformita' al dettato di cui all'art. 6, lettera a), decreto
 legislativo n. 157/95 come modificato dal decreto legislativo n.
 65/2000, secondo il criterio di aggiudicazione previsto dall'art. 23,
 lettera b) dello stesso decreto.
      11. I criteri di aggiudicazione, elencati in ordine decrescente
 di importanza, ai fini della valutazione dell'offerta, attribuendo
 valore preminente all'elemento relativo alla qualita' dei prodotti
 biologici offerta, ai sensi dell'art. 59 della legge 23 dicembre
 1999, n. 488, saranno i seguenti:
     progetto di inserimento di prodotti biologici: punti 25;
     prezzo del pasto: punti 20;
     ubicazione del centro di cottura alternativo: punti 20;
     descrizione del centro di cottura alternativo: punti 20;
     fatturato refezione scolastica: punti 15.
      Una commissione di esperti, in seduta segreta, provvedera'
 all'attribuzione dei punteggi, che saranno cosi' attribuiti:
       per il progetto di inserimento di prodotti biologici, il
 relativo punteggio sara' cosi' attribuito, ad insindacabile giudizio
 della commissione aggiudicatrice:
       valutazione complessiva sufficiente del progetto: punti 6;
       valutazione complessiva discreta del progetto: punti 12;
       valutazione complessiva ottima del progetto: punti 25;
         sara' attribuito 0 punti alla valutazione complessiva del
 progetto di inserimento di prodotti biologici ritenuta dalla
 commissione insufficiente.
      In caso di raggruppamenti di impresa, il progetto di inserimento
 di prodotti biologici deve essere offerto congiuntamente da tutte le
 imprese partecipanti;
     prezzo del pasto, con la seguente formula:
         punteggio max attribuibile x Prezzo minore/Prezzo
 dell'offerta considerata
                        Ovvero p = pM x Pm/PO                         
       per l'ubicazione del centro di cottura messo a disposizione
 dall'impresa partecipante in caso di mancato funzionamento del centro
 di cottura comunale, al fine di garantire ugualmente l'espletamento
 del servizio mantenendo alti standards qualitativi, il relativo
 punteggio sara' cosi' attribuito, tenendo conto delle distanze
 chilometriche tra il territorio comunale ove ha sede il centro di
 cottura dell'impresa e il territorio comunale di Cercola, risultanti
 dalla Tavola Polimetrica della provincia di Napoli dell'Ufficio del
 Genio Civile - Servizio generale di Napoli, e la competenza e non
 dell'A.S.L. NA 4 dello stesso:
         per il centro di cottura ubicato nel territorio di competenza
 dell'A.S.L. NA 4, con una distanza chilometrica non superiore ai 15
 km, come sopra determinata, saranno attribuiti punti 20;
         per il centro di cottura ubicato o non nel territorio di
 competenza dell'A.S.L. NA 4, con una distanza chilometrica non
 superiore ai 20 km, come sopra determinata, saranno attribuiti punti
 10;
         per il centro di cottura ubicato o non nel territorio di
 competenza dell'A.S.L. NA 4, con una distanza chilometrica compresa
 tra i 20,1 e i 25 km, come sopra determinata, saranno attribuiti
 punti 5;
         per il centro di cottura ubicato o non nel territorio di
 competenza dell'A.S.L. NA 4, con una distanza chilometrica superiore
 ai 25 km, come sopra determinata, saranno attribuiti punti 0.
      In caso di raggruppamenti di impresa, si valutera' il risultato
 della media tra tutte le distanze chilometriche dei centri di cottura
 indicati dalle imprese che ne fanno parte;
       per la descrizione del centro di cottura messo a disposizione
 dall'impresa partecipante in caso di mancato funzionamento del centro
 di cottura comunale, al fine di garantire ugualmente l'espletamento
 del servizio mantenendo alti standards qualitativi, il relativo
 punteggio sara' cosi' attribuito, ad insindacabile giudizio della
 commissione aggiudicatrice:
         valutazione complessiva sufficiente del centro di cottura:
 punti 5;
         valutazione complessiva discreta del centro di cottura: punti
 10;
       valutazione complessiva ottima del centro di cottura: punti 20.
      In caso di raggruppamenti di imprese, la valutazione sara' fatta
 per ogni singolo centro di cottura messo a disposizione dalle imprese
 che ne fanno parte e sara' assegnato il punteggio medio tra quelli
 assegnati a ciascun centro di cottura valutato. Sara' attribuito 0
 punti alla valutazione complessiva del centro di cottura ritenuta
 dalla commissione insufficiente;
       per il fatturato complessivo al netto di I.V.A. conseguito
 dall'impresa partecipante nei servizi di refezione scolastica negli
 anni scolastici 1999/2000-2000/2001-2002/2003, il relativo punteggio
 sara' cosi' attribuito:
         fatturato complessivo superiore o uguale a Euro 4.500.000,00:
 punti 15;
         fatturato complessivo compreso tra Euro 3.500.000,00 e Euro
 4.499.999,99: punti 7;
         fatturato complessivo compreso tra Euro 3.000.000,00 e Euro
 3.499.999,99: punti 4;
         fatturato complessivo compreso tra Euro 2.310.000,00
 (fatturato complessivo minimo necessario per la partecipazione alla
 gara) e Euro 2.999.999,99: punti 0;
       in caso di raggruppamenti di imprese, il punteggio sara'
 attribuito sulla media del fatturato complessivo di ciascuna impresa
 facente parte.
      12. Ai sensi dell'art. 24 decreto legislativo n. 157/95, e
 successive modifiche, l'Amministrazione aggiudicatrice prendera' in
 considerazione eventuali varianti presentate dagli offerenti.
      13. Indirizzo al quale devono essere inviate le offerte: comune
 di Cercola - Ufficio protocollo, piazza Liberta' - 80040 Cercola
 (NA).
    14. Lingua nella quale le offerte devono essere redatte: italiano.
      15. Data, ora e luogo dell'apertura: 3 dicembre 2002, ore 10,
 Palazzo comunale.
      16. Cauzione provvisoria: e' previsto il versamento del 2%
 dell'importo dell'appalto da presentarsi cosi' come stabilito dalle
 leggi vigenti in materia. Qualora l'offerente risultasse
 aggiudicatario, dovra' prestare la cauzione definitiva nella misura
 del 5% dell'importo netto di appalto.
      17. Responsabile del procedimento: sig. De Rosa Giuseppe -
 Ufficio pubblica istruzione.
      18. Per tutto quanto non contemplato si fa riferimento al
 decreto legislativo n. 157/95 come modificato dal decreto legislativo
 n. 65/00.
      Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta redatta in
 lingua italiana, dovra' essere recapitata a mezzo del servizio
 postale o a mano all'indirizzo di cui al punto 13., entro le ore 12
 del giorno antecedente, non festivo, a quello dell'apertura dei
 plichi e cioe' il giorno 2 dicembre 2002, pena esclusione dalla gara,
 in un apposito plico, perfettamente chiuso con ceralacca impressa e
 controfirmato sui lembi di chiusura in modo sufficiente ad assicurare
 la segretezza dell'offerta, sul quale dovra' essere scritto, oltre al
 mittente e destinatario, la seguente dicitura: 'Non aprire - Contiene
 documenti ed offerta per la gara relativa all'affidamento del
 servizio di refezione scolastica'.
      Il suddetto plico dovra' contenere: una prima busta chiusa con
 ceralacca impressa con sigillo incontraffabile e controfirmata sui
 lembi di chiusura in modo sufficiente ad assicurare la segretezza
 dell'offerta, sulla quale dovra' essere scritto, oltre al nominativo
 del concorrente 'Offerta del servizio refezione scolastica -
 Documentazione', che dovra' contenere pena l'esclusione dalla gara i
 seguenti documenti:
       a) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 28
 dicembre 2000, n. 445, sottoscritta dal titolare o legale
 rappresentante dell'impresa, attestante:
         che l'impresa partecipante si e' recata sul posto dove deve
 essere eseguito il servizio e che ha preso visione della
 documentazione relativa all'espletamento della presente gara e dei
 locali di proprieta' del Comune, che ha ritenuto tutto cio', idoneo e
 congruo in relazione all'offerta che vorra' presentare. (Si precisa
 che per la presa visione dei luoghi ed il ritiro della necessaria
 documentazione, bisogna prendere accordi con l'Ufficio P.I. di questa
 Amministrazione, tel. 081/2581225, che rilascera' un attestato di
 avvenuto sopralluogo);
         che l'impresa non ha ne' direttamente ne' indirettamente
 concluso accordi interni con le altre imprese partecipanti, atti a
 produrre effetti distorsivi sulla regolarita' dell'affidamento,
 alterando la libera reciproca ed effettiva concorrenza, e che,
 altresi', non si trova con le suddette imprese in situazioni che
 concretizzino fattispecie di controllo ai sensi dell'art. 2359 del
 Codice civile, e che, infine, non ha in comune con altre imprese
 titolari, amministratori o procuratori con poteri di rappresentanza;
         che si obbliga ad assumere tutti i dipendenti in servizio
 alla data di giugno 2002 presso il centro di cottura del comune di
 Cercola;
         che si impegna ad attivare, a favore dei dipendenti, tutte le
 condizioni normative, retributive ed assicurative, non inferiori a
 quelle previste nei CCNL di settore e negli accordi integrativi;
         che si assume nei confronti del comune di Cercola e di terzi,
 qualsiasi responsabilita' ed onere, nei casi di mancata adozione dei
 provvedimenti necessari ed utili alla salvaguardia delle persone e
 degli strumenti coinvolti e non nella gestione del servizio;
         che gli organi preposti all'espletamento del servizio sono in
 possesso dei requisiti sanitari in conformita' alle leggi vigenti;
         che e' stato acquisito ed esaminato il capitolato speciale di
 appalto, la documentazione tecnica e quant'altro necessario per
 l'espletamento del servizio e di accettarne tutte le condizioni in
 esso contenute;
         che si obbliga ad adeguare e ad integrare a sue cure e spese
 prima dell'inizio del servizio il centro di cottura pasti nei locali
 messi a disposizione dal comune di Cercola ed ubicati in viale dei
 Fiori c/o Scuola materna Parco Nana', con attrezzature e con una
 confezionatrice automatica bi-pista della capacita' di
 termo-sigillare 3.000 pasti l'ora, necessaria per il rispetto delle
 norme igienico sanitarie vigenti per dare finiti i pasti in loco,
 secondo le norme igienico sanitarie e di sicurezza sul lavoro
 vigenti;
         che e' in possesso di un numero sufficiente di automezzi di
 proprieta' (minimo due), da adibire al trasporto dei pasti (allegare,
 pena esclusione dalla gara, i certificati di circolazione,
 dimostranti la proprieta' dell'impresa partecipante e l'idonea
 circolazione, con le autorizzazioni sanitarie attestanti l'idoneita'
 igienico-sanitaria), il tutto con una capacita' atta a garantire una
 perfetta e puntuale esecuzione del servizio;
         che ha tenuto conto in modo adeguato e sufficiente, nella
 formulazione dell'offerta, degli obblighi derivanti dal CCNL di
 categoria e delle relative norme in materia di sicurezza, nonche' del
 costo e delle condizioni del lavoro ai sensi del decreto legislativo
 n. 494/96, del decreto legislativo n. 626/94, e delle norme in
 materia di previdenza ed assistenza, nonche' degli oneri derivanti
 dai piani di sicurezza;
         di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
 al lavoro dei disabili, ottemperando alle norme di cui all'art. 17
 della legge 12 marzo 1999, n. 68;
       b) certificato della C.C.I.A.A. o autocertificazione ai sensi
 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, dalla quale si evinca il numero
 e data di iscrizione al registro delle imprese, il titolare o gli
 amministratori con i propri poteri di firma, l'attivita' esercitata
 idonea al servizio oggetto del presente appalto e la data di inizio
 della stessa, che dovra' essere almeno dall'anno 1998, e che a carico
 dell'impresa non vi siano procedure fallimentari;
       c) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi dell'art. 21 del
 D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni,
 sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell'impresa,
 attestante che l'impresa non si trovi in una delle condizioni di
 esclusione previste dall'art. 12 del decreto legislativo n. 157/95;
       d) idonee dichiarazioni bancarie attestanti la capacita'
 economica e solvibilita' dell'impresa (almeno di due Istituti);
       e) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.
 445, con la quale l'impresa attesti il fatturato globale conseguito
 nell'ultimo triennio (1999-2000-2001) ed il fatturato conseguito
 nell'ultimo triennio scolastico (1999/2000-2000/2001-2001/2002) per
 servizi analoghi, il quale non deve essere, al netto di I.V.A.,
 inferiore all'importo complessivo del presente appalto;
     f) ricevuta della cauzione provvisoria;
     g) attestato di avvenuto sopralluogo,
       h) certificazione ISO 9002 rilasciato da un Ente certificatore
 controllato dall'Organismo SINCERT per la categoria EA30.
      Ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo n. 157/95 e
 successive modifiche ed integrazioni, sono ammesse a presentare
 offerta anche raggruppamenti di prestatori di servizi, i quali oltre
 a presentare la dichiarazione congiunta di conformarsi in caso di
 aggiudicazione a quanto previsto dallo stesso art. 11 del decreto
 legislativo n. 157/95, ciascuna delle imprese stesse raggruppate,
 pena l'esclusione dalla gara dell'intero raggruppamento, dovra'
 possedere i requisiti e fornire le dichiarazioni e la documentazione
 prevista ai punti a), b), c), d), e), g) e h), mentre il requisito di
 cui al punto e) deve essere detenuto complessivamente dall'intero
 raggruppamento e comunque per un minimo del 70% dall'impresa
 capogruppo e per il rimanente dalle imprese mandanti, ciascuna delle
 quali dovranno detenere almeno il 20 %. La ricevuta di cui al punto
 f) e' sufficiente che sia fornita dalla impresa capogruppo.
      Una seconda busta chiusa con ceralacca impressa con sigillo
 incontraffabile e contro firmata sui lembi di chiusura in modo
 sufficiente ad assicurare la segretezza dell'offerta, sulla quale
 dovra' essere apposto oltre che il mittente anche la dicitura
 'Offerta tecnica del Servizio refezione scolastica', che dovra'
 contenere pena l'esclusione dalla gara:
       a) progetto di inserimento dei prodotti biologici, indicante
 oltre che la tipologia del prodotto che l'impresa partecipante
 intende inserire, anche le modalita' con cui si intende inserire
 detti prodotti;
       b) indicazione dell'ubicazione del Centro di cottura e della
 distanza chilometrica dal territorio comunale ove ha sede lo stesso,
 al territorio comunale di Cercola;
       c) relazione descrittiva del Centro di cottura in possesso
 dell'impresa partecipante, completa di elenco delle principali
 attrezzature, completo di schede tecniche, di cui lo stesso e' dotato
 e con allegato copia conforme dell'Autorizzazione sanitaria, della
 quale l'intestatario deve essere, pena l'esclusione dalla gara,
 l'impresa partecipante;
       d) elenco dei principali servizi di refezione scolastica svolti
 dall'impresa partecipante negli anni scolastici
 1999/2000-2000/2001-2001/2002, corredato di attestati rilasciati da
 Enti pubblici, dai quali si evinca oltre che il fatturato, anche, che
 i servizi sono stati regolarmente effettuati. Non saranno oggetto di
 valutazione i servizi diversi dalla refezione scolastica, non
 espressi in anni scolastici e non corredati di attestati espressi,
 ugualmente, in anni scolastici.
      L'offerta tecnica dovra' essere sottoscritta dal titolare o dal
 legale rappresentante dell'impresa partecipante o congiuntamente dai
 legali rappresentanti, in caso di raggruppamenti di imprese, completa
 dei dati anagrafici del sottoscrittore/i e dell'impresa di cui sono
 rappresentanti e deve essere fatto esplicito riferimento alla
 presente gara.
      Il servizio di refezione scolastica dovra' rispettare quanto
 stabilito dal capitolato speciale di appalto e quanto offerto
 esplicitamente nella suddetta documentazione.
      Una terza busta chiusa con ceralacca impressa con sigillo
 incontraffabile e controfirmata sui lembi di chiusura in modo
 sufficiente ad assicurare la segretezza dell'offerta, sulla quale
 dovra' essere apposto oltre che il mittente, anche la dicitura
 'Offerta economica del Servizio refezione scolastica', che dovra'
 contenere l'offerta economica, redatta in lingua italiana ed in carta
 legale, contenente il prezzo offerto in cifre ed in lettere per
 ciascun pasto fornito al netto di I.V.A., i dati anagrafici del
 sottoscrittore e dell'impresa di cui e' rappresentante. L'offerta
 dovra' essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante
 dell'impresa partecipante o congiuntamente dai legali rappresentanti,
 in caso di raggruppamenti di imprese, e dovra' far esplicito
 riferimento alla presente gara.
      Avvertenze: Si procedera' all'apertura dei plichi, in seduta
 pubblica e con esclusivo riferimento alla documentazione
 amministrativa necessaria per l'ammissione alla gara oggetto del
 presente bando in un'aula del Palazzo Comunale, alle ore 10 del
 giorno 3 dicembre 2002. Mentre, in seduta segreta, verra' esaminata
 la documentazione prodotta dalle imprese partecipanti ai fini
 dell'attribuzione del relativo punteggio. Successivamente, le imprese
 partecipanti saranno riconvocate per la lettura dei punteggi
 attribuiti, per l'apertura dell'offerta economica e l'assegnazione
 del relativo punteggio e per l'aggiudicazione.
      Sara' esclusa dalla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
 incompleta ed irregolare, anche formalmente, alcuna delle
 dichiarazioni o documentazione richieste dal presente bando, comprese
 le modalita' di presentazione del plico.
      Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente
 ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione in
 tempo utile.
      Non sono ammesse offerte condizionate o quelle espresse in modo
 indeterminato o con riferimento ad altra offerta relativo ad altro
 appalto.
      In caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella
 piu' vantaggio sa per l'Ente appaltante.
      Non si dara' corso al plico che non risulti pervenuto entro le
 ore 12 del giorno feriale precedente a quello fissato per la gara o
 sul quale non sia apposta la scritta relativa alla specificazione
 dell'oggetto relativo alla gara.
      Non sono, altresi', ammesse le offerte che recano correzioni non
 espressamente confermate e sottoscritte.
      Il Presidente della gara si riserva la facolta' insindacabile di
 non far luogo alla gara stessa o di prorogarne la data senza che i
 concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo.
      Quando sia stata presentata una sola offerta valida,
 l'aggiudicazione e' effettuata a favore dell'unico concorrente, ai
 sensi dell'art. 69 del regio decreto 23 maggio 1924, n. 827, e
 successive modificazioni.
      Mentre l'offerente resta impegnato, per effetto della
 presentazione dell'offerta per un massimo di 180 giorni, il Comune
 non assumera' verso di questi alcun obbligo se non quando, a norma di
 legge, tutti gli atti inerenti l'appalto in questione e ad essi
 necessari e dipendenti avranno conseguito piena efficacia giuridica.
     Cercola, 15 ottobre 2002
                      Il responsabile del Servizio: Vincenzo Ciasullo.
C-31000 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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