A.S.O. C.T.O./C.R.F./MARIA ADELAIDE

(GU Parte Seconda n.23 del 29-1-2003)

                   Bando di gara a procedura aperta                   
                                                                      
      1. Stazione appaltante: Asso. C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide - Via
 Zuretti n. 29 - Torino - Tel. 011/6933507 - Fax 011/6933636.
      2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art. 20, comma 1,
 legge n.109/1994 s.m.i. e secondo disciplina del decreto del
 Presidente della Repubblica n. 34/2000.
      3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per
 la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
     3.1) luogo di esecuzione dei lavori: Torino;
       3.2) descrizione: esecuzione di tutte le opere edili ed
 impiantistiche, somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi
 d'opera necessari per la realizzazione di un nuovo blocco di
 ascensori e la costruzione di nuovi spogliatoi donne ai piani 1. e
 2., a sud-ovest dell'Ospedale C.T.O. sito in via Zuretti n. 29 -
 Torino, contigui, e la conseguente risistemazione della mensa al
 piano terra nel fabbricato esistente e manutenzione degli impianti
 tecnologici a partire dalla data di emissione del certificato di
 ultimazione lavori sino alla data di emissione del certificato di
 collaudo finale definitivo;
       3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
 sicurezza): Euro 2.098.509,22 I.V.A. esclusa, di cui oneri per
 l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro
 26.580,66 I.V.A. esclusa;
       3.4) categoria prevalente OG 1 (edifici civili ed industriali):
 importo lavori Euro 1.357.590,58; classifica IV;
     3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento:
         categoria OG11 (impianti tecnologici): importo lavori Euro
 444.498,20 (opere scorporabili ex art. 13, comma 7 e pertanto non
 subappaltabili); classifica II;
         categoria OS4 (impianti elettromeccanici trasportatori):
 importo lavori Euro 296.420,44 (opere scorporabili e subappaltabili);
 classifica I;
       3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai
 sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,
 comma 4, e 21, comma 1, lettera b) della legge n. 109/1994 e s.m.i.
 
      4. Termine di esecuzione: giorni 360 naturali e consecutivi
 decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
      5. Documentazione: il documento complementare 'Disciplinare di
 gara' contenente le norme integrative relative alle modalita' di
 partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
 presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
 della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche'
 lo 'Schema di contratto' saranno inviati a semplice richiesta fatta
 via fax dall'interessato con allegata fotocopia ricevuta versamento
 fatto dall'interessato medesimo di Euro 10,00 sul c/c. n. 10/46208
 c/o Banca S. Paolo IMI succursale 18 sportello ospedale C.T.O., via
 Zuretti n. 29 - Torino, ABI 1025, Cab 01018, intestato a A.S.O.
 C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide - Via Zuretti n. 29 - Torino, causale:
 'Pubblico incanto lavori spogliatoi donne e ascensori: acquisto
 documentazione complementare'. Gli elaborati tecnici grafici e
 descrittivi, il computo metrico, il piano di sicurezza ex decreto
 legislativo n. 494/1996 e s.m.i., il capitolato speciale d'appalto
 (C.S.A.) sono in visione presso l'indirizzo in epigrafe; potranno
 essere ritirati, previo pagamento costo riproduzione, presso la
 Copisteria Format, via Bellini n. 8/D, 10121 Torino, tel.
 011/4407507.
      6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e
 data di apertura delle offerte:
       6.1) termine e modalita': le offerte dovranno pervenire
 all'indirizzo in epigrafe entro le ore 12 del giorno 10 marzo 2003,
 pena l'esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel
 'Disciplinare di gara' allegato al presente bando di gara a farne
 parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge;
       6.2) apertura offerte: seduta pubblica il giorno 11 marzo 2003
 alle ore 10, presso l'indirizzo in epigrafe.
 
      7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
 rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero
 soggetti muniti di specifica procura loro conferita dai suddetti
 legali rappresentanti.
      8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da
 una cauzione provvisoria di Euro 41.970,18 da costituire secondo
 forme e modalita' indicate nel 'Disciplinare di gara'. Polizza C.A.R.
 comprensiva di R.C.T. di cui al combinato disposto art. 30, comma 3
 legge n.109/1994 e s.m.i. e art. 103 del decreto del Presidente della
 Repubblica n. 554/1999: somme assicurate rispettivamente almeno pari
 a Euro 3.000.000,00 e a Euro 500.000,00. Polizza R.C.O. a sensi art.
 10 C.S.A.; cauzione a garanzia manutenzione degli impianti a sensi
 art. 9 C.S.A.
      9. Finanziamento: fondi regionali ex art. 20 legge n. 67/1988;
 pagamento ex art. 32 del C.S.A.
      10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10,
 comma 1, legge n. 109/1994 e s.m.i., costituiti da imprese singole di
 cui alle lettere a), b), c) o da imprese riunite o consorziate di cui
 alle lettere d), e) e-bis), a sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e
 97 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, ovvero da
 imprese che intendono riunirsi o consorziarsi a sensi dell'art. 13,
 comma 5, legge n. 109/1994 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in
 altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui
 all'art. 3, comma 7 del decreto del Presidente della Repubblica n.
 34/2000.
      11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico
 necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
       (caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti
 all'atto dell'offerta devono possedere attestazione in corso di
 validita', rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) di
 cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000
 regolarmente autorizzata, per categorie e classifiche adeguate agli
 importi dei lavori da appaltare. L'attestazione di qualificazione
 rilasciata da una SOA autorizzata costituisce condizione necessaria e
 sufficiente per la dimostrazione dell'esistenza dei requisiti di
 capacita' tecnica e finanziaria ai fini dell'affidamento di lavori
 pubblici a sensi e per gli effetti dell'art. 1, comma 3 del decreto
 del Presidente della Repubblica n. 34/2000.
 
      Necessita' elementi significativi sistema qualita' ex art. 4 del
 decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 e allegato B
 medesimo decreto per classifiche 3a, 4a, 5a, 6a e 7a.
    Necessita' sistema qualita' per classifica 8a;
       (caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti
 all'unione europea) i concorrenti allatto dell'offerta devono
 possedere i requisiti previsti dal del decreto del Presidente della
 Repubblica n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7
 predetto decreto, in base alla documentazione prodotta secondo le
 norme vigenti nei rispettivi paesi.
 
      12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per
 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara.
      13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso,
 inferiore a quello posto a base di gara, ex art. 21, commi 1, lettera
 b) e 1-bis, della citata legge n. 109/1994 e s.m.i.: massimo ribasso
 percentuale sull'importo a corpo dei lavori posto a base di gara al
 netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al
 punto 3.3), del presente bando.
    14. Varianti: non ammesse.
    15. Altre informazioni:
       15.1) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che
 versino nelle condizioni di cui all'art. 75 del decreto del
 Presidente della Repubblica n. 554/1999 e s.m.i. e all'art. 32-quater
 c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica amministrazione), che
 versino in eventuali condizioni interdittive di cui agli articoli 9,
 comma 2, 13 e 14 del decreto legislativo n. 231/2001 non compatibili
 con la partecipazione agli appalti pubblici, che non ottemperino
 all'art. 17, legge n. 68/1999 o che si avvalgano dei piani
 individuali di emersione di cui all'art. 1, comma 14 legge n.
 266/2002. E' obbligatorio effettuare, secondo le modalita' precisate
 nel 'Disciplinare di gara' , il sopralluogo previsto dall'art. 71,
 comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 s.m.i;
       15.2) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte
 anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 21 comma
 1-bis della legge n. 109/1994 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in
 numero inferiore a cinque non si procedera' all'esclusione automatica
 ma la stazione appaltante sottoporra' a verifica le offerte ritenute
 anormalmente basse a sensi dell'art. 89, comma 4 del decreto del
 Presidente della Repubblica n. 554/1999 e s.m.i.;
       15.3) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
 sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente;
       15.4) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio
 qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte
 valide siano meno di cinque si procedera' ex art. 77, comma 1 ovvero
 comma 2 regio decreto n. 827/1924; nel caso del comma 2 si procedera'
 al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia
 presente o non intenda fare offerta migliorativa;
       15.5) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma
 11-quater legge n. 109/1994 e s.m.i. In caso di associazioni
 temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della
 riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna
 impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della
 dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro
 correlati del sistema di qualita', comprese eventuali imprese
 associate ex art. 95, comma 4 del decreto del Presidente della
 Repubblica n. 554/1999 s.m.i.; mentre, nell'ulteriore ipotesi di
 riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della
 cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a
 quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o
 dichiarazione, comprese eventuali imprese associate ex art. 95, comma
 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 s.m.i.;
       15.6) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella
 misura e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2, legge n. 109/1994 e
 s.m.i. e a sensi art. 9 del C.S.A;
       15.7) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
 l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione
 giurata nelle forme di legge;
       15.8) nel caso di concorrenti singoli i requisiti di cui al
 punto 11., del presente bando devono essere posseduti nella misura di
 cui all'art. 95, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica
 n. 554/1999 ovvero, nel caso di concorrenti costituiti a sensi
 dell'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n.
 109/1994 e s.m.i., devono essere posseduti nella misura di cui
 all'art. 95, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n.
 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, ovvero nella
 misura di cui all'art. 95, comma 3 del decreto del Presidente della
 Repubblica n. 554/1999 s.m.i. qualora associazioni di tipo verticale;
       15.9) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro
 Stato membro dell'Unione europea dovranno essere espressi in euro;
       15.10) offerenti potranno subappaltare lavori ex art. 18, commi
 3 ss. legge n. 55/1990 s.m.i. e art. 141 del decreto del Presidente
 della Repubblica n. 554/1999 e s.m.i.;
       15.11) non ammesse offerte in aumento, alla pari,
 indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;
       15.12) aggiudicazione definitiva ad unico incanto sara'
 effettuata solo e a condizione che venga emanato il decreto del
 Ministero della salute di concessione del mutuo per il finanziamento
 dell'opera;
       15.13) ente appaltante si riserva comunque facolta' di non
 aggiudicare senza incorrere in responsabilita', neanche a sensi ex
 articoli 1337 e 1338 del Codice civile e facolta' ex art. 10, comma
 1-ter legge n. 109/1994 s.m.i.;
       15.14) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi
 del titolo XI del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999
 s.m.i., sulla base delle aliquote percentuali di cui all'art. 45,
 comma 6, del suddetto decreto applicate all'importo contrattuale pari
 al prezzo offerto aumentato, in proporzione dell'importo dei lavori
 eseguiti, dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di
 sicurezza di cui al punto 3.3) del presente bando; le rate di acconto
 saranno pagate con le modalita' previste dall'art. 32 del C.S.A.;
       15.15) i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori
 o cottimisti verranno effettuati dall'appaltatore che e' obbligato a
 trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
 effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
 ritenute a garanzia effettuate;
     15.16) e' esclusa la competenza arbitrale;
       15.17) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10
 legge n.675/1996 s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente
 gara;
     15.18) responsabile del procedimento: dott. ing. Fabio Inzani.
 
                           Il commissario: dott. ing. Enrico Bighetti.
                                                                      
C-1438 (A pagamento).
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