Bando di gara a procedura aperta 1. Stazione appaltante: Asso. C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide - Via Zuretti n. 29 - Torino - Tel. 011/6933507 - Fax 011/6933636. 2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, legge n.109/1994 s.m.i. e secondo disciplina del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000. 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1) luogo di esecuzione dei lavori: Torino; 3.2) descrizione: esecuzione di tutte le opere edili ed impiantistiche, somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi d'opera necessari per la realizzazione di un nuovo blocco di ascensori e la costruzione di nuovi spogliatoi donne ai piani 1. e 2., a sud-ovest dell'Ospedale C.T.O. sito in via Zuretti n. 29 - Torino, contigui, e la conseguente risistemazione della mensa al piano terra nel fabbricato esistente e manutenzione degli impianti tecnologici a partire dalla data di emissione del certificato di ultimazione lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo finale definitivo; 3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 2.098.509,22 I.V.A. esclusa, di cui oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 26.580,66 I.V.A. esclusa; 3.4) categoria prevalente OG 1 (edifici civili ed industriali): importo lavori Euro 1.357.590,58; classifica IV; 3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria OG11 (impianti tecnologici): importo lavori Euro 444.498,20 (opere scorporabili ex art. 13, comma 7 e pertanto non subappaltabili); classifica II; categoria OS4 (impianti elettromeccanici trasportatori): importo lavori Euro 296.420,44 (opere scorporabili e subappaltabili); classifica I; 3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b) della legge n. 109/1994 e s.m.i. 4. Termine di esecuzione: giorni 360 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5. Documentazione: il documento complementare 'Disciplinare di gara' contenente le norme integrative relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' lo 'Schema di contratto' saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax dall'interessato con allegata fotocopia ricevuta versamento fatto dall'interessato medesimo di Euro 10,00 sul c/c. n. 10/46208 c/o Banca S. Paolo IMI succursale 18 sportello ospedale C.T.O., via Zuretti n. 29 - Torino, ABI 1025, Cab 01018, intestato a A.S.O. C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide - Via Zuretti n. 29 - Torino, causale: 'Pubblico incanto lavori spogliatoi donne e ascensori: acquisto documentazione complementare'. Gli elaborati tecnici grafici e descrittivi, il computo metrico, il piano di sicurezza ex decreto legislativo n. 494/1996 e s.m.i., il capitolato speciale d'appalto (C.S.A.) sono in visione presso l'indirizzo in epigrafe; potranno essere ritirati, previo pagamento costo riproduzione, presso la Copisteria Format, via Bellini n. 8/D, 10121 Torino, tel. 011/4407507. 6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1) termine e modalita': le offerte dovranno pervenire all'indirizzo in epigrafe entro le ore 12 del giorno 10 marzo 2003, pena l'esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel 'Disciplinare di gara' allegato al presente bando di gara a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge; 6.2) apertura offerte: seduta pubblica il giorno 11 marzo 2003 alle ore 10, presso l'indirizzo in epigrafe. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica procura loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 41.970,18 da costituire secondo forme e modalita' indicate nel 'Disciplinare di gara'. Polizza C.A.R. comprensiva di R.C.T. di cui al combinato disposto art. 30, comma 3 legge n.109/1994 e s.m.i. e art. 103 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999: somme assicurate rispettivamente almeno pari a Euro 3.000.000,00 e a Euro 500.000,00. Polizza R.C.O. a sensi art. 10 C.S.A.; cauzione a garanzia manutenzione degli impianti a sensi art. 9 C.S.A. 9. Finanziamento: fondi regionali ex art. 20 legge n. 67/1988; pagamento ex art. 32 del C.S.A. 10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1, legge n. 109/1994 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e-bis), a sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi a sensi dell'art. 13, comma 5, legge n. 109/1994 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000. 11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere: (caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione in corso di validita', rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 regolarmente autorizzata, per categorie e classifiche adeguate agli importi dei lavori da appaltare. L'attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell'esistenza dei requisiti di capacita' tecnica e finanziaria ai fini dell'affidamento di lavori pubblici a sensi e per gli effetti dell'art. 1, comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000. Necessita' elementi significativi sistema qualita' ex art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 e allegato B medesimo decreto per classifiche 3a, 4a, 5a, 6a e 7a. Necessita' sistema qualita' per classifica 8a; (caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'unione europea) i concorrenti allatto dell'offerta devono possedere i requisiti previsti dal del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 predetto decreto, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, ex art. 21, commi 1, lettera b) e 1-bis, della citata legge n. 109/1994 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sull'importo a corpo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3), del presente bando. 14. Varianti: non ammesse. 15. Altre informazioni: 15.1) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 75 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 e s.m.i. e all'art. 32-quater c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica amministrazione), che versino in eventuali condizioni interdittive di cui agli articoli 9, comma 2, 13 e 14 del decreto legislativo n. 231/2001 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, che non ottemperino all'art. 17, legge n. 68/1999 o che si avvalgano dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1, comma 14 legge n. 266/2002. E' obbligatorio effettuare, secondo le modalita' precisate nel 'Disciplinare di gara' , il sopralluogo previsto dall'art. 71, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 s.m.i; 15.2) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 21 comma 1-bis della legge n. 109/1994 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procedera' all'esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporra' a verifica le offerte ritenute anormalmente basse a sensi dell'art. 89, comma 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 e s.m.i.; 15.3) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente; 15.4) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procedera' ex art. 77, comma 1 ovvero comma 2 regio decreto n. 827/1924; nel caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa; 15.5) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater legge n. 109/1994 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', comprese eventuali imprese associate ex art. 95, comma 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 s.m.i.; mentre, nell'ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione, comprese eventuali imprese associate ex art. 95, comma 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 s.m.i.; 15.6) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2, legge n. 109/1994 e s.m.i. e a sensi art. 9 del C.S.A; 15.7) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata nelle forme di legge; 15.8) nel caso di concorrenti singoli i requisiti di cui al punto 11., del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 ovvero, nel caso di concorrenti costituiti a sensi dell'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n. 109/1994 e s.m.i., devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all'art. 95, comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 s.m.i. qualora associazioni di tipo verticale; 15.9) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea dovranno essere espressi in euro; 15.10) offerenti potranno subappaltare lavori ex art. 18, commi 3 ss. legge n. 55/1990 s.m.i. e art. 141 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 e s.m.i.; 15.11) non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete; 15.12) aggiudicazione definitiva ad unico incanto sara' effettuata solo e a condizione che venga emanato il decreto del Ministero della salute di concessione del mutuo per il finanziamento dell'opera; 15.13) ente appaltante si riserva comunque facolta' di non aggiudicare senza incorrere in responsabilita', neanche a sensi ex articoli 1337 e 1338 del Codice civile e facolta' ex art. 10, comma 1-ter legge n. 109/1994 s.m.i.; 15.14) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 s.m.i., sulla base delle aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6, del suddetto decreto applicate all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3) del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dall'art. 32 del C.S.A.; 15.15) i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall'appaltatore che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; 15.16) e' esclusa la competenza arbitrale; 15.17) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 legge n.675/1996 s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente gara; 15.18) responsabile del procedimento: dott. ing. Fabio Inzani. Il commissario: dott. ing. Enrico Bighetti. C-1438 (A pagamento).