Bando di gara a mezzo pubblico incanto per l'affidamento del
servizio di pulizia e sanificazione dei locali del Presidio
Ospedaliero di Chivasso e dei locali delle strutture territoriali
dell'ASL 7.
1. Ente appaltante: Azienda Sanitaria Locale n. 7, via Po n. 11
- 10034 Chivasso (TO) - Italia, tel. 011/9176666, fax 011/9176394.
2. Categoria di servizio e descrizione, numero CPC: categoria 14
- CPC 874 - Servizio di pulizia e sanificazione dei locali del
Presidio Ospedaliero di Chivasso e dei locali delle strutture
territoriali dell'ASL 7.
Importo complessivo presunto biennale: Euro 1.100.000,00 I.V.A.
compresa.
3. Luogo di esecuzione: Presidio Ospedaliero di Chivasso e
strutture territoriali dell'ASL 7.
4.b) Riferimenti a disposizioni legislative: pubblico incanto ai
sensi del decreto legislativo n. 157 del 17 marzo 1995 secondo il
criterio di aggiudicazione previsto dall'art. 23, punto 1, lettera b)
stesso decreto; per quanto riguarda l'esecuzione dell'appalto
dovranno osservarsi le disposizioni legislative, regolamentari,
amministrative, i contratti collettivi vigenti e gli accordi
provinciali.
5. Divisione in lotti: lotto unico.
6. Varianti: possibilita' per l'ASL di modificare in aumento o
diminuzione le sedi oggetto del servizio.
7. Durata del contratto o termine per il completamento del
servizio: mesi ventiquattro dalla data che verra' comunicata
dall'Amministrazione in sede contrattuale, con possibilita' di
rinnovo per altri ventiquattro mesi.
8.a) Denominazione ed indirizzo del servizio al quale possono
venire richiesti i documenti del caso: per prendere visione dei
documenti di gara vedi punto1., U.O.A. Provveditorato Economato,
dott.ssa Vergnano, tel. 011/9176372, fax 011/9176394, dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9 alle ore 12. I documenti di gara sono pubblicati
sul sito internet www.asl7.to.it
Per il ritiro dei documenti stessi vedi punto 8.c).
8.b) Termine ultimo per la richiesta di tali documenti: 4 marzo
2003.
8.c) Costo e modalita' di pagamento per ottenere i documenti di
gara: la domanda di richiesta del capitolato speciale d'appalto, in
carta libera, trasmessa anche via fax dovra' essere corredata dalla
ricevuta del versamento di Euro 6,00 (sei/00). Il versamento potra'
essere effettuato in uno dei seguenti modi: tramite c/c bancario n.
2277075/00 intestato alla Tesoreria dell'ASL 7 di Chivasso - Banca
Cassa di Risparmio di Torino, agenzia di Chivasso o tramite c/c
postale n. 29123106 intestato alla ASL 7, cauzioni diritti sanitari
Servizio C.C.P. - 10034 Chivasso. In entrambi i casi dovra' essere
indicata la seguente causale di versamento: 'Capitolato speciale per
la gestione del servizio di pulizia e sanificazione dei locali del
Presidio Ospedaliero di Chivasso e dei locali delle strutture
territoriali dell'ASL 7'.
9.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12 del
giorno 17 marzo 2003.
9.b) Indirizzo al quale le offerte devono essere inviate: le
offerte redatte in carta semplice dovranno pervenire tramite servizio
postale statale o agenzia autorizzata o direttamente a mano
all'Azienda Sanitaria Locale n. 7, Protocollo generale, via Po n. 11
- 10034 Chivasso (TO), con indicazione sulla busta della seguente
dicitura: 'Pubblico incanto del giorno 18 marzo 2003 per
l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione dei locali del
Presidio Ospedaliero di Chivasso e dei locali delle strutture
territoriali dell'ASL 7'.
9.c) Lingua di redazione dell'offerta: italiano.
10.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
chiunque puo' assistere all'apertura delle offerte, ma hanno diritto
di intervenire solo i legali rappresentanti delle ditte offerenti o i
propri mandatari muniti di regolare procura.
10.b) Data, ora e luogo dell'apertura: il giorno 18 marzo 2003
alle ore 9,30 presso l'ASL n. 7, via Po n. 11, terzo piano - Chivasso
(TO).
11. Eventuali cauzioni e garanzie richieste: vedi art. 19 del
capitolato speciale d'appalto.
12. Modalita' di finanziamento: fondi correnti di bilancio.
Pagamento delle fatture: entro 120 giorni dalla data ricevimento
fattura.
13. Raggruppamento di impresa: sono ammesse a presentare offerta
imprese appositamente e temporaneamente raggruppate ai sensi
dell'art. 11 del decreto legislativo n. 157/1995 secondo le modalita'
dettagliate nello stesso articolo. Non e' richiesta la trasformazione
di tali raggruppamenti in una forma giuridica determinata qualora
dovessero risultare aggiudicatari. Non e' consentito alle imprese
concorrere alla gara in piu' di un raggruppamento di imprese o
consorzio, ovvero di concorrere sia singolarmente sia quali imprese
facenti parte di raggruppamenti o consorzi, pena l'esclusione dalla
gara di tutte le imprese interessate. Nel caso di partecipazione alla
gara da parte di un consorzio i requisiti richiesti al punto 14
debbono essere dimostrati sia dal consorzio sia dalla impresa che,
obbligatoriamente, deve essere indicata quale eventuale esecutrice
del servizio. Le dichiarazioni richieste dal presente bando devono
essere prodotte da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento
temporaneo.
14. Informazioni relative alla posizione dei prestatori di
servizi. Requisiti minimi di partecipazione: a corredo della domanda
di partecipazione le ditte aspiranti dovranno allegare a pena di
esclusione dalla gara:
a) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante
corredata ai sensi del comma 11, art. 2, legge 191 del 16 giugno 1998
di copia fotostatica di un documento di identita' del legale
rappresentante, con la quale la ditta attesti:
gli estremi della iscrizione al registro delle imprese presso
la C.C.I.A.A. per la categoria relativa all'oggetto della gara
contenente anche l'attestazione che l'impresa non si trova in stato
di liquidazione o di fallimento e non ha presentato domanda di
concordato, oppure, per le imprese straniere, certificato rilasciato
dall'Amministrazione, autorita' o organismo competente in base alla
legislazione dello Stato di appartenenza;
di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione
cosi' come previsto dall'art. 12 del decreto legislativo n. 157/1995;
di applicare nei confronti di tutto il personale dipendente
(compresi i soci lavoratori) il contratto collettivo di lavoro
vigente per la categoria sia per la parte economica che per la parte
normativa;
di essere in regola con la legge sul diritto al lavoro dei
disabili ai sensi di quanto previsto dalla legge n. 68/1999;
di avere la capacita' organizzativa e tecnica adatta a
garantire in tutte le sue parti e le sue fasi la gestione del
servizio in oggetto;
di aver preso visione del bando di gara, del capitolato
speciale e dei relativi allegati e di accettarne incondizionatamente
tutte le norme e condizioni;
di aver preso visione delle strutture indicate all'art. 1 ove
deve essere effettuato il servizio, avendone rilevato tutte le
circostanze ambientali che possono influire sulla determinazione dei
prezzi;
la sede dell'Ufficio delle imposte dirette territorialmente
competente;
l'elenco dei principali servizi identici a quello oggetto
della gara effettuati nell'ultimo triennio in strutture sanitarie
(con esclusione di RSA e Case di Riposo) con l'indicazione del
committente, data e importo: costituisce requisito minimo di
partecipazione l'aver realizzato nel suddetto triennio un fatturato
complessivo per servizi identici a quello oggetto della gara pari a
Euro 3.000.000,00;
b) idonee dichiarazioni bancarie di cui all'art. 13 del decreto
legislativo n. 157/1995.
15. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 120 giorni.
16. Criteri di aggiudicazione: aggiudicazione ai sensi dell'art.
23, punto 1, lettera b), del decreto legislativo 17 marzo 1995, n.
157 a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base
dei seguenti elementi:
a) prezzo (massimo 40 punti);
b) qualita' dell'offerta tecnica (massimo 60 punti).
Potra' essere data applicazione all'art. 25 del decreto
legislativo17 marzo 1995, n. 157 nel caso un'offerta venga ritenuta
anormalmente bassa.
17. Altre indicazioni: si rende noto che i dati forniti dalle
imprese aspiranti verranno trattati per tutto quanto concerne i fini
di gara e contrattuali nel rispetto dell'art. 10 della legge n.
675/1996. L'offerta economica e le eventuali giustificazioni a
corredo previste dalla legislazione vigente possono essere espresse
in lire o in euro a scelta del concorrente come previsto dal decreto
del Presidente della Repubblica 21 gennaio 1999, n. 22 che
regolamenta il regime transitorio di introduzione dell'euro.
Il presente bando non vincola l'amministrazione appaltante.
18. Avviso di preinformazione: non pubblicato.
19. Data di invio e ricevimento del bando all'Ufficio delle
pubblicazioni ufficiali delle Comunita' europee: 21 gennaio 2003.
Il commissario dell'ASL7:
dott.ssa Laura Serra Guermani
C-1807 (A pagamento).