Bando integrale di gara per pubblico incanto 1. Stazione appaltante: Comune di Pozzuoli, via Tito Livio n. 4, 80072 Pozzuoli (NA), tel. 0818551111-8551224, fax 0818041299. 2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 16, lett. b) del decreto legislativo n. 358/92 cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 402/98. 3. Oggetto: acquisto autoveicoli a trazione elettrica a basso impatto ambientale per gli Uffici acquedotto, fogne e manutenzione ai sensi del decreto del Ministero dell'ambiente del 28 maggio 1999. 3.1) Importo a base d'appalto Euro 210.048,95 soggetto a ribasso d'asta, oltre I.V.A. 4. Termine di consegna: i giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione definitiva, sono stabiliti dalla ditta concorrente nei limiti indicati nel capitolato speciale d'appalto. 5. Documentazione: prescrizioni di gara, capitolato d'appalto ed allegati per formulare l'offerta, sono visionabili presso l'ufficio gare, Servizio manutenzione del patrimonio di via Virgilio alt. Collocamento Arco Felice, Pozzuoli tutti i giorni (escluso il sabato) dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e' possibile averne copia, mediante pagamento delle spese di riproduzione; a tal fine gli interessati ne' dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1); il bando di gara e' altresi' disponibile sul sito internet: www.pozzuoli.na.it 6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' presentazione e data apertura delle offerte: 6.1) termine 17 marzo 2003 ore 12; 6.2) indirizzo: Comune di Pozzuoli, Ufficio protocollo, via Tito Livio n. 4 Pozzuoli; 6.3) modalita': secondo quanto previsto nel capitolato d'appalto; 6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 25 marzo 2003 alle ore 9,30 presso Ufficio gare, Servizio manutenzione sito alla via Virgilio, Arco Felice, eventuale seconda seduta pubblica il giorno 7 aprile 2003 alle ore 9,30 presso la medesima sede. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente muniti di specifica delega con firma autenticata, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a)da una cauzione provvisoria pari al 2% (duepercento) dell'importo della fornitura a base d'appalto; e restituita ai non aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione; da assegno circolare intestato all'impresa e girato a favore del Comune di Pozzuoli; da fidejussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1) del presente bando; b)dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o una polizza assicurativa fidejussoria relativa alla cauzione definitiva del 10% dell'importo netto di aggiudicazione in favore della stazione appaltante valida fino alla consegna definitiva degli autoveicoli. 9. Finanziamento: Mutuo Cassa DD.PP. (con fondi dei risparmi postali). 10. Soggetti ammessi alla gara: imprese riunite ai sensi dell'ex art. 10 del decreto legislativo n. 358/92 cosi' come integrato e modificato dal decreto legislativo n. 402/98. 11. Condizioni minime per la partecipazione: ditte singole o riunite in associazione temporanea, in possesso dei seguenti requisiti minimi da autocertificare contestualmente all'istanza di partecipazione: a)inesistenza cause di esclusione ex art. 11 del decreto legislativo n. 358/92; b)iscrizione nel registro C.C.I.A.A. ex art. 12 del decreto legislativo n. 358/92; c)regolarita' obblighi concernenti gli adempimenti in materia di contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori; d)attestazione capacita' economica e finanziaria ex art. 13 del decreto legislativo n. 358/92; e)l'insussistenza di rapporti di controllo ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile con altre societa' concorrenti alla stessa gara; f)enti pubblici e/o privati che certifichino che la ditta nell'ultimo triennio ha effettuato fornitura di autoveicoli a trazione elettrica o analoghe all'oggetto della gara, per un importo complessivo di euro non inferiore 210.048,95 oltre I.V.A. ed il buon esito delle stesse, delle quali anno fornite le seguenti indicazioni: 1) enti o societa' committenti; 2) tipologia della fornitura; 3) importi delle singole forniture; 4) data o periodo di esecuzione delle forniture effettuate nel periodo 2000-2002; 5) luogo in cui sono avvenute; g)idonee misure atte a garantire la qualita' della fornitura l'indicazione dei tecnici e degli Organi tecnici che facciano o meno parte integrante della ditta, in particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita'. In caso di A.T.I. tali dichiarazioni dovranno riferirsi ad ogni ditta, per la quota parte di competenza (40% dall'impresa capogruppo e le restanti percentuali cumulativamente dalle mandanti alle quali e' comunque richiesto almeno il 10% dell'importo indicato. 12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 13. Criterio di aggiudicazione: la fornitura sara' aggiudicata a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 16 lett.b) del decreto legislativo n. 358/92, valutabile da una commissione nominata dalla G.M., in base ai seguenti elementi meglio specificati nel capitolato speciale d'appalto: a)prezzo complessivo; b)valore tecnico; c)termine di consegna; d)garanzia ed assistenza; e)risultato posa su strada. Il punteggio e' attribuito dalla suddetta Commissione, come somma dei punti relativamente alle voci a), b), c), d), e). 14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 15. Altre informazioni: i plichi contenenti l'offerta e le documentazioni, pena l'esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata o consegnati a mano, entro il suddetto termine perentorio ed all'indirizzo di via Tito Livio n. 4, 80072 Pozzuoli. Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. I plichi devono essere idoneamente sigillati con ceralacca, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente ed all'indirizzo dello stesso, le indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora dell'espletamento della medesima. Modalita' di presentazione e criteri di ammissibilita' delle offerte. I plichi devono contenere al loro interno due buste a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l'intestazione del mittente e la dicitura rispettivamente 'A - Documentazione' e 'B - Offerta economica'. Nella busta 'A' devono essere contenuti, a pena di esclusione i seguenti documenti: 1) domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito, la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata a pena di esclusione copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore; la domanda puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura e contenere oltre le dichiarazioni di cui sopra, i sottoelencati documenti: dichiarazione bancaria rilasciata da almeno un istituto; bilanci o loro estratti degli ultimi tre anni. Nella busta 'B' devono essere contenuti a pena di esclusione i seguenti documenti: a)dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o da suo procuratore contenente l'indicazione del prezzo offerto, modello con caratteristiche dei veicoli ritirato presso l'ufficio gare, Servizio manutenzione di via Virgilio e redatto a cura della ditta concorrente e ogni utile documento con cui dimostrare il possesso dei requisiti richiesti nel capitolato speciale d'appalto. Ulteriori informazioni: a)non e' ammesso il sub-appalto; b)i concorrenti non potranno presentare offerte in aumento; c)si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente per l'ente. Qualora tale condizione non si verificasse o in presenza di offerte carenti, l'amministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto; d)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e)le autocertificazioni di cui sopra relativi agli artt. 11, 12, 13, 14 del decreto legislativo n. 358/92 e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; f)gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro. In applicazione della legge n. 675/1996 l'ente si impegna a rispettare la riservatezza delle informazioni. Tutti i dati saranno trattati solo per finalita' connesse alla gara ed all'eventuale stipula ed esecuzione del contratto, ai sensi delle disposizioni vigenti. Data di invio del bando all'Ufficio delle pubblicazioni della Comunita' europea: 21 gennaio 2003. Data di ricevimento del bando: 21 gennaio 2003. Il responsabile del procedimento servizio manutenzione: ing. Giuseppe Romano S-1020 (A pagamento).