COMUNE DI MILANO
Settore acquisti di beni e servizi

(GU Parte Seconda n.30 del 6-2-2003)

       Bando di gara per estratto(Atti n. 171.142/307/AC/2003)        
                                                                      
      1. Ente appaltante: Comune di Milano, Settore acquisti di beni e
 servizi, Galleria Ciro Fontana n. 3, 20121 Milano, fax 02/88454767.
      2. Modalita' di gara: procedura aperta in ambito U.E., pubblico
 incanto, 2 lotti, ai sensi art. 6, comma 1 e 2, lett. a)e art. 9,
 comma 2, decreto legislativo n. 157/95 come modificato decreto
 legislativo n. 65/2000 (in seguito n. 157/95); art. 73 lett. c)R.D.
 n. 827/24.
      3. Categoria di servizio e descrizione: cat. 14, 1. lotto; cat.
 27, 2. lotto. N. 1497/2003, RDA 24934.483/2002, Servizio pulizia
 presso le R.S.A. cittadine (1. lotto) e di lavatura biancheria delle
 R.S.A. e del Residence sociale di viale Ortles n. 69 (2. lotto).
    4. Importi a base d'asta:
     1. lotto, importo complessivo  Euro 1.511.918,00, I.V.A. esclusa;
       2. lotto, prezzi base unitari, I.V.A. esclusa: biancheria piana
 Euro 0,792/kg; biancheria confezionata Euro 1,595/kg; coperte Euro
 2,134/cad.; cuscini Euro 3,190/cad., tende Euro 2,134/mq, cappotti
 Euro 6,380/cad., giacche Euro 2,651/cad., gonne Euro 1,595/cad.;
 maglioni Euro 1,331/cad.; pantaloni 1,595/cad., vestaglie Euro
 1,056/cad., vestiti interi donna Euro 3,190/cad.
 
      L'amministrazione potra' commissionare il servizio di lavatura
 sino a concorrenza max di Euro 718.000,00 oltre I.V.A., causa
 impossibilita' quantificazione dettagliata a priori materiale da
 trattare (ex all. D del C.S.A.).
      5. Luogo di esecuzione: Milano, luoghi diversi (vedi art. 1
 C.S.A.).
      6. Durata appalto e inizio prestazione: 641 giorni solari,
 decorrenza presunta 1. aprile 2003.
    7.a)Documenti e indirizzo ove richiederli: vedi punto 18.;
     b)Termine ultimo richiesta documenti: 10 marzo 2003.
 
    8.a)Termine ultimo ricevimento offerte: ore 16 del 10 marzo 2003;
       b) indirizzo al quale devono essere inviate le offerte: vedi
 punto 1., Ufficio protocollo (ore 9-12 e 14-16 tutti i giorni feriali
 escluso sabato);
     c) lingua nella quale devono essere redatte: italiana.
 
      9. Data, ora, luogo dell'apertura: seduta pubblica di apertura
 plichi contenenti offerte 11 marzo 2003 alle ore 10, presso sede di
 cui al punto 1.
      10. Eventuale forma giuridica raggruppamento prestatori di
 servizi aggiudicatari: A.T.I. (ex art. 11 decreto legislativo n.
 157/95)-.
      11. Modalita' presentazione offerte e termini di scadenza. Il
 plico contenente le 3 buste di seguito elencate, dovra' pervenire
 chiuso e sigillato. Sul plico dovra' risultare la dicitura 'offerta
 per il servizio di ... (citare oggetto gara)', il numero di atti
 della gara (atti n. 171.142/307/AC/2003), la data e l'ora di apertura
 delle offerte ed il lotto/i cui si riferisce.
      Detto plico dovra' contenere n. 3 buste, come di seguito
 specificato:
       busta 1: documentazione. Sulla, busta dovra' risultare la
 scritta 'contiene documentazione', la denominazione e ragione sociale
 dell'impresa.
 
      12. Condizioni minime per partecipazione: le imprese concorrenti
 dovranno dichiarare, mediante appositi moduli (DICH1/1.1/1.2, e
 DICH2/2.1/2.2) predisposti dall'amministrazione:
       a)dichiarazioni sostitutive certificazioni (art. 46, decreto
 del Presidente della Repubblica n. 445/2000) attestanti:
         a1) iscrizione C.C.I.A.A. della Provincia della sede, o
 analogo registro Stato U.E. e oggetto sociale comprendente servizio/i
 appaltato/i;
       a2) la carica di legale/i rappresentante/i del/i firmatario/i;
         a3) non trovarsi condizioni art. 12, comma 1, lett.b),decreto
 legislativo n. 157/95. Si ricorda che i decreti penali di condanna
 hanno valore di sentenza;
         a4) aver assolto obblighi art. 12, comma 1, lett. e),decreto
 legislativo n. 157/95;
       b) dichiarazioni sostitutive atto notorieta' (art. 47, decreto
 del Presidente della Repubblica n. 445/2000 comprovanti:
         b1) insussistenza condizioni art. 12, comma 1, lett. a), c),
 f)decreto legislativo n. 157/95;
         b2) essere in regola obblighi art. 12, comma 1,
 lett.d),decreto legislativo n. 157/95;
         b3) insussistenza rapporti controllo/collegamento con altri
 concorrenti, ex art. 2359 del Codice civile nonche' inesistenza forme
 collegamento sostanziale quali comunanza con altre imprese le
 concorrenti del legale
 rappresentante/titolare/amministratore/soci/procuratore con poteri
 rappresentanza.
       Possibilita' concorrente non italiano, sostituzione sopra
 citate autocertificazioni con dichiarazione giurata o solenne, in
 lingua italiana rese dinnanzi ad autorita' giudiziaria/amministrativa
 o notaio o organismo professionale qualificato, autorizzati a
 riceverla ai sensi legislazione Paese appartenenza, che ne attesti
 autenticita'.
         b4) requisiti economici: volume affari medio annuo (VAM),
 triennio 1999/2000/2001, non inferiore a:
       2.591.860,00, per partecipazione al 1. lotto;
       1.230.857,00, per partecipazione al 2. lotto.
         Per partecipazione 1. lotto, fermo restando possesso VAM
 minimo previsto, imprese con sede o unita' locale nel territorio
 nazionale, dovranno essere iscritte, o avere in corso di
 perfezionamento procedura relativa all'iscrizione, a norma legge n.
 82/94 e D.M. n. 274/97, nel registro imprese o nell'albo imprese
 artigiane, almeno nella fascia di classificazione che ricomprende
 importo precedentemente indicato e che non siano in corso procedure
 di cancellazione. Per consorzi di imprese, dovranno ottemperare
 imprese consorziate esecutrici servizio, per consorzi di cooperative
 iscrizione richiesta in proprio;
         b5) indicazione servizi svolti con buon esito in uno degli
 anni 2000/2001/2002, come di seguito indicato:
         1. lotto: servivi pulizia c/o istituti/enti
 assistenziali/ospedalieri, importo non inferiore a Euro 863.953,00,
 oltre I.V.A.;
         2. lotto, servizi di lavatura biancheria e capi
 d'abbigliamento, importo non inferiore a Euro 410.286,00, oltre
 I.V.A.
         Consentita sommatoria di max 10 referenze sino importi
 indicati, di cui almeno una almeno pari a Euro 345.581,00 oltre
 I.V.A. per il 1. lotto ed Euro 164.114,00 oltre I.V.A., per il 2.
 lotto. Per A.T.I./consorzi imprese: referenze riferite a parte di
 servizio svolto da singole imprese partecipanti e complessivamente
 max10, referenze. In caso aggiudicazione saranno richieste
 certificazioni originali/copie conformi, rilasciate/vistate dal/i
 committente/i.
         b6) indicazione istituto/i credito, attestante/i idoneita'
 economica e finanziaria impresa a fini assunzione appalto;
         b7) a norma con norme diritto lavoro disabili, ex legge n.
 68/99. Aggiudicataria dovra' produrre certificato rilasciato Ufficio
 provinciale competente in data successiva a pubblicazione bando.
 Consentita produzione certificato, originale/copia conforme, entro 6
 mesi antecedenti tale data, purche' corredato dichiarazione del
 legale rappresentante di persistenza della situazione certificata.
         b8) di non essere assoggettato disciplina dell'emersione
 progressiva, ex art. 1-bis, comma 14, legge n. 383/2001, sostituito
 art. 1 legge n. 266/2002. Impresa aggiudicataria tenuta a presentare,
 pena revoca affidamento, certificazione regolarita' contributiva, ex
 art. 2 legge n. 266/2002.
 
      Il titolare del trattamento dei dati e' il Comune di Milano. I
 diritti degli interessati sono indicati all'art. 13 legge n.
 675/1996.
      No autenticazione autocertificazioni, purche' allegata copia
 documento riconoscimento valido del firmatario, (art. 38, comma 3,
 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00).
      Produzione, per partecipazione 1. lotto, a pena, d'esclusione,
 certificazione d'avvenuto sopralluogo rilasciata da ciascuna R.S.A.
      Obbligo, pena esclusione, sottoscrizione patto integrita' (ex
 art. 4 C.S.A.).
      Produzione modulo GAP, debitamente compilato e corredato
 timbro/i e firma/e impresa/e. (N. ordine appalto 01497, anno 2003).
      13.Busta n. 2, deposito cauzionale. Sulla busta dovra'
 risultare, la scritta 'contiene deposito cauzionale'. Per
 partecipazione gara obbligo, costituzione deposito cauzionale
 provvisorio (modalita' ex art. 3 C.S.A.):
     1. lotto,  Euro 50.397,00;
     2. lotto,  Euro 23.933,00.
 
      14. Busta 3, offerta economica. L'offerta, una per ogni lotto
 cui si intende partecipare, redatta su apposito modulo dell'amm.ne
 (MO1 e MO2), corredata da marca da bollo da Euro 10,33 dovra' essere
 firmata da legale rappresentante/titolare. Sulla busta, chiusa e
 sigillata dovra' risultare la scritta 'Offerta economica' ed il lotto
 cui si riferisce. Non ammesse offerte parziali o in aumento ne' per
 telegramma o telefax.
      Nell'offerta dovra' essere indicata: ragione sociale, sede,
 codice fiscale e partita I.V.A., dichiarazione di presa visione atti
 di gara ed obbligo all'osservanza; impegno a mantenere invariato il
 prezzo determinato in sede gara per tutta durata del servizio;
 impegno all'osservanza norme sicurezza; eventuale intenzione di
 ricorrere al subappalto e il ribasso percentuale offerto nel modo di
 seguito indicato:
     1. lotto, ribasso % su importo' complessivo a base d'asta;
       2. lotto, ribasso % unico da applicare ai singoli prezzi a base
 d'asta.
 
      15.Periodo in cui l'offerente e' vincolato alla propria offerta:
 90 giorni.
      16. Criterio d'aggiudicazione: prezzo piu' basso, art. 23, comma
 1, lett. a), decreto legislativo n. 157/95.
      17. Facolta' stazione appaltante. Facolta' di aggiudicazione
 anche in presenza unica offerta valida per lotto. In caso d'offerte
 uguali si procedera' per sorteggio. Facolta' riservata all'amm.ne di
 non procedere aggiudicazione per motivi di pubblico interesse, o in
 caso servizio appaltato sia piu' oneroso rispetto a convenzioni
 espletate/espletande da CONSIP. Facolta' di aggiudicare alla ditta
 seconda in graduatoria in caso di decadenza/revoca
 dall'aggiudicazione della ditta risultata miglior offerente.
    Il presente bando di gara non vincola la stazione appaltante.
      18. Altre informazioni: modalita' presentazione offerta e altre
 informazioni, quali regolamentazione partecipazione di A.T.I. e
 consorzi, sono indicate nel bando integrale, pubblicato all'albo
 pretorio Comune di Milano e disponibile gratuitamente presso
 Reception (per indirizzo vedi punto 1.) e sito internet
 www.comune.milano.it, sezione bandi, con patto d'integrita', moduli
 per dichiarazioni e offerta, calendario per sopralluoghi e capitolato
 speciale d'appalto. Il capitolato generale e' disponibile a pagamento
 presso Ufficio cassa (indirizzo al punto 1.).
      Richiesta chiarimenti mezzo fax 02/88454767 o sul sito internet:
 www.comune.milano.it, a mezzo apposito link in appendice atti gara.
 Risposte inserite in suddetto sito internet in apposito file
 'quesiti' in costante aggiornamento. Qualora richiesto, risposte
 anche a mezzo fax.
      Responsabile procedimento dott. Luigi Mauti (tel.
 039/02/88454717).
      19. Data pubblicazione preinformazione su G.U.C.E.: 20 aprile
 2002.
    20. Data invio/ricevimento bando G.U.C.E.: 24 gennaio 2003.
                     Il direttore di settore: dott. Nunzio Dragonetti.
M-325 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.