Bando di gara per estratto(Atti n. 171.142/307/AC/2003) 1. Ente appaltante: Comune di Milano, Settore acquisti di beni e servizi, Galleria Ciro Fontana n. 3, 20121 Milano, fax 02/88454767. 2. Modalita' di gara: procedura aperta in ambito U.E., pubblico incanto, 2 lotti, ai sensi art. 6, comma 1 e 2, lett. a)e art. 9, comma 2, decreto legislativo n. 157/95 come modificato decreto legislativo n. 65/2000 (in seguito n. 157/95); art. 73 lett. c)R.D. n. 827/24. 3. Categoria di servizio e descrizione: cat. 14, 1. lotto; cat. 27, 2. lotto. N. 1497/2003, RDA 24934.483/2002, Servizio pulizia presso le R.S.A. cittadine (1. lotto) e di lavatura biancheria delle R.S.A. e del Residence sociale di viale Ortles n. 69 (2. lotto). 4. Importi a base d'asta: 1. lotto, importo complessivo Euro 1.511.918,00, I.V.A. esclusa; 2. lotto, prezzi base unitari, I.V.A. esclusa: biancheria piana Euro 0,792/kg; biancheria confezionata Euro 1,595/kg; coperte Euro 2,134/cad.; cuscini Euro 3,190/cad., tende Euro 2,134/mq, cappotti Euro 6,380/cad., giacche Euro 2,651/cad., gonne Euro 1,595/cad.; maglioni Euro 1,331/cad.; pantaloni 1,595/cad., vestaglie Euro 1,056/cad., vestiti interi donna Euro 3,190/cad. L'amministrazione potra' commissionare il servizio di lavatura sino a concorrenza max di Euro 718.000,00 oltre I.V.A., causa impossibilita' quantificazione dettagliata a priori materiale da trattare (ex all. D del C.S.A.). 5. Luogo di esecuzione: Milano, luoghi diversi (vedi art. 1 C.S.A.). 6. Durata appalto e inizio prestazione: 641 giorni solari, decorrenza presunta 1. aprile 2003. 7.a)Documenti e indirizzo ove richiederli: vedi punto 18.; b)Termine ultimo richiesta documenti: 10 marzo 2003. 8.a)Termine ultimo ricevimento offerte: ore 16 del 10 marzo 2003; b) indirizzo al quale devono essere inviate le offerte: vedi punto 1., Ufficio protocollo (ore 9-12 e 14-16 tutti i giorni feriali escluso sabato); c) lingua nella quale devono essere redatte: italiana. 9. Data, ora, luogo dell'apertura: seduta pubblica di apertura plichi contenenti offerte 11 marzo 2003 alle ore 10, presso sede di cui al punto 1. 10. Eventuale forma giuridica raggruppamento prestatori di servizi aggiudicatari: A.T.I. (ex art. 11 decreto legislativo n. 157/95)-. 11. Modalita' presentazione offerte e termini di scadenza. Il plico contenente le 3 buste di seguito elencate, dovra' pervenire chiuso e sigillato. Sul plico dovra' risultare la dicitura 'offerta per il servizio di ... (citare oggetto gara)', il numero di atti della gara (atti n. 171.142/307/AC/2003), la data e l'ora di apertura delle offerte ed il lotto/i cui si riferisce. Detto plico dovra' contenere n. 3 buste, come di seguito specificato: busta 1: documentazione. Sulla, busta dovra' risultare la scritta 'contiene documentazione', la denominazione e ragione sociale dell'impresa. 12. Condizioni minime per partecipazione: le imprese concorrenti dovranno dichiarare, mediante appositi moduli (DICH1/1.1/1.2, e DICH2/2.1/2.2) predisposti dall'amministrazione: a)dichiarazioni sostitutive certificazioni (art. 46, decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) attestanti: a1) iscrizione C.C.I.A.A. della Provincia della sede, o analogo registro Stato U.E. e oggetto sociale comprendente servizio/i appaltato/i; a2) la carica di legale/i rappresentante/i del/i firmatario/i; a3) non trovarsi condizioni art. 12, comma 1, lett.b),decreto legislativo n. 157/95. Si ricorda che i decreti penali di condanna hanno valore di sentenza; a4) aver assolto obblighi art. 12, comma 1, lett. e),decreto legislativo n. 157/95; b) dichiarazioni sostitutive atto notorieta' (art. 47, decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 comprovanti: b1) insussistenza condizioni art. 12, comma 1, lett. a), c), f)decreto legislativo n. 157/95; b2) essere in regola obblighi art. 12, comma 1, lett.d),decreto legislativo n. 157/95; b3) insussistenza rapporti controllo/collegamento con altri concorrenti, ex art. 2359 del Codice civile nonche' inesistenza forme collegamento sostanziale quali comunanza con altre imprese le concorrenti del legale rappresentante/titolare/amministratore/soci/procuratore con poteri rappresentanza. Possibilita' concorrente non italiano, sostituzione sopra citate autocertificazioni con dichiarazione giurata o solenne, in lingua italiana rese dinnanzi ad autorita' giudiziaria/amministrativa o notaio o organismo professionale qualificato, autorizzati a riceverla ai sensi legislazione Paese appartenenza, che ne attesti autenticita'. b4) requisiti economici: volume affari medio annuo (VAM), triennio 1999/2000/2001, non inferiore a: 2.591.860,00, per partecipazione al 1. lotto; 1.230.857,00, per partecipazione al 2. lotto. Per partecipazione 1. lotto, fermo restando possesso VAM minimo previsto, imprese con sede o unita' locale nel territorio nazionale, dovranno essere iscritte, o avere in corso di perfezionamento procedura relativa all'iscrizione, a norma legge n. 82/94 e D.M. n. 274/97, nel registro imprese o nell'albo imprese artigiane, almeno nella fascia di classificazione che ricomprende importo precedentemente indicato e che non siano in corso procedure di cancellazione. Per consorzi di imprese, dovranno ottemperare imprese consorziate esecutrici servizio, per consorzi di cooperative iscrizione richiesta in proprio; b5) indicazione servizi svolti con buon esito in uno degli anni 2000/2001/2002, come di seguito indicato: 1. lotto: servivi pulizia c/o istituti/enti assistenziali/ospedalieri, importo non inferiore a Euro 863.953,00, oltre I.V.A.; 2. lotto, servizi di lavatura biancheria e capi d'abbigliamento, importo non inferiore a Euro 410.286,00, oltre I.V.A. Consentita sommatoria di max 10 referenze sino importi indicati, di cui almeno una almeno pari a Euro 345.581,00 oltre I.V.A. per il 1. lotto ed Euro 164.114,00 oltre I.V.A., per il 2. lotto. Per A.T.I./consorzi imprese: referenze riferite a parte di servizio svolto da singole imprese partecipanti e complessivamente max10, referenze. In caso aggiudicazione saranno richieste certificazioni originali/copie conformi, rilasciate/vistate dal/i committente/i. b6) indicazione istituto/i credito, attestante/i idoneita' economica e finanziaria impresa a fini assunzione appalto; b7) a norma con norme diritto lavoro disabili, ex legge n. 68/99. Aggiudicataria dovra' produrre certificato rilasciato Ufficio provinciale competente in data successiva a pubblicazione bando. Consentita produzione certificato, originale/copia conforme, entro 6 mesi antecedenti tale data, purche' corredato dichiarazione del legale rappresentante di persistenza della situazione certificata. b8) di non essere assoggettato disciplina dell'emersione progressiva, ex art. 1-bis, comma 14, legge n. 383/2001, sostituito art. 1 legge n. 266/2002. Impresa aggiudicataria tenuta a presentare, pena revoca affidamento, certificazione regolarita' contributiva, ex art. 2 legge n. 266/2002. Il titolare del trattamento dei dati e' il Comune di Milano. I diritti degli interessati sono indicati all'art. 13 legge n. 675/1996. No autenticazione autocertificazioni, purche' allegata copia documento riconoscimento valido del firmatario, (art. 38, comma 3, decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00). Produzione, per partecipazione 1. lotto, a pena, d'esclusione, certificazione d'avvenuto sopralluogo rilasciata da ciascuna R.S.A. Obbligo, pena esclusione, sottoscrizione patto integrita' (ex art. 4 C.S.A.). Produzione modulo GAP, debitamente compilato e corredato timbro/i e firma/e impresa/e. (N. ordine appalto 01497, anno 2003). 13.Busta n. 2, deposito cauzionale. Sulla busta dovra' risultare, la scritta 'contiene deposito cauzionale'. Per partecipazione gara obbligo, costituzione deposito cauzionale provvisorio (modalita' ex art. 3 C.S.A.): 1. lotto, Euro 50.397,00; 2. lotto, Euro 23.933,00. 14. Busta 3, offerta economica. L'offerta, una per ogni lotto cui si intende partecipare, redatta su apposito modulo dell'amm.ne (MO1 e MO2), corredata da marca da bollo da Euro 10,33 dovra' essere firmata da legale rappresentante/titolare. Sulla busta, chiusa e sigillata dovra' risultare la scritta 'Offerta economica' ed il lotto cui si riferisce. Non ammesse offerte parziali o in aumento ne' per telegramma o telefax. Nell'offerta dovra' essere indicata: ragione sociale, sede, codice fiscale e partita I.V.A., dichiarazione di presa visione atti di gara ed obbligo all'osservanza; impegno a mantenere invariato il prezzo determinato in sede gara per tutta durata del servizio; impegno all'osservanza norme sicurezza; eventuale intenzione di ricorrere al subappalto e il ribasso percentuale offerto nel modo di seguito indicato: 1. lotto, ribasso % su importo' complessivo a base d'asta; 2. lotto, ribasso % unico da applicare ai singoli prezzi a base d'asta. 15.Periodo in cui l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 90 giorni. 16. Criterio d'aggiudicazione: prezzo piu' basso, art. 23, comma 1, lett. a), decreto legislativo n. 157/95. 17. Facolta' stazione appaltante. Facolta' di aggiudicazione anche in presenza unica offerta valida per lotto. In caso d'offerte uguali si procedera' per sorteggio. Facolta' riservata all'amm.ne di non procedere aggiudicazione per motivi di pubblico interesse, o in caso servizio appaltato sia piu' oneroso rispetto a convenzioni espletate/espletande da CONSIP. Facolta' di aggiudicare alla ditta seconda in graduatoria in caso di decadenza/revoca dall'aggiudicazione della ditta risultata miglior offerente. Il presente bando di gara non vincola la stazione appaltante. 18. Altre informazioni: modalita' presentazione offerta e altre informazioni, quali regolamentazione partecipazione di A.T.I. e consorzi, sono indicate nel bando integrale, pubblicato all'albo pretorio Comune di Milano e disponibile gratuitamente presso Reception (per indirizzo vedi punto 1.) e sito internet www.comune.milano.it, sezione bandi, con patto d'integrita', moduli per dichiarazioni e offerta, calendario per sopralluoghi e capitolato speciale d'appalto. Il capitolato generale e' disponibile a pagamento presso Ufficio cassa (indirizzo al punto 1.). Richiesta chiarimenti mezzo fax 02/88454767 o sul sito internet: www.comune.milano.it, a mezzo apposito link in appendice atti gara. Risposte inserite in suddetto sito internet in apposito file 'quesiti' in costante aggiornamento. Qualora richiesto, risposte anche a mezzo fax. Responsabile procedimento dott. Luigi Mauti (tel. 039/02/88454717). 19. Data pubblicazione preinformazione su G.U.C.E.: 20 aprile 2002. 20. Data invio/ricevimento bando G.U.C.E.: 24 gennaio 2003. Il direttore di settore: dott. Nunzio Dragonetti. M-325 (A pagamento).