MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
E DEI TRASPORTI
Dipartimento per il coordinamento
dello sviluppo del territorio per le politiche del personale
e gli affari generali

(GU Parte Seconda n.42 del 20-2-2003)

                   Bando di gara - Procedura aperta                   
                                                                      
      1. Amministrazione aggiudicatrice: Ministero delle
 infrastrutture e dei trasporti Dipartimento per il coordinamento
 dello sviluppo del territorio per le politiche del personale e gli
 affari generali Direzione generale programmi europei, via Nomentana
 n. 2, 00161 Roma, tel. 06/44125200, fax 44267373.
      2. Categoria di servizio e descrizione, numero di riferimento
 C.P.C.: categ. 11 (Servizi di consulenza gestionale e affini) C.P.C.
 865-866: Servizi di assistenza tecnica alla gestione del PIC Interreg
 III B Mediterraneo Occidentale. Importo a base d'appalto Euro
 1.490.000,00 I.V.A. esclusa.
      3. Luogo di esecuzione: Ministero delle infrastrutture e
 trasporti (in via prevalente).
    4.a) -.
      4.b)Disposizioni legislative, regolamentari e amministrative:
 regolamento CE 1260/1999 e 1685/2000 (disposizioni generali sui fondi
 strutturali e ammissibilita' delle spese); direttiva n. 92/50/CE,
 decreto legislativo n. 157/1995, decreto legislativo n. 65/200
 (appalti di pubblici servizi); delibera C.I.P.E. n. 167/2000 (G.U. n.
 87 del 19 agosto 2000).
      4.c) Obbligo indicazione persone incaricate: e' fatto obbligo
 alle persone giuridiche di indicare i nominativi del gruppo di lavoro
 che verra' impiegato per l'espletamento dell'attivita' di servizio,
 con l'indicazione delle qualifiche tecnico professionali e dei
 relativi 'curricula'.
      5. Presentazione di offerte parziali: non sono ammesse offerte
 parziali.
      6. Varianti: non verranno prese in considerazione varianti
 presentate dagli offerenti.
      7. Durata del servizio: il servizio e' avviato dalla data di
 aggiudicazione e andra' completato al 30 giugno 2009. Il termine,
 tuttavia, puo' variare in funzione della data di effettiva
 conclusione del programma.
      L'amministrazione si riserva la facolta' di avvalersi dell'art.
 7, comma 2, letteraf) del decreto legislativo n. 157/95 e s.m.i.
      8.a) Richiesta documenti: per il disciplinare di gara, che forma
 parte integrante del presente bando, contenente le norme integrative
 e che detta le modalita' di partecipazione, di compilazione
 dell'offerta e di presentazione dei documenti posti a corredo
 dell'offerta stessa, nonche' per il capitolato tecnico, si dovra' far
 riferimento al seguente sito internet: www.infrastrutturetrasporti.it
      9.a)Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: ore 12 del
 9 aprile 2003.
      9.b) Indirizzo al quale vanno inviate: Ministero infrastrutture
 e trasporti Direzione generale per le politiche del personale e gli
 AA.GG. Div. 8a, via Nomentana n. 2, 00161 Roma.
    9.c) Lingua in cui devono essere redatte: italiano.
      10.a) Persone autorizzate a presenziare all'apertura delle
 offerte: un rappresentante per offerente, anche in caso di
 raggruppamento, munito di delega.
      10.b) Data, ora e luogo di apertura: ore 10 del 10 aprile 2003
 all'indirizzo di cui al punto 1.
      11. Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al
 2% dell'importo a base d'asta. La cauzione definitiva sara' pari al
 10% dell'importo netto di aggiudicazione.
      12. Modalita' di finanziamento e pagamento: il costo del
 servizio e' finanziato con i fondi previsti per l'attivita' di
 assistenza tecnica dal PIC Interreg III B Medocc.
      L'importo e' erogato per stati di avanzamento, secondo le
 modalita' previste nel capitolato tecnico.
      13.Forma giuridica del raggruppamento: ai sensi dell'art. 11 del
 decreto legislativo n. 157/95 come sostituito dall'art. 9 del decreto
 legislativo n.65/2000.
    14. Requisiti minimi di partecipazione:
       requisiti di ordine generale: art. 12 del decreto legislativo
 n. 157/95 come sostituito dall'art. 10 del decreto legislativo
 65/2000;
     requisiti di ordine speciale:
         a) fatturato globale conseguito nel triennio antecedente la
 pubblicazione del bando di gara per un importo complessivo non
 inferiore al triplo dell'importo posto a base d'asta;
         b) fatturato in servizi similari a quelli oggetto del
 presente bando realizzati o in corso di esecuzione, negli ultimi tre
 anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara (gennaio 2000
 dicembre 2002), riguardanti assistenza tecnica di programmi di
 investimento e/o di spesa cofinanziati dai fondi strutturali e/o
 comunitari, per un importo complessivo non inferiore all'importo a
 base d'asta;
       c) composizione e qualificazione gruppo di lavoro;
         d) idonee referenze bancarie rilasciate da almeno un primario
 istituto di credito.
 
      Nel caso di associazione temporanea di concorrenti, il requisito
 frazionabile di cui al punto a)deve essere posseduto nella misura
 minima del 60% dalla capogruppo e mandataria e la restante
 percentuale dalla o dalle mandanti. Il requisito di cui al punto
 b)deve essere soddisfatto con riferimento al raggruppamento nel suo
 complesso.
      15. Termine validita' offerta: 180 giorni, dalla data di
 scadenza del termine di presentazione offerte.
      16. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
 vantaggiosa, di cui all'art. 23, comma 1, lett. b), del decreto
 legislativo n. 157/95, e successive modifiche e integrazioni,
 determinata in base ai seguenti elementi di valutazione:
       caratteristiche qualitative dell'offerta tecnica fino a max
 punti 80 (fino ad un massimo di 35 punti alle metodologie e tecniche
 utilizzate per l'espletamento del servizio, fino ad un massimo di 25
 punti alla completezza e articolazione dei prodotti e delle altre
 attivita' previste dal programma di lavoro, e fino ad un massimo di
 20 punti al livello qualitativo, alla competenza tecnica delle
 risorse professionali impiegate e alla distribuzione delle attivita'
 tra i vari componenti del gruppo di lavoro);
     offerta economica fino a max. punti 20.
 
      17. Altre informazioni: si potra' procedere all'aggiudicazione
 anche in presenza di una sola offerta valida.
      L'aggiudicatario non potra' assumere incarichi di valutazione in
 attivita' finanziate dal PIC Interreg III B Medocc.
      Responsabile del procedimento: dott.ssa Oliva Calcagno tel.
 06/44126174, 06/44267403.
      18. Avviso di preinformazione: non e' stato effettuato avviso di
 preinformazione.
    19. Data invio del bando alla G.U.C.E.: 7 febbraio 2003.
      20. Data di ricevimento del bando da parte della G.U.C.E.: 7
 febbraio 2003.
    21. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo OMC.
                      Il direttore generale: dott.ssa Daniela Barbato.
C-3596 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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