Bando per licitazione privata(Offerta economicamente piu' vantaggiosa) a. Ente appaltante: provincia di Siena, piazza Duomo n. 9, tel. 0577/2411; telefax 0577/241200. b. Servizio: incarico professionale progettazione, direzione lavori, contabilita', coordinamento per la progettazione ed esecuzione lavori di realizzazione della variante stradale alla ex s.s. n. 326 della Valdichiana; b.1) Normativa di riferimento: legge n. 109/94 e s.m., decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 e s.m., decreto legislativon. 157/1995 e s.m.; b.2) Oggetto dell'incarico professionale: progettazione definitiva; progettazione esecutiva; direzione lavori; contabilita' dei lavori; coordinamento dei lavori ex decreto legislativo n. 494/96; predisposizione pratiche, documentazione per richieste nulla osta, autorizzazioni, concessioni ecc. cosi' come precisato in dettaglio all'art. 1 dello schema di contratto che costituisce parte integrante del presente bando. Sono incluse tutte le prestazioni necessarie alla verifica di prefattibilita' ambientale di cui all'art. 11 della legge regione Toscana n. 79/1998, con esclusione della procedura VIA. Sono escluse le prestazioni professionali di competenza del geologo nonche' qualsiasi prestazione accessoria relativa ai sondaggi, prove di laboratorio; c. Importo complessivo netto dei lavori da progettare (art. 14, legge n. 143/1949 e succ. modif.): opere stradali: classe e categoria di progettazione (art. 14, legge n. 143/49): VI a), Euro 15.300.000,00; manufatti stradali: classe e categoria di progettazione (art. 14, legge n. 143/49): I g), Euro 5.200.000,00; totale: Euro 20.500.000,00. d. Ammontare presunto del corrispettivo prof.le (progettazione, direz. lavori, ecc.): onorario Euro 1.405.134,52 spese Euro 337.934,85; totale Euro 1.743.069,37 oltre I.V.A. e C.N.P.A.I.A. N.B. L'ammontare definitivo degli onorari sara' determinato a consuntivo. d.1) Modalita' di svolgimento dell'incarico: d.1.1) come da schema di contratto pubblicato sul sito www.provincia.siena.it e. Termine di consegna: come da schema di contratto (www.provincia.siena.it) f. Procedura di gara: licitazione privata ai sensi art. 67, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 e s.m. f.1) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: la gara e' riservata ai soggetti indicati all'art. 17, commi 1, lettere d), e), f), g), g-bis della legge n. 109/1994 e successive modificazioni con le limitazioni e prescrizioni previste nel medesimo art. 17 e nel Titolo IV Capo I del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1 999 e successive modificazioni. f.2) Requisiti minimi richiesti per la ammissione alla I fase della gara (prequalifica): A) sono esclusi dalla gara i soggetti che si trovino nelle condizioni previste dall'art. 51 e 52 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999; B) requisiti economico-finanziari e tecnico organizzativi (art. 66 decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999: lettera a): fatturato globale per servizi espletati negli ultimi 5 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando non inferiore a 4 volte l'importo a base d'asta, e cioe' non inferiore a Euro 6.972.277,48; lettera b): espletamento negli ultimi dieci anni (periodo 1993-2002) di servizi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle vigenti tariffe professionali, per un imporio globale per ogni classe e categoria non inferiore a 4 volte l'importo stimato dei lavori da progettare, secondo il seguente schema: Classe e Categoria Corrispondente importo dei lavori progettati VI a) (progettazione stradale) Euro 61.200.000,00 (pari a 4 volte l'importo dei lavori da progettare nella Via) I g) (progettazione opere in c.a.) Euro 20.800.000,00 (pari a 4 volte l'importo dei lavori da progettare nella Ig) lettera c): espletamento negli ultimi dieci anni (1993-2002) di due servizi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle vigenti tariffe professionali, per un importo globale non inferiore a 0,8 volte l'importo stimato dei lavori da progettare, secondo il seguente schema: Classe e Categoria Corrispondente importo dei lavori progettati due servizi, riferiti a lavori carat- terizzati ciascuno da VI a (pro- gettazione stradale) + I g (pro- gettazione opere in c.a.) Euro 16.400.000,00 (pari a 0.8 volte l'importo dei lavori da progettare) lettera d): numero medio annuo del personale tecnico (soci attivi, dipendenti, consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuata su base annua) utilizzato negli ultimi tre anni (2000-2001 -2002) non inferiore a 10, pari a due volte il numero delle unita' stimate necessarie per lo svolgimento dell'incarico pari a 5. Avvertenze: i servizi verranno valutati in conformita' all'art. 66, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 e s.m. f.3) Numero dei soggetti ammessi alla II fase della gara: come da disciplinare contenente norme integrative al presente bando. f.4) Modalita' selezione dei soggetti di cui al punto f.3): come da disciplinare contenente norme integrative al presente bando. f.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata applicando criteri e formule di cui al seguente punto f.6). Si procedera' alla aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. f.6) Fattori ponderali da assegnare agli elementi di valutazione dell'offerta (art. 64, commi 2, 3 decreto del Presidente della Repubblican. 554/1999): professionalita' desunta dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva: punti 40; caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte dalle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico (art. 64, comma b.2) e dai curricula desunti dagli allegati G ed H dei professionisti che svolgeranno il servizio (art. 64, comma b.3) punti 40; percentuale offerta per la riduzione prevista dalla legge per prestazioni rese per amministrazioni pubbliche (legge 26 aprile 1989, n.155, art. 4) in misura non superiore al 20% punti 20. La commissione di gara procedera', al verificarsi della circostanza di cui all'art. 64, comma 6, decreto del Presidente della Repubblican. 554/1999, alla verifica della congruita' dell'offerta sulla base delle precisazioni che verranno fornite dai concorrenti interessati, in merito agli elementi costitutivi dell'offerta medesima. g. Termine perentorio per presentazione domanda di partecipazione: entro e non oltre le ore 12 del giorno 28 aprile 2003. h. Indirizzo al quale devono essere inviate le domande di partecipazione: Amministrazione provinciale di Siena - Ufficio protocollo, piazza Duomo n. 9 - 53100 Siena (Italia). i. Termine entro il quale verranno spediti gli inviti a presentare l'offerta: 15 maggio 2003. l. Il massimale previsto per l'assicurazione ex art.30, comma 5 della legge n. 109/94: 2,5 milioni di Euro. m. Divieto di cui all'art. 17, comma 9, della legge n. 109/94: nei confronti dell'aggiudicatario, dei soggetti controllanti, controllati o collegati ex art. 2359 del Codice civile, dipendenti, collaboratori ecc, opera il divieto di partecipazione alla gara di appalto per la esecuzione dei lavori progettati. n. Ammontare spese contrattuali: Euro 5.000,00 salvo conguaglio. o. Finanziamento: fondi propri (MPS). p. Nominativo del responsabile del procedimento: ing. Ettore Moschini, tel. 0577/241201. q. Modalita' di presentazione della domanda di partecipazione: come da disciplinare contenente norme integrative del presente bando di gara. Avvertenze: l'amministrazione si riserva la facolta' insindacabile in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato (purche' l'offerta sia risultata idonea) al fine di stipulare un nuovo contratto alle condizioni e prezzi proposti in sede di gara. In caso di fallimento del secondo classificato puo' essere interpellato il terzo classificato (purche' l'offerta sia risultata idonea) ai fini della prosecuzione del servizio previa verifica del possesso dei requisiti di partecipazione alla gara ove non sorteggiato. Il presente bando viene inviato dalla Gazzetta Ufficiale Comunita' europea in data odierna. Siena, 17 marzo 2003 Il dirigente: dott. ing. Fabio Galli. C-7500 (A pagamento).