Bando di gara 1. Ente appaltante: Comune di Viareggio (Prov. di Lucca), piazza Nieri e Paolini, 55049 Viareggio, tel. 0584/9661, fax 966822. U.O. Servizi cimiteriali, tel. 0584/96676054115. 2. Cat. 27 = Servizi cimiteriali, manutenzioni ordinarie immobili, pulizie generali impianti, raccolta e smaltimento rifiuti, lavori installazione impianti elettrici e manutenzione complessiva, gestione, manutenzione ed ampliamento impianti illuminazione votiva, importo quinquennale a base d'asta: Euro 1.475.500,00. 3. Luogo di esecuzione: cimiteri com.li di Viareggio e Torre del Lago. 4. (Omissis). 5. Non sono ammesse offerte parziali. 6. (Omissis). 7. Non sono ammesse varianti. 8. Durata del contratto: 5 anni dal 1. agosto 2003 al 31 luglio 2008. 9. Ammessi raggruppamenti temporanei ex art. 11, decreto legislativo n. 65/2000. 10.a) (Omissis); b) le domande devono pervenire entro le ore 12,45 del giorno 29 maggio 2003; c) all'Ufficio protocollo generale del Comune, piazza Nieri e Paolini; d)redatte in lingua italiana ed in bollo competente e sottoscritte dal titolare o legale rappresentante della ditta, recanti, oltre l'indicazione del mittente, la dicitura: 'Contiene domanda di partecipazione alla gara per l'affidamento dei servizi cimiteriali'. 11. Gli inviti saranno diramati entro massimo 120 giorni. 12. L'aggiudicatario deve costituire cauzione definitiva in ragione del 5% del prezzo di aggiudicazione. 13. Alla domanda, redatta come sopra, dovra' allegarsi: 1) dichiarazione, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della ditta, di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 12.1 del decreto legislativo n. 65/2000; 2) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.; 3) a comprova della capacita' tecnica: elenco principali servizi, analoghi a quelli oggetto di gara, prestati negli ultimi tre anni con indicazione degli importi percepiti, delle date e dei destinatari. Nel caso di servizi svolti per enti pubblici dovra' essere prodotta attestazione di buon esito rilasciata dagli stessi; indicazione numero medio annuo dei dipendenti impegnati nell'ultimo triennio; descrizione attrezzature tecniche, materiali, strumenti utilizzati per le prestazioni di cui sopra; 4) a comprova della capacita' economica: risultato economico e situazione patrimoniale degli ultimi tre esercizi mediante presentazione di fotocopia autenticata dei relativi bilanci; 5) le ditte dovranno dimostrare di essere titolari di un volume d'affari annuo non inferiore ad Euro 210.000,00 negli ultimi due esercizi, con presentazione di fotocopie autenticate delle relative dichiarazioni I.V.A.; 14. Licitazione privata da tenersi con il criterio di aggiudicazione ex art. 23. 1, lett. a)del decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 65 e valutazione delle offerte anomale ex art. 25 del citato decreto legislativo n. 65/2000. Non sono ammesse offerte in aumento o alla pari. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' valida. 15.(Omissis). 16. Omessa pubblicazione dell'avviso di preinformazione. 17. Data di invio del bando all'Ufficio pubblicazioni ufficiali CEE: 14 aprile 2003. 18. Data di ricezione del bando: 14 aprile 2003. Il dirigente U.O. servizi cimiteriali: dott. Anchise Grossi C-11522 (A pagamento).