DIREZIONE DI COMMISSARIATO
MILITARE MARITTIMO
Ufficio Contratti

La Spezia

(GU Parte Seconda n.97 del 28-4-2003)

                            Bando di gara                             
      1. Ente appaltante: Direzione di commissariato militare
 marittimo di La Spezia - Ufficio contratti, viale Amendola n. 7 -
 19100 La Spezia (tel. 0187782180 - fax 0187782566).
    2. Categoria di servizio e descrizione:
       categoria 14, servizio di pulizia, sguatteraggio (CPC 874) e
 categoria 27, servizio assistenza bagnanti (CPC96);
       licitazione privata su prezzo base palese, ambito Nazionale,
 procedura ristretta, gara n. 45/2003 per il servizio di pulizia,
 sguatteraggio e servizio assistenza bagnanti presso i Circoli
 Soggiorni e gli alloggi SIR della Marina Militare in tre lotti;
       importo complessivo annuo presunto Euro 242.400,00 I.V.A.
 inclusa.
    3. Luogo di esecuzione:
     lotto n. 1:
         servizio di pulizia presso Maridipart SP alloggio S.I.R.
 (importo presunto Euro 16.800,00 I.V.A. compresa);
         servizio di pulizia e sguatteraggio presso Maricircufficiali
 LI e Maricircsottufficiali LI (importo presunto Euro 49.000,00 I.V.A.
 compresa);
     lotto n. 2:
         servizio di pulizia presso stabilimenti elioteratipici di
 Maribase SP (importo presunto Euro 92.800,00 I.V.A. compresa);
         servizio di pulizia presso soggiorno marino Marinella di
 Sarzana (SP) di Maristaeli Luni SP (importo presunto Euro 14.400,00
 I.V.A. compresa);
         servizio di pulizia presso stabilimento Balneare Cavi di
 Lavagna (GE) di Stelmilit Chiavari (importo presunto Euro 5.200,00
 I.V.A. compresa);
         servizio di pulizia presso Circolo ricreativo dipendenti
 difesa LI stabilimento di Tirrenia (PI) (importo presunto Euro
 20.800,00 I.V.A. compresa);
         servizio di pulizia presso stabilimento elioterapico di
 Tirrenia (PI) del C.I.S.A.M. San Piero a Grado (importo presunto Euro
 15.000,00 I.V.A. compresa);
       servizio di pulizia presso Marinaccad LI stabilimento balneare
 di Livorno (importo presunto Euro 6.000,00 I.V.A. compresa).
lotto n. 3:
         servizio assistenza bagnanti presso stabilimento Balneare
 Cavi di Lavagna (GE) di Stelmilit Chiavari (importo presunto Euro
 4.000,00 I.V.A. compresa);
         servizio assistenza bagnanti presso soggiorno marino
 Marinella di Sarzana (SP) di Marisateli Luni (importo presunto Euro
 10.400,00 I.V.A. compresa);
         servizio assistenza bagnanti presso Maricircufficiali LI e
 Maricircsottufficiali LI soggiorno balneare (importo presunto Euro
 8.000,00).
      4.b) Riferimenti alle disposizioni legislative, regolamentari od
 amministrative in causa: legge 18 novembre 1923, n. 2440 - R.D. 23
 maggio 1924, n. 827, decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157; D.M.
 14aprile 2000 n. 200; decreto del Presidente della Repubblica 28
 dicembre 2000 n. 445; decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231.
      5. E' possibile presentare offerta per un solo lotto purche'
 completo.
    7. Non sono ammesse varianti.
      8. Durata del contratto: come specificato invito a presentare
 offerta.
      9. Forma giuridica del raggruppamento di imprese: sono ammessi
 anche raggruppamenti d'imprese, appositamente e temporaneamente
 raggruppate con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 11
 decreto legislativo n. 157/1995.
      10.a) Termine presentazione domanda di partecipazione: 30 maggio
 2003; la domanda, in regola con l'imposta di bollo, dovra' essere
 corredata dalla documentazione richiesta al punto 13 seguente, pena
 non ammissione; domanda partecipazione puo' essere anticipata
 mediante lettera, telegramma, telecopia o telefono; domanda e
 documentazione dovranno essere confermate e spedite, con lettera
 raccomandata A/R da spedirsi entro termine sopra indicato; eventuale
 consegna a mano potra' essere effettuata dal lunedi' al giovedi'
 dalle ore 9 alle ore 16 e il venerdi' dalle 9 alle 13 ora italiana.
 Nella domanda le ditte dovranno specificare la gara e il lotto per il
 quale intendono concorrere e dovranno indicare su esterno busta che
 la stessa contiene domanda di partecipazione, indicando l'oggetto e
 il numero di gara cui si riferiscono;
     b) indirizzo: vedi punto 1;
       c) lingua: lingua italiana, anche per informazioni e
 corrispondenza; domanda di partecipazione e tutta la documentazione
 richiesta, dovranno essere redatte in lingua italiana o con annessa
 traduzione in lingua italiana certificata 'conforme al testo
 straniero' competente rappresentanza diplomatica/consolare, ovvero da
 traduttore ufficiale; firme atti e documenti formati estero da
 autorita' estere e quelle traduttori ufficiali dovranno essere
 legalizzate dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane
 estero; caso raggruppamento predetti documenti devono essere
 presentati da tutte imprese facenti parte raggruppamento stesso.
      11. Termine invio invito a presentare offerta: entro mese agosto
 2003.
      12. Cauzioni ed altre forme di garanzia richieste: come meglio
 specificato nella lettera d'invito.
      13. Capacita' giuridica, tecnica ed economica dei concorrenti:
 unitamente alla domanda deve essere fornita, pena nullita' della
 stessa, la seguente documentazione, resa ove ammesso ai sensi del
 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, salvo nei casi
 dove espressamente e' richiesta la certificazione in originale o
 copia autenticata:
       documentazione di cui all'art. 12 comma 1, art. 13 comma 1,
 lettere a), c), art. 14 comma 1, lettere a), e) decreto legislativo
 n.157/1995;
       documentazione attestante iscrizione al Registro delle Imprese
 o nell'Albo provinciale delle imprese che effettuano servizi di
 pulizia con l'indicazione:
         fascia di classificazione volume d'affari 'B', giusta art. 3
 comma 1 D.M. 7 luglio 1997, n. 274 per le imprese che parteciperanno
 esclusivamente al lotto n. 1;
         fascia di classificazione volume d'affari 'B', giusta art. 3
 comma 1, D.M. 7 luglio 1997, n. 274 per le imprese che parteciperanno
 esclusivamente al lotto n. 2;
         fascia di classificazione volume d'affari 'C', giusta art. 3
 comma 1, D.M. 7 luglio 1997, n. 274 per le imprese che parteciperanno
 ad entrambi i lotti 1 e 2;
         Imprese straniere dovranno produrre analoga certificazione
 prevista dallo Stato di appartenenza;
       le ditte non in possesso della certificazione di cui sopra,
 dovranno presentare dichiarazione almeno due banche attestanti
 capacita' economica e finanziaria, ai sensi art. 13 comma 1 lettera
 a) legge n. 157/1995 riferite oggetto gara e dichiarazione
 sostitutiva di atto di notorieta' resa ai sensi degli articoli 21 e
 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n.
 445 firmata legale rappresentante Societa', fatturato globale
 d'impresa e l'importo relativo ai servizi identici a quello oggetto
 della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi; per poter
 partecipare alla gara per il lotto n. 1 o il lotto n. 2 le imprese
 dovranno aver realizzato, come media del fatturato I.V.A. esclusa per
 il solo servizio di pulizia locali ultimi tre esercizi
 (2000/2001/2002 indicata in Euro), un valore non inferiore a Euro
 206.584,00; per poter partecipare alla gara per entrambe i lotti 1 e
 2 le imprese dovranno aver realizzato, come media del fatturato
 I.V.A. esclusa per il solo servizio di pulizia locali ultimi tre
 esercizi (2000/2001/2002 indicata in Euro), un valore non inferiore a
 Euro 361.520,00;
       certificato in corso di validita' alla data pubblicazione
 presente bando possesso sistema qualita' UNI EN ISO 9001 o 9002
 inerente servizi di pulizia rilasciata da ente certificatore
 riconosciuto dal SINCERT o corrispondenti organismi stranieri
 acereditati ambito comunitario;
       esclusivamente per le ditte che intendono partecipare solo o
 anche al lotto n. 3 dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'
 resa ai sensi degli articoli 21 e 47 del decreto del Presidente della
 Repubblica 28dicembre 2000 n. 445 sottoscritta dal legale
 rappresentante in cui si attesti di avere alle proprie dipendenze
 personale munito di brevetto di 'bagnino di salvataggio';
       dichiarazione legale rappresentante, ai sensi dell'art. 17
 della legge 12 marzo 1999 n. 68, clic attesti di essere in regola con
 le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
       apposita documentazione, in originale o copia autenticata, ai
 sensi dell'art. 17 legge 12 marzo 1999, n. 68 rilasciata dagli uffici
 competenti (ufficio della Provincia ove ha sede legale la ditta come
 specificato nell'art. 8 para 5 decreto del Presidente della
 Repubblica n. 333/2000) dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme
 della Legge medesima salvo quanto previsto dalla circolare n. 41/2000
 del Ministero del Lavoro prot. n.353/SDGI/00 del 26 giugno 2000; tale
 certificato, oltre alle precedenti precisazioni, dovra' recare data
 uguale o posteriore a quella di pubblicazione del presente bando. In
 caso di data anteriore, comunque non oltre mesi 6 (sei) dalla stessa,
 tale certificato dovra' essere accompagnato da una dichiarazione
 sostitutiva di atto di notorieta' resa ai sensi degli articoli 21 e
 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000
 n.445, del legale rappresentante che confermi la persistenza, ai fini
 dell'assolvimento degli obblighi di cui alla legge n. 68/1999, della
 situazione certificata dalla originaria attestazione dell'ufficio
 competente;
       esclusivamente per le ditte che occupano meno di quindici
 dipendenti o ne occupano da quindici a trentacinque e non hanno
 effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000 dichiarazione
 sostitutiva di atto di notorieta' resa ai sensi degli articoli 21 e
 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n.
 445 sottoscritta dal legale rappresentante in cui si attesti la non
 assoggettabilita' agli obblighi di assunzione obbligatoria;
       dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' resa ai sensi
 degli articoli 21 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28
 dicembre 2000 n. 445 dal legale rappresentante in cui si attesti la
 assenza di rapporti di collegamento o di controllo con altra impresa
 partecipante alla gara, intesi in relazione all'art. 2359 del Codice
 civile, in forma singola o raggruppata;
      la mancata presentazione anche uno solo suddetti documenti,
 sara' causa non ammissione a gara; non si procedera' alla stipula del
 contratto in presenza cause esclusione previste normativa vigente
 (art. 10 legge n.575/1965 e art. 4 decreto legislativo n. 490/1994);
 domanda di partecipazione non vincola l'amministrazione Difesa che si
 riserva comunque il diritto di disporre indagini sulla potenzialita'
 e capacita' finanziaria, economica e tecnica delle imprese.
      14. Criteri d'aggiudicazione: art. 23 comma 1 lettera a) del
 decreto legislativo n.157/1995; esclusivamente per il 1. e 2. lotto
 si procedera' alla verifica delle offerte risultate anormalmente
 basse ai sensi dell'art.25 D.Lgs n.157/95.
      15. Altre informazioni: si procedera' ad aggiudicare il servizio
 anche in presenza di una sola offerta valida; presso Ufficio di cui
 al punto 1 e' possibile prendere visione normativa tecnica e
 amministrativa posta a base di gara; non si effettua servizio fax; la
 gara sara' esperita presumibilmente entro mese di settembre 2003.
    17. Data invio del bando: 17 aprile 2003.
                 Il capo del servizio amministrativo:                 
                        C.F. Fabrizio Germani                         
C-11726 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.